→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Urzulei è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 36Analitici , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Franco Cagnetta, Inchiesta su Orgosolo. Parte prima: Vita sfortunata di Ziu Marrosu Gangas vecchio orgolese in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1954 - 9 - 1 - numero 10

Brano: [...]co pure più. Io saltavo bene: come un lepre. Vedete, anche ora che sono quasi morto, sulle gambe posso alzarmi e sedermi, senza appoggio di mano. Io ho 83 anni, ma allora per me era niente. Facevo presto a saltare quel pozzo.

Lo sa un padre, un altro frate, e mi dice: — Ti prendo come socio.124

FRANCO CAGNETTA

Farai S. Francesco di Lula che protegge i ladri del bestiame. Tu salti.

Io dico ai pastori (ma non di Orgosolo, di Fonni, di Urzulei) che tu sei S. Francesco di Lula. Che puoi insegnare a loro, con l’aiuto di Dio, la salute, e come si salta davanti ai carabinieri.

— Buono, buono — dico io.

E lui : — Ganga, fai così. Dì che sei morto ad Orgosolo. Io ti porto dalla parte di Urzulei e facciamo un bando intanto.

— Ma...

— Ganga, fai così.

Andiamo ed io giravo con lui. Ci avevo tutta la faccia dipinta di oro, con la porporina, e un mantello azzurro. E dopo questo ce n’erano dietro di noi pastori di Urzulei, di Siniscola, di Arzana, di ogni dove.

Appuntamento in «Gorropu», al Supramonte. Vado lì e salto due

o tre volte. C’erano tanti pastori.

Io dico : — In nome di Dio. Sono S. Francesco di Lula. Fate come me. Raccomandatevi l’anima e saltate. Se ci avrete fede sarete salvi e forti. Che se no qui vi rompete tutti l’osso del collo.

Faccio due o tre salti ancora. E il prete tutto contento. I pastori stavano a guardare.

Quello ha riscosso i soldi e vi è stato qualcuno che voleva provare.

Cerca il primo e cade allora in quel bucone. — Ahi, ahi, ahi. — dice. Da quel fondo. E noi nie[...]



da Franco Cagnetta, Inchiesta su Orgosolo. Parte prima: Orgosolo antica [e appunti di Ernesto De Martino sul pianto rituale sardo] in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1954 - 9 - 1 - numero 10

Brano: [...]2 cappelle, 1 cimitero.

Dei carabinieri e della polizia si dirà dopo.

In paese vi sono: 1 camion, 1 trattore, 5 motociclette, 10 biciclette; qualcuno ha la radio; cinema nessuno.

Se il paese sembra, a prima vista, un miserrimo paese — come tanti di Sardegna — esso è invece potenzialmente ricco, uno dei più ricchi di Sardegna.

Il territorio comunale è di 22.695 ha. di terreni — il secondo, per estensione, dopo Villagrande Strisaili, e Urzulei, di tutta la Sardegna. È importante qui rilevare in rapporto alla popolazione, ed è un indice impressionante, forse il più basso d’Italia, che la densità è di 13,5 ab. per km2.

La sua superficie territoriale, che raggiunge 40 km. circa di estensione nei punti più distanti, è tenuta quasi tutta a pascolo e a foresta.

I dati esatti della superficie tenuta a pascolo mancano. Si possono aggirare, per calcoli approssimativi sul 55 / 100 del totale. La superficie forestale — secondo i dati gentilmente fornitimi dal locale ufficio forestale — con non meno di 800.000 piante — quasi tutte querci[...]

[...]à i Germani i Celti, i Baleari, i Pannoni, gli Sciti i Parti ecc.; nell’epoca medioevale gli Unni, i Vandali ecc.; nella epoca contemporanea i Berberi, i Beduini, gli Arabi ecc.; ma l’esistenza ancor oggi di popoli predoni nel territorio italiano è una sorpresa per la maggior parte degli italiani.

E, in verità, l’attività dei predoni di Barbagia (limitata oggi soprattutto al paese di Orgosolo) costituisce per le popolazioni confinanti (Fonni, Urzulei Oliena, Villagrande ecc.) e per quelle delle pianure in cui scendono in transumanza (Campidani, Baronia, Ogliastra, Gallura ecc.) uno dei problemi più gravi come è tra i più gravi della economia di Sardegna.

Uno studio attento ed analitico delle forme e dei modi della « bardana » o razzia orgolese può permettere di mettere in evidenza elementi speciali che si devono far risalire non alla struttura economica e sociale del ciclo odierno della « grande famiglia », ma piuttosto a quello del ciclo anteriore dei « cacciatori e raccoglitori ». Al tempo stesso, può porre in rilievo che la serie de[...]



da Franco Cagnetta, Inchiesta su Orgosolo. Parte terza: Vita di Giuseppe Marotto pastore orgolese in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1954 - 9 - 1 - numero 10

Brano: [...]o onesto.
La sera stessa fui condotto al carcere mandamentale di Sorgono (quello di Nuoro era troppo pieno), e mi chiusero in una cella e vi fui 3 giorni senza interrogato, che non mi davano acqua o pane, al terzo giorno, quasi sfinito dalla fame, dalla sete, cominciai a gridare, finché non mi hanno tirato fuori. Mi condussero in ufficio dal mare
252 FRANCO CAGNETTA
sciallo, che mi interrogò su una rapina avvenuta tempo prima nella foresta di Urzulei, e disse che il giorno ero stato visto nel Sopramonte con la banda di Liandru, latitante. Risposi che Sopramonte era più di un anno che non passavo, e che se sosteneva di avermi visto con la banda Liandru, un latitante che non conoscevo, questa era un pretesto infame: volevano colpirmi perché comunista. « Intanto — dicevo — avete oltraggiato già il mio fisico, e questo è un sopruso, in quanto non avete il diritto di torturare un individuo lasciandolo tre giorni senza mangiare, ancor prima di interrogarlo. Per quel giorno che dite io ci ho prove buone, alibi, e intanto mi rifiuto di rispondere[...]

[...]to per motivi di giustizia o per farmi morire di fame. Ordinò che mi fosse dato subito da mangiare e, dopo mangiato, mi tradusse in una camionetta; e siam partiti con il tenente e due marescialli per riportarmi a Nuoro. Le varie domande rivoltemi in viaggio per i banditi e per le rapine finivano in argomento politico. « Tu sei un comunista » dicevano. « Evviva il Comunismo! » dicevo io.
La sera mi lasciano a Nuoro e il giorno dopo ripartono per Urzulei. Diceva il tenente: « C'é uno che ti dirà di averti visto il giorno della rapina con Liandreddu, un altro latitante » . Rispondo che era soltanto un agente infame, ben pagato dagli anti comunisti. « Non puoi dire . ciò. È una persona seria ». Difatti, appena arrivati inviano a cercare una guardia di foresta, un certo Capra, che nulla sapeva nei miei confronti. Ed io ho pensato che si stava cercando ora, di giustificare il mio arresto. Il Capra si trovava in casa, quando i carabinieri lo avvisarono di venire alla caserma; ma la moglie — allarmata come tutto il paese dell'arrivo di un borghese [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Urzulei, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Così <---Ecco <---Nuoro <---Orgosolo <---Perché <---Sardegna <---italiano <---Agricoltura <---Barbagia <---Cagliari <---Ciò <---Diego Carpitella <---Diritto <---Ernesto De Martino <---Fonni <---Fundales <---Gangas <---Lanusei <---Locoe <---Lollove <---Max Leopold Wagner <---Ohi <---Oliena <---Orani <---Orgolese <---Presto <---Pure <---Repubblica <---Siniscola <---Sopramonte <---Spagna <---Storia <---Sulla <---Supramonte <---Tortoli <---Vescovo <---banditismo <---lasciano <---mangiano <---siano <---viaggiano <---Accademia Nazionale <---Acquistate <---Ad Ustica <---Ademprivio <---Agustinu <---Aiutante <---Aiutante-Generale <---Alasennora <---Albanesi <---Alberto Goddi <---Allocutiones <---Amsterdam <---Andat <---Andate <---Andiamo <---Angius <---Anno V <---Antico Testamento <---Anticomunista <---Antonio Maria <---Antonio Marrosu <---Anzelu <---Aragona <---Arborea <---Archivio di Stato <---Arcocho <---Aritzo <---Armi <---Arnoul <---Arnpos <---Artiglieria <---Arzana <---Attraversandola <---Augustae <---Australia <---Autorità Provinciali <---Avendogli <---Avendole <---Avete <---B.V. <---Babilonia <---Badu <---Baleari <---Bannedda <---Baonei <---Barbaira <---Baronia <---Bassu <---Basta <---Battonia <---Baunei <---Beduini <---Benedette <---Benedicti <---Benetutti <---Besta <---Bicyman <---Biduni <---Bitti <---Bocada <---Bodusò <---Boghe <---Bologna <---Bolognese <---Borgo Manero <---Bovini <---Bracciano <---Bresciani <---Bresciani-Borsa <---Brigadiere <---Bruhl <---Buro <---Bynmana <---Cagliari-Arbatax <---Cagliari-Palermo <---Calabria <---Calendario del Popolo <---Calmucchi <---Campidano <---Cananei <---Canas <---Cantiere <---Cantu <---Capi Comunisti <---Capitano <---Capitolari <---Caporale <---Cappelline <---Cappellino <---Capra <---Carlo Clausen <---Carta <---Carta de Logu <---Cartographica <---Caruledda <---Casalis <---Castiglia <---Catgiu <---Cavalleggeri <---Cavour di Torino <---Celere <---Centro Studi <---Cercherò <---Cesano <---Cetti <---Cevolo <---Chez <---Chirio <---Christu <---Clementis <---Codex <---Codice <---Colloca <---Colonia <---Commandant <---Commendator Gargano <---Commissario di Pubblica Sicurezza <---Comunali <---Concilio di Trento <---Conclusosi <---Constitutiones <---Convivenza Pacifica <---Cordova <---Cornine <---Corno <---Corona Reale <---Coronelli <---Corraine <---Corraine Nicolò <---Corrias <---Corridore <---Corsi <---Coscienza Democratica <---Cova <---Crapoledda <---Crinvellas <---Curatoria <---D.C. <---De Candia <---Dedurrò <---Dei <---Delàcana <---Desbruissons <---Devilla <---Dico <---Diecine <---Dio <---Diritto agrario <---Diritto privato <---Diversi <---Divisione Cremona <---Domenichino <---Domenico Buscarino <---Domus <---Donianìcaru <---Donori <---Dorgali <---Dorè <---Dovilinò <---Due Sicilie <---Duli <---Eam <---Ebrei <---Egitto <---Egnazio <---Eleonora Giudichessa di Arborea <---Elkin <---Emiliano Succu <---Epistolas <---Etnologia <---Eufrosine <---Far-West <---Farris <---Ferrerò <---Filihaì <---Finitela <---Fitti <---Floris Carlo <---Folklore <---Forni <---Forze Repressione <---Fossas <---Frade <---Francia <---Francke <---Franco Cagnetta <---Frangieri <---Fratelli <---Funtana <---Funtana Bona <---Galamòli <---Galanòli <---Gallizzi <---Galloniu <---Gallura <---Gargano <---Garipa <---Geografico <---Ghirztauru <---Gigantes <---Ginestra <---Giorni <---Giovanni Antonio <---Giovanni Corbeddu di Oliena <---Giovanni Maria <---Giubale <---Giudicato di Arborea <---Giudice Istruttore <---Giulio Einaudi <---Giuseppe Lovicu di Orgosolo <---Gli <---Gonàri <---Gorropu <---Gorthine <---Gortòthihe <---Gossu <---Gran <---Gregorio I <---Greuter <---Grignanu <---Guspine <---Idrografia <---Illorai <---Ilodèi <---Ilole <---Imperocché <---In Roma <---Incalzò <---Incontrada <---Indicherò <---Industriale Palermitano <---Iolai <---Ionghe <---Isporrai <---Isteòne <---Italiae <---Italianu <---Itinéraire <---Judicato <---Kiliman <---La Chiesa <---La Lingua <---La lotta <---La notte <---La sera <---Lafra <---Lamarmora <---Larthiò <---Lasciaron <---Le Autorità <---Lei-Spano <---Lenardeddu <---Leonis <---Liandreddu <---Liguria <---Linguistica <---Lisogòni <---Litteras <---Lodouicu <---Logica <---Logu <---Logudoro <---Lollòine <---Lopàna <---Lucania <---Luiliè <---Lula <---Luppu Raimondo <---Làeutenant <---M.S.I. <---Macché <---Magini <---Majore <---Malosa <---Malune <---Mamoiada <---Mamojada <---Mani <---Manualia <---Manurriè <---Marchesato <---Maria Santissima <---Mariangela Tolu <---Mariuzza <---Marocco <---Marotta <---Marotto Giuseppe <---Marrosu Antonio <---Marrosu Giuseppa <---Martires <---Martis <---Maspero <---Mattiu <---Medici di Agricoltura <---Meglio <---Menghin <---Meninfili <---Mereu Giuseppe <---Merguis <---Mesina <---Messieurs <---Mi pare <---Mi pare che ci deve stare qualcheduno <---Ministro Medici <---Modda <---Monniana <---Monsénori <---Montandon <---Monte Pertusu <---Montecarlo <---Monumenta <---Mufias <---Municipio <---Muravera <---Murgia Antonia <---Murgugliai <---Musei <---Mussolini <---Mòdlig <---N.B. <---Narami in chi abitas a ti naro chi ses <---Nares <---Nicola Moro <---Nicola Sanna <---Nicola Taras <---Nicolaus <---Nota <---Nuoro-Galtelly <---Nuraghi <---Ogliastra <---Oguitto <---Oliéna <---Ollolai <---Olzai <---Olài <---Onorato Succu <---Ordinò <---Oreharva <---Orghe <---Orgolasi <---Orgolesi <---Orgoloso <---Orgozzolo <---Orgurui <---Orgòsa <---Orosei <---Ortobene <---Orulu <---Orune <---Orùlu <---Oscheri <---Osporrai <---Ostiachi <---Ottana <---Padre Bresciani <---Pais-Sera <---Pais-Serra <---Pannoni <---Papale Italiana <---Pappae <---Parlo <---Parmamento <---Parrochianas <---Parroco <---Pasquale Tanteddu <---Pater <---Pauledda <---Paura <---Paurosa <---Pausania <---Payt <---Pelasgi <---Peppino Mai <---Perdas <---Perisi <---Pertunta <---Pesurtosa <---Petto <---Piattoli <---Piemonte <---Pihisòne <---Pii <---Pippina <---Piraele <---Piredda <---Pisanu <---Pochi <---Pontificum <---Porterra <---Posadal <---Poste <---Pozzomaggiore <---Pradu <---Pratica <---Pratiche <---Presso <---Presèttu <---Pubblica Sicurezza <---Puglia <---Pum <---Putomajore <---Quale <---Recatosi <---Regm <---Regne <---Regne de Sardeyna <---Repressione Banditismo <---Repubblica Italiana <---Repubblica Papale <---Rettore <---Revocatio <---Ripeté <---Ritiratolo <---Ritiratosi <---Rivoluzione Sociale <---Royale <---Royaume <---Rundinina <---S.J. <---S.M. <---Sa mundana cummedia <---Samojedi <---San Giovanni <---San Pietro <---Sanna Maria <---Santa Chiesa <---Santa Sede <---Santas <---Santissimo Padre <---Saragattiano <---Sardaigne <---Sardeyna <---Sardi <---Sardiniae <---Sardinna <---Sardu <---Sarvenas <---Sassari <---Scano <---Scienze <---Scienze di Torino <---Sciti <---Scuole <---Sembrò <---Serenissima <---Serra-Sanna <---Sgir <---Siciliani <---Signor Direttore <---Signori Continentali <---Sindia <---Siotto <---Sirilò <---Sisini <---Società <---Sono S <---Sopramontini <---Sorgono <---Soràsi <---Sos proprietarios <---Sottosta <---Spediscile <---Statistica <---Stato <---Stato di Orgosolo <---Stato di Roma <---Stochino <---Storia antica <---Storia medioevale <---Storia moderna <---Succu Giovanni Antonio <---Suelli <---Sulittu <---Summorum <---Suni <---Superiores <---Susùni <---Sénateur <---Sònnoro <---Talasuniai <---Tanno <---Taramelli <---Tenuto <---Terrore del Diavolo <---Thanno <---Tiraci <---Tirami <---Tirrenide <---Toccumannu <---Tola <---Tomus <---Torino <---Torna Papà dalla Baronia <---Tornano <---Torno <---Trani <---Trevignano <---Triei <---Trimalcioni <---Trovo <---Typo <---Typographia <---Ufficiali Americani <---Ulliastro <---Uno di noi <---Urulu <---Usi <---Ustica <---Vada <---Vaddes <---Vado <---Vado in America <---Valuzza Giovanni <---Varrone <---Vatdés <---Verrà <---Verrà S E <---Verula <---Viene <---Villagrande <---Villagrande Strisaili <---Villanova <---Virgines <---Viros <---Vivai <---Volto <---Voyage <---Wart <---Yogurth <---Zannoni <---Zudeu <---abbracciano <---affacciano <---altopiano <---analfabetismo <---archeologica <---archeologiche <---archeologici <---archeologico <---arrischiano <---artigiani <---artigiano <---biologica <---cacciano <---camorristi <---capitalisti <---cominciano <---comunista <---comunisti <---cristiana <---cristiani <---d'Alta <---damigiane <---danubiana <---dell'Interno <---differenziano <---egiziani <---estremismo <---etimologia <---etnologia <---fascismo <---fascista <---fascisti <---feticismo <---feticista <---feudalesimo <---frecciano <---geologica <---gonfiano <---ideologia <---ideologica <---ideologiche <---ideologico <---iniziano <---inviano <---italiana <---italiane <---italiani <---liane <---lista <---militarismo <---minacciano <---mitologica <---motocicliste <---motociclisti <---oscurantismo <---ostracismo <---persiste <---professionisti <---reumatismi <---rifugiano <---sappiano <---semplicista <---sgraffiano <---siciliani <---simbologia <---stiani <---tagliano <---terrorismo <---testimoniano <---volteggiano <---zoologica <---zoologiche <---zoologici <---zoologico <---Ìsolario