Brano: [...]ti e Millais.
Nella seconda metà del secolo, quando sotto il segno del positivismo cominciavano ad avere sviluppo l'etnologia e la paletnologia come scienze naturalistiche dell'umanità e le imprese coloniali aumentavano continuamente il materiale degli antichi fondi museografici, si costituirono le grandi collezioni di arte primitiva, popolare e preistorica del British Museum (1879), del Musée de SaintGermainenLaye e del Musée d'Ethnographie du Trocadero, divenuto nel 1937 Musée de l'Homme. Il materiale di provenienza asiatica era esposto al Musée Guimet, fondato a Lione nel 1879 e trasferito a Parigi 10 anni dopo, frequentatissimo dai pittori impressionisti.
Con quello che si può definire il primo pittore veramente moderno, Paul Gauguin, il materiale primitivo diventa fonte di continua ispira zione sia sul piano della produzione artistica sia su quello della vita quotidiana. Nell'ambiente artistico il gusto più autentico e crudo entra all'inizio del nastro secolo: è la scoperta dell'arte negra da parte dei Fauves, ad interessarsi della qual[...]
[...]tico il gusto più autentico e crudo entra all'inizio del nastro secolo: è la scoperta dell'arte negra da parte dei Fauves, ad interessarsi della quale il primo é Vlaminck nel 1904. E sempre Vlaminck ad avviare Matisse e Derain (che nel 1905 dipinge un grande quadro chiaramente influenzato dalla scultura negra) alla conoscenza dell'arte africana. Lo stesso Picasso, malgrado affermi di avere avuto visione dell'arte negra solo alla fine del 1907 al Trocadero, conosce Matisse nel 1906 ed é difficile pensare che non abbia mai osservato il materiale artistico primitivo che era nello studio di Matisse.
APPUNTI SU ARTE CONTEMPORANEA E ARTE PREISTORICA 137
Anche in altri ambienti al di fuori di quello parigino il primitivo esercita il suo fascino: in Germania ad esempio sono noti i rapporti che intercorsero tra il Museo di Dresda e la pittura di Kirchner.
2. PICASSO
Gli artisti contemporanei che si avvicinano al mondo preistorico traggono da esso elementi diversi: l'immagine, la tecnica, e la suggestione. Dovendo scegliere un criterio di esposizion[...]