→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Tribunale di Milano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 152Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 302

Brano: [...] D’Espinosa, Luigi

mento partigiano. Compì rischiose missioni spostandosi fra Roma e Firenze per conto degli organi dirigenti del Partito d’Azione ef dal luglio al settembre 1944, fu aggregato airvill Armata britannica come ufficiale di collegamento tra questa e le unità partigiane.

Autore di pubblicazioni, giurista di chiara fama, è stato pubblico accusatore in vari processi contro i fascisti. È attualmente presidente di sezione presso il Tribunale di Milano e docente universitario.

Il 7.10.1943, allorché il prefetto repubblichino di Firenze, Manganiello, ordinò di sostituire negli uffici pubblici l'effigie del re con quella di Mussolini, Bianchi d’Espinosa indirizzò al presidente del Tribunale una lettera nella quale, rivendicando l'antica fede repubblicana, dichiarò di non poter ac* cettare gli ordini di « una pretesa repubblica » e di sentirsi vincolato al giuramento prestato come magistrato al sovrano. Affermò che pertanto non avrebbe più frequentato il tribunale, e concluse: « Non interpreti, Eccellenza, questa mia comunicazione come una [...]



da [Gloria per soli coro e orchestra ; Stabat Mater per contralto e archi ; Mottetto O qui coeli terraque serenitas per soprano e archi / Antonio Vivaldi], p. 2Copertina (Disco vinile

Brano: [...]a Moine

Programmazione: Marisa Balzarini

Fotografi di redazione: Piero Baguzzi, Alberto Bertoldi, Roberto Esposito, Umberto Marzani, Mario Matteucci, Romano Vada, Guido Zaglio

Copertina a cura dell’Ufficio Pubblicità

Direttore responsabile: Giorgio Giulio Savorelli

©sulla collana 1965 Fabbri Editori S.p.A. Milano

I edizione 1965

Nuova edizione riveduta 1978

Stampa: Fabbri Editori S.p.A. Milano

Registrazione presso il Tribunale di Milano n. 308 del 31/8/1978

Pubblicazione periodica settimanale

Anno II esce il giovedì

Diffusione: Fabbri Editori Sjj.A.

Via Mecenate, 91 tel. 5095 Milano

Distribuzione per l’Italia: A. & G. Marco s.a.s. Via Fortezza, 27 tel. 2526 Milano

L’Editore si riserva la facoltà di modificare il prezzo nel corso della pubblicazione, se costretto da mutate condizioni di mercato.

/// copertina: Antonio Vivaldi, shv/ipii dt un 'inenume di /. Celdu ell.

Holoffné, Civico Musco lìibliògrafico Music,ile.

GLORIA, STABAT MATER MOTTETTO “O qui coeli...”

Uomo infaticabile T estimoni[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Tribunale di Milano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---A.B. <---Alessandra Perego <---Alpina G <---Alpina G L <---Anno II <---Antonio Vivaldi <---C.L.N. <---Carletto Besana <---D.L.B. <---Dante Livio <---Dante Livio Bianco <---Diritto <---Diritto internazionale <---Divisione G <---Divisione G L <---Editori S <---Editori Sjj <---Enrico Coti Zelati <---Fernando De Rosa <---G.L. <---Gabriella Mussi <---Giorgio Giulio Savorelli <---I Divisione Alpina <---Italia Libera <---Maria Grazia Valentini <---Mario Andreis <---Mario Matteucci <---Massimo Mila <---Membro del Comando <---Ordine Nuovo <---Partito comunista <---Resistenza in Liguria <---Rosalba Bazzoni <---S.S. <---Veterinaria <---Via Fortezza <---affacciano <---antifascista <---comunista <---d'Azione <---dell'Ufficio <---fascismo <---fasciste <---fascisti <---gobettiano <---italiani <---socialista