→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale V.A.R. è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 111

Brano: Arangio Ruiz, Vincenzo

cosiddetto « Comitato per la nuova strutturazione sociale dell’Aragona, di Rioja e di Navarra », il quale proclamò in Aragona il « comuniSmo libertario ».

La Comune libertaria

I Comitati della Confederación Nacional de Trabajo (C.N.T.) diventarono organi della Comune libertaria, con poteri legislativi ed esecutivi, compreso quello di battere moneta e metterla in circolazione col solo timbro della C.N.T. su buoni acquisto (vales) di vario taglio. Proibendo la circolazione della moneta legale e imponendo alla popolazione di cambiarla con i vales, gli anarchici si appropriarono di tutto il denaro in circolazione, dando in cambio i loro buoni. Nella conferenza regionale del 12.8.1936, la C.N.T. approvò incondizionatamente l’operato dei Comitati nel corso del primo mese di « rivoluzione », ossia tutte le misure prese dal primo « governo » anarchico e riguardanti la collettivizzazione totale, lo scioglimento dei comitati del Fronte popolare, la proibizione dei partiti politici e la persecuzione dei loro militanti. Dopo breve temp[...]

[...]i erano uguali a quelli dei ministri dei governi di Euzkadi e Catalogna, né questa era la sola delle molte diseguaglianze instaurate dagli anarchi

ci tra governanti e governati. D’altra parte, mentre al fronte le armi erano sempre assai scarse, nella sola città di Aragona, presso la sede della Gioventù libertaria e in case di anarchici, le forze militari governative recuperarono un mortaio, due mitragliatrici, 51 fucili, tre mitra, pistole di vario calibro e abbondanti munizioni.

Il 10.8.1937, la decisione del governo centrale di sciogliere il « Cqnsejo de Aragón » pose fine all’inammissibile situazione.

F.Sc.

Araldi, Alberto

Medaglia d'oro al valor militare alla memoria. N. a Ziano Piacentino (Piacenza) nel 1912, fucilato a Piacenza il 6.2.1945; brigadiere dei carabinieri. In servizio presso il XXII Battaglione Carabinieri, di stanza in Dalmazia, il 15.8.1943 rientrò in famiglia in licenza speciale e, dopo l’8 settembre, partecipò alla Resistenza. Dal dicembre dello stesso anno, al comando di un distaccamento partigiano d[...]

[...]a meridionale, resse il dicastero di Grazia e giustizia nel gabinetto Badoglio costituitosi a Salerno (22.4. 194410.6.1944); poi quello della Pubblica istruzione nel secondo governo Bonomi (10.12.194420.6.1945) e nel governo Parri (21.6.194510.12. 1945). Fece parte della Consulta nazionale e fu vicepresidente del Consiglio superiore della Pubblica istruzione. Dopo il 1945 ritornò all’insegnamento, titolare di cattedra alla Università di Roma.

V.A.R. prese netta posizione contro la monarchia, ma al tempo stesso si opposè all’idea di dar vita a un governo che fosse espressione dei C.L.N., in contrapposizione al gabinetto Badoglio. Partecipando al primo Congresso dei C.L.N., tenutosi a Bari (v.) dal 28 al 29.1.1944, come relatore sulla situazione politica, nel suo breve rapporto disse, tra l’altro: « Non è soltanto una elementare esigenza morale che la persona del capo dello Stato non sia, nell’Italia nuova, quella stessa che ha sanzionato la legge sui poteri del capo del governo e del ” gran consiglio ”, l’immonda legge razziale — adduco s[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 112

Brano: Arangio Ruiz, Vincenzo

L’entrata del campo di concentramento di Terezin (Cecoslovacchia)

... Insomma il patto tra re e popolo ha perduto il suo vigore e vale invece il principio che ogni potere venuto dal popolo, al popolo ritorni ».

Opere principali di V.A.R.: Responsabilità contrattuali nel diritto romano, Napoli, 1927; Istituzioni di diritto romano, 2 voli., Napoli, 1937; Storia del diritto romano, Napoli, 1937.

« Arbeit macht frei »

Frase in lingua tedesca, che letteralmente significa: il lavoro rende liberi; era il motto che campeggiava all’entrata dei campi di concentramento nazisti. Ad Auschwitz (v.) era riprodotto, in grandi lettere bianche, sull’arco di ferro sormontante il cancello d'ingresso. L’idea di usare tale slogan nei campi della morte ebbe origine da una direttiva di Himmler che, il 4.12.1938, dette disposizione a un suo luo[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine V.A.R., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Diritto <---Diritto romano <---Storia <---antifascista <---Baldetti Cesare <---Battaglione Carabinieri <---Brutti Iginio <---C.L.N. <---C.N.T. <---C.P. <---Consulta nazionale <---Davide Al <---Dopo I <---F.A.I. <---Fabbretti Ferreis <---Firsova Tamara <---Franz Gross <---Germontari Walter <---Juraga Stefano <---La Comune <---Largo Cabal <---Leone Ricciotti <---Manicini Gillio <---Martinovic Lorenzo <---Monte Sant <---Nel XX <---S.S. <---San Donnino di Genga <---Università di Roma <---Ziano Piacentino <---apprendista <---comunista <---disfattista <---fascismo <---ideologico <---italiane <---nazifascisti <---nazisti <---proselitismo <---prussiane <---quista <---siano <---socialista <---squadristi



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL