→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale U.T.E.T. è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 7Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 153

Brano: [...] incontrava durante gli studi, quando la quasi totalità degli studenti era irreggimentata nelle organizzazioni del regime. Si laureò in lettere all'Università di Milano il 9.11.1937, a pieni voti e lode, con una tesi di argomento ebraico: « Il tramonto degli Asmonei ». Essendogli preclusa, per la sua opposizione al Partito fascista, la via dell’insegnamento, si dedicò alle ricerche storiche; collaborò al « Grande dizionario enciclopedico » della U.T.E.T., tradusse « Le storie di Polibio » e « Il secondo libro di Erodoto » per la casa editrice Einaudi, approfondì la sua preparazione in storia e letteratura ebraica.

Sulla propria vita partigiana lasciò scritto un diario che venne pubblicato postumo, e dapprima parzialmente, nel volume: Artom Tre vite (Roma, 1954); poi, quasi completo, nel volume: Emanuele Artom Diari (Centro di documentazione ebraica contemporanea, Milano, 1966). Tale opera attesta l’umanità, la pura coscienza e la dirittura morale con cui l'Autore esercitò le mansioni di commissario politico, e registra giorno per giorno —[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine U.T.E.T., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.L.N. <---Carceri Nuove di Torino <---E.A. <---ELAS <---G.A.L. <---G.D.G. <---Galleria Civica d'Arte Moderna <---Italia Libera <---Luserna San Giovanni <---Moderna di Torino <---Municipio di Torino <---Museo Civico di Bologna <---Porta San Paolo <---Premi Marza <---Resistenza in Europa <---Retorica <---San Paolo <---Storia <---Storia moderna <---Tesoro del Senato <---URSS <---antifascista <---antifascisti <---d'Arte <---ebraismo <---fascista <---fasciste <---fascisti <---interventista <---italiano <---lista <---veneziana