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Il segmento testuale Untersuchungen è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 72Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da (Mito e civiltà moderna) Ernesto De Martino, Mito, scienze religiose e civiltà moderna in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 3 - 1 - numero 37

Brano: [...]d Religion, Ziirich 1940).

(40) Cfr. R. Hostie, op. cit.y p. 235. Per un più diretto rapporto dell’junghismo con la concreta documentazione storicoreligiosa si veda: Jung e Wilhelm, Das Geheimnis dcr goldenenen Biute, Miinchen 1929 (19443); Jung e Kerenyi, Einfiihrung in das Wesen der Mythologie, AmsterdamLeipzig 1942; Jung, Psychologie und Alchemie, Ziirich 1944; Jung, Ueber MandalaSymboliin Gestcdtungen des XJnbewussten, Ziirich 1950; Aion. Untersuchungen zur Symbolgeschichte, Ziirich 1951. Per la interpretazione junghiana dei simboli cattolici: Jung, Versueh einer psychologischen Deutung des Trinitatsdogmas in Symboli\ des Geistes, Ziirich 1948; Das Wandlungssymbol in der Messe, in Von den Wurzeln des Bewusstseins, Ziirich 1954; Antwort auf Hiob, Ziirich 1952. In quest’ultima monografia lo Jung considera la proclamazione del dogma dell’assunzione corporea al cielo della vergine Maria come « il più importante evento religioso dal tempo della Riforma in poi» (p. 160), poiché segnerebbe la compiuta valorizzazione dell’archetipo della femminilità[...]



da Ernesto De Martino, Apocalissi culturali e Apocalissi Psicopatologiche in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1964 - 7 - 1 - numero 69

Brano: [...]RARI, Alcuni aspetti metodologici e critici dell'esperienze. schizofrenica di fine del mondo, ' Rassegna di Studi Psichiatrici', 58 (1954), fase. 1; B. CALLIERI, Contributo allo studio psicopatologico dell'esperienza schizofrenica di fine del mondo, 'Arch. di Psicologia Neurologia e Psichiatria', 16 (1955), fase. IV e V. La applicazione della Gestaltpsychologie nello studio della percezione delirante schizofrenica è stata tentata da P. MATUSSEK, Untersuchungen über die Wahrnehmung: Veränderung der Wahrnehmungswelt bei beginnendem primäre Wahn, 'Arch. Psychiatr.' 189 (1952), p. 279 e 'Schw. Arch. f. Neurologie u. Psychiatrie', 71 (1952), pp. 189 sgg. e da K. KONRAD, Die beginnende Schizophrenie, Stuttgart 1958. Per il vissuto catastrofico negli stati epilettici v. R. H. STAUDER, Zur Kenntnis des Weltuntergangserlebnisses in den epileptischen Ausnahmezuständen, Arch. f. Psych., 101 (1934), pp. 762 sgg. Per
il delirio di negazione » (sindrome di Cotard degli autori francesi) negli stati depressivi si
veda il testo e i dati bibliografici in H. EY, Et[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Untersuchungen, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bibliografia <---Christus <---Ciò <---Così <---Dinamica <---Dogmatica <---Fenomenologia <---Filosofia <---Gegenwart <---Pratica <---Psichiatria <---Psicologia <---Robert Volmat <---Storia <---Sulla <---antropologica <---cristiana <---cristiano <---escatologico <---esistenzialismo <---fenomenologica <---italiana <---italiano <---junghiana <---marxismo <---marxista <---metodologia <---metodologico <---siano <---simbolismo <---stiano <---Abenlandes <---Achilpa <---Action <---Ad Cor <---Adesso <---Aion <---Albert Camus in Le <---Alchemie <---Alchemìe <---Alcuni <---Aliud <---Allgemeine Psychopathologie di Jaspers <---American <---American Academy <---American Folclore <---American Institute <---Amsterdam <---Amsterdam-Leipzig <---Analytische Psychologie <---Angoscia <---Annabella Rossi <---Anthropdogie <---Antonio Roquentin <---Antropologia <---Antwort <---Aori <---Aperçu <---Apocalisse <---Apocalypse <---Apokalyptik <---Arien <---Arts <---Aspettate <---Aspetti <---Astrolabio <---Atlante <---Aujsàtze <---Aut-Aut <---Bacone da Verulamio <---Barrés <---Basterà <---Beauvoisis <---Beitràge <---Bewusstseins <---Beziehung <---Biologia <---Biute <---Boemia <---Bouville <---Breslau <---Bretoni <---Bruno Gallieri <---Butterfield <---Butterfield H <---Caffè dei Bretoni <---Caillois <---Cambray <---Camus <---Canon Missae <---Cattolicesimo <---Cazeneuve <---Chiesa <---Chiesa di Cristo <---Chiese Cristiane <---Chiliasmus <---Chimica <---Christian Under <---Christianity <---Civiltà Cattolica <---Clinica <---Clinical Psychiatry <---Clyde Kluckhohn <---Come <---Common Prayer <---Confina Psychiatrica <---Cotard <---Cristianesimc <---Cronologia <---Cullmann <---Culmann <---Cultural Anthropology <---Cuna <---Cuna del Panama <---Cunas <---Daedalus <---Danielou <---Daniélou <---Das Gefiihl <---Das Heilige <---Das Reich <---Daseins <---Daseins-Umwandlung <---Daseinsanalyse <---Dead <---Del resto <---Dello Jung <---Der Archetyp <---Der Brief <---Der Untergang <---Desoille <---Deutung <---Dialettica <---Die Bedeutung <---Die Grosse <---Die Metapher <---Die Mitte <---Die Religionen <---Die Ursprtinge <---Die Welt <---Diego Carpitella <---Dio <---Diritto <---Dos Heilige <---Duomo di Colonia <---Dépersonalisation <---Ecco <---Edgar Dacqué <---Egitto <---Einfiihrung <---Einmaligkeit <---Endzeit <---Energeti <---Eranos Jahrbuch <---Erkrangunken <---Ernesto Buonaiuti <---Ernesto Cassirer <---Ernesto De Martino <---Erneuerung <---Escatologia <---Eschatologie <---Esperienza Religiosa <---Esquirol <---Etica <---Etnologia <---Evangelischen Theologie <---Faktoren <---Faliud <---Fenichel <---Feuerbach-Marx <---Filippo Lord <---Filosofia della storia <---Folklore <---Formen <---Forschung <---Fortschritte <---Francesco Bacone <---Francia <---Frazer <---Freud <---Frobenius <---Fuerbach <---Ganz <---Garnier <---Gastone Bachelard <---Gauguin a Tahiti <---Gehalt <---Gehlen <---Geistes <---Geistesgeschichte <---Gejtihl <---Genetica <---Genève <---Geschichtsauffassung 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