Brano: [...] possibilità di sfruttare i fondi marini fosse garantita alle loro imprese pubbliche. (Corriere della sera del 23.7.1979).
Dal 1974 i paesi industrializzati hanno intrapreso un’azione di svuotamento deH’O.N.LI. e delle due sottoorganizzazioni facendo confluire sulla U.N.l.D.O. (United Nations Industriai Development Organisation) sorta nel 1966 con sede a Vienna, tutte le questioni riguardanti la cooperazione tecnica, cioè l’applicazione della tecnologia sviluppata nei paesi industrializzati. Questa azione, connessa ai problemi posti dalla crisi energetica e alle iniziative dei paesi dell’O.P.E.C. (v.) ha gettato le basi di una ulteriore evoluzione del neocolonialismo, oggi in corso.
Neocolonialismo e politiche nazionali
Nel quadro del nuovo ordine mondiale impostato sul neocolonialismo, gli strumenti di dominazione economica dei paesi industrializzati hanno trovato un fertile terreno di alleanza in quelle che erano le borghesie coloniali (compradora o nazionale), chiamate a svolgere, in nome della indipendenza formale dei rispettivi pa[...]
[...]ne: mentre nel
1967 il 23% del debito era destinato al rimborso dei capitali privati concessi in prestito, questa quota è salita al 43% nel 1977.
Tale andamento economico ha imposto ai paesi in via di sviluppo la necessità di accettare lo schema di divisione internazionale del lavoro deciso dai paesi industrializzati, un sistema che consente ai centri dominanti di monopolizzare i settori economici di più alta produttività (cioè i settori a tecnologia avanzata), riservando agli altri paesi i settori produttivi esauriti, quelli a più alta concentrazione di manodopera, le lavorazioni insalubri e pericolose.
L’imperialismo culturale
Di pari passo e come strumento complementare per Io strangolamento economico e l’assoggettamento politico delle ex colonie e degli altri paesi del Terzo Mondo, i paesi industrializzati ma soprattutto gli U.S.A. hanno attuato attraverso i mass media, la scuola, le missioni religiose e apposite organizzazioni laiche, quella particolare forma di penetrazione ideologica che è stata definita « imperialismo cultur[...]