→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale United Fruit è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 27Entità Multimediali , di cui in selezione 8 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 689

Brano: Guatemala

Gli studenti occupano la Facoltà di medicina dell’Università in appoggio al governo di Arbenz e contro l'aggressione armata sostenuta dagli U.S.A, (Guatemala, giugno 1954)

tra 120.000 famiglie contadine, inferendo così un deciso colpo non solo ai grandi signori feudali del paese, ma anche alla United Fruit Company, la vera padrona dell'economia guatemalteca.

La reazione non si sarebbe fatta attendere: finanziato e armato dal governo degli Stati Uniti, un esercito mercenario al comando di CastìUo Armas, con il diretto appoggio dell’aviazione americana, il 18.6.1954 aggredì dall’esterno il Guatemala, il cui piccolo e impreparato esercito ben poco potè fare per opporsi.

L'intervento della C.I.A.

Il 10.6.1963 il presidente americano Dwight Eisenhower confermò esplicitamente che l'attacco era stato organizzato dagli Stati Uniti: « A un certo punto — disse Eisenhower — ci trovammo alle prese[...]

[...]mediatamente sostituito da Castillo Armas, arrivato nella capitale a bordo dell’aereo deH’ambasciatore degli Stati Uniti.

Dopo che i militari ebbero fatto il colpo, Il segretario di stato degli U.S.A. John hoster Dulles, annunciò che « guidati dal colonnello CastiIlo Armas, i patrioti guatemaltechi si erano sollevati per sfidare la dominazione comunista e abbatterla ».

Il primo provvedimento del nuovo dittatore fu quello di restituire alla United Fruit i 100.000 ettari che Arbenz aveva requisito e distribuito ai contadini. Il secondo fu quello di istituire un « Comitato di difesa contro il comuniSmo », cui vennero affidati illimitati poteri di polizia. Nel 1957 Armas cadde assassinato da gruppi rivali e nel 1958 il potere venne assunto dal generale Ydigoras Fuentes che instaurò una dittatura ancora più brutale e corrotta di quella di Armas. Alcuni anni dopo, lo stesso esercito intervenne (su sollecitazione americana) per deporre il dittatore e il 31.3.1963 salì al potere il colonnello Enrique Peralta Azurdia.

A distanza di un decennio da[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 20

Brano: [...]merica centrale, confinante col Guatemala, il Salvador e il Nicaragua. Ha una superficie di 112.088 kmq e una popolazione di circa 2,5 milioni di abitanti, per la maggior parte meticci. Dopo la capitale Tegucigalpa (200.000 abitanti), altra città importante è Puerto Cortés, sede del più grande porto del paese.

L’attività economica principale dell’Honduras è l’agricoltura. Essa impegna il 65% della popolazione ed è totalmente controllata dalla United Fruit Company e da altri monopoli nordamericani che condizionano la situazione politica locale. Anche la rete ferroviaria del paese appartiene quasi per intero a tali compagnie (su 1.440 km di linea solo 140 km appartengono allo Stato), come pure la flotta navale.

La principale via di comunicazione interna è la grande strada panamericana che attraversa l’intero territorio della Repubblica. La totale assenza di capitali nazionali fa sì che, in questa, non esistano altre attività economiche al di fuori di quelle direttamente gestite dalle compagnie statunitensi.

Cenni storici

Resosi indipend[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 3

Brano: [...]gno 1969, data della visita di Nelson Rockefeller e della definitiva riconciliazione di Duvalier col Dipartimento di Stato americano, il dominio del capitale straniero sulla fragile economia haitiana ha raggiunto punte altissime.

Oggi tutte le principali attività economiche del paese sono controllate da ditte statunitensi: dalla Haitian American Sugar Corporation che monopolizza la produzione dello zucchero, alla Haitian Bananas filiale della United Fruit Company che sfrutta le banane, alla Reynold Mining Company e alla Sedren che controllano l’estrazione della bauxite e del rame.

Negli ultimi anni di vita Papà Doc decise di nominare suo successore il figlio diciannovenne Jean Claude Duvalier, modificando tra l’altro

!a Costituzione haitiana che richiedeva l’età minima di 40 anni per diventare presidente della repubblica. Per avallare questa sua decisione, Duvalier indisse un referendum che, sotto il controllo dei « Tontons Macoute », gli assicurò quasi il 100% dei consensi.

Nel 1971, alla morte del dittatore, gli U.S.A. (rappresentat[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 688

Brano: [...]à fino alla comparsa degli U.S.A. nella zona del Canale di Panama (fine del secolo scorso), apparizione che portò, nel Guatemala, al primo governo autoritario di Manuel Estrada Cabrerà (18981920).

Estrada Cabrera (che diventò noto anche come protagonista del romanzo di Miguel AngeI Asturias « Il signor Presidente »), durante il suo lungo regime assicurò il controllo di tutta l'economia guatemalteca ai trust nordamericani e in primo luogo alla United Fruit Company. Dopo la caduta di Estrada Cabrera, dichiarato pazzo dall’Assemblea Nazionale, e dopo un movimentato interregno protrattosi per un decennio, salì al . potere (1930) il generale Jorge Ubico, che fu un vero dittatore. La dittatura di Ubico durò 14 anni, finché (giugno 1944) fu rovesciata da un vasto movimento popolare, ma i suoi seguaci, assai forti nella milizia e nell'esercito, reagirono al movimento riuscendo a portare al potere il generale Federico Ponce. Questi venne a sua volta rovesciato nell’ottobre dello stesso anno da un’insurrezione popolare guidata da un gruppo di giovani uf[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 150

Brano: [...] meglio coordinare la preparazione del complotto), rovesciò nel 1953 il governo di Mossadeq colpevole di aver nazionalizzato l’industria petrolifera e intaccato gli interessi del cartello angloamericano del petrolio; nel Guatemala (v.), quando nel 1954 l’organizzazione provocò la rivolta contro il governo del colonnello Arbenz Guzman che si disponeva a distribuire ai contadini

225.000 acri di terra contro la volontà del monopolio statunitense United Fruit Company, praticamente padrona del paese; nella Guinea (v.) ex britannica, dove nel 1964 finanziò la campagna elettorale di Forbes Burnham contro il leader progressista Cheddy Jagan, assicurando la vittoria all’« amico degli Stati Uniti». Nel quadro degli interventi intesi a dividere le forze del movimento operaio in tutto il mondo (come ha documentato Claude Julien nel suo volume « L’Impero Americano », senza ricevere smentite attendibili) negli anni Cinquanta la C.I.A. ha largamente finanziato le centrali scissioniste socialdemocratiche e cattoliche del sindacalismo europeo.

Sono state in[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 21

Brano: [...].

Nel 1954 il governo firmò un trattato di assistenza militare con gli U.S.A., accordo che ebbe immediata applicazione nel giugno di quello stesso anno, quando l’Honduras fu usato come base per la spedizione statunitense contro il governo di Arbenz Guzmàn in Guatemala (v.). Nel 1957 venne eletto presidente il liberale Ramon Vii leda Morales. Promotore di un progetto di riforma agraria e quindi non gradito al Consiglio dì amministrazione della United Fruit Co., il Villeda venne ben presto destituito e il progetto fu accantonato.

Il 3.10.1963 un golpe (il tredicesimo della storia dell’Honduras) portò al potere il colonnello Osvaldo Lopez AreiIano. Nel 1965 furono indette elezioni, alle quali però poterono concorrere solo il Partito liberale e il Partito nazionale (di destra). Con i voti di quest’ultimo, Lopez Arellano venne eletto presidente della repubblica.

L’ascesa del nuovo dittatore fu accompagnata da sanguinose repressioni. Il regime militare inaugurò così una politica di terrore contro le organizzazioni operaie e democratiche, dalla[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 114

Brano: [...]cosiddetta « riforma liberale »: per estendere le piantagioni di caffè a favore dei proprietari e creare un mercato di forzalavoro salariata, egli procedette alla confisca delle proprietà comuni ed ecclesiastiche, cacciando dalle terre i contadini liberi, potenziò l’apparato statale ed espulse gli inglesi dalla costa atlantica. Contemporaneamente Zelaya aprì le porte al capitale nordamericano, favorendo l’insediamento delle grandi banche e della United Fruit Co. che detiene ancora oggi il monopolio della produzione e commercializzazione dei prodotti di esportazione nicaragueni.

Quando nel 1894 gli U.S.A. decisero di costruire il canale transoceanico a Panama (v.) anziché nel Nicaragua come speravano i liberali, Zelaya offrì i diritti di costruire un canale in territorio nicaragueno al Giappone, allarmando gli U.S.A. che, di rimando, nel 1909 sostennero un colpo di stato dei conservatori. Il nuovo governo conservatore di A. Diaz ed E. Chamorro (1910) cedette agli U.S.A. il 51% delle azioni della Banca Nazionale e accettò la nomina deH’amministr[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 301

Brano: [...]razione di mano d’opera di origine europea più qualificata soprattutto nei grandi paesi deU'America del Sud, la comparsa e la rapida diffusione di un nuovo modello di organizzazione produttiva (la Company) che ha

bisogno sia di una forte concentrazione del latifondo, sia di costruirsi un peso politico determinante, per poter operare a condizioni economiche particolarmente vantaggiose. Il caso più esemplare in questo senso è forse quello della United Fruit (U,F.C.O.) che, nata nel 1898 in Costa Rica, dominerà fino ai primi anni ’60 del nostro secolo la vita politica ed economica di tutti i paesi delTistmo centroamericano, rovesciando governi, nominando presidenti, ecc.. Questo processo non poteva che generare acute contraddizioni; e, di fatto, a partire dalla fine delI’'800 sorgono e si sviluppano le prime organizzazioni e i primi partiti operai latinoamericani, si assiste ai primi scioperi « moderni », l’intera società appare in subbuglio. Nasce quindi come una necessità oggettiva quella di creare strutture organizzative regionali. Queste devo[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine United Fruit, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---U.S.A. <---United Fruit Company <---C.I.A. <---Agraria <---La dittatura <---comunista <---comunisti <---fascista <---imperialismo <---Gli U <---Gli U S <---La lotta <---La prima <---Storia <---United Fruit Co <---dell'America <---fascisti <---indipendentista <---sandinisti <---A.L.A.L.C. <---Air Haiti <---Albino Volpi <---Alejandro Orfila <---Alejandro de Leon <---Alien Dulles <---Altezza Serenissima <---Amedeo Giurin <---Amleto P <---Anti Ile <---Arbenz Guzmàn in Guatemala <---Augusto Cesare Sandino <---Augusto Malacria <---Bac Ho <---Bartolomeo de Las Casas <---Bibliografia <---Bronze Star <---C.E.A. <---Capitaneria generale del Vicereame <---Carias Andino <---Centro-Americano <---Chiesa di Roma <---Clayon-Bulwer <---Clinton Knox <---Comitato centrale <---Conferenza degli Stati Americani <---Consiglio di Difesa Centro <---Diritto <---Dumbarton Oaks <---Dupont Caribbean <---El Salvador <---Enrique Peralta Azurdia <---Ernesto Ramon Cruz <---F.A.R.H. <---F.C.O. <---Federico Ponce <---Fisica <---Forze armate rivoluzionarie <---Francesco Saverio Nitti <---Fred Baptiste <---Giacomo Matteotti <---Giap Van Nguyen <---Gii Gonzales <---Giuseppe Viola <---Gran Bretagna <---Guarnieri Calò Carducci <---Haitian American Sugar Corporation <---Harvard University <---Ho Chi Minh <---Horthy di Nagybànya <---Il MR <---Il disastro <---Il signor Presidente <---Jean Chesneaux <---Jean Claude Duvalier <---John F <---John F Kennedy <---Juan Manuel Galvez <---La guerra <---La notte <---La rivolta <---Las Casas <---Lee Harvey Oswald <---Lungotevere Arnaldo da Brescia <---M.C.A. <---Manuel Estrada Cabrerà <---Manuel Ronilla <---Max Adolphe <---Medicina <---Mercato Centro Americano <---Miguel FI <---Miguel Paz Barahona <---N.A.T.O. <---Ngo Dinh Diem <---O.S.A <---O.S.A. <---Osvaldo Lopez <---Osvaldo Lopez Arellano <---P.A.I. <---P.G. <---P.G.T. <---Padre Nostro <---Papà Doc <---Partito Guatemalteco del Lavoro <---Patto Andino <---Phoumi Novasan <---Presidenza del Consiglio <---Rafael Lopez Gutierrez <---Ramon Vii <---Reynold Mining Company <---S.E.L.A. <---Saint Louis <---San Domingo <---San Francisco <---San Lorenzo Merse <---Santa Lucia <---Sistema Economico Latino <---Spartaco Lava <---Stati Uniti <---Stati di Guatemala <---Sud di Haiti <---T.I.A.R. <---Terzo Mondo <---Tiburcio Carias Andino <---Tontons Macoute <---Trattato di Assistenza Reciproca <---Trattato di Versailles <---Trinidad-Tobago <---U.R.S.S. <---U.S.A <---Vicereame di Guatemala <---Vietnam del Nord <---anticastristi <---anticomunista <---antifascista <---antifascisti <---capitalisti <---d'Asburgo <---d'Italia <---duvalierismo <---espansionismo <---fascismo <---fasciste <---haitiana <---haitiane <---ideologie <---imperialista <---imperialiste <---indiani <---internazionalismo <---intrecciano <---latifondisti <---nazista <---nell'America <---neocolonialista <---perialismo <---progressista <---revisioniste <---rista <---schiavismo <---sindacalismo <---socialista <---somozista <---squadrista <---sudista <---ydigorista