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Il segmento testuale Storia sociale è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 135Analitici , di cui in selezione 6 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Emilio Franzina, Noterelle e schermaglie. Gli smarrimenti di Clio in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - maggio - 31 - numero 3

Brano: [...]., p. 103).
A confermare il fatto che le inquietudini e la graduale trasformazione d'interessi di parte non piccola della critica si muovono in sintonia con un mutamento « antropologico » in atto dentro alle strutture della società italiana di questi ultimi anni, basterebbe l'elencazione dei nuovi oggetti d'indagine privilegiati da molti ricercatori e assecondati, o esaltati, dalle scelte d'una editoria ritrovatasi anch'essa in grandi affanni.
Storia sociale ed oral history, etnostoria e storia della mentalità o, piú nebulosamente, « microstoria » e storia delle classi subalterne, si manifestano come i campi d'intervento preferiti da intere leve di studiosi (giovani per lo piú), che non sembrano intenzionati a ingrossare solo le file della nostra gonfiata contemporaneistica. Sebbene non manchino i segni di continuità con un passato recente, nemmeno in tema di storia orale, infatti, l'assunzione di argomenti e di angoli di visuale inusitati prevede il rafforzamento meccanico della tendenza, un po' dannosa, a congestionare con lavori di discutibile[...]

[...]ntirebbero (e in molti casi consentono), « di cogliere una realtà piú profonda, altrimenti inattingibile » 6, ma non offre, quale che sia la portata dei suoi « rischiaramenti » epistemologici, una risposta soddisfacente alle domande fondamentali di orientamento teorico e al bisogno generalizzato e crescente di « pensiero storiografico ».
Certo un paradigma « sintomatologico » cosí suggestivo come quello di Ginzburg rilancia la prospettiva della storia sociale « dal basso » e ne nobilita
i termini, ma appunto perché già « largamente operante di fatto » (anche se mai sin qui « teorizzato esplicitamente »), esso non può costituire la scorciatoia che consentirà al sapere storico di uscire piú in fretta dal suo attuale stato di crisi. Dati alcuni margini di ambiguità, anzi, esso potrebbe contribuire ad approfondirla confortando quei critici che in modo risentito e quasi fisiologico combattono da sempre le pretese un po' totalitarie della storiografia quantitativa eretta senza troppe perifrasi a modello del « nuovo » modo di fare storia da studiosi, si[...]

[...]ta a fare i conti coll'immediatezza della politica (e verificatasi quindi a ridosso d'una crisi dell'« impegno » politico), gli storici italiani piú avvertiti non sembrano tenere in serbo, per il momento, altri antidoti che non siano quelli della « preventiva » scelta di campo tematico. Al posto della « vecchia » histoirebataille tutta giocata sui livelli alti della diplomazia, delle istituzioni, degli avvenimenti politicomilitari clamorosi, una storia sociale sensibile ai problemi dei generi di vita, dei comportamenti, dei condizionamenti materiali, degli atteggiamenti mentali ecc. e aperta agli influssi d'oltralpe; nel tentativo, si afferma, d'instaurare un rapporto proficuo coll'antropologia culturale, colla sociologia, col folklore. Al posto, quindi, della storia generale (la « grande » storia), una storia spazialmente sottodimensionata (piccole comunità, casi individuati e particolari...) o meglio una storia fondata sulle « microanalisi »; nella speranza, si pensa, che sia possibile ottenere maggiori informazioni dalla modificazione e dal rest[...]

[...]ore. Al posto, quindi, della storia generale (la « grande » storia), una storia spazialmente sottodimensionata (piccole comunità, casi individuati e particolari...) o meglio una storia fondata sulle « microanalisi »; nella speranza, si pensa, che sia possibile ottenere maggiori informazioni dalla modificazione e dal restringimento degli oggetti d'indagine (e quindi rilancio della storia locale, nesso spontaneo colle tecniche e coi problemi della storia sociale suddetta, attenzione rilevata, in ambiti particolari, per le forme di protagonismo collettivo, per i soggetti sin qui emarginati, esclusi e via commiserando). Al posto infine dell'eccessivo impegno in direzione degli ultimi cinquanta, cento anni, un ritorno all'arco cronologico d'ancien régime o, tutt'al piú, una cauta ripresa d'interesse per la stessa storia contemporanea, ma col filtro di analisi che tengano conto, par di capire, del bisogno di ricreare un tessuto connettivo della ricerca rapportabile alle spinte attuali verso il privato, il soggettivo, l'extraistituzionale ecc. (e quindi m[...]

[...] Questo conduce ad una posizione di stallo definibile di « egemonia vacante »: « Vacante da parte degli storici della sinistra, marxisti, del movimento operaio (anche genericamente intesa), ma vacante [pure da parte] della storiografia liberaiborghese » (Storia nazionale cit., p. 118). È appunto nel vuoto apertosi sul piano teorico e, quel ch'è piú interessante, attraverso il ricorso agli stessi espedienti empirici indicati comunemente da tutti (storia sociale, particolare, contemporanea...), che si rende evidente, e praticabile, l'operazione condotta in sordina da chi intenderebbe, rimpiazzando le vecchie, imporre una sua propria egemonia spacciata, per sovramercato, come « nuova ».
Nessuno ancora ha fatto caso, ad esempio, alle velleità di ripresa della sopravvivente storiografia clericale che nel nostro paese non manca certo di considerevoli supporti. Tale ripresa, almeno nelle forme, si viene realizzando a sua volta nel segno di un ritorno al sociale e al particolare che ci sembrano qui, per usare una terminologia da paradigma indiziario, alqu[...]

[...] come « nuova ».
Nessuno ancora ha fatto caso, ad esempio, alle velleità di ripresa della sopravvivente storiografia clericale che nel nostro paese non manca certo di considerevoli supporti. Tale ripresa, almeno nelle forme, si viene realizzando a sua volta nel segno di un ritorno al sociale e al particolare che ci sembrano qui, per usare una terminologia da paradigma indiziario, alquanto « sospetti ». A battere in Italia le « vie nuove » della storia sociale e a proporre un accostamento aggiornato alle questioni di storia contemporanea, con riduzioni di scala e annesso riciclaggio degli oggetti, non si trovano solo, in altri termini, i brillanti e cosmopolitici animatori di « Quaderni storici » o gli operosi e indaff arati storici di nuova sinistra dei quali si è parlato. Con un occhio rivolto ai « dati marginali rivelatori » dell'erudizione e della storiografia locale potremmo anzi asserire che non son pochi ormai gli storici cattolici i quali tengono loro compagnia muovendosi sul terreno della ricerca secondo modalità « programmaticamente » aff[...]

[...]to riguardano da vicino settori a modo loro blasonad nel cui novero devono essere fatte rientrare, oggi, alcune iniziative dalle ambizioni grandi e non sempre dichiarate. Ce ne offre un'idea, di questi tempi, nel Mezzogiorno e nel Veneto, l'attività che hanno cominciato a svolgere, col conforto di solidissimi agganci e sotto l'egida di un autorevole storico come Gabriele De Rosa, le Edizioni di Storia e Letteratura, l'Istituto per le ricerche di storia sociale e religiosa e l'omonima rivista che ne costituisce l'organo.
Al riparo dai rischi che una generale penuria di mezzi comporta e tutelata dal prestigio assai grande del promotore (nonché dai contributi di sicuro rilievo costantemente forniti dai collaboratori stranieri e di altra estrazione), essa rappresenta l'esempio forse meglio riuscito del modo meno adeguato di rispondere al comune bisogno di « senso storico » e alle domande di proficuo rapporto
352 NOTERELLE E SCHERMAGLIE
fra livelli generali e particolari fra vicende politiche e strutture sociali, mentali ecc.
Sorvoliamo pure sulla l[...]

[...]e delle abusate « Annales » 16: anche per quanto concerne il campo assai specifico della storiografia socioreligiosa rimane sempre la sgradevole impressione che l'operosità grande e puntualmente divulgata di questa « scuola in fieri » si limiti a realizzare, in troppe occasioni, il recupero meccanico di una produzione erudita e minore la quale di per sé non riuscirebbe (e per noi non riesce) a proporsi come modello convincente di microstoria, di storia sociale, della sensibilità ecc.
Certo, come sempre accade, vi sono delle eccezioni e com'è anche nella tradizione degli studi di storia locale e curiosa, alcuni versanti dell'attività svolta dal gruppo derosiano somministrano una vastissima mole di dati che si rendono cosí utilmente (o « provvidenzialmente ») disponibili a tutti l'. Non ci sembra però che sia questa della giustapposizione, sia pur intelligente e calibrata, la via che consentirà, per un lato, alla storiografia locale di matrice erudita e clericomoderata di uscire dalle deprimenti secche in cui meritatamente si trova e che permetterà,[...]



da [Le relazioni] C. Luporini, La metodologia del marxismo nel pensiero di Gramsci in Studi gramsciani

Brano: [...] con la natura semplicemente per il fatto di essere egli stesso natura, ma attivamente, per mezzo del lavoro e della tecnica » 1.

A chi ben guardi questa posizione (che abbiamo riscontrato in Marx e in Gramsci) comporta la centralità del materialismo storico nella filosofia marxista. Ossia, la centralità della considerazione dell’uomo nel suo nesso permanente e attivo con la natura (dal cui svolgersi e complicarsi storico si sviluppa tutta la storia sociale umana), come dell’unico punto di partenza concreto che possediamo per ogni altra considerazione sul reale. È il punto di partenza teorizzato riassuntivamente, ma incisivamente, da Marx nelle undici Tesi su Feuerbach (testo capitale per Gramsci) e il cui principio gnoseologico fu espresso da Lenin come « criterio della prassi». Ma qui conviene essere molto chiari, perché quanto stiamo dicendo contiene un preciso elemento polemico. Non sembrano conciliabili con questa posizione a cui Gramsci è fedele (e la riteniamo Tunica rigorosamente critica, oltreché corrispondente alla stessa genesi storic[...]



da j.s.[Jole Soldateschi], scheda sintetica di «Lavoro critico» in KBD-Periodici: Rinascita 1975 - 8 - 29 - numero 34

Brano: [...] quanto esse sono elementi costitutivi della dialettica sociale contemporanea: in particolare l'analisi « delle modalità storicamente articolate attraverso le quali si è venuto configurando il ruolo sociale determinato del lavoro intellettuale nella società borghese » e della crisi che investe, nell'attuale fase di transizione, questa funzione' specifica all'interno del sistema capitalista. Questi interessi motivano, una costante attenzione alla storia sociale della letteratura del passato, ed in particolare una analisi sistematica ed approfondita dei momenti più significativi della storia degli intellettuali del '900, a partire dall'età giolittiana fino agli anni Sessanta, proprio come testimonianza della formazione e dello sviluppo di « certe forme di coscienza caratteristiche della fase di massa del lavoro :intellettuale e della crisi di egemonia. dello Stato liberale ».
L'impostazione generale della rivista tende: in definitiva a liquidare le vecchie .e .sterili dicotomie tra « specifico » (lavoro intellettuale) e « sociale,», _ auspicando una[...]



da Vittorio Lanternari, Religione, società, politica nell'Africa Nera avanti e dopo l'indipendenza in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1964 - 7 - 1 - numero 69

Brano: [...]a il gruppo cultuale degli Amakhehlane presieduto da J. Nthusi e i gruppi messianici sono sommersi da persistenze animiste, magiche, insomma reintroducono i tratti più elementari della tradizione precristiana, mentre i gruppi « sionisti » ed «etiopisti» sono «un ponte verso una nuova cultura » (34). Quali sono le differenze d'ambiente?
Come si scorge dalle differenti fasi dei movimenti sincretisti, ciascuna società nei singoli momenti della sua storia sociale e culturale mostra verso il cristianesimo un margine variabile d'accettazione spontanea; ed é un problema sociologico non poco comOlcsso individuare quali elementi determinino volta per volta il differente grado di accettazione. Diremo soltanto, in proposito, che un fattorechiave é certamente dato dal grado a cui sia giunto il processo di modernizzazione delle strutture economicosociali e politiche. Il Sundkler ha dimostratò che il più recente sviluppo delle chiese indipendenti etiopiste e sioniste va di pari passo con un avanzato processo di ammodernamento e d'industrializzazione della socie[...]



da Vittorio Lanternari, Discorso sul messianismo in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1960 - 9 - 1 - numero 46

Brano: [...]zioni in chiave messianica di altrettante figure appartenenti autenticamente alla storia. La storia dunque sbocca insensibilmente nel mito.
Eppure é anche vero il contrario, che il mito tende decisamente verso la storia. Né si comprenderebbe il senso e la funzione dei movimenti profetici in genere, se sottovalutassimo sia le cause storiche che presiedono alla loro genesi, sia i piú immediati e drammatici sviluppi da essi assunti sul piano della storia sociale e poli tica oltreché religiosa. Si rischia di fraintendere il valore storico dei movimenti in questione, se non si considera che, dietro e a seguito dei movimenti profetici, erompono altrettanti movimenti di liberazione, spesso insurrezionali: si costituiscono le chiese separatiste e dissidenti: si fondano nuovi santuari e centri religiosi orientati in senso decisamente autonomista. Nascono, per effetto della predicazione profetica, le nuove « città sante » sul modello biblico (per es. il movimento sionista in Sudafrica, il movimento dei Mormoni,
i movimenti neobrasiliani, ecc.). Tali inizia[...]



da Cesare Luporini, La metodologia del marxismo nel pensiero di Antonio Gramsci in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1958 - 1 - 1 - numero 30

Brano: [...]con la natura semplicemente per il fatto di essere egli stesso natura, ma attivamente, per mezzo del lavoro e della tecnica » (23).
A chi ben guardi questa posizione (che abbiamo riscontrato in Marx e in Gramsci) comporta la centralità del materialismo storico nella filosofia marxista. Ossia, la centralità della considerazione dell'uomo nel suo nesso permanente e attivo con la natura (dal cui svolgersi e complicarsi storico si sviluppa tutta la storia sociale umana), come dell'unico punto di partenza concreto che possediamo per ogni altra considerazione sul reale. E' il punto di partenza teorizzato riassuntivamente, ma incisivamente, da Marx nelle undici tesi su Feuerbach (testo capitale per Gramsci) e il cui principio gnoseologico fu espresso da Lenin come « criterio della prassi ». Ma qui conviene essere molto chiari, perché quanto stiamo dicendo contiene un preciso elemento polemico. Non sembrano conciliabili con questa posizione a cui Gramsci é fedele (e la riteniamo l'unica rigorosamente critica, oltreché corrispondente alla stessa genesi sto[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Storia sociale, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
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