Brano: [...]co, Attacco di
Ufficiali italiani della Divisione « Cuneo » e comandanti greci dell'E.L.A.S. riuniti nell’isola di Samos (22.11.1943)
XI Armata. In questa fase si registrarono episodi epici come quello della Divisione « Acqui » (v.) che, per volontà unanime di soldati e ufficiali, affrontò una lotta epica e disperata, al termine della quale migliaia di italiani furono massacrati a Cefalonia in uno dei più grandi eccidi che la storia dell'ultimo conflitto abbia registrato.
A questo stesso periodo appartiene anche la resistenza delle isole egee e in particolare quella di Lero (v. Egeo; Coo; Lero), protrattasi fino al
16.11.1943 e che obbligò i tedeschi a un grande impiego di forze, soprattutto aeree, sottratte ad altri fronti. Così come vi fa parte il fallito tentativo della Divisione « Pinerolo » di inserirsi nella Resistenza in Tessaglia. Dopo una serie di buone prove, la « Pinerolo » finì logorata e dispersa nel crogiuolo di una situazione che la trovò impreparata e divisa.
In questa prima fase, nella quale si registrarono[...]
[...]eche o che avevano créduto, consegnandosi ai tedeschi, di essere riportati in patria.
italiani nella Resistenza greca
In un secondo periodo, dal novembre 1943 al gennaio 1945, migliaia di italiani, isolatamente o in piccoli
gruppi, entrarono a far parte dell’E.L.A.S. e anche, in minor misura, dell’E.D.E.S..
L’unico raggruppamento di una certa consistenza numerica fu quello costituito dalle Truppe italiane della Macedonia Occidentale (T.I.M.O.), che raggiunse la forza di alcune centinaia di uomini.
Gli italiani diedero all’E.L.A.S. soprattutto specialisti, artiglieri, medici. Un apporto prezioso, di cui i partigiani greci avevano grande necessità e che comunque, al di là del peso militare, rappresentò un lievito generoso per ristabilire, dopo l’avventura fascista, la tradizionale amicizia tra il popolo greco e quello italiano.
A.Ba.
Greco, Attacco di
Antico comune limitrofo a Milano e da tempo compreso nella cerchia cittadina, oltre a essere un importante scalo merci, Greco è sede di grandi officine di riparazioni di lo[...]