→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Suggerimento: provare anche U.S.A.Il segmento testuale USA è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1125Analitici , di cui in selezione 26 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da senza firma, Repressione in Turchia contro i sindacati in KBD-Periodici: Rinascita 1970 - 6 - 26 - numero 26

Brano: [...]ioni popolari di Istanbul e Ankara e dalla crisi politica che portò alla cacciata della dittatura atlantica di Bayar e Menderes, la Turchia è stata scossa in questi giorni da un'ondata di lotte sociali e politiche che anche oggi — come nel 1960 — trascendono lai gamente l'importanza del « caso » occasionale che ha innestato la miccia delle dimostrazioni e investono tutta la politica turca; quella estera (sudditanza di nuovo totale agli interessi USA e alla strategia della NATO), quella sociale (continuo immiserimento delle masse popolari per il costante aumento del costo della vita: 100 per cento in più dal 1963 al 1969), quella in terna (persecuzioni forsennate contro il movimento studentesco e operalo con il tentativo di piegare due forze emergenti dello schieramento democratico: il Partito operaio turco e la centrale sindacale non governativa Disk. Ora, il governo di Ankara — guidato dal Partito conservatore della giustizia: lo stesso che aveva monopolizzato il . potere negli anni dittatoriali di Menderes — ha imposto « l'ordine »; la[...]

[...]oduzione in Turchia, e hanno trovato l'appoggio attivo dei comitati studenteschi. Questi a loro volta erano già stati protagonisti, due settimane prima, di violente manifestazioni anch'esse sanguinosamente represse con i mitra: almeno dieci sono stati i giovani uccisi in diversi scontri. Il confronto — ammette il giornale ufficiale Giumurriet — continua.
Gli avvenimenti turchi riportano da altra parte l'attenzione sull'attività delle ambasciate USA e dei servizi militari e spionistici americani nelle capitali atlantiche. E' stato rivelato nella capitale turca che, nei momenti più acuti della crisi ancora. in atto, febbrili consultazioni si sono svolte alla sede . diplomatica americana di Ankara. Come in Grecia, anche in quest'altro « fianco della NATO» ogni sospetto che il movimento democratico emerga e si espanda trova i rappresentanti del Pentagono impegnati a suggerire e pianificare repressioni e, all'occorrenza, soluzioni involutive e autoritarie. Una di queste soluzioni suggerite dagli americani sarebbe quella che prevede l'apertur[...]



da Enea Cerquetti, Si accumulano le tensioni politiche e militari [sopratitolo: L'Italia nel Mediterraneo] in KBD-Periodici: Rinascita 1969 - 12 - 19 - numero 50

Brano: [...]spazio di manovra aeronavale di « contenimento », poggiando su tre vertici strategici, da connettere al comando napoletano, e che sarebbero Israele, Sud Africa e Portogallo.
Articoli e saggi chiaramente finanziati dia questi Stati e apparsi in riviste militari europee prefigurano un simile schema, chiedendo a gran voce, non tanto di agire sulla organizzazione militare della CENTO — oui appartengono Turchia, Iran e Pakistan, nonchè Inghilterra e USA — ma di agire direttamente sulla NATO, cui il Portogallo, dei tre, già appartiene fin dall'inizio.
Consci del loro ruolo per l'imperialismo statunitense ed europeo occidentale e facendo leva sul generale rilancio delle strategie e delle organizzazioni aeronavali, questi paesi sono prodighi nell'offerta di servizi e di consigli.
Il Portogallo, membro della NATO fin dal 1949, ha visto rafforzarsi il suo ruolo di punto strategico di connessione tra Comando Atlantico e Comando Europeo. Con la costituzione del nuovo comando subordinato dell'Iberlant esso può essere oggi più del tradizionale punt[...]

[...]al 1949, ha visto rafforzarsi il suo ruolo di punto strategico di connessione tra Comando Atlantico e Comando Europeo. Con la costituzione del nuovo comando subordinato dell'Iberlant esso può essere oggi più del tradizionale punto di controllo dell'accesso di Gibilterra al Mediterraneo e della navigazione nell'Atlantico orientale (da Madera alle Azzorre). Esso ha ottenuto un comando che, in caso di operazioni, dirigerebbe la testa di ponte degli USA in Europa, sotto la protezione da una parte della chiusura di Gibilterra e dall'altra degli sbarramenti naturali dei Pirenei: l'uscita della Francia dall'Organizzazione, esalta infatti il ruolo della penisola Iberica come appoggio primo, oltre Atlantico, verso l'Europa.
In cambio il Portogallo chiede tra l'altro sostegno nelle sue colonie o che comunque la NATO abbia anche una politica e una presenza in Africa.
Israele, da parte sua, da decenni ha il sostegno dell'imperialismo. Tuttavia, oltre il tradizionale aiuto economico, politico, diplomatico, in armamenti e in servizi d'informazione, [...]



da senza firma, Per chi ha combattuto Israele in KBD-Periodici: Rinascita 1967 - 6 - 30 - numero 26

Brano: [...]ni viene immediatamente trasmessa, come per telefono, fino ai limiti occidentali del Mediterraneo. Più specificatamente, dato che è stata l'Unione Sovietica ad armare in modo massiccio sia il Medio Oriente che l'Algeria, dobbiamo constatare che il nostro f ondamentale nemico, la Russia, sta estendendo la sua potenza strategica lungo tutto il litorale meridionale del Mediterraneo. Non è pensabile che la Russia abbandoni questo obiettivo, solo a causa di una momentanea sconfitta che gli arabi hanno subito da parte . degli israeliani.
Linea di comunicazione commerciale. — La via d'acqua che dall'Atlantico, attraverso il Canale di Suez ed il Mar Rosso conduce all'Oceano Indiano, è stata considerata per lungo tempo come una via di comunicazione vitale per il commercio e per le linee di trasporto mondiali. La stessa cosa è vera oggi per un'altra vitale forma di trasporto: le comunicazioni aeree.
All'estremità orientale del Mediterraneo sta la Turchia, bastione orientale della NATO, organizzazione creata appunto per contenere l'aggressione so[...]

[...]nali (della NATO), che i comandanti americani dell'intero fianco meridionale della NATO erano molto preoccupati per la crescente presenza di elementi delle forze armate sovietiche nel Mediterraneo. Questa presenza sovietica si è adesso arricchita di altre navi da guerra.
Controffensiva in pericolo. — Questo è il punto che bisogna imprimersi bene in mente: qualsiasi ulteriore minaccia alla Sesta flotta americana o alle operazioni dei sottomarini USA nel Mediterraneo, costituisce una riduzione anche se minima, della contropressione nuc'eare degli Stati Uniti verso la Russia. Tutto ciò ha una importanza psicoloaica ancora maggiore in relazione al problema di chi esercita più influenza nel Medio Oriente.
La crescente ostilità delle nazioni del Medio Oriente nei confronti deal; Stati Uniti e la loro amicizia verso l'Unione Sovietica, costituiscono, a mio giudizio, una perdita strategica di grandi proporzioni.



da redazionale, «Il virus si diffonde nelle acque ferme e stagnanti» dice l'esperto in KBD-Periodici: l'Unità - Nuova serie - Edizione nazionale 1984 - - luglio - 22

Brano: [...]ra) spiega cos'è 11 smorbo del legionari», la 'legionella pneumofila*, con 'ogni probabilità responsabile di tre morti e di una trentina di casi a Pietracuta.
II viurs è diffuso nelle acque ferme e stagnanti, ma anche nelle condotte. L'infezione avviene per aerosolizzazione dell'acqua (come succede ad esempio anche quando sì fa la doccia).
Si chiama « morbo del legionari» perché 11 caso che diede nome alla malattia si verificò a Filadelfia negli USA nel 1976, si manifestò sotto la forma di polmonite e causò la morte di 29 veterani che erano là riuniti per il congresso delV'American Legion», l'associazione del reduci. In quel caso la diffusione della «legionella» fu attribuita
alle condizioni climatiche, in sostanza al freddo dell'impianto di condizionamento.
Un virus diffuso quello della legionella, come dice il professor Chiodo, difficile da studiare perché difficile da coltivare in laboratorio; ma da circa due anni lo si sta studiando. La patologia respiratoria (che va da sintomi banalissimi tipici delle malattie da raffreddamento, all[...]

[...]pianto di condizionamento.
Un virus diffuso quello della legionella, come dice il professor Chiodo, difficile da studiare perché difficile da coltivare in laboratorio; ma da circa due anni lo si sta studiando. La patologia respiratoria (che va da sintomi banalissimi tipici delle malattie da raffreddamento, alla polmonite In testizlale ed alla broncopolmonite) si può aggredire con successo con normali antibiotici come l'eritrocina (che non si può usare a scopo preventivo, ma solo a scopo curativo).
Precauzioni da prendere? Il professor Chiodo definisce allarmistiche le indicazioni preventive comparse ieri su un quotidiano locale: 'Le precauzioni possono essere quelle ovvie che si adottano per evitare di prendere il raffreddore».
Il virus colpisce in modo grave I soggetti deboli, I vecchi ed 1 bambini immunodepressi.
Per l'accertamento della malattia occorrono indagini radiologiche e sierologiche da effettuare in laboratorio.



da senza firma, Autodeterminazione per Cipro in KBD-Periodici: Rinascita 1964 - 7 - 25 - numero 30

Brano: [...]o arrischiato — egli tentò di far valere qualche giorno più tardi in un messaggio con cui. esortava Papandreou a farsi rappresentare a Ginevra, dove egli stesso, Johnson, aveva spedito in fretta l'ex segretario di Stato Acheson, e ottenuto dalla Segreteria dell'ONU che vi si recasse il « mediatore » per Cipro, Tuomioja, allo scopo di preparare l'incontro grecoturco.
L'incontro però non ha avuto luogo: Papandreou, invece di cedere alle pressioni USA, illustrò al Parlamento di Atene il messaggio di Johnson e nel contempo la posizione del suo governo, che si riassume cosi: 1'80 per cento della popolazione di Cipro è greca, e ha diritto alla autodeterminazione, salvo le garanzie alle minoranze, particolarmente quella turca (18 per cento), che vanno stabilite nell'àmbito dell'ONU. L'autodeterminazione potrà portare cosi alla indipendenza, come all'énosis, cioè alla unione con la Grecia, ma tale scelta rientra appunto nel diritto della maggioranza cipriota.
Il colloquio di questa settimana con DouglasHome non ha modificato in niente questa p[...]



da senza firma, No alla Nato [illustrazione: mappa di Turchia e Cipro] in KBD-Periodici: Rinascita 1964 - 2 - 8 - numero 6

Brano: [...] (Grecia Turchia), in particolare quello di evitare che eventuali nuovi sviluppi nella situazione greca e anche turca (anche in questi paesi la pressione delle forze democratiche è sempre più forte) creassero condizioni nuove nel Mediterraneo, ha condotto a fomentare i contrasti tra turchi . ciprioti dell'isola, e a giungere ora a proporre che la NATO (di cui Cipro non fa parte),intervenga con le sue forze armate costituite da contingenti degli USA e di altri paesi. Di fronte a un tale piano organico di sopraffazione dell'indipendenza dell'isola — anche il governo italiano non si è rifiutato al giocò — quali possibilità concrete ha il governo cipriota di perseguire una linea coerente di difesa del proprio diritto all'autodeterminazione?
La risposta di Makarios, che accetta in linea di principio l'intervento di una forza militare internazionale purchè " subordinata al Consiglio di sicurezza dell'ONU, sembra per ora rifiutare l'ingerenza diretta dell'organizzazione militare atlantica, pur . offrendo all'Inghilterra e agli occidentali un,[...]



da senza firma, Cipro. Grivas prepara l'Enosis in KBD-Periodici: Rinascita 1973 - 4 - 13 - numero 15

Brano: [...]stato fascista che portò i colonnelli al potere. E' ancora prematuro dire se il piano in questione avrà successo o no. Si può affèrmare che l'opposizione alla manovra di Grivas conta su forze cospicue nell'isola e che Makarios ha ancora appoggi internazionali notevoli. Si deve però anche rilevare che una delle parti che sarebbero seriamente danneggiate dall'Enois — cioè la Tur: chia non sembra in grado di opporsi seriamente al piano eversivo a causa della debolezza del regime di Anka
ra e della forte presa che su di esso esercitano gli ambienti USA; senza con
tare che il regime turco potrebbe essere tacitato con un'altra misura tragica per Cipro: la spartizione dell'isola in' due aree rispettivamente abitate da grecociprioti e turcociprioti.



da Vittorio Lanternari, Approccio antropologico al rifugiato mondiale in KBD-Periodici: Belfagor 1984 - 3 - 31 - numero 2

Brano: [...]tegrazione, assimilazione o di marginalizzazione, ghettizzazione e persecuzione a cui furono sottoposte le popolazioni più diverse nei trapianti massicci, imposti o volontari, ch’esse subirono nelle più varie circostanze in tempi remoti e meno remoti. La storia c’insegna specialmente gli effetti a lungo termine, sul piano dei comportamenti collettivi e dei rapporti interculturali, seguiti tra i più diversi gruppi etnici costretti per qualsiasi causa a insediarsi in terre straniere.

La « cattività babilonese » degli antichi Ebrei è un caso che apre la storia dei rifugiati nel mondo vicinoorientale; la diaspora ebraica dopo la distruzione di Gerusalemme nel i secolo d.C. dà il via ad uno dei più grandiosi processi storici di dispersione di rifugiati nel mondo occidentale. Pensiamo anche ai grandi rimescolamenti di popoli che seguirono le invasioni di « barbari » nell’alto Medioevo europeo; alle masse di perseguitati religiosi fuggiti dall’Inghilterra in America nel ’600, e che fondarono quella Nuova Inghilterra da cui sarebbero nati gli Stati Uniti di oggi. Sostanziali analogie col problema dei rifugiati, sotto il profilo socioculturale, ha l’intero capitolo della tratta di schiavi africani portati nei secoli xvixvm e oltre in America, [...]

[...] masse omogenee unite da un comune destino che simultaneamente o in breve periodo li ha « costretti » a fuggire.

Qualche insegnamento ci viene, per un approccio al problema dei rifugiati, anche dal caso delle minoranze etniche trapiantate da secoli in paesi dell’area occidentale Europa, Stati Uniti, Canada per esempio le « colonie » albanesi del Mezzogiorno d’Italia, o di minoranze costituitesi in epoche recenti (Portoricani e Haitiani negli usa; Indiani nei paesi dell’Africa orientale, ecc.). Un caso particolarmente indicativo è quello delle minoranze di nomadi (gli Zingari) da secoli trapiantate tra popolazioni sedentarie in Europa. Da questi casi impariamo quanto forte è l’esigenza di salvaguardare e serbare gelosamente le tradizioni, la cultura, la propria identità originaria tra i « rifugiati »; e quanto è pressante all’opposto nella società ospitante la tendenza a integrarli, omologandoli alla propria cultura, riservando loro ostilità, disprezzo e comportamenti persecutori nel caso ch’essi (penso in particolare a numerosi casi [...]

[...]a, la propria identità originaria tra i « rifugiati »; e quanto è pressante all’opposto nella società ospitante la tendenza a integrarli, omologandoli alla propria cultura, riservando loro ostilità, disprezzo e comportamenti persecutori nel caso ch’essi (penso in particolare a numerosi casi riguardanti gli Zingari) rifiutino d’integrarsi nella società borghese ufficiale (i nomadi come sedentari, i negri come proletari o borghesi tra i bianchi in usa, albanesi come italiani nel nostro Mezzogiorno).

Certamente nei tempi moderni, e sempre più negli ultimi decenni con l’aggravarsi di squilibri, conflitti e moti politici nel Terzo Mondo, con la nuova esplosione di conflittualità sociali, politiche e religiose all’interno dei paesi dell’area capitalista e socialista, è cresciuta la popolazione dei rifugiati. La disperata fuga dal Vietnam dei « BoatPeople » e la diaspora dei Palestinesi imposta da Israele con la guerra nel Libano sono segni d’una sempre più sconvolgente tragedia che investe le più diverse popolazioni. Il fenomeno di massicce[...]

[...]elli d’insediamento durevole, o definitivo. Alcuni hanno perciò distinto problemi di « emergenza » (relativi a bisogni primari e immediati), di « sussistenza » (assistenza in attesa di smistamento) e d’« insediamento definitivo ». Emblematici di tale eterogeneità di situazioni e di esigenze sono i casi africani: dall’Ogaden etiopico alla Somalia; dall’Ogaden all’Europa, dall’Eritrea in Italia

o a Gibuti; dalPUganda in Tanzania, Zaire, Kenya e USA; dalla Rhodesia allo Zimbabwe; dal Sudan meridionale ai paesi prossimi e poi ritorno in Sudan; dall’Angola, Guinea Bissau, Mozambico durante le lotte di liberazione; dal Sahel, ecc.

L’enormità e l’eterogeneità dei problemi che si pongono nell’insieme, specie di fronte al tentativo di pervenire ad alcune generalizzazioni di qualche utilità non solo scientifica, ma anche operativa, sono tali da rendere improbabile l’assunto stesso di proposte risolutive universalmente valide.

Noi conosciamo bene, nel campo delle discipline antropologiche, i processi di disgregazione socioculturale determi[...]

[...]e: Graecia capta ferum victorem cepit. Né, in età moderna, possiamo dimenticare e tacere gli influssi deiroriginaria cultura negroafricana tra i discendenti degli schiavi trapiantati or sono quattro secoli dal continente nero in America. Si pensi solo ai culti afrocattolici anch’oggi vivi fra i negri del Brasile e del CentroAmerica: o agli apporti della cultura negra alla musica, all’arte coreutica, perfino all’ideologia dei diritti civili negli usa di oggi. E sappiamo che le condizioni degli schiavi negri rispetto alla società dominante erano tali da poterli classificare come dei « rifugiati » sui generis.

In realtà, se consideriamo lo sviluppo e gli esiti di ogni processo acculturativo che riguardi gruppi etnicamente e culturalmente omogenei, quando essi si trovino posti di fronte a modelli altri dai propri, per quanto attraenti e impositivi, non possiamo ignorare che la tendenza costante segue spontaneamente un andamento dialettico. Tradizione e cambiamento s’intrecciano in modo da interpenetrarsi tra loro secondo criteri diversi e[...]

[...]iviltà accattivante e malgrado il relativo « stato di necessità », essi sentono il richiamo della propria cultura, e non solo per « nostalgia » ma perché in essa sta il centro primario di riferimento ideologico. Agisce in loro, a livello di psicologia collettiva, un nesso ombelicale con la storia comunitaria, con il mondo degli antenati, con il sistema di valori e di simboli interiorizzati per nascita e formazione. La cultura tradizionale è per usare la terminologia degli psicologi il primo di quei « contenitori fantasmatici » su cui poggia il significato dell’esistenza individuale e comunitaria.

Pertanto Patteggiamento dei rifugiati è tipicamente ambivalente e dualista, dato che in loro fanno contrasto una dose di accettazione, ed una di rifiuto verso la cultura dominante del paese ospitante. Sono accettati e forzosamente recepiti i modelli del sistema organizzativo, istituzionale, amministrativo, politico; viene rifiutato ogni tentativo di scalzare la loro lingua, le feste, le forme consuetudinarie d’aggregazione sociale, il tipo [...]



da Vito Grasso, Il lento disfarsi della dittatura [sopratitolo: La lunga crisi politica della Turchia] [sottotitolo: Un risultato elettorale che non ha trovato ancora sbocchi. Declino del Partito della giustizia e ascesa del Partito repubblicano. La morte di Inönü segna la fine del kemalismo. Come si sono mossi i militari in quest'ultimo decennio. Si apre una prospettiva democratica?] in KBD-Periodici: Rinascita 1974 - 1 - 4 - numero 1

Brano: [...] espressione di un coraggioso gruppo di socialisti marxisti (mentre i quadri e gli attivisti del Partito operaio turco, disciolto dalla dittatura militare, sono ancora in carcere).
Se per Bülent Ecevit e per il Partito repubblicano sarà difficile avere una maggioranza stabile in Parlamento, il grande sconfitto di questa consultazione è Demirel che nelle precedenti elezioni politiche aveva ottenuto per il suo partito la maggioranza assoluta. Esclusa da Demirel una coalizione dei due maggiori partiti, non è possibile nemmeno ipotizzare una sua alleanza con i partiti minori, data l'ostilità del Partito democratico. E' un gioco pericoloso che si propone come obiettivo nuove elezioni, ma che potrebbe avere invece come effetto un rilancio della dittatura militare, in veste di salvatrice della patria di fronte all'inettitudine e alle beghe dei partiti politici. Un evento del genere svuoterebbe la vittoria dei repubblicani che sarebbero il bersaglio della dittatura reazionaria,
e ma estrometterebbe dalla scena politi
ca anche lo stesso Demire[...]

[...] dittatura dei gorilla fascisti, ma anche alla dittatura parlamentare e legalitaria vagheggiata da Demirel. E non è servito a nulla al leader dell'AP il farsi accompagnare durante la campagna elettorale dall'ambasciatore degli Stati Uniti, interessati,. dopo l'esperienza fallimentare del regime militare, ad una soluzione demireliana; ché anzi, ove ce ne fosse stato bisogno, agli occhi del popolo turco l'appoggio americano a Demirel, dopo che gli USA avevano ispirato ed aiutato il colpo di Stato militare, è stato una conferma della sostanziale continuità tra le due forme di regime.
Il successo elettorale del Partito repubblicano trae invece le sue motivazioni da una politica opposta a quella perseguita dal Partito della giustizia. A due giorni di distanza dal colpo di Stato, Bülent Ecevit, allora segretario generale del partito, dichiarò che secondo le leggi vigenti i generali ribelli avrebbero dovuto essere deferiti alle corti marziali, ma fu incriminato dai golpisti e dovette dimettersi dalla segreteria, anche per il possibilismo del p[...]



da Massimo Robersi, Turchia: una democrazia debole [sopratitolo: L'esperimento parlamentare di Ismet Inonu] in KBD-Periodici: Rinascita - Settimanale ('62/'89) 1962 - numero 13 - luglio - 28

Brano: L'esperimento parlamentare di Ismet Inonu
uns ae rreoo1e
Il nuovo capo del governo cerca di presentarsi
colee propugnatore dei principi rivoluzionari di Ataturk
ma decenni di conservazione reazionaria s alvaguardata dall'appoggio USA
costituiscono uIl serio ostacolo al rinnovamento
La crisi ministeriale che ha agitato gli ambienti politici turchi per oltre un mese, sembra aver finalmente trovato una soluzione. Il 7 luglio scorso Ismet Inonu, l'anziano compagno di Kemal Ataturk, è riuscito a formare un nuovo governo che appare leggermente più solido di quello che egli stesso presiedeva sino alla caduta del ministero alla fine di maggio. Infatti il governo attuale, appog giato da tre partiti, repubblicanopopolare (CHP), di cui è presidente Inonu, Nuova Turchia (YTP) e repubblicano nazional contadino (CKMP), e da alcuni i[...]

[...]durata e dalla laboriosità delle consultazioni, ma pure dal fatto che in sede di dibattito per la fiducia al nuovo governo e per l'approvazione del suo programma, si sono verificati alcuni incidenti che indicano come permanga tutt'ora una situazione di forte tensione. In particolare grossi tafferugli sono scoppiati allorchè Osman Bolukbashi, capo del partito della Nazione (MP), formato da dissidenti di destra del partito nazionalcontadino, ha accusato Inonu di essersi mantenuto al potere perchè « così voleva l'esercito A. Ritorneremo ancora sul significato di questa accusa; per intanto basti registrare che il governo ha ricevuto 259 voti, in luogo dei 301) previsti, contro 134 che hanno espresso parere negativo, 4 astensioni e una cinquantina di assenti. Quindi, nonostante la parziale chiarificazione programmatica non si può invero dire che la nuova compagine governativa inizi la sua opera su basi molto salde.
Tuttavia, per meglio valutare l'incertezza della congiuntura parlamentare turca, occorre ricordare come le difficoltà esistenti non siano di tipo transitorio, ma permanente, scaturendo esse in larga parte dal risultato delle elezioni indette il 15 ottobr[...]

[...]o approssimativa le forze di classe e sociali che si battono per il controllo dello Stato. Da tale situazione derivano i pericoli di scavalcamento delle assemblee parlamentari da parte di questo o quel gruppo, la forte instabilità generale e l'ombra di improvvisi sconvolgimenti che di continuo grava sulla vita pubblica.
Queste condizioni confuse risultano dalle stesse discussioni in atto tra i partiti. A parte il movente della vertenza che ha causato ufficialmente la recente crisi (e cioè l'opposizione del partito repubblicanopopolare ad aderire alla richiesta d'una amnistia per gli esponenti del passato regime formulata dal partito della giustizia, amnistia che avrebbe rimesso in circolazione nella vita politica attiva tutti i peggiori relitti del « menderesismo ») le stesse dichiarazioni programmatiche sulla base delle quali il nuovo governo è sorto lasciano inten dere quali divergenze e dilacerazioni siano nell'aria, divergenze che i modesti propositi della coalizione presieduta da Inonu tentano penosamente di nascondere, rinviare, s[...]

[...]ilità economica in uo programma di democrazia occidentale sarà assicurata dai paesi ami
ci e alleati ».
Cosa dunque potrà fare un governo parlamentarmente debole contro lo strapotere dei proprietari terrieri e dei finanzieri cittadini, in un paese terribilmente arretrato e con un programma di riforme basato sui più evidenti compromessi?
Infine numerosi dati oscuri riguardano la politica estera. La dichiarazione programmatica recentemente diffusa ribadisce, in sostanza, l'appoggio alla NATO e alla CENTO; tuttavia, in maniera molto significativa, non viene fatto neanche un accenno ai rapporti con il blocco sovietico e con gli Stati neutrali. Sorge perciò il quesito di come sia possibile, per un paese che ha una posizione geografica come quella della Turchia, cercare di eludere una realtà quale quella rappresentata dall'esistenza degli Stati socialisti e neutralisti, semplicemente tacendo. E' possibile che Inonu, il quale nel 1947 ha aperto le porte del paese all'ingerenza militaristica degli Stati Uniti, resista efficacemente oggi alle[...]

[...]sta scontando la pesante ipoteca storica rappresentata da decenni di conservazione reazionaria, sr,ivaguardata, negli ultimi anni, d&' appogpgio e dalla protezione dee Stati Uniti e della NATO. Da ciò deriva l'astrattezza del discorso di coloro che spe rano di veder prosperare in tale nazione, nelle condizioni presenti, un metodo parlamentaristico di tipo occidentale, il quale, in realtà, non ha alcuna possibilità di radicarsi giacchè troppo diffusa è la miseria, è la miseria, troppo facilmente esso si presta alle manovra dei partiti di estrema destra e troppo forti sono le pressioni per un avanzamento rapido ed egualitario. Acutamente è stato osservato che la fase odierna della vita politica turca ricorda per molti versi il laborioso periodo di transizione attraversato dall'Egitto dal 1948 al 1952, allorchè i vecchi e tradizionali partiti si logorarono negli insuccessi e nelle polemiche, aprendo la via all'intervento di forze nuove, più dinamiche e più aderenti alla concreta situazione del paese.
Massimo Robersii
ISOFELE
0 oa
nrn
T[...]


precedenti successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine USA, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---NATO <---socialista <---Turchia <---imperialismo <---Ciò <---Diritto <---Stato <---siano <---Menderes <---Storia <---comunismo <---comunista <---socialisti <---Così <---abbiano <---fascista <---italiano <---Ankara <---Cipro <---Grecia <---Partito <---comunisti <---dell'America <---ideologia <---ideologica <---ideologico <---Medio Oriente <---Pratica <---Saverio Tutino <---URSS <---capitalismo <---dell'Unione <---ideologiche <---italiana <---italiane <---marxista <---marxisti <---socialismo <---Basta <---CIA <---Costituzione <---Del resto <---Dialettica <---Diplomatica <---Ecco <---Fisica <---Francia <---Istanbul <---Lenin <---Più <---Russia <---Zurigo <---atlantismo <---colonialismo <---fascisti <---immobilismo <---italiani <---marxismo <---nell'Alleanza <---progressista <---progressisti <---relativismo <---sindacalisti <---staliniana <---storicismo <---Agli <---America Latina <---Ataturk <---Beria <---Bologna <---CED <---Canale di Suez <---Corriere della Sera <---Costa Rica <---Cuba <---Demirel <---Discipline <---Dogmatica <---Filosofia <---Forze <---Genetica <---Grave <---Grivas <---Il lavoro <---Krusciov <---La Turchia <---Linguistica <---Logica <---MEC <---Makarios <---Mar Rosso <---Marx <---Meccanica <---Messico <---NEP <--- <---PCI <---Papadopulos <---Perché <---Problemi <---Psicologia <---Quale <---Repubblica <---Roosevelt <---Senato <---Stalin <---Stati <---Suez <---Sulla <---Tenuto <---U.S.A. <---Venezuela <---analfabetismo <---anticomunismo <---anticomunisti <---attivisti <---bolscevismo <---capitalista <---capitalisti <---cinismo <---comuniste <---cristiana <---d'Europa <---dell'Alleanza <---dell'Europa <---dell'Italia <---economisti <---fascismo <---gollista <---ideologici <---israeliana <---israeliani <---leninismo <---liberalismo <---materialismo <---meccanicismo <---nazionalista <---nazionalisti <---nell'America <---nell'Unione <---neutraliste <---oltranzisti <---ottimismo <---patriottismo <---progressiste <---psicologia <---psicologica <---razzisti <---realismo <---siciliana <---sindacalismo <---socialiste <---sociologiche <---staliniano <---stiano <---tecnologica <---A Massa Marittima <---A di Demirel <---ABC <---ACLI <---Abington Press <---Adenauer <---Aereo <---Affari Esteri <---Affen <---Agiografia <---Air Command <---Al CONFINI <---Al Distretto <---Al Sig <---Alastair Buchan <---Alberto Predieri <---Alice nel paese delle meraviglie <---Alla C I <---Alla Camera del Lavoro <---Alla Direzione <---Alla F <---Alla U I L <---Alleati <---Alma Ata <---Alma-Ata <---Alto Com <---Alunni <---American Legion <---Anaconda <---Andreas Papandreu <---André Fontaine <---André Gide <---Anna Frank <---Antiles <---Antonio Anedda <---Antonio Lo Muscio <---Appare <---Approvvigionamenl <---Apuane <---Armamenti <---Arnaldo Nannetti <---Arnaldo Senesi <---Arnaudi <---Ashworth <---Aspida <---Assedio della polizia intorno a Orgosolo <---Asti <---Astrapi <---Atlantic Treaty <---Autonomia <---Autorità <---Aydinlik <---Azzorre <---Baccinello <---Bagno di Gavorrano <---Bahari del Bangladesh nel Pakistan <---Balcani <---Ballistic Missiles <---Barakat <---Barbara Azzaroni <---Barnes <---Barrhelli <---Bartolini <---Basi NATO <---Basterà <---Bautista <---Bayar <---Beaumarchais <---Bedaux <---Beime <---Bellini <---Beloff <---Ben Phu <---Bernstein <---Bevan <---Bianciardi Arol <---Bianciardi Aroldo <---Bibliografia <---Bignami <---Bilan <---Bino Malossi <---Biologia <---Biteneio <---Boat People <---Boat-People <---Bobbio <---Boccheggiano <---Bratsk <---Brizzigatti Giovanni <---Brunssum <---Bruxelles <---Bucarest <---Buchan a Henry Kissinger <---Buenos Aires <---Bukhara <---Bulganin <---Bullpup <---Buona Educazione Produttiva <---Buona Spe <---Burbank <---C.G.I.L. <---C.S.I.L. <---CGIL <---CISL <---Caamano <---Caglavangil <---Calogero La Malfa <---Camal Gursel <---Camera Sindacale <---Camillo Pisani <---Camorra <---Canada <---Capir <---Carlo Bartolini <---Casteao <---Castellorizo <---Caucaso <---Cecina <---Cecoslovacchia <---Centrale Sovietica <---Centro Europa <---Centro-America <---Cernicevskj <---Certo <---Chasterton <---Cheddi Jagan <---Chedo Peric <---Chiusdino <---Chiusura <---Christian Aid <---Ciciano <---Cile <---Cincafmed <---Circolo Minatori <---Claude Julien <---Cleveland <---Clinica <---Coblenza <---Codesto <---Codesto Distretto <---Codesto Ufficio <---Comando <---Comando Atlantico <---Comando Europeo <---Comdata <---Comdata Politico <---Comdata Sci <---Come <---Come in Grecia <---Cominform <---Commissione Edilizia <---Compagnia di Gesù <---Confederazione <---Consiglio Atlantieo <---Consiglio Centroamericana di Difesa <---Consiglio di Difesa <---Copernico <---Corbelli Gennaro <---Cornata di Gerfalco <---Corniesto <---Corriere della sera <---Cosa <---Costarica <---Council <---Crispi <---Critica Marxista <---Critica marxista <---Czimhuriet <---Da Max Weber a Wrigth Mills <---Dal <---Dal Figaro di Beaumarchais <---Dalla Chiesa <---Damocle <---De Gaulle <---De Gaulle in Turchia <---De Guin <---Dean Rusk <---Defense Intelligence Agency <---Della Panamerican <---Della Volpe <---Democracy <---Dewey <---Didone <---Dielt <---Dien Ben <---Difesa <---Difesa Aerea <---Difesa Garuf <---Dimenticarne <---Dinamica <---Dipartimento di Stato <---Direzione Montecatini <---Direzione Soc <---Dirk U <---Dirk U Stikker <---Distretto <---Distretto Minerario <---Distretto Minerario di Grosseto <---Doeblin <---Donna Francesca <---Dossier NATO <---Dottrina Eisenhower <---Dottrina McNamara <---Dottrina Truman <---Douglas-Home <---Dubrovnik <---Dulles <---Dulles-Adenauer <---Dushanbe <---Duynster <--- <---Ebrei <---Ecevit <---Economia politica <---Edward C <---El Salvador <---Elettronica <---Enea Cerquetti <---Engels <---Enrico IV <---Enrique Lopez <---Enver Hodsha <---Enzo Collotti <---Ernesto Guevara <---Eserciti Americani <---Esperimenti scientifici <---Esteri Nenni <---Estetica <---Europa ACE <---Evening Star <---Exchange Fund <---Exiles <---F.B.I. <---F.I.L.I.E. <---Fabian Society <---Fabrique Nationale <---Fadeev <---Fawcett <---Federazione Provinciale <---Federico Artesio <---Federico Artusio <---Federico Engels <---Felix Guattari <---Fenomenologia <---Ferromin <---Filadelfia <---Filare <---Filippo Frassati <---Filologia <---Filosofia della natura <---Fin dal Medioevo <---Five Years <---Floridia <---Follonica <---Fondazione Rockefeller <---Fonte Grilli <---Foreign <---Foreign Affairs <---Foreign Relations <---Forza <---Forza di Pace <---Foster Dulles <---Francesca Ruspoli <---Francesco Berardi <---Francesco Chiodo <---Francesco Grippa <---Franco Graziosi <---Freud <---Front Royal <---Galvano Della Volpe <---Garcia Lorca <---Gavorrano <---Gengis Khan <---George Kennan <---George Meany <---Gerfalco <---Gerhardsen <---Germania di Bonn <---Germania di Hitler <---Germiania <---Gerusalemme <---Giacomo Petrocchi <---Gianfranco Faina <---Gibilterra <---Gibuti <---Gide <---Gide nell'Unione Sovietica <---Gino Malossi <---Giolitti <---Giugno <---Giulio Andreotti <---Giumurriet <---Giunta Interamericana di Difesa <---Giustizia di Demirel <---Gli <---Gli Impiegati <---Gli Stati Uniti <---Gli USA <---Golfo <---Gordon Childe <---Gorki <---Graecia <---Gran Bretagna <---Grecla <---Grivas-Atene-Washington <---Grosseto <---Grosseto Al <---Grosseto Alla <---Gruppo Maremma <---Gruppo Miniere Maremma <---Gruppo Strategico <---Guayana <---Guevara <---Guinea Bissau <---Guizot <---Gustavo Pignero <---Gypsies <---Habana Rivera <---Haitian <---Harriman <---Harvard <---Henry R Luce <---Henry S <---Henry S Woodbrige <---Herstal <---Hider <---Hitler <---Holborn <---Human Engeneering <---Ideale Tognoni <---Il Consiglio <---Il Faro <---Il Mulino <---Il Partito <---Il XX <---Ile I <---Iltit <---Incontri L <---Incontro <---Indipendentemente <---Indocina <---Industriali Grosseto <---Ingegnere <---Inonu <---Interamericana Permanente <---International Migration Review <---International University <---Io Stato <---Ioro <---Iran <---Irkutsk <---Ismet Inonu <---Istituto <---Istituto nordamericano per lo sviluppo del lavoro libero <---Iza <---James Warburg <---Jan May <---Janeiro <---Jeunesse <---Johnson Cyrus Vance <---José Dolores Bautista <---Jugoslavia <---Julian L <---Julian L Hayes <---Jung <---Junkg <---Kalsaas <---Kanapa <---Kant <---Kefauver <---Kemal Ataturk <---Kepler <---Kerényi <---Kiev <---Klim Sam <---Knight <---La Costituzione <---La Europa <---La Fabrique <---La Francia <---La Malfa <---La Miami <---La Montecatini <---La NATO <---La Siberia <---La Stampa <---La Weil <---Lamberto Fierli <---Langres <---Latinocmericana <---Lavoro <---Lavoro Libero <---Le Monde <---Lemnitzer <---Leningrado <---Lepescinskaja <---Life <---Lo Spettatore <---Lo Stato <---Logica formale <---Londra <---Lopez Oliva <---Luci ed ombre del Congresso di Mosca <---Luciana Castellina <---Luigi Salvatorelli <---Luisa Calogero <---Lupinacci <---Lysenko <---M.R.G. <---Ma Johnson <---Ma sono diversi <---Mac Namara <---Macchi <---Macchi MB <---Madrid <---Magonza <---Magrini <---Makarenko <---Malta <---Mamaia <---Manlio Brosio <---Mao <---Mar <---Mar Mediterraneo <---Maremma <---Marnham <---Marte <---Martin Matador <---Masaryk <---Massa Marittima <---Massimo Robersii <---Matador Pilotless Bomber Squadron <---Matematica <---Maurice Bignami <---Max Adler <---Max S <---Max S Johnson <---Maynaud <---Meany <---Media <---Medicina <---Mediterranela <---Melander <---Meravigli <---Merce <---Metafisica <---Metuchen <---Mi pare <---Migration Review <---Millions <---Mineraria Tirrena <---Miniera di Ribolla <---Miniere di Francia <---Ministero <---Ministero Industria <---Minority Rights Group <---Mohammed Sceáb <---Molière <---Monte Argentario <---Montecatini <---Montecatini Alla <---Montecatini a Gavorrano <---Montecatini-Maremma <---Monterotondo <---Montesi sul Mulino <---Montesquieu <---Montieri <---Montomoli <---Montrambert <---Montreal <---Morale marxista <---Mosca <---Motani <---Mozambico <---Muscio <---Museo <---Museo Carnavalet <---Ménilmontant <---N.A.T.O. <---N.J. <---Nashville <---National Security Council <---Nationale d'Anmes de Guerre <---Nations High Commission <---Naturalimente <---Nebelspalter <---Negli USA <---Negri a Padova <---Negroli <---Neisse <---Nekrassov <---Nelli Guido <---Nenni <---Neues Deutschland <---New York <---New York Times <---Nicaragua <---Niccioleta <---Nicola Abatangelo <---Nicosia <---Noi <---Nomads <---Nord Europa <---Nord-Atlantico <---Norwood <---Notizie NATO <---Nunziata di Bologna <---Nuova Inghilterra <---Nuova Turchia <---Nuova Zelanda <---Nuove vie della biologia <---Nuovi Argamenti <---OSA <---Oltre <---Ongania <---Ontologia <---Opera del Riccardi <---Orbetello <---Organisml <---Organizzazione degli Stati <---Organizzazioni Sindacali <---Orientalistica <---Oslo <---Osman Bolukbashi <---Osmani Cienfuegos <---Otello Tacconi <---PCUS <---PRI <---Pace Latino <---Paese <---Pakistan <---Palermo <---Pallini Giovanni <---Panamerican Airways <---Panzieri Saija <---Paolo Savi <---Papam Lou <---Papandreou <---Papandreu <---Parlamento di Atene <---Partenza <---Partito-Stato <---Patologia <---Patto Atlantico <---Patto di Varsavia <---Paul Giniewsky <---Pautonomia <---Perchè <---Peretrazione <---Peter Grace <---Phantom <---Piano <---Piano Acheson <---Piano Marshall <---Piano Radford <---Piano di aiuti <---Piazza Fontana <---Pietracuta <---Pineda <---Pintegrazione <---Pirenei <---Pisani Ersnanno <---Plaja Giron <---Pochi <---Poetica <---Polaris <---Politique <---Pomrini <---Portogallo <---Post a Azul <---Potjomkin <---Prata <---Presidente <---Presiding <---Principi del leninismo <---Probabilinente <---Produzlone <---Provinciale Lavoro <---Psicologia collettiva <---Puerto Ricans <---Puntone di Follonica <---Puso <---Puxon <---Quartermaine <---Rajk <---Range Ballistic <---Refugee <---Refugees <---Refugees Report <---Rendilmento <---René Albrecht <---René Guénon <---Repubblica federale <---Resistenza Europea <---Retz <---Reykjavik <---Rhodesia <---Ribolla <---Riccardi <---Riccardo Lombardi <---Rinascita <---Ritorto <---Road People <---Robesperriana <---Robespierre <---Roccastrada <---Roccatederighi <---Roma Al <---Romanità <---Romano Ledda <---Ronald Stark <---Ronald Steel <---Rorschach <---Russia di Stalin <---S.S. <---SAC <---SEATO <---Sabbie <---Sacchi <---Saceur <---Salonic <---Samarkand <---San Francisco <---San Liberato <---Sanmore <---Santo Domingo <---Sartre <---Scarecrow Press <---Scarlino <---Schectamn <---Scienze <---Scienze politiche <---Scuole <---Se Parigi <---Secondo Evemero <---Segretaeria <---Segretanato <---Semantica <---Senato degli Stati Uniti <---Serafino Romualdi <---Settembre nero <---Settima Conferenza degli Eserciti <---Sferza <---Sfumò <---Si prevede un nuovo piano per la Forza di Pace Latino americana <---Siepwri <---Signor Prefetto <---Sindacale Provinciale <---Sindacato Minatori <---Skyhawks <---Smirne <---Società <---Società Mineraria <---Società Praga <---Solzenitsyn <---Somalia <---Soufflot <---South African Foundation <---South West <---Spagna <---Stali Uniti <---Stampa Sovietica <---Standard United <---Stato Acheson <---Stato dei Soviet <---Stato guida <---Stato nei Soviet <---Stazione Nord <---Steel <---Stefanopulos <---Stepick <---Storiografia <---Strangers <---Sud Africa <---Sud Europa <---Sud-America <---Sudan <---Sunay <---Sunbury <---Sunday Times <---Sverdlov <---Séolokov <---Sérant <---Tagore <---Talat Avdemir <---Tanzania <---Tashkent <---Tdlstoj <---Teaching <---Tecnologia <---Teramo <---Terza Generazione <---Terzo Mondo <---Terzo Programma <---Terzo Stato <---The Biharis in Bangladesh <---The Boat <---The International <---The Nation <---The Palestinian <---The Refugee <---Theodore Draper <---Thoreau <---Tntli <---Toccatemi <---Tocqueville <---Tommaso Grassi <---Toni Negri <---Trattato di Wittgenstein <---Traversò <---Tremelloni <---Tricontinentale <---True Temper <---Tullio Seguiti <---Tuomioja <---Turck <---Turehia <---Twitchell <---Twonsend Hoopes su Foreign Affairs <---U.I. <---U.S. <---UIL <---Uffici Governativi <---Ufficio Militare <---Ungaretti <---Unione Sovietica <---United Fruit <---United Nations <---Uniti E <---University Exchange <---Urghench <---Valdarno <---Valmy <---Vandenberg <---Varsavia <---Via Cairoli <---Via F <---Via IV <---Via M <---Vietnamese <---Vito Grasso <---Vittorio Lanternari <---Voglio <---W.R. <---Wagenheim <---Walt Rostow <---Walter Rostow <---Washington Post <---Weil <---Weil de La <---Wendy Hansen <---West Africa <---Whitaker <---William James <---William Twitehell <---Wilma Montesi <---Wittgenstein <---Wohlstetter <---World Minorities <---World Report <---Zimbabwe <---Zingari <---accerchiano <---acomunisti <---annunciano <---antagonismo <---antagonista <---antiatlantismo <---anticomunista <---antifasciste <---antimperialiste <---antirealismo <---antistoricismo <---antropologia <---antropologica <---antropologiche <---antropologico <---archeologiche <---arganisti <---arrivisti <---autoesorcismo <---batteriologica <---biologia <---bizantinismo <---brasiliani <---castrismo <---castrocomunista <---centralismo <---centralisti <---chismo <---chista <---churchilliana <---classiste <---clientelismo <---collaborazionista <---colonialiste <---colonialisti <---cominciano <---conformismo <---conservatorismo <---cottimista <---cristiane <---cristiani <---d'Africa <---d'America <---d'Anmes <---d'Azeglio <---d'India <---darwinismo <---dell'Anaconda <---dell'Argentario <---dell'Asia <---dell'Assemblea <---dell'Atlantleg <---dell'Elba <---dell'Industria <---dell'Iran <---dell'Istituto <---dell'Occidente <---dell'Oceano <---dell'Oder <---dell'Ombrone <---dell'Organizzazione <---dell'Oriente <---dell'Ufficio <---dell'Uruguay <---demireliana <---democristiano <---dhoniana <---diano <---dilettantismo <---dogmatismo <---dostajewskiano <---dualista <---dullesiana <---egoismi <---egoismo <---elettricista <---elettricisti <---escatologica <---esistenzialismo <---espansionismo <---espansionista <---estremisti <---etnocentrismo <---eufemismo <---europeismo <---evemerismo <---fabiana <---facciano <---fanatismo <---fenomenologia <---feudalesimo <---filofascista <---filofasriste <---filologia <---franchismo <---globalismo <---golpisti <---gramsciana <---guardiano <---hegeliane <---hegeliano <---hitleriano <---humiano <---idealisti <---ifreudiani <---illuminismo <---imperialista <---imperialisti <---incendiano <---interclassismo <---interirnperialista <---internazionalismo <---intrecciano <---irrazionalismo <---isolazionismo <---israeliano <---kemalismo <---kemalista <---kemaliste <---kennediano <---lasciano <---leniniana <---leninista <---leninisti <---lista <---liste <---loamericanismo <---luddista <---lysenkiana <---lysenkiane <---malthusianesimo <---marxiste <---metodologica <---metodologico <---miliziani <---mobilismo <---moralismo <---nappisti <---nativismo <---nativista <---nazionalismo <---nazionalprogressismo <---nazismo <---nazista <---nazisti <---nell'Africa <---nell'Artico <---nell'Asia <---nell'Atlantico <---nell'Europa <---nell'Honduras <---nell'Ingannata <---nell'Oceano <---nell'Università <---nell'àmbito <---neocolonialismo <---neocolonialista <---neoilluminismo <---neopartigiani <---neopositivismo <---neopositivisti <---neutralisti <---niarxismo <---nismi <---nisti <---occultista <---oggettivismo <---oltranzismo <---oltranzista <---ontologia <---ontologiche <---ontologico <---opportunisti <---orientalista <---panellinismo <---particolarismi <---passeggiano <---pessimismo <---pionierismo <---pluralismo <---polemisti <---possibilismo <---pragmatismo <---prestaliniano <---professionisti <---proselitismo <---psicologiche <---psicologico <---radiologiche <---razziste <---reumatismi <---revanchista <---revanchisti <---revancitisti <---revisionismo <---revisioniste <---riconquista <---riformismo <---riformiste <---riformisti <---riniani <---rischiano <---risucchiano <---rodesiane <---roussoiana <---salazarismo <---sappiano <---schematismi <---sciana <---scissionista <---scisti <---segregazioniste <---sierologiche <---sincretismo <---sionista <---siriano <---sismo <---stakanovismo <---staliniani <---stalinismo <---stalinista <---staliniste <---stalinisti <---subsahariani <---sull'Alleanza <---sull'Euratom <---sull'Europa <---sull'Italia <---taylorismo <---tecnologia <---tecnologico <---teimidoriana <---teleologia <---terrorismo <---totalitarismi <---tradizionalista <---trotskisti <---vaviloviano <---virgiliana <---vogliano <---zarista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL