→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Storia medievale è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 26Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 344

Brano: [...]estradato in Italia, dove venne mandato al confino.

Tornato in libertà dopo la caduta del fascismo nel 1943, all'indomani dell'8 settembre partecipò alla Resistenza in Piemonte, militando nelle fila del Partito d’Azione (v.). Subito dopo la Liberazione assunse a Torino la direzione di “Giustizia e Libertà”, quotidiano del partito. In seguito lavorò come addetto culturale presso l'ambasciata italiana a Mosca.

Nel 1951 ottenne la cattedra di Storia medievale e moderna presso l’Università di Cagliari e successivamente quella di Storia moderna presso l'Università di Genova.

Dal 1954 è professore di Storia medievale e moderna presso l'Università di Torino, nonché direttore della Rivista storica italiana. Dal 1970 è socio corrispondente dell'Accademia dei Lincei.

I suoi interessi storici vertono soprattutto sulla storia delle idee democratiche e socialiste in Europa dal 1700 ad oggi, con particolare riguardo per ri i luminismo francese e il populismo russo. In particolare Venturi sottolinea l'importanza, per la preparazione e la riuscita delle rivoluzioni, della partecipazione dall'alto della cultura d'avanguardia e, dal basso, del popolo.

Bibliografia essenziale: Le origini dell'Enciclopedia, Edizi[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 830

Brano: [...]tratti essenziali.

Vincitore della libera docenza in Storia del Risorgimento nel concorso bandito nel 1947, cominciò nel

1948 il proprio insegnamento all’Università, vinse la cattedra di Storia e Filosofia nei licei (1949), fu « alunno » della Scuola di Storia moderna e contemporanea a Roma con Gaetano De Sanctis e Federico Chabod (195054) e, dopo aver pubblicato numerosi libri nonché oltre 800 scritti, ottenne la cattedra universitaria di Storia medievale e moderna alla Scuola Normale di Pisa, infine al Magistero di Torino, dove insegna Storia contemporanea dal 1978.

A fianco del lavoro per costruire in Italia una « scuola » storiografica che utilizzasse, nella prospettiva di un marxismo problematico, le tecniche e le suggestioni metodologiche delle « Annales » ai fini di un progetto di « storia globale », sul finire degli anni Cinquanta Quazza affrontò un programma di attività della cultura, della scuola e dell’Università combinato con la politica intesa come momento sinteticamente espressivo degli sforzi di rinnovamento della società. Nel[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Storia medievale, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---Storia moderna <---antifascismo <---antifascista <---dell'Università <---italiana <---socialiste <---Belle Arti a Urbino <---Belli di Brescia <---Bibliografia <---C.L.N. <---Chimica <---Cinquanta Quazza <---Colle Soutron <---Congresso di Livorno <---Critica sociale <---Dante Livio Bianco <---Edizioni U <---Facoltà di Magistero <---Facoltà di Veterinaria <---Filosofia <---Formica di Bari <---Gaetano De Sanctis <---In particolare <---Iniziativa socialista <---La Scintilla <---Magistero di Torino <---Mosso Santa Maria <---P.S.I.U.P. <---P.S.L.I. <---Partito comunista <---Patto Atlantico <---Piemontese da Duccio Galimberti <---Rivista di Storia <---Rivista storica italiana <---Santa Maria <---Scuola Normale di Pisa <---Scuola di Storia <---Sergio De Vitis <---Storia contemporanea <---Storia del Risorgimento <---Storia dell'Università di Torino <---Storia moderna e contemporanea <---Veterinaria <---antistalinista <---comunista <---cristiana <---dell'Enciclopedia <---dell'Ufficio <---democristiani <---democristiano <---fascismo <---fascista <---fasciste <---illuminismo <---italiane <---italiani <---italiano <---luminismo <---marxismo <---metodologiche <---nazista <---populismo <---socialista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL