→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Tynjanov è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 27Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Giorgio Rochat, Varietà e documenti. Il genocidio cirenaico e la storiografia coloniale in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - luglio - 31 - numero 4

Brano: [...]oro esegesi dei testi letterari (i saggi del Vinogradov e del Tomasevskij sullo stile del Puskin, o dello Sklovskij sul Tolstoj, restano tuttora fondamentali; la Tecnica del comico in Gogol' dello Slonimskij ha dischiuso le vie ad un puntuale intendimento dell'arte gogoliana,
e permane una piattaforma dalla quale è impossibile prescindere; e potremmo continuare ampiamente a elencare opere e nomi di componenti o fiancheggiatori della scuola, dal Tynjanov allo 2irmunskij), ma riferirci anche, e soprattutto, ai loro tentativi di consegnarci una teoria della letteratura. O — come essi preferivano dire — una « poetica » del linguaggio dell'arte.
Un secondo, e piú riposto, motivo è nella libertà che derivava loro da una attitudine a contraddirsi (e che fu oggetto, fra i piú insistenti, d'accusa da parte dei loro censori), a bilanciarsi in aure di oscillante equilibrio fra speculazione
e prassi, e a tentar di sanare le intermittenze che insorgevano nella teoria allorché questa dilatava nelle zone della realtà testuale. Di qui la possibilità di sp[...]



da Leone Pacini Savoj, Varietà e documenti. Boris Tomasevskij della poetica in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - luglio - 31 - numero 4

Brano: [...]oro esegesi dei testi letterari (i saggi del Vinogradov e del Tomasevskij sullo stile del Puskin, o dello Sklovskij sul Tolstoj, restano tuttora fondamentali; la Tecnica del comico in Gogol' dello Slonimskij ha dischiuso le vie ad un puntuale intendimento dell'arte gogoliana,
e permane una piattaforma dalla quale è impossibile prescindere; e potremmo continuare ampiamente a elencare opere e nomi di componenti o fiancheggiatori della scuola, dal Tynjanov allo 2irmunskij), ma riferirci anche, e soprattutto, ai loro tentativi di consegnarci una teoria della letteratura. O — come essi preferivano dire — una « poetica » del linguaggio dell'arte.
Un secondo, e piú riposto, motivo è nella libertà che derivava loro da una attitudine a contraddirsi (e che fu oggetto, fra i piú insistenti, d'accusa da parte dei loro censori), a bilanciarsi in aure di oscillante equilibrio fra speculazione
e prassi, e a tentar di sanare le intermittenze che insorgevano nella teoria allorché questa dilatava nelle zone della realtà testuale. Di qui la possibilità di sp[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Tynjanov, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Fisica <---Gogol <---Poetica <---Pratica <---Sklovskij sul Tolstoj <---Slonimskij <---Storia <---Vinogradov <---colonialismo <---fascismo <---formalisti <---gogoliana <---indiane <---italiana <---italiani <---italiano <---sopraffacciano <---Agge <---Alcide Don <---Anatomia <---Anche J <---Archivistica <---Avverrà <---Bedouin <---Bengasi <---Bisogna <---Bollettino <---Boris Tomasevskij <---Bèlyj <---Cedam <---Cedes <---Chiamatelle <---Ciasca <---Cirenaica <---Ciò <---Colonialismo <---Cyrenaica <---De Agostini <---De Bono <---De Felice <---De Leone <---Don Alcide <---Déspois <---Egitto <---Eichenbaum <---Enrico De Leone <---Evans-Pritchard <---Fanne <---Forme <---Giuseppe Romita <---Graziani <---Graziani I <---Graziani I Purtroppo <---Infine <---Jaku <---La Nuova Italia <---Leaving Theatre <---Limitiamoci <---Loescher <---Logica <---Malibran <---Maria di Salvo <---Maria-Mincuccio <---Marzorati <---Merezkovskij <---Miège <---Mohammed Idris <---Mondadori <---Mussolini <---Nell'àmbito <---Nicola Tranfaglia <---Nilvetti Atti <---Nuova Italia <---Pacciardi <---Palmiro Togliatti <---Pietro Badoglio <---Psicologia <---Puro <---Reggia <---Retorica <---Romain Rainero <---Scienze <---Secondo Badoglio <---Semantica <---Senussia <---Soluch <---Storiografia <---Sugarco <---Sulla <---Teoria <---The <---The Sanusy <---Togliatti <---Tomasevskij <---Trenta <---Tupini <---Utet <---Viate <---Vittorio Lanternari <---agonista <---altipiano <---analfabetismo <---bilanciano <---classismo <---colonialista <---colonialisti <---d'Italia <---dell'Africa <---dell'Italia <---fascista <---formalismo <---intravista <---italiane <---nell'Africa <---nell'àmbito <---psicologia <---riconquista <---shakespeariani <---siano <---tomascevskiano <---virtuosismo