→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Trentacinque è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 45Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Leoncarlo Settimelli, Cuba canta Bella Ciao in KBD-Periodici: l'Unità - Nuova serie - Edizione nazionale 1967 - - agosto - 29

Brano: Incontro internazionale sulla canzone di protesta
Cuba canta
«Bella
ciao»
Trentacinque cantanti di sedici
paesi all'Avana
Nostro servizio
DI RITORNO DA CUBA,
agosto.
E' finita tosi: sul e Britannia s che ci riportava in Europa, una delegazione di maestri cubani, in viaggio verso Mosca, hanno ballato per tutta la notte, alternando le conghe all'inno nazionale. Cuba que linda es Cuba (intonato in prima persona dalla florida hostess) alla Guantanamera. Fi no a quando non hanno scoperto la delegazione italiana e l'hanno obbligata a ripetere per la centesima (e forse più) volta Bella ciao, la canzone che ha conosciuto a Cuba un successo davvero travolgente. Per un mese, i conta[...]



da Appunti-Mostre. r. l. [appunti di], Visita a Magnelli in KBD-Periodici: Paragone. Arte 1950 - 1 - 1 - numero 1

Brano: Visita a Magnelli. Trentacinque anni che non rivedevo Magnelli; dai te di ‘Lacerba’ e dei fagioli col caviale da Paoli o al \"Pe Ora, una visita al suo studio parigino di Villa SeuraI

53 MOSTRE

Magnelli Montparnasse, mi ha dato modo di osservare i suoi quadri di tanti anni, qui in patria non esposti mai, e di riflettere a quella sua ostinata fedeltà sull’impegno dell5‘astratto5 e alla sua figura riconosciuta di maestro in questo moderno mistero laico.

Poi l’ho rivisto àncora l’altro giorno, in via Strozzi. Era stato intercettato da un concittadino, vecchio conoscente che, sul punto del commiato e forse per arroton[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Trentacinque, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---italiani <---Alfredo Zitarrosa <---Anassimandro <---Anibal Sampayo <---Arrivd <---Ascoltò <---Ascoltò Yankee <---Aspettò <---Barbara Dane <---Bella ciao <---Bolivia <---Bombero <---Cabrera <---Carlos Molina <---Carlos Pueblo <---Celia Biren <---Che Magnelli <---Claude Vinci <---Cuba <---D'Jamba <---D'Jamba Pascal <---Daniel Viglietti <---Diciotto <---Drouin a Place Vendòme <---Elena Morandi <---Encuentro <---Ewan Mc <---Faustino Pérez <---Fidc <---Frio <---Gerry Woolf <---Gran <---Gran Tierra <---Guantanamera <---Guevara <---Isabel Parra <---Ivan Della Mea <---Jean Arp <---Jean Lewis <---Jesu-Claud <---John Faulkner <---José Gonzales <---Julius Lester <---Kandinsky <---Leoncarlo Settiltnelli <---Los Guaranies <---Los Oli <---Louis Cilia <---Ma Castro <---Magnelli <---Magnelli Montparnasse <---Manuel Oscar <---Marth <---Mayo <---Mc Coll <---Mederos <---Minas de Frio <---Modigliani <---Mondrian <---Monsalvato <---Nell'America <---Nell'America Latina <---Nicomedes <---Onema D'Jamba <---Oscar Chavez <---Oscar Matus <---Padre Eterno <---Palazzo del Governo <---Paraguay <---Peggio <---Peggy Seeger <---Pemblematica <---Perchè <---Perù <---Più <---Qiui <---Raimòn <---René Drouin <---Repubblica Democratica Tedesca <---Rolando Alarcàn <---Salon de Mayo <---Sandra Kerr <---Santa Croce <---Santa Cruz <---Storia <---Strozzi <---Sud America <---Terry Yarnell <---Uruguay <---Varadero <---Velasquez <---Vietnam del Sud <---Villa Seura <---Yamandù Palacios <---abbiano <---astrattismo <---astrattisti <---comunista <---costruttivismo <---cubismo <---dell'Avana <---emblematisti <---festeggiano <---intellettualismo <---internazionalista <---italiana <---italiane <---neoplasticismo <---obbiettivismo <---siano <---suprematismo