→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Urbanistica è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 117Analitici , di cui in selezione 6 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da j.s.[Jole Soldateschi], scheda sintetica di «Aut aut» in KBD-Periodici: Rinascita 1975 - 8 - 29 - numero 34

Brano: [...] di teoresi filosofica e di prassi politica, ben presto allargato ad investire tutti i comportamenti culturali del nostro tempo, nel tentativo di mostrarne la eterogeneità, l'interdipendenza, e la continua evoluzione.
Così, alla ricerca di una vasta sintesi, la rivista si è articolata in varie rubriche (Saggi, Prospettive, Cronache, Note e segnalazioni), all'interno delle quali sono comparsi scritti di scienza, sociologia, arte, architettura ed urbanistica, musica, cinema, linguistica, letteratura, che si sono affiancati agli interventi ampi ed approfonditi sui movimenti e sui pensatori della storia della filosofia (il marxismo, l'esistenzialismo, il neopositivismo, lo stesso relativismo ed ancora Kant, Hegel, Vico ecc.).
Tra i collaboratori italiani si ricordano Bo, Ungaretti, Garosci, Dallapiccola, Anceschi, Praz, Abbagnano, cui si sono aggiunti successivamente Caretti, Scotti, Rossi Landi, Cambon. Numerosi sono stati anche i contributi critici di noti studiosi stranieri.
In questi ultimi anni l'azione culturale della rivista si è maggiorme[...]



da Luigi Cosenza, Premesse per una rinascita dei centri urbani in KBD-Periodici: Rinascita - Mensile ('44/'62) 1944 - numero 2 - luglio

Brano: [...]portano firme note a tutti. Questi sono documenti inconfutabili della incapacità, del servilismo, della asocialità dei collaboratori. Raramente i colpevoli di reati comuni offrono ai loro giudici prove così schiac' cianti, lasciano tracce così evidenti di colpevolezza e di premeditazione.
La rinascita è un problema di uomini. Occorrono individui disposti ad affrontare la lotta, a servire gli interessi della maggioranza. Individui convinti che l'urbanistica non è improvvisazione tecnica con fini speculativi, ma è invece l'arte di organizzare, con criteri scientifici ed estetici, i luoghi destinati alla abitazione, alla produzione, alla distribuzione, alla vita collettiva, alla elevazione fisica e spirituale del popolo.
Culture ed esperienza sono elementi indispensabili per la soluzione di questi problemi. Purchè non rappresentino acca demico bagaglio di conoscenze, purché non appartengano a fredde mentalità burocratiche, tendenti alla conservazione di forme e programmi da superare.
Eppure vi è modo di studiare e realizzare soluzioni migliori, [...]

[...] pubblici responsabili degli sprechi e delle brutture più recenti, delle costosissime soluzioni le quali non hanno migliorato nè la densità della popolazione, nè il numero di abitanti per vano, nè la mortalità infantile, nè quelle generale.
Occorre ancora del tempo per poter realizzare. Eindispensabile impiegarlo a selezionare i quadrire studiare a fondo i problemi, a divulgarne la conoscenza fra i cittadini, a creare nelle masse una coscienza urbanistica, la sensibilità per i propri diritti, la volontà di .tutelarli.
Le pubbliche amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare ed affiggere i progetti di interesse generale. Bisognerà pretendere che ciò sia fatto in modo pratico ed esauriente. Realizzare un' opera di rieducazione dei responsabili e degli interessati, accrescere e affinare le capacità di collaborazione e di critica.
Dopo decenni di incoerenze e di sperperi, dopo anni di rovine e di abbandono, ogni realizzazione affrettata è sospetta, ogni iniziativa particolaristica è condannabile.
Occorrono premesse chiare.
E necessario stabi[...]



da Roberto Guiducci, Pamphlet sul disgelo e sulla cultura di sinistra in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1955 - 11 - 1 - numero 17

Brano: [...]cialisti, non solo appartenenti all'alta cultura, ma a tutti i livelli dove la specializzazione è in ogni uomo come lavoratore, come competente, come direttamente interessato e responsabile. E una fase della costruzione della democrazia, lo sforzo di mediare pianificazione e autonomia, universale e particolare. Dare alla pianificazione la qualificazione che é propria del lavoro singolo, condotto a fondo. Tagliarla dal generico, dalla presunzione urbanistica astratta, dai grandi schemi. Risentire la propria vita personale, il proprio peso d'uomo, la propria sensibilità morale, la propria coerenza come forze decisive, importanti, prime. Avere la certezza che la possibilità di capire il proprio pezzo di mondo é elemento insostituibile e indispensabile ad una visione del mondo. E per questo che non é piú possibile che la propria umanità venga portata su e giù per l'Europa nelle valigie diplomatiche. In questi ultimi dieci anni abbiamo tutti perfettamente capito che la politica internazionale non é che una parte di quella parte della politica che é l[...]

[...]one si può certamente essere d'accordo. Molti lo erano infatti prima, da tempo. Direi addirittura che, leggendo il testo, si provava la leggera noia di tutte le cose risapute e ovvie, e si rimasticava la tristezza dei ritardi.
Sui vari esami critici ci sarebbe invece molto da dire. Si può notare
PAMPHLET SUL DISGELO E SULLA CULTURA DI SINISTRA 101
che vengono identificati fenomeni diversi senza vederne le distanze e quindi le caratteristiche: urbanistica con architettura, ricerche di logica pura con espedienti demagogici, correnti perlomeno laiche ed antimetafisiche con il clericalismo più deteriore; soprattutto che non si approfondisce la differenza essenziale fra risultato scientifico oggettivo e le svariatissime mistificazioni ideologiche possibili, quindi fra ciò che, malgrado le sovrapposizioni, é scienza e ciò che in ogni caso scienza non è e non sarà.
Si può rispondere naturalmente che questa critica è eccessiva per un programma a grandi tratti, steso per indicare un orientamento politico di massima. Ma è ben qui che i conti non torna[...]



da Giovanni Lombardi, Firenze tre anni dopo. Soltanto progetti contro l'«alluvione di domani» in KBD-Periodici: l'Unità - Nuova serie - Edizione nazionale 1969 - - novembre - 4

Brano: [...]delle opere relative alla stabilizzazione del suolo e della difesa idraulica, la necessità cii affidare un ruolo primario alle Regioni alle Province e ai Comuni, la valorizzazione delle risorse idriche per un uso coordinato e razionate (potabile, irriguo, industriale e igienicosanitario) misure di riforma agraria per assicurare — insieme a migliori condizioni di vita — la stabilità dei nuclei familiare nella agricoltura e in montagna, la riforma urbanistica per un assetto del territorio svincolato e contrapposto agli interessi privati, la instaurazione infine, di un sistema di controllo automatico delle piene.
I fiorentini sanno di queste inadempienze, sentono la colpevole assenza del governo, dagli organi centrali e periferici e protestano con l'amara ironia che li distingue accompagnata da una presa di coscienza sempre più diffusa che, pur partendo dalla motivazione drammaticamente presente dell'alluvione, risale alle radici più protondr della società e delle sue contraddizioni. Proprio in questi giorni i rappresentanti dei diecimila operator[...]



da Ugo Buduel, I cattolici fiorentini di fronte ai comunisti in KBD-Periodici: l'Unità - Nuova serie - Edizione nazionale 1964 - - febbraio - 25

Brano: [...]eggi del profitto.
II piano urbanistico
Un esempio? L'azione del
lombardiano a Detti come assessore ha permesso che il piano urbanistico uscisse dalla polvere che lo rico
priva nei cassetti del comune e diventasse legge. Ma quali accuse gli sono state mosse dai comunisti, che pure l'hanno infine votato? Accuse appunto di tecnicismo, di scarsa capacità di affrontare globalmente il problema di una città come Firenze ,il problema di una civiltà urbanistica nuova, a dimensione dell'uomo. Ancora una volta su tali questioni cattolici .e comunisti si trovano a dialogare di fatto sulla testa dei socialisti e dei monopoli: sono e anpaiono essi gli unici che si mostrano in grado di affrontare le prospettive di un nuovo umanesimo nell'epoca moderna della tecnica e delle grandi imprese umane; gli unici che discutono senza timore, di fronte a un piano urbanistico come di fronte al problema della programmazione regionale o intercomunale, del rapporto fra uomo e natura e della definizione concreta, politica, di una prospettiva liberatrice dell'uomo.
Quest[...]



da Voce Enciclopedica redazionale, Turchia in Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice)

Brano: [...]imensioni: uno sviluppo industriale accelerato ma unilaterale perché rivolto esclusivamente al potenziamento di infrastrutture di interesse militare (industria pesante peraltro mal gestita, armamenti, vie di comunicazione predisposte solo secondo programmazioni belliche ecc.), naturalmente a scapito dei servizi di interesse pubblico e dell'agricoltura; urbanizzazione caotica in pochi centri (Istanbul, Ankara, Smirne) senza alcuna predisposizione urbanistica e di servizi; totale abbandono delle campagne, lasciate a un'agricoltura di pura sopravvivenza o di speculazione (largo spazio dato alle coltivazioni di oppio o di altre droghe); disoccupazione di massa, cui veniva offerta solo la possibilità di emigrare ma sotto ii controllo economico e poliziesco del governo; proliferazione di un proletariato urbano privo di prospettive e incontrollabile, specie nelle fascie giovanili e studentesche; formazione, per contro, di una nuova casta privilegiata di funzionari statali (civili e militari) decisi a mantenere le loro posizioni di comando a ogni costo;[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Urbanistica, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---italiani <---Diritto <---Dialettica <---Ecco <---Filosofia <---Linguistica <---Logica <---Partito <---Pratica <---Sociologia <---Stato <---capitalismo <---comunismo <---comunista <---comunisti <---italiana <---italiano <---marxismo <---neopositivismo <---opportunismo <---siano <---socialista <---socialisti <---sociologia <---umanesimo <---Abdul Hamid <---Accanto <---Accuse <---Adman Menderes <---Adrianopoli <---Agraria <---Alexei Karpov <---Ankara <---Aritmetica <---Ataturk <---Ava Gardner <---Avere <---Bandinelli <---Bangkok <---Basta <---Bayar-Menderes <---Benedetto Croce <---Bisognerà <---Bosforo <---Bosnia <---Brest-Litovsk <---Broadway <---Bulent <---Bulent Ecevit <---Bulent Ulusu <---Bulganin <---Bulgaria <---Burt Lancaster <---CGIL <---Caglayangil <---Cambon <---Camerino <---Canale di Suez <---Case del Popolo <---Caucaso <---Celal Bayar <---Cemal <---Cemal Gursel <---Cemal Pascià <---Cenacolo <---Cerchiamo <---Cesarini <---Che ha combattuto nella guerra santa contro gli infedeli <---Cipro <---Ciò <---Codignola <---Cosioro <---Cosl <---Costantinopoli <---Costituzione <---Costituzione Evren <---Così <---Creta <---Crimea <---D'Anack <---D'Anack Don <---Dardanelli <---Dare <---De Marchi <---Del resto <---Dimostratasi <---Dinamica <---Diplomatica <---Dl SINISTRA <---Dodecaneso <---Don Borghi <---Don Milani <---Ease <---Ecevit <---Edizioni Mantovani <---Elio Gabbuggiani <---Enver Bey <---Enzo Paci <---Evren <---Federale Turco <---Fergnani <---Fisica <---Fiumicino <---Fortini <---Francesco Giuseppe <---Franco Fortini <---Gallipoli <---Galvano Della Volpe <---Giovani Turchi <---Giovanni Gentile <---Giovanni Lombardi <---Golfo Persico <---Gramsci <---Granelli <---Grecia <---Guerra Enver <---Gursel <---Hatay <---Husserl <---Idraulica <---Il disgelo <---In Turchia <---Inonu <---Interni Talat <---Iran <---Ismet Inonu <---Ismet Pascià <---Istanbul <---Kemal-Ataturk <---Kenan Evren <---Kirk Douglas <---Kurdistan <---La Nuova Italia <---La Pira <---La Turchia <---Lampugnani <---Lampugnani-Nigri <---Lenin <---Levane <---Lumpenproletariat <---Lupi grigi <---Lutos <---Mac Carthy <---Malenkov <---Maometto <---Mariotti <---Maritain <---Marmara <---Marocco <---Matrice <---Medio Oriente <---Mehmed <---Mehmed V <---Mehmed VI <---Merleau <---Merleau-Ponty <---Mesopotamia <---Montreux <---Mosca <---Mossul <---Mounier <---Mustafa Kemal <---N.A.T.O. <---Nenni <---Nordafrica <---Nucleo <---Nuova Italia <---Nuovi Argomenti <--- <---Oltre <---Onofri sul Contemporaneo <---P.S.I. <---Padre Bat <---Palazzo Vecchio <---Partito del Millet <---Piazza Signoria <---Piccone <---Più <---Politica <---Presidente <---Presidente Eisenhower <---Presidente del Consiglio <---Province <---Purchè <---Quale <---Ravi <---Retorica <---Rinascita <---Rodolfo Morandi <---Rossi Landi <---Russia <---Samsun <---San Francisco <---Santa Croce <---Scid <---Scienze <---Scienze naturali <---Sciolokhov <---Sedit <---Serbia <---Sezione Culturale <---Smirne <---Stalin <---Stati Socialisti <---Statistica <---Stato Federale <---Sud dell'Alleanza Atlantica <---Suez <---Suleiman Demirel <---Sulla <---Sèvres <---Tagliarla <---Talat Pascià <---Tecnologia <---Tecnologie <---Teologia <---Terzo Reich <---Testimonianze <---Texas <---Thomas Edward Lawrence <---Togliatti <---Tokio <---Tracia Orientale <---Trattato di Losanna <---Troppa TV <---Turchia <---Turgut Ozal <---Tùtti <---U.S.A. <---URSS <---Ugo Baduel <---Unione Sovietica <---Vajda <---abbiano <---accademismo <---anticomunismo <---antifascismo <---antikemalista <---antikemaliste <---ateismo <---atomismo <---basista <---biologica <---carrierismo <---cismo <---classista <---clericalismo <---colonialiste <---cominciano <---cristiano <---d'America <---dell'Accademia <---dell'Aeronautica <---dell'Alleanza <---dell'Anatolia <---dell'Arcivescovo <---dell'Arno <---dell'Asia <---dell'Austria <---dell'Esercito <---dell'Europa <---dell'Impero <---dell'Occidente <---democristiani <---democristiano <---diani <---dualismo <---ecclettismo <---empirismo <---engelsiana <---esistenzialismo <---espansionismo <---estremismo <---gramsciana <---gramsciano <---gregoriano <---hegeliano <---idealismo <---ideologia <---ideologica <---ideologiche <---ideologici <---ideologico <---ideologie <---ideologismo <---idrogeologica <---idrogeologici <---immobilismo <---imperialismo <---integralismo <---internazionalismo <---intrecciano <---iraniana <---islamismo <---israeliano <---italiane <---kemalismo <---kemalista <---kemaliste <---kemalisti <---laicista <---lapiriane <---lasciano <---latifondista <---lazionismo <---leninista <---liberalismo <---lombardiano <---lysenkiani <---machista <---marxista <---marxiste <---marxisti <---materialismo <---metodologia <---metodologico <---nazionalista <---nell'Anatolia <---nell'Iraq <---nell'Unione <---paleocristiana <---piriani <---pluralismo <---politicismo <---positivisti <---pragmatista <---provincialismo <---relativismo <---ripiano <---servilismo <---shakespeariana <---simbologia <---siriana <---socialismo <---sociologie <---staliniano <---stalinismo <---sull'America <---tecnicismo <---tecnologia <---tecnologica <---tecnologie <---teologia <---terrorismo <---tradizionalismo <---xisti <---zarista <---zariste



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL