→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Storia della Chiesa è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 86Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 401

Brano: [...]iche e teologiche prescritte e ampliando la sua già notevole preparazione con apporti della filosofia e della letteratura profane.

Il modernismo

Presto si inserì, come uno dei più sensibili e acuti protagonisti, in quel complesso movimento europeo di reviviscenza del cattolicesimo che va più propriamente sotto il nome di cc modernismo ». A 22 anni, senza aver ancora ricevuto l’ordine sacerdotale, Buonaiuti fu incaricato deM’insegnamento di storia della Chiesa nel seminario di cui era stato allievo, e di filosofia nel Collegio « De Propaganda Fide ». La sua polemica, nelle prospettive di una maniera nuova e diversa di intendere la missione di un rinnovellato cristianesimo che traesse nuova linfa vitale dalle sue lontane e antichissime origini, si svolse in questo tempo in una duplice direzione: contro le correnti filosofiche idealistiche che cercavano di dissolvere ogni forma di oggettività della realtà e del mondo; contro il pensiero cattolico tradizionale e la vecchia apologetica, ormai « trabal

lante », chiusi nei loro immutabili schemi logic[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 258

Brano: [...]te. Era incomprensibile proporre la santità alla gente ordinaria. Oggi tutto questo è dottrina comune della Chiesa, ma allora non mancarono coloro che consideravano questo messaggio una pazzia. Certamente incideva in questo atteggiamento anche la novità di un fenomeno spirituale qual’è l’Opus Dei (anche se il suo Fondatore l’ha sempre definito vecchio come il Vangelo e come il Vangelo nuovo) che, pur nella sua semplicità, non ha precedenti nella storia della Chiesa, se non i primi cristiani che vivevano con estrema coerenza la loro fede, non fuggendo dal mondo, ma pienamente amalgamati nella società Uno degli aspetti peculiari di questo spirito è la totale libertà di cui godono i soci in tutte le materie opinabili: politiche, economiche, culturali e via dicendo. L’Istituzione non ha, né può avere, una sua linea in questi campi, dove l’iniziativa dei soci è piena come la loro responsabilità. Della loro azione (anche quella politica) l’Opera non è mai compartecipe, perché esula dalla sua natura.

Scrisse Mons. Escrivà: « L’Opus Dei non ha nessun indiriz[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 297

Brano: [...] il 18 luglio, allorché l’intero territorio del Comune fu sottoposto a un sistematico rastrellamento. Al termine di questa operazione nemica, risultarono uccisi 7 abitanti, distrutte 10 case di Ortignano e l'intera frazione di Monteboniali, deportati 68 uomini, razziato o abbattuto tutto ìl bestiame della zona.

Ortodossia

Giusto insegnamento, dottrina conforme ai principi. Il termine, di origine greca e di uso tradizionalmente interno alla storia della Chiesa, è penetrato nel lessico del movimento operaio verso la fine del secolo XIX, in occasione del dibattito teorico e politico sul « revisionismo ».

Nella socialdemocrazia tedesca (v. Germania) le posizioni di Eduard Bernstein esplicitarono nel 18971898 la proposta di revisione della dottrina di Marx, di cui allora K.l. Kautsky (v.) esprimeva una difesa in termini appunto di « ortodossia ». Nacque così la prima distinzione fra marxisti « ortodossi » e marxisti « revisionisti », accusati questi ultimi di opportunismo (v.) piccoloborghese. La distinzione venne ripresa da Lenin (v.) al momento de[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Storia della Chiesa, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---Diritto <---comunista <---comunisti <---cristiana <---marxismo <---A.A.V.V. <---Agraria <---Amici di Dio <---Apologetica <---Barbastro in Spagna <---Bibliografia <---Centro Elis <---Christianity in Everyday Life <---College a Nairobi <---Corriere della Sera <---Cortland Press <---Cultural Center <---Cultural RTVE <---De Propaganda Fide <---Dei in Spagna <---Educational Views <---Elis a Roma <---Erminio Ferretto <---Escrivà de Balaguer <---Filosofia <---Gyorgy Lukàcs <---J.L. <---Josemaria Escrivà de Balaguer <---Josemaria Escrivà de Balanguer <---La sera <---Madrid da Monsignor Josemaria <---Madrid da Monsignor Josemaria Escrivà <---Monsignor Josemaria Escrivà <---Navarra in Spagna <---Opus Dei <---Partito comunista <---Pascendi dominici gregis <---Piazza Vittorio Emanuele <---Pio X <---Piura in Perù <---Propaganda Fide <---Santo Rosario <---Seconda Internazionale <---Seido Cultural Center in Giappone <---Storia e coscienza di classe <---Teologia <---Teologia Espiritual <---Università di Navarra in Spagna <---Vassili Kolarov <---Vittorio Emanuele <---abbiano <---antifascista <---antimodernista <---cattolicesimo <---cristiane <---cristianesimo <---cristiani <---cristiano <---dell'Opera <---dell'Opus <---eclettismo <---fascisti <---franchismo <---ideologia <---interviste <---leninista <---lista <---marxismi <---marxiste <---marxisti <---metodologica <---modernismo <---nazisti <---opportunismo <---opusdeisti <---pragmatismo <---revisionismo <---revisionista <---revisionisti <---socialista <---socialisti <---teologiche



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL