→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Umberto Saba è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 72Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Giacomo Debenedetti, Ultime cose su Saba in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1958 - 1 - 1 - numero 30

Brano: [...]e, gli aveva dato un responso molto saggio: non gli rimaneva se non di andare avanti per la sua strada, e sulla felicità dei risultati avrebbe sempre meglio accertato la plausibilità del suo « metodo » : che era, appunto, il metodo del melodramma.
***
Se, arrivando adesso a Trieste, ci fosse dato ancora di incontrare Saba, se potessimo passeggiare con lui per una via scelta a caso, e il caso per noi avesse scelto proprio la via che si chiamerà Umberto Saba, forse tenteremmo di raccontargli le cose che qui abbiamo cercato di dire. Potrebbe darsi che a tutta prima Saba si sdegnerebbe per i possibili equivoci della parola « melodramma ». Poi probabilmente farebbe il broncio avverso 'di quando era contento e per la prima volta, forse, nella nostra lunga amicizia, accetterebbe queste nostre ultime conclusioni su di lui. Seppure non se lo disse, egli arrivò molto vicino a sentire di aver battuto la grande via italiana del melodramma, con un'impresa che poteva parere d'altri tempi, e viceversa era nuova e per tanti aspetti anticipatrice nella poesia. [...]

[...]o di un suo critico che faceva su di lui la prima, grande scommessa della propria vita, rispose, smuovendo una celebre eco: « Un'aurora ha incontrato un tramonto ». Adesso, un tramonto saluta una dipartita. E' giusto che due amici di tutta la vita conservino, per sé soli, un piccolo innocente segreto.
D'altronde, non si defrauda nessuno. La cosa importante, il Canzoniere, é di tutti. E ormai soprattutto di quelli non ancora nati che, del nostro Umberto Saba, dell'uomo che noi vedemmo e ascoltammo vivo nella sua « vendemmiante età », non conosceranno se non le sembianze irrigidite nei monumenti. Forse anche le rondini, prima di migrare, impareranno a posarsi su quelle spalle di marmo per un'ultima sosta. Lassi le saluteranno gli uomini destinati a rimanere nell'inverno:
Quest'anno la partenza delle rondini mi stringerà, per un pensiero, 'il cuore.
GIACOMO DEBENEDETTT



da g.c.[G. Castellani], scheda sintetica di «Galleria» in KBD-Periodici: Rinascita 1975 - 8 - 29 - numero 34

Brano: [...]tteratura e della cultura contemporanee, Galleria pubblicò interventi critici e testi originali in prosa e in poesia di ambito prevalentemente novecentesco. Fra i numerosi collaboratori figurarono anche L. Russo, E. Vittorini, M. Tobino. Uno dei temi fondamentali fu l'analisi critica del pensiero crociano; numerose e di notevole importanza le traduzioni da narratori e poeti stranieri.
Il numero 12 del gennaioaprile 1960 é dedicato interamente a Umberto Saba, nel primo anniversario della sua morte. Ripartito in scritti critici e storiografici, testimonianze in vita e in morte di Saba, e pagine scelte del poeta triestino, il fascicolo volle aggiungersi come contributo al numero sabiano di Solaria del '28. Vi parteciparono fra gli altri Eugenio Montale, Giuseppe Ungaretti, Aldo Palazzeschi, Gianni Stuparich, Carlo Bo.
Più di recente Galleria, che 6 tuttora in corso di pubblicazione, ha caratterizzato ulteriormente la propria impostazione originaria e l'attenzione alla letteratura contemporanea, dedicando ampio spazio agli originali creativi di gio[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Umberto Saba, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Acustica <---Albert Thibaudet <---Aldo Palazzeschi <---Amicizia <---Basta <---Benda <---Betteloni <---Canzonette <---Canzoniere <---Celebrazioni di Saba <---Chagall <---Controllò <---Così <---D'Annunzio <---De Sanctis <---Del D'Annunzio <---Dipenderà <---Do-Po <---Don Carlo <---Edizioni Salvatore <---Forza del Destino <---Francesco De Sanctis <---Francia Albert <---Ghetti <---Ghetto <---Gianni Stuparich <---Giovanni Pascoli <---Giuseppe Ungaretti <---Leonardo Sciascia <---Ma Saba <---Marcovecchio <---Mazzarello <---Mezza <---Mille <---Misteri di Parigi <---Moses Montefiore <---Mottolo <---Muto <---Pascoli <---Perché <---Perché Saba <---Petrucciant <---Poetica <---Pratica <---Prendiamolo <---Prima dei Versi <---Psicanalisi <---Psicologia <---Quarantotti Gambini <---Re Filippo <---Regina Vittoria <---Saba Montale Ungaretti <---Salvatore Sciascia <---Samuel Davide Luzzatto <---Sciadàl <---Sir Moses <---Solaria <---Sperò <---Stecchetti <---Stilistica <---Storia <---Sulla <---Tognelli <---Turiddu <---Uccelli <---Zangwill <---abbiano <---biologico <---crociano <---d'Italia <---dell'Amorosa <---dell'Appassionata <---eroismi <---espressionisti <---facciano <---formismi <---italiana <---italiani <---leopardiana <---naturalismo <---nell'Inghilterra <---orientalista <---parallelismo <---passatista <---psicologia <---realismo <---rigorismo <---sabiano <---siano <---tradizionalismo <---trucciani <---verdiano <---verismo <---verista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL