→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Storia mondiale è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 108Analitici , di cui in selezione 6 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Vittorio Strada, Per una teoria del romanzo russo in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - maggio - 31 - numero 3

Brano: [...]a piú alta espressione poeticointellettuale di un'esperienza storica nazionale che, a livello di autocoscienza, si può compendiare in un particolare « punto di vista »: il « punto di vista » della Russia moderna sull'Europa occidentale e su se stessa in quanto parte organica dell'Europa e insieme alterità autonoma rispetto ad essa.
In questo senso l'esperienza russa col suo correlato « punto di vista » rappresenta un fatto del tutto nuovo della storia mondiale, che in forme cosí specifiche non si è piú ripetuto, anche se, come diremo, per certi aspetti la Russia moderna, in quanto cosciente di sé nel suo rapporto di affinità e opposizione rispetto all'Europa, ha prefigurato altre forme di autocoscienza culturale di nazioni e continenti.
La novità del « punto di vista russo » non sta soltanto nella particolare angolazione e prospettiva, ma prima ancora nel fatto di essere tale, di costituire cioè il primo « punto di vista » sull'Europa.
L'Europa moderna ha avuto il privilegio di « vedere » e di non « essere vista ». Potremmo legare questo monopoli[...]



da [Le relazioni] P. Togliatti, Gramsci e il leninismo in Studi gramsciani

Brano: [...]quista del potere, sempre meglio viene elaborato e precisato questo momento da un lato, mentre dall’altro lo studio è vólto430

Le relazioni

a cogliere il nesso tra il momento internazionale e il momento nazionale della rivoluzione. Ciò che i bolscevichi russi sono stati in grado di fare è conseguenza di una trasformazione qualitativa della situazione internazionale. La catena deirimperialismo si è rotta. Si è aperto un nuovo periodo della storia mondiale. Ma la vittoria della classe operaia e dei bolscevichi è stata possibile perché questi sono stati x migliori interpreti di tutto lo sviluppo storico della società nazionale russa di cui hanno saputo trarre, con la loro azione, le conseguenze. In questo modo viene a determinarsi la funzione nazionale della classe operaia nello sviluppo del movimento internazionale. Le condizioni stesse del mondo capitalistico, giunto alla fase dell’imperialismo, creano le premesse generali della rottura rivoluzionaria, ma in ogni paese la rottura ha le sue premesse particolari, che vengono dalla sua storia. La[...]



da [I Documenti del convegno. Appunti per le relazioni e Comunicazioni] A. Massucco Costa, Aspetti sociologici del pensiero gramsciano in Studi gramsciani

Brano: [...]essa.
Ne fa fede il suo interesse per la situazione creata in Italia dal dialetto in malte regioni arretrate. Il dialetto non può essere un linguaggio universale, scientifico o filosofico. « Chi parla solo il dialetto o comprende la lingua nazionale in gradi diversi, partecipa necessariamente di una intuizione del mondo piú o meno ristretta e provinciale, fossilizzata, anacronistica in confronto delle grandi correnti di pensiero che dominano la storia mondiale ». Soltanto il possesso delle lingue straniere, o almeno il pieno possesso di una grande lingua nazionale, consente di uscire dalla cerchia ristretta di interessi « corporativi o economistici, non universali ». Una lingua propria di una grande cultura, « storicamente ricca e complessa, può tradurre qualsiasi altra grande cultura, cioè essere una espressione mondiale ». Essa può anche socializzare le scoperte scientifiche,
1 M. S., p. 4.
206 1 documenti del convegno
farle diventare base di azioni vitali, può essere elemento di coordinamento e di ordine intellettuale e morale del reale prese[...]



da [I Documenti del convegno. Appunti per le relazioni e Comunicazioni] P. Togliatti, Il leninismo nel pensiero e nell'azione di A. Gramsci in Studi gramsciani

Brano: [...]ello sviluppo capitalistico; ma dette un solido fondamento alla ricerca e lotta che può e deve essere condotta per inserire nelle contraddizioni del regime borghese la lotta della classe operaia, in modo tale che apra una via rivoluzionaria, una via al socialismo, aderente alle condizioni di ogni paese. Lenin stesso ha parlato delle necessarie variazioni del corso della storia nei singoli paesi, nel quadro di una linea generale di sviluppo della storia mondiale, e ha lasciato prevedere, tra l'altro, quale ricchezza di nuove creazioni rivoluzionarie si sarebbe avuta quando fossero entrati nel corso della rivoluzione le grandi popolazioni del Continente asiatico. Questa è la scena politica mondiale del giorno d'oggi, in sostanza. Ciò non vuol dire, però, che anche al giorno d'oggi la pedanteria del riformismo e del feticismo economista non continui a manifestarsi. Essa alimenta, anzi, una parte considerevole della pole
s.
24 I documenti del convegno
mica politica e della lotta di tendenze nel movimento operaio. Si può sostenere che ne faccia parte [...]

[...] Gramsci insisterà sempre, dai primi commenti, ancora per molti aspetti imprecisi e frammentari, sino alle ultime note dei
1 Mach., pp. 114115.
Palmiro Togliatti 27
Quaderni, su questo momento. La realizzazione del primo Stato proletario, fatta da Lenin, è stato « un grande avvenimento metafisico » . Essa ha tradotto in pratica la filosofia, l'ha ridotta a « storia in atto », che è la sola filosofia 1. Essa ha trasformato le prospettive della storia mondiale. Ma essa è riuscita a fare tutto questo perché è stata il punto di arrivo necessario della storia nazionale del popolo russo; perché « i bolscevichi hanno dato forma statale alle esperienze storiche e sociali del proletariato russo, che sono le esperienze della classe operaia e contadina internazionale » 2. Lo Stato dei Soviet, negazione dialettica dell'ordinamento zarista, « dimostra... di essere un momento fatale ed irrevocabile del processo fatale della civiltà umana, di essere il primo nucleo di una società nuova » 3.
La funzione nazionale della classe operaia si realizza nella posizione[...]



da La barbarie prussiana nel giudizio di Marx ed Engels in KBD-Periodici: Rinascita - Mensile ('44/'62) 1944 - numero 2 - luglio

Brano: [...]me il
grande elettore , (come se un ( elettore) potesse esser c grande a) ha tradito una prima volta la Polonia : alleato dapprima con la Polonia contro la Svezia, passa improvvisamente dalla parte della Sve
zia per meglio saccheggiare la Polonia... , Con
gli stessi metodi l'erede dell'elettore, Federico III, comprò il titolo di re di Prussia col sangue dei suoi soldati, che vendette all'Imperatore d'Austria per le sue guerre dinastiche. c La storia mondiale—scriveva Marx,—non ha mai prodotto nulla di così miserabile come la storia della Prussia. La lunga storia della Francia, circa il modo come i re di nome divennero re di fatto, abbonda pure di piccole battaglie, tradimenti e intrighi. Ma si trattava in questo caso della storia dell'origine di una nazione... In Prussia, niente di simile ) s.
La storia della Prussia non fu la storia della formazione di una nazione, perche questo paese, sorto come colonia militare, conservò questo carattere per tutto il corso del suo sviluppo. La nobiltà prus
siana, casta militare di c alta nascita obbligava i [...]

[...]a volta con la stessa indifferenza prima ai francesi, poi ai russi, di cui si serve come di alleati > X.
La politica di perfidia verso i suoi alleati e ditradimento della Germania si manifestò particolarmente nella guerra di Federico II contro l'Austria e gli altri Stati tedeschi per la Slesia e nella guerra dei sette anni, in cui alla fine, battuto dai russi che arrivarono a occupare Berlino, egli fu salvato dal voltafaccia di Pietro III. c La storia mondiale,—dice Marx,—non conosce un altro re i cui scopi siano stati così meschini! Che cosa poteva essere di (grande > nei piani di un elettore di Brandeburgo, re per cortesia altrui, che agisce non a nome di una nazione, ma nell'interesse del suo patrimonio, che cerca .di arrotondare e ingrandire i suoi domini a carico dei territori della nazione... Trasformare il regno e mettersi alla sua testa era cosa molto al di sotto della sua ambizione 3. Tutta la politica interna di Federico 1I fu subordinata ai suoi scopi di conquista. Su. 16 milioni di talleri del suo bilancio, 13 erano spesi per l'esercito[...]



da Enrica Pischel, Considerazioni sulla nuova fase della politica asiatica in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1958 - 7 - 1 - numero 33

Brano: [...]ecisivo di questo elemento ormai acquisito è il processo attualmente in corso in Asia sul piano delle scelte politiche, sociali ed economiche per il problema dello sviluppo e dell'industrializzazione. Queste scelte, assai più di altri
18 ENRICA PISCHEL
fattori, sono il banco di prova della capacità dei due sistemi sociali in lotta nel mondo di offrire soluzioni verso un avvenire stabile e progressivo ai paesi ora entrati nella dialettica della storia mondiale. Non si tratta di un problema di aiuti dall'esterno o di pressioni politiche e militari esercitate parimenti dall'esterno: si tratta della possibilità di esprimere soluzioni nuove, dinamiche e particolari per problemi che prima non si erano presentati; e di esprimere queste soluzioni dall'interno delle nuove società e in base alle forze sociali esistenti sul posto.
Un esame generale della situazione è tanto più difficile in quanto essa si evolve a ritmo assai più lento che nel periodo 19451955, in settori più occulti ed imponderabili, modifica di fatto le situazioni consolidate sia dal punto[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Storia mondiale, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---siano <---Ciò <---italiana <---Dialettica <---Filosofia <--- <---Stato <---ideologico <---marxista <---socialismo <---socialista <---Gramsci <---Logica <---Marx <---Pratica <---Russia <---comunista <---comunisti <---idealismo <---ideologia <---ideologiche <---ideologie <---imperialismo <---leninista <---marxismo <---materialismo <---Agraria <---Antonio Labriola <---Capitale <---Carlo Marx <---Così <---Dei <---Diritto <---Dogmatica <---Ecco <---Francia <---La guerra <---Lenin <---Meccanica <---Metafisica <---Pedagogia <---Sociologia <---Stalin <---Teoretica <---Trotzki <---abbiano <---capitalismo <---centralismo <---colonialismo <---cristianesimo <---dell'Europa <---dell'Ordine <---dell'Ottocento <---dinamismo <---estremista <---fanatismo <---ideologica <---ideologici <---illuminismo <---individualismo <---italiane <---italiano <---leninismo <---leninisti <---marxisti <---metodologia <---metodologica <---parlamentarismo <---progressista <---psicologico <---riformismo <---riformisti <---socialiste <---sociologia <---sociologica <---Akakievié <---Alessandro Magno <---Alessandro Nievskii <---Alfredo Oriani <---Andhara <---Angiola Massucco Costa <---Anime <---Apollon Grigor <---Appunti <---Auerstaedt <---Bachtin <---Bandung <---Basta <---Basterà <---Bellagio <---Belluzzo <---Bhilai <---Biedermeier <---Bildung <---Bildungsroman <---Birmania <---Bollettino <---Boris Ejchenbaum <---Borneo <---Brandeburgo <---Brandeburgo Federico <---Brandeburgo-Prussia <---Brigata Sassari <---Bukharin <---Cambogia <---Camillo Prampolini <---Capitale di Carlo Marx <---Capo <---Cappotto <---Caterina II <---Cattaneo <---Cechov <---Cedé Ii <---Cerano <---Cernysevskij <---Ceylon <---Chiang <---Chiesa <---Cina di Voltaire <---Come <---Common Reader <---Contemporaneamente <---Corea <---Cosa <---Culkov <---Da Gramsci <---Danzica <---De Man <---Del resto <---Demòni <---Difficilissimi <---Dinamica <---Diplomatica <---Discipline <---Dostoevskij <---Dostoevskij Osservazioni <---E in Rozanov <---Eaesi <---Ejchenbaum <---Engels <---Engels a Paul <---Europa-Russia <---Faffossatrice <---Federico Guglielmo <---Federico II <---Federico III <---Figlia <---Filologia <---Filosofia cinese <---Filosofia della storia <---Filosofia italiana <---Filosofia teoretica <---Fondazione <---Fondazione Rockfeller <---Formosa <---Gaetano Salvemini <---Gandhi <---Genealogia <---Gete <---Gian Casimiro <---Giappone <---Giovanni Giolitti <---Giustizia di Camillo Prampolini <---Già <---Gladkov <---Gogol <---Gonearov <---Gramsci sulla Rivoluzione <---Gràmsci <---Guglielmo II <---Hegel <---Herzen <---Ho Chi Minh <---Hohenzol <---Hohenzollern <---Iaica <---Ibid <---Il Capitale <---Ilici <---In Germania <---Incominciò <---Indonesia <---Inghilterra <---Jena <---Karamzin <---Kienthal <---Kotelawala <---Kuomintag <---Kuomintang <---La Germania <---La Prussia <---La lotta <---La rivoluzione contro il Capitale <---Labriola <---Laos <---Laotsè <---Leningrad <---Leskov <---Lettere <---Lione <---Lituania <---Lombardo Radice <---Lorda Dzeffri <---Lumbroso <--- <---Malesia <---Mancò <---Mao <---Marx di Federico <---Marx-Engels-Lenin <---Matematica <---Max Eastman <---Meister <---Mejstere <---Mi pare <---Montesquieu <---Moskvitjanin <---NATO <---Nehru <---Neue Rheinische Zeitung <---Noi <---Non voglio <---Note sul Machiavelli <---Nuova <---Nuova Delhi <---Né in Indonesia <---Oblomov <---Ogni <---Ogni Stato <---Olesa <---Onegin <---Ordine Nuovo <---Ottica <---Ottobre <---Pakistan <---Palmero Togliatti <---Palmiro Togliatti <---Particolaritá <---Partito <---Pasternak <---Pechino <---Perchè <---Però <---Pibul <---Piccole <---Pietro III <---Pietroburgo <---Più <---Platonov <---Polonia Federico <---Posen <---Posta <---Prussia <---Psicologia <---Puskin a Gogol <---Puti <---Quale <---Rachmetov <---Rachmetov del Che <---Radiscev <---Radiséev <---Rangoon <---Resta in Gramsci <---Retorica <---Rhee <---Rhee in Corea <---Rheinische Zeitunt <---Ripoluzione <---Rivoluzione di Ottobre <---Rodolfo Mondolfo <---Rossija <---Rozanov <---Russia-Europa <---SEATO <---Saggio popolare di sociologia <---Salvemini <---Saratov <---Scharnhorst <---Scienza politica <---Scienze <---Scienze sociali <---Scienze sperimentali <---Sessanta <---Seul <---Sillani <---Singapore <---Slesia <---Slova <---Società <---Stara <---Stati <---Statistica <---Stato dei Soviet <---Stendhal <---Stolz <---Storia universale <---Storiografia <---Sukarno <---Syngn <---Ta T <---Taipeh <---Tecnologia <---Terapeutica <---Thai <---Thailandia <---The Common Reader <---The Russian Point <---Tocqueville <---Tolstoj <---Torino <---Unione <---Unione Sovietica <---Uniti in Asia <---Veblen <---Vedilo <---Viene <---Viet Nam <---View <---Virginia Woolf <---Woolf <---Zimmerwald <---affacciano <---anarchismo <---anarcosindacalista <---anticolonialismo <---anticolonialista <---anticomunismo <---anticomunista <---anticomunisti <---antifascista <---antimperialismo <---antimperialista <---antisocialista <---antistatalista <---antizarista <---antropologia <---assolutismo <---autoritarismo <---belinskiana <---bergsoniano <---biologica <---biologici <---biologico <---bukhariniano <---burocratismo <---capitalista <---capitaliste <---capitalisti <---centrismo <---comparativismo <---comuniste <---conformismo <---conformisti <---conquisti <---corporativismo <---cristiana <---cristiano <---crociana <---crocianesimo <---d'America <---d'Austria <---d'Ottobre <---dannunziano <---deirimperialismo <---deliimperialismo <---dell'America <---dell'Asia <---dell'Impero <---dell'India <---dell'Internazionale <---dell'Istituto <---dell'Italia <---dell'Ottobre <---despotismo <---diani <---dilettantismo <---dispotismo <---dostoevskiano <---durkheimiano <---economismo <---economista <---economisti <---egoismo <---empiriocriticismo <---epistemologiche <---esperantismo <---estremismo <---fabiano <---fascismo <---fascista <---feticismo <---feudalesimo <---feudalismo <---filocomuniste <---filocomunisti <---filologia <---filologica <---filosovietismo <---fordismo <---fronteggiano <---gandhiani <---genealogia <---geologica <---georgiani <---giacobinismo <---gnoseologica <---gnoseologiche <---goethiano <---gradualismo <---gradualista <---gramsciane <---gramsciano <---hegeliana <---hegeliano <---hitleriani <---immobilismo <---imperialista <---imperialiste <---indiana <---indiane <---indiani <---indiano <---indonesiana <---indonesiani <---indonesiano <---interclassismo <---internazionalismo <---intervenzionista <---italiani <---latifondisti <---leniniste <---lermontoviano <---liberalismo <---lirismo <---lista <---liste <---marxiana <---massimalisti <---metodologici <---metodologico <---militarismo <---militaristi <---minacciano <---mismo <---moralismo <---morfologica <---msciano <---naturalismo <---nazionalismo <---nazionalista <---nazionaliste <---nazionalisti <---nell'America <---nell'Asia <---nell'Europa <---nell'Ottobre <---nell'Unione <---neutralismo <---neutralista <---neutralisti <---nichilismo <---nomismo <---oltranzisti <---opportunismo <---ottimismo <---parafascisti <---paratisti <---pedantismo <---persiane <---personalismi <---pessimista <---picarismo <---politicismo <---populismo <---populista <---populisti <---positivismo <---progressismo <---progressisti <---protestantismo <---provincialismo <---prussiana <---prussianesimo <---prussiani <---prussianismo <---prussiano <---psicologia <---psicologiche <---psicologici <---radicalismo <---razionalismo <---realismo <---regionalista <---relativismo <---revisionismo <---riano <---riconquista <---riformista <---rismo <---rispecchiano <---salveminiana <---schematismo <---semisocialista <---semisocialisti <---separatista <---separatiste <---separatisti <---settarismo <---siana <---sindacalista <---sindacaliste <---sindacalisti <---slavofilismo <---socialisti <---socialsciovinismo <---sociologiche <---sociologico <---spontaneista <---statalista <---stataliste <---stiano <---storicismo <---strumentalismo <---sull'Asia <---sull'Europa <---tautologica <---tecnicismo <---tecnologia <---tipologico <---turgeneviane <---vandalismo <---variano <---volontarista <---zarismo <---zarista