→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Suez è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 180Analitici , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Enea Cerquetti, Si accumulano le tensioni politiche e militari [sopratitolo: L'Italia nel Mediterraneo] in KBD-Periodici: Rinascita 1969 - 12 - 19 - numero 50

Brano: [...]saltatori sulla stampa militare, come Paul Giniewsky, lo Stato sionista brandisce il suo stock di armi nucleari — già trasportabili dagli aerei Skyhawks entro un raggio di 600 chilometri e ora trasportabili dai Phantom, nel raggio di mille — e si presenta come potenza militare imbattibile e che sta ottenendo successi nella costruzione di aerei e di impianti per il transito di petrolio dal Mar Rosso al Mediter raneo senza passare per il Canale di Suez. Israele è inoltre attivo, e mostra di voler sviluppare una sua politica africana di assistenza tecnologica e militare agli Stati subsahariani, facendo leva sopra il baluardo del filoamericanismo costituito dall'Etiopia. Per questo non sembra preoccuparsi della sua alleanza col Sud Africa e la Rhodesia.
Molte di queste posizioni di Israele probabilmente saranno destinate a restare velleità o linee di tendenza più che realtà. Ben diversa è invece la situazione del Sud Africa. La sua posizione circa la segregazione razzia le dei neri gli ha provocato molte rotture formali, ma esso rimane relat[...]

[...]derose del continente e, da un punto di vista economico, da tempo è già un centro minerario tra i più importanti del mondo. Da un altro punto di vista le sue possibilità di controllo e di servizio sulla rotta del Capo di Buona Spe
(da Nebelspalter di Rorschach, Svizzera)
rana, già, decisive prima del 1967, dopo quella data sono state intenzionalmente accresciute. Dal giugno '67 alla fine del '68 ben 10.000 navi che avrebbero dovuto passare per Suez sono transitate per il Sud Africa in aggiunta a quelle che già vi transitavano. Oggi, inoltre, le superpetroliere già costruite e in cantiere, unite alle supernavi addette al trasporto coi containers, sarebbero già tagliate comunque fuori" dal Canale di Suez, che ne risulterebbe declassato. Israele, d'altra parte, in stretta collusione col Sud Africa, ha intenzione di tenerlo ben chiuso e progetta per sé quegli impianti alternativi già ricordati e che pomperebbero un quantitativo annuo pari a quello già trasportabile attraverso il canale.
Il Sud Africa, dunque, rispetto ai suoi partners maggiori, come il Portogallo e Israele, o minori, come la Rhodesia, è lo Stato che più vocifera sul suo ruolo per l'imperialismo occidentale. Esplicitamente, e lo dimostra in tutto quel che avviene nell'Africa meridionale, nelle vicine colonie portoghesi nonchè n[...]



da Voce Enciclopedica redazionale, Turchia in Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice)

Brano: [...]ndersi quanto aveva perduto. II 31. 10.1914 la Turchia scese in campo contro la Russia zarista e il sultano proclamò la "guerra santa" per mobilitare l'intero mondo arabo contro le potenze colonialiste dell'intesa. I turchi combatterono sul Caucaso, nel mar Nero, a Gallipoli, in Mesopotamia e in Palestina, recando un notevole contributo militare agli Imperi centrali: in Siria e in Palestina l'esercito turco costituì una minaccia per il Canale di Suez e per la presenza britannica in Egitto; il blocco degli Stretti, impedendo il passaggio alle navi russe, non permise che si realizzasse una fattiva collaborazione tra la Russia e i suoi alleati occidentali; inoltre il prestigio di cui la Turchia godeva in tutto il mondo arabo creò problemi nelle colonie francesi e britanniche. Nondimeno, nel maggio 1915 le truppe zariste irruppero nell'Anatolia orientale per un centinaio di chilometri fino al lago Van, ma con la pace di BrestLitovsk (marzo 1918) le provincie orientali torneranno sotto sovranità dei turchi (che coglieranno l'occasione per dare[...]



da senza firma, Per chi ha combattuto Israele in KBD-Periodici: Rinascita 1967 - 6 - 30 - numero 26

Brano: [...]ia il Medio Oriente che l'Algeria, dobbiamo constatare che il nostro f ondamentale nemico, la Russia, sta estendendo la sua potenza strategica lungo tutto il litorale meridionale del Mediterraneo. Non è pensabile che la Russia abbandoni questo obiettivo, solo a causa di una momentanea sconfitta che gli arabi hanno subito da parte . degli israeliani.
Linea di comunicazione commerciale. — La via d'acqua che dall'Atlantico, attraverso il Canale di Suez ed il Mar Rosso conduce all'Oceano Indiano, è stata considerata per lungo tempo come una via di comunicazione vitale per il commercio e per le linee di trasporto mondiali. La stessa cosa è vera oggi per un'altra vitale forma di trasporto: le comunicazioni aeree.
All'estremità orientale del Mediterraneo sta la Turchia, bastione orientale della NATO, organizzazione creata appunto per contenere l'aggressione sovietica. Le strade che collegano l'Unione Sovietica con il Medio Oriente passano attraverso i territori e gli spazi aerei dell'Iran e della Turchia. Si tratta di paesi che gli Stati Uniti[...]



da Voce enciclopedica di G.Pr [Giovanni Primavera], Siria in Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S)

Brano: [...]iente, il che per la Siria equivaleva a un vero e proprio accerchiamento militare.
Nel 1955 Shukri Al Quwatli, rielet, to presidente, firmò allora un trattato di alleanza militare con l'Egitto, dove Nasser stava consolidando il proprio potere proponendosi come leader del movimento di unità panarabo. Grazie alla mediazione egiziana la Siria poté quindi ottenere una prima fornitura di armi dai paesi dell'Est europeo. Nel 1956, durante la crisi di Suez (v. Egitto), Ouwatli si recò a Mosca per stabilire diretti rapporti con i sovietici, mentre un commando siriano sabotava l'oleodotto irakeno che attraversava la Siria. Per rovesciare un governo che ormai potevano considerare nemico i servizi segreti U.S.A. ordirono in Siria un nuovo complotto, ma la congiura fu tempestivamente scoperta e neutralizzata: il Ba'th lanciò a questo punto la proposta di governare il paese attraverso un Fronte popolare e, presentandosi unita alle elezioni del 1957, la sinistra siriana ottenne un successo quasi plebiscitario.
Per non rinchiudersi in una pericolosa s[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Suez, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Medio Oriente <---Canale di Suez <---Stato <---Turchia <---imperialismo <---Diritto <---Grecia <---Iran <---Mar Rosso <---N.A.T.O. <---NATO <---Oltre <---Partito <---Russia <---U.S.A. <---USA <---colonialiste <---comunista <---dell'Asia <---dell'Europa <---dell'Impero <---israeliano <---nazionalista <---sionista <---siriana <---zarista <---Abdul Hamid <---Ad-Duruz <---Adib Shishakli <---Adman Menderes <---Adrianopoli <---Aflaq <---Agli <---Agraria <---Akram Awrani <---Al Hafiz <---Al Quwali <---Alauita <---Aleppo <---Alessandretta <---Amin Al <---Ankara <---Atassi <---Ataturk <---Azzorre <---Baghdad <---Bayar-Menderes <---Begdash <---Beirut <---Bitar <---Blocco <---Bosforo <---Bosnia <---Brest-Litovsk <---Bulent <---Bulent Ecevit <---Bulent Ulusu <---Bulgaria <---Buona Spe <---C.N. <---C.N.C.R. <---C.R. <---Caglayangil <---Camp David <---Catroux <---Caucaso <---Celal Bayar <---Cemal <---Cemal Gursel <---Cemal Pascià <---Che ha combattuto nella guerra santa contro gli infedeli <---Cipro <---Ciò <---Colpi <---Comando <---Comando Atlantico <---Comando Europeo <---Cominciò <---Congresso del Ba <---Costantinopoli <---Costituzione <---Costituzione Evren <---Creta <---Crimea <---D.H. <---Dardanelli <---De Guin <---Dialettica <---Dimostratasi <---Dodecaneso <---Ecevit <---Egitto <---El Assad <---Enea Cerquetti <---Enver Bey <---Evren <---Faisal <---Fawzi Salu <---Federale Turco <---Feisal Al Atassi <---Forze <---Francesco Giuseppe <---Francia <---Francia Libera <---Fratelli <---Fronte popolare <---Gallipoli <---Gibilterra <---Giordania <---Giovani Turchi <---Già <---Golan <---Golfo Persico <---Grande Libano <---Guerra Enver <---Gursel <---Hafez El <---Harry Truman <---Hatay <---Hinman Allenby <---Hinnawi <---Homs <---Hosni Ez <---In Turchia <---Inonu <---Interni Talat <---Iraq <---Ismet Inonu <---Ismet Pascià <---Istanbul <---Jebel <---Kemal-Ataturk <---Kenan Evren <---Khaled Begdash <---Kurdistan <---La Repubblica <---La Siria <---La Turchia <---Latakia <---Libano <---Linguistica <---Lupi grigi <---MEC <---Macchi <---Macchi MB <---Maometto <---Mar <---Mar Mediterraneo <---Marmara <---Marocco <---Max S <---Max S Johnson <---Mehmed <---Mehmed V <---Mehmed VI <---Mesopotamia <---Michel Aflaq <---Montreux <---Mossul <---Mustafa Kemal <---Nazim Al Qudsi <---Nebelspalter <---Nordafrica <---Nuova Zelanda <---Ouwatli <---Pakistan <---Palermo <---Partito del Millet <---Paul Giniewsky <---Phantom <---Pirenei <---Più <---Pochi <---Portogallo <---Pratica <---Quale <---Qudsi <---Quwatli <---R.A.U. <---Repubblica Araba Unita <---Rhodesia <---Rorschach <---Sadat <---Salah Jedid <---Samsun <---San Francisco <---Sarni Hinnawi <---Sarraj <---Serbia <---Settembre nero <---Shukri Al Quwatli <---Siria-Palestina <---Skyhawks <---Smirne <---South African Foundation <---South West <---Stato Federale <---Stato di Israele <---Sud Africa <---Sud dell'Alleanza Atlantica <---Suleiman Demirel <---Sykes <---Sykes-Picot <---Sèvres <---Talat Pascià <---Terzo Reich <---Thomas Edward Lawrence <---Tracia Orientale <---Trattato di Losanna <---Turgut Ozal <---Uniti Harry <---Urbanistica <---West Africa <---World Report <---Yusuf Zuwayyin <---antikemalista <---antikemaliste <---arabismo <---artigiani <---collaborazionista <---comunismo <---comunisti <---cristiane <---cristiani <---dell'Aeronautica <---dell'Alleanza <---dell'Anatolia <---dell'Arabia <---dell'Austria <---dell'Egitto <---dell'Esercito <---dell'Est <---dell'Iran <---dell'Iraq <---dell'Islam <---dell'Occidente <---dell'Oceano <---dell'Ufficio <---dell'Unione <---egiziana <---egiziane <---egiziani <---egiziano <---espansionismo <---estremismo <---gregoriano <---ideologia <---ideologici <---integralismo <---iraniana <---iraniani <---islamismo <---islamista <---israeliana <---israeliani <---italiana <---italiani <---italiano <---kemalismo <---kemalista <---kemaliste <---kemalisti <---laicismo <---laicista <---latifondista <---latifondisti <---liberalismo <---liberismo <---loamericanismo <---nasseriano <---nazionalismo <---nazionalisti <---nell'Africa <---nell'Anatolia <---nell'Atlantico <---nell'Iraq <---nell'Oceano <---nell'Unione <---neutralismo <---pluralismo <---progressisti <---razzisti <---realista <---riani <---seriani <---siriane <---siriani <---siriano <---socialismo <---socialista <---socialisti <---subsahariani <---tecnologica <---terrorismo <---thista <---thisti <---zariste



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL