→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale U.I.S.P. è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 4

Brano: [...]rra

Negli anni successivi alla Liberazione, dopo aver prestato per qualche tempo la sua opera nel Comitato di assistenza dei reduci per la Federazione comunista di Firenze, immune da ambizioni politiche volle tornare al modesto lavoro di aggiustatore di biciclette, senza però mai cessare di dare un sostanzioso contributo alle organizzazioni di base del partito e a varie associazioni democratiche. Appassionato ciclista, fu tra i fondatori dell’U.I.S.P. e organizzatore di gare sportive, poi seguì l’Arci e più tardi si prodigò per il sindacato dei pensionati, cui tuttora collabora. È, per la sua assoluta integrità morale e per l’apertura intellettuale, unite alla già ricordata modestia e a un solido buon senso, tra le figure più popolari e apprezzate deH’antifascismo fiorentino. Vive con la moglie Giulia, i figli e i nipoti, usufruendo di una modesta pensione, diffondendo libri sulla Resistenza e promuovendo sempre nuove iniziative, come quella di una Casa del popolo intitolata ad Aldo Lampredi nel quartiere dell’Isolotto.

È stato insignit[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 291

Brano: [...]provincia di Vercelli e all'occupazione della valle di Gressoney. Venne smobilitato con la qualifica di vicecomandante politico del Comando Zona Biellese e con il grado di maggiore.

Dirigente locale del Fronte della Gioventù, dopo la Liberazione contribuì al suo sviluppo in tutto il Biellese. Fece parte del comitato

costitutivo della Federazione comunista e, nel 194647, fu presidente nazionale della nascente Unione italiana sport popolare (U.I.S.P.). Membro della segreteria della Federazione comunista di Alessandria dal 1948, è stato consigliere provinciale, dirigente locale dell'A.N.P.I. nonché consigliere nazionale dell’associazione, fondatore dell'istituto per la storia della Resistenza in provincia di Alessandria (1975), del quale è stato anche segretario.

Valsolda

Località della provincia di Como (v.) al confine con la Svizzera, dopo I’8.9.1943 diede rifugio a centinaia di partigiani che poi operarono lungamente nella zona.

Nel novembre 1944, durante un massiccio rastrellamento compiuto da oltre 2.000 nazifascisti, caddero[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine U.I.S.P., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---P.C.I. <---antifascista <---comunista <---comunisti <---italiana <---nazifascisti <---A Livia Bianchi <---C.L.N. <---Centro interno <---Cima di Por <---Comando Zona Biellese <---Comune di Firenze <---Giacomo Gilardoni <---Giuseppe Di Vittorio <---Giuseppe Rossi <---Giuseppe Selva <---Guerrino Zam <---Il Valigiaio <---La Pietra <---Lanciotto Ballerini <---Leonida Roncagli <---Livia Bianchi <---Maggiore del Comando Zona <---Meduno a Bordano <---Natale Valsesia <---Pratica <---Spartaco Lavagnini <---Stato Maggiore del Comando Zona Os <---Storia <---Valsolda Umberto Quaino <---Zona libera <---antifascismo <---azionista <---badogliane <---fascismo <---fasciste <---fascisti <---italiani <---socialista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL