→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Tornano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 99Analitici , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Vittorio Lanternari, Religione, società, politica nell'Africa Nera avanti e dopo l'indipendenza in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1964 - 7 - 1 - numero 69

Brano: [...]ionari. Ma accanto ad essi altri tratti .provengono dalla tradizione, la quale anzi é rivivificata. Casi rivive il culto dei morti, con l'attesa d'un prossimo loro ritorno come apportatori della nuova età di benessere e di libertà; rivive il culto di guarigione di cui il profeta stesso, con i suoi poteri taumaturgici, é il supremo esponente. Rivive nel Kimbangismo l'Essere supremo tradizionale, che però s'identifica con il Dio giudaicocristiano. Tornano con nuova intensità i riti di possessione con danze, canti, manifestazioni acrobatiche. Questa sintesi di tradizione e d'innovazione, il Kimbangismo, ha un tono
(24) JADIN 1961.
RELIGIONE, SOCIETA, POLITICA ECC. 155
decisamente emancipazionista. Lo mostrava i1 profeta scegliendo dalla Bibbia i passi che più si prestavano a reintepretazioni antioccidentali; tipico l'episodio di David e Golia divenuto allegoria della lotta dei negri coi bianchi. Lo indicava anche con l'annuncio dell'imminente liberazione (pacifica secondo il profeta) dai bianchi.
L'emancipazionismo del movimento Kimbangista[...]

[...]mo
gli importanti precedenti delle attuali chiese separatiste del Nyassa se non avessimo lo studio fondamentale di Shepperson;
ignoravamo i precedenti delle attuali chiese separatiste del Kenya prima che Welbourn non ce ne avesse reso nota in dettaglio la storia.
Come s'è detto e meglio si vedrà oltre, vi sono movimenti sincreti'sti e millenaristi largamente influenzati dal cristianesimo, che seguono un processo di «ripaganizzazione »: essi ritornano a
(29) CHÉRY 1959; ROTBERG 1961; OUR 1962; Rim, 1959; TAYLORLEHMANN 1961, 248270.
(30) BAETA 1961, 130.
160 VITTORIO LANTERNARI
forme tradizionali, spesso riducendo fortemente il loro contenuto cristiano. Questa recrudescenza di forme religiose neotradizionali in certi culti nuovi può anche presentarsi come un aspetto particolare e complementare di una situazione religiosa più complessa, nella quale trovano posto, accanto a un culto neotradizionale, movimenti cristianizzati d'adattamento. Nel Ghana stesso, in Nigeria, accanto a culti neotradizionalisti di guarigione fioriscono chiese o se[...]

[...]i antichi sistemi sociali e culturali, mentre... non s'é affatto scoperto il segreto dei bianchi» .
Delusione, dunque, da un lato, vuoto culturale dall'altro. «Alcune persone si rendono canto che la forza dei bianchi é nel denaro — continua il Bureau —, e un cristiano ci ha confessato: ' Con i bianchi il denaro é diventato :il nostro dio'. Così, la crisi che segue si traduce in un brutale risveglio, nel quale le realtà che precedettero il sonno tornano bruscamente alla coscienza. Si va alla ricerca delle radici dell'antica cultura, si vuol restaurare l'ordine d'un tempo. Il senso di espropriazione sbocca in una riacquisizione talora aggressiva e febbrile ».
Ecco dunque esplodere fra i giovani, e contro gli anziani cristianizzati, il movimento di (( ritorno alla tradizione », di « ritorno alle origini ». Le pratiche antiche, i riti, i culti, i valori tradizionali sono ripresi disordinatamente, e intanto ((Si evitano i missionari, si ricorre al medicineman, si verifica una netta flessione della partecipazione dei giovani alla pratica cristi[...]



da Saverio Tutino, Come lavora il gruppo dirigente cubano. Castro concepisce il governo come un «comando mobile». Non vi è una sede dove si riuniscano sistematicamente i ministri - Fidel non un ufficio stabile, si porta dietro in tre automobili, libri e incartamenti, viaggia ispezionando l'isola, dando consigli, discutendo con tutti - Singolare testimonianza del ministro Llanusa. in KBD-Periodici: l'Unità - Nuova serie - Edizione nazionale 1967 - - marzo - 4

Brano: [...]sso è morto. Forse era stanco. L'inseminazione artificiale a Cuba si può dire sia cominciata con lui: ancora adesso che è morto si distribuiscono alle vacche il suo seme congelato e ce n'è per migliaia. «Avrà figli por molti anni ancora dopo morto» commenta Llanusa. Gli operai che fabbricano la diga non amano il pesco, dicono che ha un cattivo odore, e vogliono più carne. Si vedrà. Fidel Castro tenta invano di convincerli che il pesce è buono. Tornano di notte all'Avana e Fidel corre allo stadio per giocare a pelota. Ma sono pochi quelli che lo seguono: Raul, Llanusa e qualche altro.

Si discute di agricoltura
Nel secondo articolo, Josè Llanusa racconta di una riunione generale sull'agricoltura, tenuta a Las Villas due giorni dopo il giro descritto nel primo articolo. La forte personalità di Fidel Castro non impedisce la discussione. Gli apporti originali delle diverse personalità del gruppo dirigente mostrano che esiste una direzione collettiva. Emerge l'influenza antiburocratica di Fidel, che orienta i piani con visione ampia della [...]

[...] Ma la visita ai terreni di coltivazione ha momenti bruschi: si incontra come sempre il trattore che viaggia solo per portare un compagno da qui a là, funzione che non è propria del trattore ma della corriera. La critica è dura. Un buon dirigente agricolo si sente fare una ramanzina perchè non si è reso conto che i piani non sono più quelli ristretti di due o tre anni fa: sono piani di grande estensione, per un'agricoltura intensiva.
Poi tutti tornano all'Avana e vanno a cena al «Cosejito» il I coniglietto, l'ultimo ristorante aperto all'Avana, che sembra tagliato nella campagna inglese, nelle brume del nord e invece è a due passi dal Habana Libre. Le occasioni dell'autore dell'articolo: bisogna istituzionalizzare questo stato di lavoro pratico, antiburocratico. Le conclusioni del lettore: bisogna istituzonalizzare il metodo di offrire un rendiconto giornalistico di tutto, anche di materia in discussione, in modo vivo, come ha fatto Llanusa, senza enfasi e senza timori.
Saverio Tutino



da Alberto Moravia, La ciociara in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1955 - 11 - 1 - numero 17

Brano: [...]fermo, con un fracasso terribile del motore
48 ALBERTO MORAVIA
e il ticchettio fitto fitto, come di grandine, delle mitragliatrici. Passò, si allontanò e poi ci fu silenzio e finalmente tutti tornarono nello scompartimento e il treno riparti. Quella volta mi mostrarono anche le pallottole, erano lunghe un dito e chi diceva che erano gli americani e chi diceva che erano i tedeschi. Io però dissi a Rosetta : « Tu devi farti il corredo e la dote. Tornano i soldati dalla guerra, no? Eppure in guerra gli sparano addosso tutto il tempo e si ingegnano in ogni modo di ammazzarli... ebbene torneremo anche noi da queste gite che facciamo ». Rosetta non diceva nulla, oppure diceva che lei andava dove andavo io. Era un carattere dolce, diverso dal mio, e Dio sa se ci fu mai un angiolo in terra era proprio lei.
Io dicevo sempre a Rosetta : « Prega Iddio che la guerra duri ancora un par d'anni... tu allora non soltanto ti fai la dote e il corredo ma diventi ricca ». Ma lei non rispondeva, oppure sospirava e alla fine seppi che aveva l'innamorato in gue[...]



da Franco Cagnetta, Inchiesta su Orgosolo. Parte prima: Vita sfortunata di Ziu Marrosu Gangas vecchio orgolese in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1954 - 9 - 1 - numero 10

Brano: [...]uarto d’ora di fuoco in aria.

Ho trovato in quei tempi i latitanti più grandi del paese. Una volta, il 1924, incontro Samuele Stochino. La prima volta lo trovo al Sopramonte, ad « Arnpos varios ». Stavo in un covile con certi pastori e trovo un giovanotto solo, triste. I pastori vanno alle capre, e quello mi domanda :

— E tu che fai qua?

—1 Io mi cerco un padrone.

Non lo conoscevo.

Dice: — Vieni, se ti vuoi fare qualche maiale.

Tornano i pastori e mi dicono: — Questo è Stochino.

— Ah, piacere, piacere!

Allora sono andato subito con lui. Io ed un altro, certo Antonio Sio* ora morto. Andavamo in terra di Villagrande.

E, arrivati a un punto, dice a me: — Aspetta qua.

Va col compagno e dopo un’ora torna con 15 o 16 maiali.

— 5 prendine tu.INCHIESTA SU ORGOSOLO

115

— Ma no, ma no.

— Ma sì, ma sì. Stai contento.

Un’altra volta lo incontro un paio di anni dopo e aveva già la mar lattia al petto, e la mantella. Poveretto! È venuto al Sopramonte. Gli ho sparato un muflone per fargli un brodo. Poi ho saput[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Tornano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Così <---siano <---Avete <---Del resto <---Dico <---Dio <---Ecco <---Macché <---Pratica <---Storia <---italiano <---paternalismo <---viaggiano <---A.J.F. <---A.S.J. <---Accra <---Actes <---Aequatoria <---Africa South <---African <---African Abstracts <---African Affairs <---African Cultures <---African History <---African Studies <---Africanistes <---Afrika <---Afrikanisch <---Afrique <---Afrique Noire <---Agraria <---Agustinu <---Ah <---Ahamadyya <---Akim Kotoku <---Albert Atcho <---Alice Lenshina Mulenga <---Aliena <---Allah Walter Cult <---Alpi <---Altri <---Amakhehlane <---Anang <---Anang Ibibio <---Andate <---Andiamo <---André Retif <---Angola <---Annales Spiritaines <---Anomie <---Another <---Anthropological <---Anthropologiques <---Antoniens <---Antonier <---Antonio Maria <---Antonio Marrosu <---Antropologia <---Appena <---Arathé <---Arbeiten <---Archives <---Archives de Sociol <---Archives de Sociologie <---Army Church <---Arnpos <---Artiglieria <---Arzana <---Ascianti <---Ascianti del Ghana <---Ashanti <---Aspects <---Ata Abassi <---Atinga Cult <---Atti del I Congresso di Scienze <---Aufbruch <---Avventisti <---Babemba <---Baeta <---Bakongo <---Baoulé <---Bas-Congo <---Bascom <---Bastide <---Battonia <---Baulé <---Bemba <---Benedette <---Benetutti <---Bete <---Bewegungen in Afrika <---Bibbia <---Bibliografia <---Bice <---Bitti <---Bocada <---Bohemia <---Borrego <---Bouaké <---Bregbo <---Bulletin <---Bulletin Inst <---Bureau <---Butcx <---Bwiti <---Bété <---C.R.I.S.P. <---Cabinda <---Cahiers d'Etudes Africaines <---Calabar <---Camerun <---Canada <---Capodanno <---Centre de Recherche <---Changements <---Chicago II <---Chiesa Cattolica del Sacro <---Chilembwe <---Chiliasmus <---Chiliastische <---Chinsali <---Christ Army <---Christianisation <---Christianisme <---Christianity <---Christians <---Civilisations <---Ciò <---Come <---Conclusions <---Congo <---Congresso Internazionale di Scienze <---Congrès Intern <---Considerandola <---Continuity <---Copperbelt <---Cordova <---Corrias <---Courrier Africain <---Crapoledda <---Crise <---Cristiani <---Critique <---Cuore in Rhodesia <---Dahoméy <---Debrunner <---Deima <---Denise Paulme <---Devant <---Di Mussolini <---Die Bewegung <---Die Rolle <---Dinamica <---Dinka <---Dio che perdona <---Diritto <---Divinity <---Donna Beatrice <---E Norman Cohn <---East African <---Eglise Vivante <---Eingeborenenkirchen <---Era Giovanni <---Ergebnisse <---Ernesta Cerulli <---Ethnologica <---Ethnological Sciences <---Ethnologiques <---Ethnologische Aspekte <---Etnography <---Etudes <---Europeans <---Extra <---Fang <---Fang del Gabon <---Farris <---Fidel Castro <---Figlia <---Filosofia <---Finitela <---Fiori <---Flux <---Folklore <---Fonni <---Foreign Bible Society di Londra <---Frangieri <---Fundales <---Gabon <---Gals CH <---Gangas <---Geopolitica <---Georges Balandier <---Geova <---Ghana <---Giamaica <---Giovanni Antonio <---Giovanni Corbeddu di Oliena <---Giovanni Maria <---Giubale <---Giurami <---Gli Hauka <---Gli Hauka dei Songhay <---Gold Coast <---Gravrand <---Grenfell <---Groupe <---Guaimaro <---Guarda <---Habana Libre <---Hai <---Hauka <---Heilserwartungsbewegungen <---Herskovits <---Historique Belge <---History <---Horn-Wien <---Hosannah <---Houphouet Boigny <---Human Problems <---Hutu <---Hutu del Ruanda <---I Guerra Mondiale <---I Songhay del Niger <---Il Mulino <---Il Resto del Carlino <---Il suicidio <---Illorai <---Independent <---Indifférence <---Infine <---Iniziò <---International Archives of Etnography <---International Congress <---International Review <---Internazionale di Bouaké <---Isaiah Shembe <---Isla de Pinos <---Isporrai <---Itri <---Iugoslavia <---J.R.A.I. <---Jamaa <---Jamaica <---Jamaican <---Janv <---Jean Rouch <---Jesus Christ <---John Middleton <---Josè Llanusa <---José Llanusa <---Juil <---Kankhomba <---Kasomo <---Kimbangi <---Kimbangismo <---Kimbangista <---Kimbanguisrne <---Kinzonzi <---Kitawalo <---Koebben <---Kuba del Kasai <---Kulturwandel <---Kune Tigare <---La Chiesa <---La Rhodesia <---La notte <---La sera <---Lakeside Tonga <---Lanusei <---Las Villas <---Lassyista <---Lattanzi <---Le Congo <---Le Courrier Africain <---Le Havre <---Le Kimbanguisme <---Le Kitawala <---Le Lumumbisme <---Le Mahdisme <---Le Missioni Cattoliche <---Le Monde <---Le Prophète Harris <---Leiden Bd <---Leone Bulletin <---Les Musulmans <---Les Senoufo <---Les Shakers <---Lesa Mukulu <---Libération <---Liminaire <---Lionel Soto <---Logica <---Lollove <---Londra <---Lonely African <---Louvain <---Lugbara <---Lula <---Lumpa <---Lumpa di Alice Lenshina <---Lumpisti <---Lumumba <---Lumumbismo <---Luppu Raimondo <---Léopoldville <---Lésotho <---M.G.S. <---Ma a Rosetta <---Ma mi <---Malawi <---Malune <---Mamoiada <---Marcia Reale <---Maria Santissima <---Marrosu Giuseppa <---Masai <---Materiali di Storia <---Matsua <---Mattiu <---Mau Mau <---Mawali <---Mead <---Medieval <---Meglio <---Messenger <---Messianisme <---Mi pare <---Mi pare che ci deve stare qualcheduno <---Migrations <---Millennial <---Millennial dreams in action <---Millénarisme <---Miniamba <---Mission <---Missionary <---Missions <---Modda <---Molta <---Monde <---Mufias <---Mussolini <---Narami in chi abitas a ti naro chi ses <---Nares <---Nativismus <---Nazarita di Isaiah Shembe <---Ndembe <---Neue Folge <---Ngoni <---Niger <---Nigerian <---Nigerian Tribe <---Noire Chrétienne <---Nonggawuse <---Northern Rhodesia <---Nthusi <---Nuoro <---Nuovi Argomenti <---Nyasaland <---Nyassa <---Nzema <---Nègre Brésilien <---Ohi <---Oliena <---Ollolai <---Oltre <---Orani <---Orgolese <---Orgosolo <---Orune <---Osoria <---Osporrai <---Pakot <---Papia <---Paris-La <---Parole <---Partito Giovanni <---Passò <---Pater <---Patrice Lumumba <---Paulo Nzuza <---Paura <---Perché <---Pertunta <---Però <---Petacci <---Piazza <---Piazza Colonna <---Piazza Venezia <---Pinar <---Pinos <---Piraele <---Piredda <---Più <---Porterra <---Pozzomaggiore <---Practical <---Prega Iddio <---Premières <---Presso <---Presto <---Proceedings <---Prophetic <---Prophetism <---Prophetismus <---Prophétisme <---Présence Africaine <---Pullulement <---Pum <---Pure <---Putomajore <---Père Gravrand <---Qui <---R.P. <---Ras Tafari <---Ras-Tafari <---Raul Castro <---Reaction <---Regina Celeste <---Regno di Dio <---Reiche Kongo <---Reinterpretation <---Religion <---Religion in a Tswana <---Religions <---Religious <---Rembe <---René Bureau <---Republik <---Revue <---Revue Intern <---Rhodesia <---Rhodésie <---Rites <---Rivista <---Rivista Storica Italiana <---Rivista di Antropologia <---Roger Bastide <---Ronal <---Ronal J <---Rosafè <---Rotberg <---Rouca <---Ruanda <---Rundinina <---Russelli <---Rythmes <---Sahara <---Santissimo Padre <---Sapere <---Sardegna <---Sarvenas <---Saverio Tutino <---Scenes <---Schlosser <---Sciences <---Sciences Sociales <---Scienze <---Search <---Searching <---Sectes <---Sekou Touré <---Sekten <---Selested Papers <---Senegal <---Senti <---Senufo <---Sergueira <---Sermoneta <---Sgurgola <---Shepperson <---Siamo ormai maggiorenni <---Sierra Leone <---Simples <---Sindia <---Siniscola <---Society <---Sociologia <---Sociologia religiosa <---Songhay <---Sono S <---Sopramonte <---Sorrento <---Southwestern Yoruba <---Sozialstruk <---Spagna <---Spediscile <---Ssrui <---Stanleyville <---Statica <---Sti <---Stochino <---Storia sociale <---Studi <---Studi Missionari <---Studienreisen <---Sudafrica <---Sudan <---Sundkler <---Supramonte <---Sutri <---Sépt <---Talara <---Talcott Parsons <---Tanganyka <---Tanno <---Taylor-Lehmann <---Tendences du temps <---Terre <---Tevere <---Tevere a Ponte Garibaldi <---Thanno <---The Atinga <---The Bantu <---The Church <---The Hague <---The Lonely <---The Yakan <---Thése <---Tiraci <---Tirami <---Tiv <---Toccumannu <---Tokyo <---Torno <---Torre di Nerone <---Tortoli <---Touan <---Towards <---Trappoco <---Travail <---Trovo <---Turnbull <---Tutsi <---Uganda <---Uno di noi <---Urbanization <---Urzulei <---V International Congress <---Va bene <---Vado <---Vado in America <---Vallecorsa <---Valuzza Giovanni <---Vesuvio <---Via Nazionale <---Viene <---Villanova <---Visage <---Voglio <---Volto <---Vrrroiuo <---Vrrroiuo LANTERNARI <---Wade Harris <---Watch Tower <---Water Carriers <---Welbourn <---Witchcraft <---World Mission <---Yool <---York-London <---Zootecnia <---Zukunft <---abbiano <---animiste <---anticolonialismo <---anticolonialista <---anticonformista <---antifeticismo <---antifeticista <---antistregonismo <---antistregonista <---antistregonisti <---antoniano <---antropologia <---antropologiche <---asincretismi <---asincretismo <---asincretisti <---autonomismo <---autonomista <---autonomiste <---autonomisti <---burocratismo <---cacciano <---cambiano <---camionista <---caporalismo <---cattolicesimo <---chimismo <---cipazionista <---classista <---classiste <---colonialismo <---colonialisti <---comparativismo <---conformista <---conformisti <---conservatorismo <---cretisti <---cristiana <---cristianesimo <---cristiani <---cristiano <---d'Africa <---d'Asia <---d'Avorio <---d'Etudes <---d'Information <---d'Ivoire <---d'Oro <---d'église <---d'études <---dell'Africa <---dell'Alto <---dell'Avana <---dell'Intendenza <---dell'Islam <---dell'Uganda <---dell'élite <---denunciano <---determinismo <---dispotismi <---dualismo <---emancipazionismo <---emancipazionista <---escatologica <---escatologici <---escatologico <---esisti <---esorcista <---etiopiste <---etiopisti <---etnologia <---etnologiche <---etnologico <---fanatismo <---fascisti <---festicisti <---feticismo <---feticisti <---giudaismo <---harrismo <---harrista <---harristi <---ideologia <---ideologica <---ideologico <---imbrogliano <---immanentista <---indigenisti <---individualismo <---induismo <---infantilismo <---integrismo <---integrista <---irredentista <---islamismo <---italiani <---kimbangista <---liberalismo <---lismo <---lista <---lumumbismo <---lumumbista <---magismo <---mahdismo <---mahdista <---mangiano <---manualismo <---materialista <---matsuisti <---messianismi <---messianismo <---millenarismo <---millenarista <---millenariste <---millenaristi <---mismo <---misoneista <---misoneisti <---mitologia <---mitologica <---mitologico <---motociclisti <---narismo <---nativismo <---nativista <---nativiste <---nativisti <---nazionalismi <---nell'Africa <---nell'Eglise <---neocolonialismo <---nervosismo <---nialismo <---nisti <---nologica <---nomista <---opportunismo <---paganesimo <---paganismo <---paracadutisti <---parallelismi <---parallelismo <---parmigiano <---precristiana <---presbiteriana <---profetismi <---profetismo <---progressisti <---proselitismo <---protestantesimo <---psicologico <---psychologie <---rhodesiano <---rischiano <---sacerdotalismo <---scetticismo <---schiavista <---secessionismi <---seminarista <---separatista <---separatiste <---separatisti <---sincretismi <---sincretismo <---sincretista <---sincretiste <---sincretisti <---sioniste <---sionisti <---socialismo <---sociologia <---sociologica <---sociologico <---soriano <---spiritualista <---statismo <---stiano <---stregonista <---strumentalismo <---suista <---teologico <---terminologico <---tipologico <---tradizionalismi <---tradizionalismo <---tradizionalista <---tradizionalisti <---triadizionallismo <---tribalismi <---umanesimo <---zionalismi <---zionista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL