→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Storia religiosa è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 53Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 341

Brano: [...]locale del movimento operalo presso la Casa del popolo “L. Bizzarri” di San Giovanni in Persiceto; ovviamente notizie sul Persicetano si trovano nelle pubblicazioni riguardanti la provincia bolognese (per esempio, L. Arbizzani, Sguardi sull'ultimo secolo. Bologna e la sua provincia 18591961, Bologna, 1961).

Per la storia persicetana della seconda metà del secolo XIX merita particolare menzione la tesi di laurea di S. Bonora, Materiale per una storia religiosa di S. Giovanni in Persiceto dal 1859 al 1900, Istituto universitario di magistero “Maria SS. Assunta”, Roma, a.acc. 197172 (rei. V. E. Giuntella). Per il periodo dall'ultimo decennio dell’Ottocento al primo dopoguerra, saggi e articoli vari sono stati pubblicati nel periodico locale “Strada maestra”. Sulle origini del fascismo nel Persicetano è da vedere L. Scagliarini, Proprietari e contadini a San Giovanni in Persiceto dal 1919 al 1924, nel volume miscellaneo Movimento operaio e fascismo nell’EmiliaRomagna 19191923, Roma, 1973, pp. 153174.

Sul l’antifascismo e sulla Resistenza armata nel[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 52

Brano: [...]lclore ben diversa da quella corrente nel distaccato mondo accademico è presente anche in Morte e pianto rituale nel mondo antico (Torino, 1958). Frutti diretti delle ripetute «spedizioni etnologiche» in Lucania e nel Salento, nel corso delle quali egli promosse anche una collaborazione interdisciplinare, sono Sud e magia (Milano, 1959) e soprattutto La terra del rimorso (Milano, 1961), vasta ricerca sul tarantolismo pugliese, in queste opere la storia religiosa del Sud assume il significato di « una nuova dimensione della questione meridionale ».

Nella sua adesione militante al movimento operaio e comunista si inseriscono da una parte i contatti con la cultura sovietica (cui vennero dedicati gli scritti in « Etnologia e folclore nell’Unione Sovietica », e « Scienza e cultura nell’URSS »), dall’altra l’impegno con cui seppe trarre dallo studio dell’opera di Antonio Gramsci nuovi impulsi e nuove indicazioni di merito per le sue ricerche.

V.D.P.

De Martino, Francesco

N. il 31.5.1907; giurista, ordinario di Storia del diritto romano all’Univ[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Storia religiosa, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---antifascisti <---comunista <---fascismo <---socialista <---Alfonso Omodeo <---Angelo Mascia <---Antonio Gramsci <---Bartolomeo Ramoino <---Benedetto Croce <---Bibliografia <---Bosco di Rezzo <---Casa del Popolo <---Diritto <---Diritto romano <---Ernesto De Martino <---Etnologia <---Galileo Giampieri <---Giovanni Biscaro Parrini <---Giovanni in Persi <---Italo Grifoni <---La Resistenza a Bologna <---La Resistenza nel Persicetano <---La dittatura <---La terra <---Leo Anfosso di Pavia <---Movimento operaio <---N.S. <---Napoli T <---Osvaldo Bianchi <---Partito comunista <---Pietro Bigi <---Rodolfo Minucci <---Rolando Gragnoli <---San Giovanni in Persiceto <---Silvio Bonfante <---Storia locale <---URSS <---V.D.P. <---Val Tanaro <---Varo Failli <---Vincenzo Cai <---Viozene in Val Tanaro <---antifascismo <---antifascista <---artigiani <---cristiana <---crociano <---d'Azione <---dell'Arno <---etnologia <---etnologica <---etnologiche <---etnologico <---fascista <---fasciste <---irrazionalismo <---italiana <---italiano <---metodologica <---nazifascista <---nazista <---razzismo <---storicismo <---tarantolismo