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Il segmento testuale Trenta è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti. |
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Trenta, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili. |
<---Pratica <---Storia <---italiano <---Barcelona <---Ciò <---Cronologia <---Del resto <---Fisica <---Linguistica <---Sulla <---fascista <---ideologia <---ideologica <---ideologico <---ideologie <---italiana <---Agge <---Alcide Don <---Alfa <---Algunes <---Althusser <---Anche J <---André Daspre <---Angriff <---Anmerkung <---Annexe <---Antoni Bosch <---Appendice <---Archivistica <---Aujourd <---Aut-Aut <---Avertissement <---Bachelard <---Bachelard Althusser <---Balibar <---Bartolomeu <---Bedouin <---Belfagor <---Bengasi <---Bibliografia <---Biologia <---Bisogna <---Blasco Ibanez <---Bollettino <---Bozal <---Brecht <---Brossa <---Budapest <---Bulletin <---Bunuel <---Cahiers <---Calders <---Capital <---Capitale <---Carbonell <---Carles Claveria <---Carles Salvador <---Carles Sindreu <---Cartas <---Carte <---Catalans <---Catalogna <---Cedam <---Cedes <---Cercle <---Cesar August Jordana <---Cesare Luporini <---Che Althusser <---Chiamatelle <---Chiesa <---Ciampa <---Ciasca <---Cirenaica <---Claudia Mancina <---Claudia Patuzzi <---Colonialismo <---Come <---Come Althusser <---Congresso del Pcus <---Contre Althusser <---Cosa <---Critica Marxista <---Critica marxista <---Critique <---Crémo <---Cyrenaica <---D.L. <---Dal Genovesi <---Dall <---Dalmau <---Dalì <---Daniela Coli <---De Agostini <---De Bono <---De Donato <---De Felice <---De Leone <---Denkprozess <---Descartes <---Desconfiada <---Despote <---Deux <---Dialecti <---Dialectiques <---Dialettica <---Difficultés <---Diritto <---Discipline <---Dominique Lecourt <---Don Alcide <---Donda <---Dopo Althusser <---Drieu La <---Duménil <---Duran de València <---Démocratie Nouvelle <---Déspois <---Ecco <---Economique Appliquée <---Editori Riuniti <---Egitto <---Elleinstein <---Eléments <---Engels <---Enrico De Leone <---Epistemologia <---Epistémologie <---Espaha <---Esquisse <---Establet <---Evans-Pritchard <---Facoltà di Filosofia <---Fanne <---Farò <---Fayard <---Fenghi <---Ferrater <---Feuerbach <---Filosofia <---Filosofia della storia <---Fistetti <---Foix <---For Marx <---Foreword <---France Nouvelle <---Francese Trabai <---Francisco Rebello <---Freud <---Fss <---Gabriel Alo <---Galluppi di Gentile <---Garda Lorca <---Garnier <---Garnier-Flammarion <---Gasch <---Gaston Bachelard <---Georges Canguilhem <---Giuseppe Grilli <---Giuseppe Laterza <---Giuseppe Romita <---Già <---Già Bachelard <---Gliederung <---Gogol <---Graziani <---Graziani I <---Graziani I Purtroppo <---Grillenzoni <---Hachette <---Hegel <---Helmholtz <---Ideologia tedesca <---Idéologie <---Il Capitale <---Il Manifesto <---In È <---Infine <---Jaca Book <---Jacme Roig <---Jeunesse Etudiante Chrétienne <---Joan Maragall <---Joaquim Folguera <---Joaquim Molas <---John Lewis <---John Locke <---Josep Vicens <---Journées <---Junoy <---Jusep Torres Campalans di Max Aub <---Justesse <---Karl Marx <---Karsz <---Kossuth <---L.A. <---LOMBARDO RADICE <---La FSS <---La Nouvelle Criti <---La Nouvelle Critique <---La Nuova Italia <---La Pensée <---La Prefazione <---La Rochelle <---La lotta <---Labica <---Lacan <---Le Capital <---Le Monde <---Lectura de Marx <---Leggere Il Capitale <---Leibniz <---Lenin <---Lettera a Régis Debray <---Libro del Capitale <---Limitandosi <---Limitiamoci <---Linguistica strutturale <---Lissabon <---Livre <---Livre I <---Llorens <---Loescher <---Logica <---Louis Althusser <---Luisa Maciocchi <---Luiz Francisco <---Lycée <---Lyssenko <---Lénine <---Lévy-Strauss <---M.L.M. <---Ma in Ideologia <---Macherey <---Mallorca <---Manifestes <---Manuscrits <---Maria Luisa <---Maria-Mincuccio <---Marinetti <---Marta Harnecker <---Marx <---Marx-Engels <---Marxism Today <---Marxistes <---Marxistes-Léninistes <---Marxistische Kritik <---Marzorati <---Maspero <---Massoliver <---Maté <---Matérialisme <---Max Aub <---Meisenheim <---Menato <---Metafisica <---Michel Verret <---Miège <---Mohammed Idris <---Moissonier <---Molas <---Mondadori <---Montanyà <---Montesquieu <---Mussolini <---New Definition <---New Left Books 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