→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Valentino Zeichen è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 9Analitici , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Edoardo Esposito, Noterelle e schermaglie. Della Poesia, ovvero il dispiacere preliminare in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - novembre - 30 - numero 6

Brano: [...]entalismo, del suo avere innalzato a fine quello che dovrebbe essere soltanto mezzo.
Non intendo naturalmente fare d'ogni erba un fascio; mi esprimo contro una tendenza e non presumo di esaurire con questo il possibile discorso sulla poesia d'oggi e sui suoi aspetti positivi. Proprio in riferimento all'antologia di Porta le cose da segnalare non mancano, e proprio per le loro ricerche non tradizionali andrebbero citati Majorino, Rossana Ombres, Valentino Zeichen, la Rosselli, Giuseppe Conte e altri. Ci sono, in molti di questi versi, figurazioni intense, ci sono immagini vive e la musica delle parole che da sempre è propria della poesia; sono tratti di per sé sufficienti a garantire che non siamo di fronte a intenzioni o a parole false, e che c'è in molti di questi giovani e meno giovani una tensione sincera verso l'espressfone poetica. Ma soprattutto dove questa appare solo in potentia credo sia giusto non consentirvi con troppa immediatezza, e chiedere piuttosto uno sforzo maggiore, una disciplina piú severa; non ci si improvvisa poeti, e se la dif[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Valentino Zeichen, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Antonio Porta <---Autoren Edition <---Belfagor <---Bundesrepublik <---Cagnone <---Cesare Viviani <---Ciò <---Cordelli <---D.C. <---Di Mauro <---Freud <---Giuseppe Conte <---Goethe-Institut <---Guicciardini <---Il Saggiatore <---Kemeny <---Linguistica <---Lisander <---Lisbona <---Metafisica <---Meyer-Clason <---Papa Wojtyla <---Poeti <---Poetica <---Porta <---Psicoanalisi <---Repubblica federale <---Rossana Ombres <---Scialoja <---Sergio Antonielli <---Specchio <---Storia <---Verlag Autoren <---Vincenzo Mengaldo <---Zanzotto <---associazionismo <---avanguardismo <---brasiliana <---desanctisiano <---futuristi <---intellettualismo <---italiana <---italiani <---particolarismo <---petrarchisti <---sperimentalismo <---surrealismo <---surrealisti <---ziosismo