→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Uccelli è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 63Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Giacomo Debenedetti, Ultime cose su Saba in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1958 - 1 - 1 - numero 30

Brano: [...]
18 GIACOMO DEBENEDETrI
Verdi alla fine si prese la rivincita di dare una lezione ai maestri, senza rinunciare a nulla della sua vena. E Saba fini con poesie capaci di fare le delizie dei più puntigliosi metricolaghi. Verdi, da ultimo, riuscì nel Falstaff a fabbricare il sorriso, fingendo di sorridere sui più cupi, sarcastici rintocchi che si facciano sentire in una vita d'uomo, che ha creduto nella vita e nell'amore. Saba ha fabbricato, negli Uccelli, i cinguettii di una piccola, portentosa uccelliera, fingendosi una tregua di serenità, sull'orlo di imminenti e certamente temuti squallori.
Ma questi sono ancora paralleli aneddotici, che possono parere artificiosi. Vero è invece che Saba, nel congedare l'ultima delle sue raccolte, disse al lettore:
Se leggi questi versi, e se in profondo
senti che belli non sono, son veri
ci trovi un canarino e TUTTO IL MONDO.
Gli veniva dalla Nave di D'Annunzio, finalmente perdonato, quel « tutto il mondo » scritto in maiuscole? (1). Lasciamo stare: è sicuro invece che la terzina gli veniva da un'altra storia, Dopo soddisfatte, cori una onestà a tu[...]



da (Mito e civiltà moderna) Annabella Rossi, Appunti su arte contemporana e arte preistorica in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 3 - 1 - numero 37

Brano: [...]e ha esercitato la sua influenza su Picasso é costituito dalla suggestione in senso vasto della visione di opere preistoriche, sia nel loro ambiente naturale, sia nella loro organizzazione museografica. La visione di un ciottolo inciso in una vetrina del Musée de l'Homme o del Musée de SaintGermainenLave ha senza dubbio lasciato in Picasso la suggestione di una macchia bianca su di uno sfondo scuro. Questa suggestione precisa la riscontriamo in: Uccelli (1906), Litografie (192223), Nature morte (1923).
La suggestione può anche essere quella esercitata dalla disposizione di una serie di veneri paleolitiche così come sono esposte nella vetrina di un museo o presentate nella pagina di un libro. Prescindendo da que sta premessa non si potrebbero spiegare le Otto donne del 1946.
Anche altre suggestioni possono avere esercitato la loro forza su Picasso: la suggestione delle superfici rocciose delle caverne sulle quali dipingevano gli artisti paleolitici (es. Studio delle ragazze di Avignone
APPUNTI SU ARTE CONTEMPORANEA E ARTE PREISTORICA 141
[...]

[...]el parlare delle fonti dalle quali traggono la loro iconografia e talvolta l'intera loro pittura. Un anno fa circa a Roma, alla Galleria di Arte Moderna, é stato presentato un documentario di Bouchard, Around and about Mirò. Il documentarista che durante alcuni mesi aveva seguito la vita dell'artista per la preparazione e la realizzazione del documentario parla delle fonti che hanno ispirato Miró: disegni di bambini sul marciapiede della strada, uccelli che volano, fuochi d'artificio, corde di pescatori appoggiate sulla spiaggia, il museo di arte della Catalogna (che contiene opere d'arte romanica e gotica che non hanno nulla in comune con la pittura di Mir)); ma delle rocce spagnole coperte di simboli uguali (questi si!) a quelli che si affollano sulle sapienti e scaltre tele di Mirò, neanche una parola, neanche un cenno.
APPUNTI SU ARTE CONTEMPORANEA E ARTE PREISTORICA 143
La stessa reticenza compare in un articolo di H. Weiss, Mire) magic with rocks, apparso in Art news nell'estate del 1956, che tratta delle ceramiche fatte da Mirò in c[...]

[...] simboli e degli schemi neolitici.
I
144 ANNABELLA ROSSI
Composizione (1933) — In questo quadro appare per la prima volta lo schema maschile, frequentissimo nell'arte schematica preistorica.
Forme su fondo scuro (1935) — I simboli che predominano in questa composizione sono rettangolari e contenenti croci e puntini; li troviamo anche sulle rocce spagnole di Penon Grande (Harnachas) e di Cimbarra. Breuil li interpreta come idoli.
Personaggi, uccelli (1942) — Non si trovano nell'arte neolitica schematizzazioni identiche, ma la disposizione delle figure, il ritmo, la stesura del colore priva di chiaroscuro, le immagini simili, accostano queste due pitture lontane nel tempo.
Vasi e lastre di ceramica (19461947) — Queste ceramiche di Artigas e dipinte da Mir? presentano tutta la gamma dei simboli che sono stati dipinti in tempi preistorici sulle montagne della Spagna.
Pittura (1953) — La composizione presenta schematizzazioni di figure umane maschili e femminili simili a quelle rinvenute alla Penna Escrita e alla Cueva del Tio Labrador.
B[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Uccelli, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Perché <---Storia <---abbiano <---parallelismo <---realismo <---Acustica <---Albert Thibaudet <---Alcade <---Alcalde <---Altamira <---Amicizia <---Animale <---Antonelli <---Around <---Art New <---Artigas <---Avignone <---Balzi Rossi <---Barcellona <---Barcelona <---Basta <---Bathit <---Bedeilhac <---Benda <---Betteloni <---Bibliografia <---Boisserée <---Bouchard <---Brancusi <---Braque <---Breuil <---Breuil Les <---Bronzo <---Caldér <---Candamo <---Canzonette <---Canzoniere <---Cappella Sistina <---Castillo <---Celebrazioni di Saba <---Chagall <---Christian Zervos <---Cimbarra <---Ciottolo <---Cirici Pellicer <---Cirlot <---Concordance <---Controllò <---Così <---Crète <---Cueva del Tio Labrador <---D'Annunzio <---Dans <---De Sanctis <---Del D'Annunzio <---Derain <---Dinamica <---Dipenderà <---Do-Po <---Dolni Vestonice <---Don Carlo <---Dresda <---Due <---Forme <---Forza del Destino <---Francesco De Sanctis <---Francia Albert <---Galleria di Arte Moderna <---Gargas <---Gaston Lachaise <---Gaume <---Gesso <---Ghetti <---Ghetto <---Giedion <---Giovanni Pascoli <---Guernica <---Herbert Read <---Holland Park <---Ibérique <---Iconografia <---Ils <---Inghilterra <---Isidoro a Roma <---Joan Mire <---Joan Mirò <---Kirchner <---Kostienki <---Las Batuecas <---Lascaux <---Laspugue <---Latrero de Las Batuecas <---Les <---Les Combarelles <---Lespugne <---Lespugue <---Ma Saba <---Mademoiselle N C <---Mezza <---Michelangiolesque <---Millais <---Mille <---Minotauro <---Mirti <---Mirò <---Misteri di Parigi <---Modern Sculpture <---Moses Montefiore <---Musei <---Museo di Dresda <---Musée <---Musée Guimet <---Muto <---Nazzareni <---Nice <---Olio <---Origines <---Paletnologia <---Pascoli <---Paul Gauguin <---Pech <---Penna Escrita <---Penon Grande <---Perché Saba <---Peyrony <---Peñon <---Picasso <---Picassos <---Piette <---Pindal <---Poetica <---Polynesian <---Pratica <---Predmost <---Prendiamolo <---Prima dei Versi <---Princesse X <---Psicanalisi <---Psicologia <---Périer <---Quarantotti Gambini <---Re Filippo <---Read <---Regina Vittoria <---Reinach <---René Huyghe <---Répertoire <---Saba Montale Ungaretti <---Saint-Périer <---Samuel Davide Luzzatto <---San Isidoro <---Santian <---Savignano <---Sciadàl <---Scienze <---Sir Moses <---Sperò <---Stecchetti <---Stilistica <---Sulla <---Trasparency <---Trocadero <---Turiddu <---Umberto Saba <---Valentiner <---Venere di Lespugue <---Venus de Laspugue <---Verdet <---Vlaminck <---Wackenroder <---Willendorf <---Yet <---Zadkine <---Zangwill <---abstractismo <---asimismo <---australiana <---biologico <---ceramista <---cismo <---d'Altamira <---d'Azil <---d'Ethnographie <---d'Italia <---dell'Amorosa <---dell'Appassionata <---dell'Ottocento <---eroismi <---esotismo <---espressionisti <---etnologia <---facciano <---filologico <---formismi <---impressionisti <---italiana <---leopardiana <---naturalismo <---nell'Inghilterra <---orientalista <---paletnologia <---passatista <---positivismo <---preistoricismo <---primitivismo <---psicologia <---realista <---rigorismo <---romanticismo <---schematismo <---siano <---simbolismo <---tradizionalismo <---verdiano <---verismo <---verista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL