→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Stato è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2079Analitici , di cui in selezione 79 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Alberto L'Abate, Tre storie di emigrati in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1960 - 1 - 1 - numero 42

Brano: [...] a vivere senza famiglia oppure a rimandare il matrimonio per via di una certa insicurezza nella stabilità del lavoro e per difficoltà nel trovare alloggio, l'operaio italiano deve spesso ricorrere ai servizi di prostitute. I più giovani si trovano amiche, in genere italiane. I più sono comunque insoddisfatti ed hanno spesso un comportamento scorretto e aggressivo (parole sconce, fischi, ecc. ecc.) verso le ragazze che incontrano per la strada.
stato d'animo: lo stato d'animo più frequente è di astio contro l'Italia ed il governo attuale che li ha costretti ad emigrare. Notevole astio anche contro gli italiani che vivono qui già da vario tempo, e che, a detta dei nuovi emigrati, si comportano male verso di loro. Forte risentimento generale contro le autorità consolari italiane che sono accusate di completa incuria ed insensibilità verso i loro problemi.
salari: notevolmente più elevati che in Italia. È questa una delle maggiori ragioni della emigrazione qui. Sembra peraltro diffusa una certa discriminazione tra operai svizzeri e quelli italiani. Spesse vo[...]

[...]i delittuose (assalti a persone per derubarle e simili) sono possibili non come comportamento normale ma probabilmente sotto spinta della fame e delle difficoltà, in certi periodi, di trovare lavoro e di avere il permesso di soggiorno. E infatti molto probabile che un certo numero di italiani restino qui anche con permesso di soggiorno scaduto trovandosi nell'impossibilità di prendere un lavoro legalmente riconosciuto.
Uno studioso da me intervistato, professore di sociologia all'Università locale, si è detto molto preoccupato del continuo aggravarsi del problema. « Gli italiani stanno diventando per noi — mi ha detto pressapoco — un po' quello che i negri e i nord africani sono rispettivamente per l'America del Nord e per la Francia. Persone della cui forzalavoro abbiamo bisogno ma che vorremmo avessero meno diritti possibile. Ciò che rende ancor più grave il problema è il fatto che i pregiudizi contro gli italiani, molte volte completamente infondati o almeno molto esagerati, vanno ogni giorno aumentando tra la popolazione svizzera ed a[...]

[...]mera — italiani esclusi'. Oppure se avviene in città un furto o una rapina i primi a essere sospettati sono molto spesso degli italiani che poi, molte volte, si scopre non c'entrano per niente).
Queste tre biografie non sono scelte a caso né sono particolarmente tipiche. Sono soltanto le tre persone, tra le tante intervistate, che avevano più da raccontare e con le quali mi sono inteso meglio. Mi sembrano significative per comprendere meglio lo stato d'animo di certi emigrati italiani all'estero. Per evitare che i colloqui fossero meno spontanei non ho preso mai appunti durante di essi. Appena a casa dovevo perciò fare notevoli sforzi di memoria per ricordare, con la massima esattezza possibile, i dialoghi svoltisi. Molte sfumature, purtroppo, sono andate perse e la vivacità del discorso molte volte è svanita. Tutte e tre le biografie sono state riviste e corrette dagli.. interessati.
ALBERTO L'ABATE
166 ALBERTO L'ABATE
I
Quando avevo diciotto mesi mori mia madre. Allora cominciò la mia vita di sacrifici: orfano di madre e, posso dire[...]

[...]lia! Lo avessi saputo prima non ci sarei nemmeno andato. Così, dopo circa quaranta giorni di campo di smistamento, ce ne tornammo a casa.
Qualche anno dopo emigrai in Svizzera, nei Grigioni. Avevo addirittura due contratti di lavoro: uno, come contadino l'avevo avuto pagando 5000 lire ad uno svizzero, almeno così diceva di essere, che andava in giro vendendo contratti di lavoro per l'agricoltura persino a 20.000 lire. Tanto che dopo l'hanno arrestato. L'altro, nell'edilizia, attraverso un conoscente che era andato a lavorare in Svizzera già da qualche anno. Scelsi quest'ultimo lavoro perché si guadagnava di più e rimandai l'altro contratto dicendo che ero ammalato. Divenni così manovale nella costruzione di una diga. Eravamo in montagna, in mezzo alla neve e con l'acqua fino al ginocchio ed anche piú. Dopo pochi giorni di lavoro mi fracassai tre dita della mano sinistra. Stettï trentacinque giorni all'ospedale e dopo qualche tempo che avevo ripreso il lavoro mi tornarono i reumatismi e non potetti più lavorare, fui così costretto a rientr[...]

[...]lavorare, fui così costretto a rientrare a casa.
Quattro anni fa andai a cercare lavoro a Locarno. Dopo otto giorni di ricerca inutile decisi di venire a Ginevra. I primi giorni non trovai niente neppure qui, e non avevo più soldi nemmeno per mangiare. Ma il padrone della pensione dove abitavo, uno svizzero, se ne accorse e mi disse: « Non ti preoccupare, mangia e dormi, che quando troverai lavoro me li renderai ». Non me ne dimenticherò mai, è stato gentilissimo. Mi accompagnò persino con la sua macchina, per due giorni interi, per aiutarmi a trovare un lavoro. Ed infine riuscimmo a trovare il posto dove sono ancora, in una ditta asfal tatrice di strade. Sono manovale, la paga è buona ed il padrone mi rispetta. L'unico guaio è che si lavora sempre all'aria aperta, anche quando piove, ed ogni tanto mi riprendono i reumatismi. Inoltre, ogni anno, devo tornare in Italia per i mesi d'inverno, con tutta la famiglia, e non si è mai sicuri di poter rientrare in Svizzera. Se, per qualche ragione, non vogliono rinnovare
TRE STORIE DI EMIGRATI 16[...]

[...]per esempio, coi soldi guadagnati con il carbone, ci facemmo un bel fienile, non una cosa di lusso, lo facemmo noi stessi, ma finalmente avevamo qualcosa di nostro. Ci portavamo le bestie durante il giorno. Mia moglie aveva una mucca e qualche agnello, dormivano con noi, in paese, nella stanza di sotto, altrimenti le avrebbero rubate. Scassinarono due volte il lucchetto del fienile e presero tutto quello che c'era dentro. E sono sicuro che non è stato qualcuno che moriva di fame, probabilmente aveva più mucche di me.
Dopo un poco che trovai lavoro feci venire mia moglie ed i miei figli ed andammo ad abitare in uno chalet vicino Ginevra. Il padrone era un italiano che vive qui da circa 30 anni e che ha un'impresa edile. C'erano tre stanze più cucina, ma senza acqua né gabinetto. Ci faceva 'Pagare 200 franchi al mese compresa la luce ed il carbone. Ma tutte le volte che lo incontravo mi faceva capire che mi faceva un grande favore: « Vede, diceva, ci sono tre stanze: potrei metterci due stagionali italiani per stanza, a 50 franchi al posto,[...]

[...]ntii parlare di loro fu da mia sorella, tanti anni fa. Lei aveva lavorato in una loro casa. « Sai, c'è della gente che è differente da noi, come religione, mi disse, si riuniscono, uno parla e poi cantano tutti insieme, é bello, sai ».
Non ne seppi più niente fino a qualche anno dopo: durante il fascismo vennero al mio paese dei protestanti confinati. Credo che il fascismo non gli volesse bene, ma forse anche per ragioni politiche. Non sono mai stato alle loro riunioni, sapevo però che si riunivano in casa di uno di loro e pregavano il Signore. Allora non ne sapevo altro.
Quando andai di leva c'era con me un soldato che era un vero delinquente. Ne combinava di tutti i colori: rubava, diceva bugie, si litigava con tutti, eccetera. Quando fui richiamato quel giovane era di nuovo con me. Ma era diventato un altro, sembrava un santo. Se c'era qualcuno da
TRE STORIE DI EMIGRATI 171
aiutare era sempre il primo e se qualcuno lo picchiava lui non rispondeva, accettava in silenzio. Diceva soltanto: « Che Dio ti benedica! ». Era diventato protes[...]

[...]rla studiare. La mandavamo da una mastra, per imparare il mestiere, e pagavamo anche. Ma quando la mastra doveva tagliare la stoffa mandava le apprendiste in un'altra stanza perché aveva paura che le rubassero il mestiere. È per questo che le cose non vanno, da noi, c'è troppa gelosia; ce n'è anche qui, ma meno forte. Qui a mia figlia la pagano e le fanno anche vedere come si deve fare, se non lo sa di già. Così le fecero il contratto di apprendistato. Dato che doveva lavorare tutto l'anno e che, essendo minorenne, non la potevamo lasciare sola, feci domanda per poter restare anche io nella stagione invernale. Ma non ne vollero sapere ed annullarono anche il contratto di mia figlia. Ma ora ha compiuto 18 anni e si è potuta impiegare regolarmente.
Tempo fa sono stato ad una riunione del sindacato (F.O.B.B.) (1). C'erano un sacco di italiani, tutti stagionali. Parlò un avvocato in italiano. Ci disse che, se siamo qui, la colpa è del nostro governo che non fa niente per dare lavoro a tutti, in Italia. « Anche se facesse qualcosa, ha detto lui, ci vorrebbero più di 10 anni per eliminare tutta la disoccupazione, ma in realtà non fa niente. Invece qui c'è lavoro anche per tutti voi per almeno altri 10 anni. E se lavorate qui per 10 anni avete diritto, come gli svizzeri, alla pensione di vecchiaia. Per?) abbiamo ottenuto che, se anche tornate in Italia prima, i[...]

[...]la loro strada. Se torno al mio paese, 2500 abitanti, nelle montagne degli Abruzzi, come faccio a fare studiare mio figlio? Invece qui le possibilità ci sono. Ed anche se il lavoro è duro, specie alla mia età, ho 49 anni, sopportiamo, per il loro bene. La vita è dura, bisogna prenderla così.
(1) Sindacato edile aderente alla corrente detta dei sindacati liberi.
172 ALBERTO L'ABATE
II
« È vero che ha lavorato in Sicilia? » mi domanda l'intervistato, un giovane trentatreenne che lavora da vari anni a Ginevra come operaio specializzato. Alla mia risposta affermativa continua: « Io ci sono stato durante la guerra: Terrasini, Misilmeri, Caltanisetta. Quando ero a Terrasini mi ricordo che una o due volte la settimana prendevamo il treno di notte. Si passava dall'Isola delle Femmine, da Sferracavallo e ci si fermava in un posto che ora non ricordo. Avevamo i sacchi vuoti con noi. Abbiamo saccheggiato tutti gli alberi di arancio della zona. Ma, che vuole, eravamo giovani e non ci davano abbastanza da mangiare. Le bucce ci toccava nasconderle sotto terra perché non si trovava più un arancio in paese e, se ci beccavano, erano guai. Uno che é stato preso a rubare un cavolo ha avuto due mesi[...]

[...]e volte la settimana prendevamo il treno di notte. Si passava dall'Isola delle Femmine, da Sferracavallo e ci si fermava in un posto che ora non ricordo. Avevamo i sacchi vuoti con noi. Abbiamo saccheggiato tutti gli alberi di arancio della zona. Ma, che vuole, eravamo giovani e non ci davano abbastanza da mangiare. Le bucce ci toccava nasconderle sotto terra perché non si trovava più un arancio in paese e, se ci beccavano, erano guai. Uno che é stato preso a rubare un cavolo ha avuto due mesi di carcere e lo volevano denunciare all'alta corte. Poi, per fortuna, si sono ricordati che era solo un cavolo e l'hann.o lasciato libero. Il nostro comandante, invece, in quel periodo, faceva il contrabbando.
Di mestiere faccio l'alesatore, in una ditta che fabbrica macchine utensili. E da tre anni e mezzo che lavoro in Svizzera. Prima lavoravo a Modena, la mia città. Ho fatto fino alla quinta industriale poi sono entrato a lavorare alla FIAT. Ma dopo la guerra di Abissinia il lavoro diminuì, così mi licenziai ed andai a lavorare da un'altra ditta.[...]

[...], in una ditta che fabbrica macchine utensili. E da tre anni e mezzo che lavoro in Svizzera. Prima lavoravo a Modena, la mia città. Ho fatto fino alla quinta industriale poi sono entrato a lavorare alla FIAT. Ma dopo la guerra di Abissinia il lavoro diminuì, così mi licenziai ed andai a lavorare da un'altra ditta. Poi scoppiò la guerra ed andai militare. Ero in uno dei reparti pompieri dell'esercito e lavoravo nel carro attrezzi, ma non sono mai stato un buon militare. Ho sempre detto a tutti che facevo parte del battaglione « lepre » (o « scappa »). A quei tempi ero giovane, non pensavo che a mangiare, quando avevo la pancia piena ero contento. Mi ricordo che una volta, quando ci si trovava sempre in Sicilia, andammo ad aiutare un proprietario a fare dei lavori. Quando si ebbe finito ci portò un piatto grandissimo di tonno all'olio, del pane e del vino. Spazzolammo tutto, tanto avevamo fame. E facevamo spesso dei piccoli lavori usando gli utensili del carro officina: non chiedevamo soldi ma roba da mangiarsi: riparavamo ferri da stiro, pi[...]

[...]era. Trovai un anarchico che mi accompagnò ad una loro riunione. Non vi era alcun freno alla discussione, ognuno si accalorava, si accaniva quasi a sostenere il suo punto di vista ma poi si mettevano tutti d'accordo sul da farsi. Nella lettura dei loro giornali e nei loro libri trovai ciò che sentivo confusamente in me, spiegato in modo chiaro e trovai in quelle idee una etica ed un senso di libertà che da tanto tempo cercavo. E da allora sono restato anarchico, mi ci trovo bene perché ognuno può pensare come crede, mi sento libero nei miei pensieri e mi sento qualcuno.
Nel '55 alla FIAT di Modena ci furono i famosi licenziamenti, 200 circa. Dissero che non erano politici ma intanto licenziarono tutte e due le commissioni interne al completo. Io non c'ero più, ne avevo fatto parte qualche anno prima, subito dopo la guerra; ero molto attivo, allora. Ero
174 ALBERTO L'ABATE
stato anche a Torino per una riunione di tutte le commissioni interne. Ne avevo approfittato per visitare anche la FIAT centrale. A quei tempi esisteva anche il consiglio di gestione ma, nella nostra fabbrica, ha sempre avuto poco valore. I dirigenti lo chiamavano ogni tanto, solo per dargli informazioni su qualcosa di secondario, ma non ha mai avuto un valore effettivo. In quel tempo, però, i padroni avevano ancora bisogno degli operai e si dimostravano gentili con loro. Ci dicevano « Noi non siamo nemici, dobbiamo collaborare insieme per ricostruire la fabbrica, abbiamo bisogno l'uno dell'altro »[...]

[...] si usciva si doveva passare la visita. C'era un vero esercito, per spiarci. E se si doveva andare da un reparto all'altro, anche per lavoro, si doveva essere accompagnati o avere il permesso del caposquadra. Ci sono delle guardie con tanto di berretto. Il loro comandante, un exmaresciallo dei carabinieri, era un tizio che si vantava, almeno così mi hanno detto, di avere trattato duramente i partigiani. E la situazione non è molto cambiata. Sono stato ultimamente a casa ed ho potuto parlare con vari amici che lavorano sempre li. Hanno paura di aprirsi ma, dopo un po' che eravamo insieme, hanno cominciato a parlare ed ho potuto rendermene conto. Mi hanno raccontato anche che, ultimamente, è stato licenziato un nostro amico che ora è in causa con la ditta. Lo chiamavamo « La resistenza ». È un tipo bassotto, balbuziente, ma che sa il fatto suo. Durante la Resistenza era addetto al trasporto delle armi. Una volta, per farle passare, riempi di armi una botte che si usa per il concime. La copri con uno straccio tutto
TRE STORIE DI EMIGRATI 175
pieno di questa roba, ma non si era accorto che mancava il coperchio e che si vedeva dentro. Ha attraversato tutta una cittadina in quelle condizioni. Fu un vero miracolo se non fu preso. Ci raccontava sempre questo episodio, per questo lo chiamav[...]

[...] Abbiamo potuto mantenere il lavoro a tutti gli operai, la produzione è andata avanti e la conversione in prodotti di pace, prima la Breda faceva soltanto materiale bellico, è avvenuta. C'erano delle riunioni periodiche per discutere sull'andamento della produzione e sul bilancio; in queste si decidevano tutte le questioni della fabbrica. Ed ogni anno c'erano le elezioni per rinnovare il consiglio. Io, nei tre anni che ha funzionato, sono sempre stato rieletto. Nell'idea di Gramsci il consiglio di gestione era uno strumento di educazione della classe operaia che, studiando i problemi della produzione e dell'industrializzazione, si preparava al momento in cui queste leve sarebbero state completamente nelle sue mani. Con questo spirito c'eravamo gettati li dentro e l'abbiamo sempre fatto con impegno. Oltre il consiglio di gestione c'era anche la commissione interna. Lavoravano spesso insieme, ma qualche volta si trovavano in contrasto. Se c'era, per esempio, da discu
178 ALBERTO L'ABATE
tere su dei licenziamenti, la commissione interna ci [...]

[...]orale, ci dissero che ci davano del lavoro ma che ci si sarebbe dovuti comportare bene, che potevamo parlare di politica a casa nostra, ma che dentro la fabbrica era proibito, e così via. E venimmo a Ginevra. Prima del nostro arrivo c'era stata una questione per il nostro contratto. L'abbiamo saputo dopo. Qui la paga è fissata insieme dai rappresentanti del sindacato con quelli degli imprenditori, e con l'arbitraggio di un ufficio speciale dello Stato. Gli imprenditori volevano darci 20 centesimi l'ora meno del minimo sindacale, ma il sindacato si è opposto ed è riuscito a spuntarla. Così siamo entrati col minimo. Quando l'abbiamo saputo abbiamo pensato che era giusto partecipare anche noi alle lotte del sindacato e ci siamo iscritti.
Nei primi tempi il salario era buono, avevamo un cottimo discreto. Ma poi è stato cambiato e ora non si riesce più a restare nei tempi. Bisogna dire che è anche colpa degli operai; per guadagnare di più si sforzavano di fare 50 invece di 30 in un'ora. Visto questo la Ditta ha pensato di approfittarne. Ha ridotto i tempi e ora ci tocca fare 50 con la stessa paga con cui prima si faceva 30. E non ce la facciamo quasi piú.
Anche qui si costruisce materiale bellico come alla Breda. Fa parte, più
TRE STORIE DI EMIGRATI 179
o meno, dello stesso cartello. Io sono amico di quello che rappresenta gli italiani in seno al sindacato, ma non lo lasciano parlare; solo una volta, per [...]

[...]liani che lavorano a Ginevra, è quello degli alloggi. Quando entriamo in Svizzera mettono sul permesso di soggiorno un timbro con scritto sopra: « non può affittare un appartamento ». Cosi siamo costretti a prenderli in subaffitto e si paga molto più caro. Oppure si prende una camera in qualche famiglia, ma spesso non vogliono i bambini e tosi molti italiani non possono richiamare i loro familiari. Nella mia ditta si sta un poco meglio perché lo Stato ha dato dei sussidi alle fabbriche per degli appartamenti a buon mercato per operai. A noi non li danno, non ne abbiamo diritto, ma spesso gli svizzeri che ci vanno ci lasciano le loro vecchie case. Ma altri italiani vivono ancora in baracche o in condizioni orribili.
Inoltre non possiamo cambiare lavoro. Anche questo è scritto sul permesso di soggiorno. Perciò, anche se non ci si trova bene in una fabbrica, non si può andare in un'altra sotto pena di essere rispediti in Italia. In teoria, sarebbe possibile, se il padrone desse il permesso; ma in realtà non lo danno, perché hanno bisogno di [...]



da Vitilio Masiello, Noterelle e schermaglie. Pius Julius (ossia dall'uomo del Guicciardini all'uomo della D.C.) in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - novembre - 30 - numero 6

Brano: [...]to dalla Controriforma e l'uomo del Guicciardini di desanctisiana memoria. A voler condensare in una formula il cliché vulgato, si potrebbe dire di lui, con qualche lieve ritocco del giudizio desanctisiano, che il nostro uomo non è « uno stoico né un epicureo; anzi è piuttosto un amabile cinico ».
E c'è, a riscontro, un'immagine prevenuta e faziosa della politica democristiana in questo trentennio soprattutto per ciò che concerne i rapporti tra Stato e Chiesa. Un'immagine di subalternità devota, di cedimenti e di indebite interferenze, messa in campo da frammassoni, vecchi radicali (quelli D.O.C., naturalmente, i « visi pallidi » del Mondo, sopravvissuti a se stessi), azionisti allo stato brado, anticlericali d'ogni risma: i relitti storici, insomma, del laicismo e del giacobinismo italiano. Ed è un'immagine che resiste persino ai grandi incontri — « storici » e liberatori — di questo fausto trentennio, alle politiche di centrosinistra prima, di unità nazionale poi, che della D.C. hanno collaudato la laica disponibilità al « confronto » e al dialogo con gli infedeli, e dei partiti della
sinistra storica la salutare liberazione dagli antichi integralismi ideologici e classistici.
Ebbene, di queste due immagini strumentali e in certo senso complementari dell'uomo e del sistema[...]

[...]ste due immagini strumentali e in certo senso complementari dell'uomo e del sistema, fa ora giustizia l'ultimo libro di Andreotti, A ogni morte
NOTERELLE E SCHERMAGLIE 721
di Papa: una « cronaca », come dice opportunamente il risvolto di copertina, « di interesse eccezionale perché eccezionale è il `cronista' e altrettanto eccezionale è la posizione da cui ha potuto osservare gli avvenimenti ».
Perché Andreotti è non solo il versatile uomo di stato che tutti conoscono, ma anche intimo di papi e cardinali, fra i quali si muove con disinvolta familiarità e dai quali raccoglie confidenze riservatissime (di quelle che promanano direttamente dallo Spirito Santo) e indiscrezioni delicate. Un solo esempio, a titolo di credenziale e a garanzia dell'attendibilità del teste: Roncalli gli confida, durante il conclave del '58, la sua imminente elezione a pontefice (com'è noto un tale evento, che i profani attribuiscono a laboriosi compromessi curiali, è di stretta competenza dello Spirito Santo). E Andreotti, depositario in anteprima della notizia,[...]

[...]ti, depositario in anteprima della notizia, può fare « una splendida figura sia all'ambasciata di Spagna... sia con l'editore della sua `Concretezza' » cui invia per la copertina del numero imminente la sola fotografia del Roncalli. Con scorno dei giornali « laici » come Paese Sera, che non avendo confidenza col Sovrannaturale e non sapendo dove sbattere la testa « teneva pronti trentasette clichés »!
La sua duplice natura e funzione di uomo di Stato e — per cosí dire — di uomo di curia gli consente cosí di osservare gli avvenimenti da una visuale che domina entrambi i versanti della vicenda storica: quello caduco e terrestre e mondano che si consuma al di qua del Tevere, e quello divino e sovrannaturale che si celebra al di là; la Gerusalemme terrena e la Gerusalemme celeste.
Osservati da queste altezze vertiginose, i fatti politici (le vicende di questo trentennio, i rapporti tra le due sponde del Tevere) si colorano di luce nuova, acquistano un piú profondo e spirituale significato, si depurano della contingenza che li fa sospetti o v[...]

[...] porte! Nel '52, per le elezioni amministrative romane « da piú parti si andava ripetendo... che il Campidoglio sarebbe caduto nelle mani del fronte socialista e comunista e questo sarebbe suonato come un grave vulnus nella diocesi del Papa » (evento esecrabile, poi, purtroppo verificatosi! Ma in peggio precipitano i tempi, e mal s'affida a putridi nepoti l'onor d'egregie menti!).
Pio xi', giustamente, non si fida di De Gasperi che, pur essendo stato confinato in Vaticano durante il fascismo, è, nel segreto dell'animo, un filocomunista. Che fa allora il Papa: lo scomunica? gli manda una reprimenda? Manco per niente. Si limita, per il settantesimo compleanno dello statista, a non mandargli
722 NOTERELLE E SCHERMAGLIE
gli auguri, che invece « gli erano giunti persino da Stalin » (c'era da aspettarselo!). E De Gasperi che fa: corre in Vaticano a prosternarsi ai piedi del Papa e a chiedere perdono? Manco per niente. Con la risentita fierezza di un novello Arrigo
manda Andreotti a dire a monsignor Montini che dica a Sua Santità (già, perché[...]

[...]ado con il Papa ») che lui, De Gasperi, « era disposto a presentarsi capolista nelle elezioni amministrative per significare tutto l'impegno che vi poneva ». Cioè per scongiurare il famigerato vulnus. Naturalmente Papa consentendo. Ma il Papa, che non era incline a interferenze, lo sconsiglia: non avesse a perdere, De Gasperi, le elezioni e con esse « anche il prestigio ». « Il Papa aveva apprezzato tuttavia la disponibilità di De Gasperi ed era stato lieto che l'avesse fatta conoscere a lui ». Beh! salvo l'Inghilterra, che è un paese di senza Dio, di anglicani e protestanti, non si fa comunemente cosí nei paesi cattolici? Almeno dal tempo della lotta delle investiture.
E come del pericolo comunista e del comportamento dei capi n.c., il Papa è giustamente preoccupato della decadenza dei costumi nel cattolicissimo paese a causa delle « licenziosità nella stampa », della « assenza di produzioni cinematografiche bene ispirate », dei « films negativi », dello « scarso rispetto della verità in alcune rubriche della Radio »; e se ne sfoga, acco[...]

[...]ado con il Papa ») che lui, De Gasperi, « era disposto a presentarsi capolista nelle elezioni amministrative per significare tutto l'impegno che vi poneva ». Cioè per scongiurare il famigerato vulnus. Naturalmente Papa consentendo. Ma il Papa, che non era incline a interferenze, lo sconsiglia: non avesse a perdere, De Gasperi, le elezioni e con esse « anche il prestigio ». « Il Papa aveva apprezzato tuttavia la disponibilità di De Gasperi ed era stato lieto che l'avesse fatta conoscere a lui ». Beh! salvo l'Inghilterra, che è un paese di senza Dio, di anglicani e protestanti, non si fa comunemente cosí nei paesi cattolici? Almeno dal tempo della lotta delle investiture.
E come del pericolo comunista e del comportamento dei capi D.C., il Papa è giustamente preoccupato della decadenza dei costumi nel cattolicissimo paese a causa delle « licenziosità nella stampa », della « assenza di produzioni cinematografiche bene ispirate », dei « films negativi », dello « scarso rispetto della verità in alcune rubriche della Radio »; e se ne sfoga, acco[...]



da Massimo Mila, Guillaume Dufay, musicista franco-borgognone in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - marzo - 31 - numero 2

Brano: [...]priamente « il Pacifico », che divenne antipapa — l'ultimo della storia — col nome di Felice y, Duf ay soggiornò a Ginevra, a Torino, a Pinerolo, forse a Chambéry I. Ma soprattutto col figlio di lui, duca Ludovico, e con la sua sposa, la gentile Anna di Cipro, probabilmente piú portati alle arti di quanto non fosse l'irascibile genitore e suocero, Duf ay intrattenne rapporti d'affettuosa devozione. Ne rimane traccia in documenti degli Archivi di Stato a Torino: tra l'altro
1 Cfr. M. TH. BOUQUET, La cappella musicale dei duchi di Savoia dal 1450 al 1500, in « Rivista Italiana di Musicologia » III (1968), 2, pp. 237241.
GUILLAUME DUFAY, MUSICISTA FRANCOBORGOGNONE 159
il pagamento di 10 fiorini parvi ponderis, l'8 agosto 1434, al:cappellano del duca, Guillaume Duf ay, perché da Thonon, sul lago di Ginevra, potesse recarsi in patria a visitare sua madre. Nel 1435, il 21 marzo, risulta dai conti della tesoreria ducale il pagamento d'un salario annuo di 25 franchi a Dufay, qualificato ora magister capelle [sic! ] domini e non piú semplice cap[...]

[...]uellam, che è tutto una dissertazione di diritto canonico. Tuttavia, per il suo stile arcaico, Johannes Wolf, l'illustre autore della Geschichte der Mensural Notation von 12501460, voleva respingere questo mottetto addietro, negli anni della giovinezza di Dufay.
Gli ultimi ventiquattro anni della sua vita Duf ay, divenuto ormai celebre e autorevole, li trascorse nella pace del canonicato di Cambrai (doveva, non si sa quando, essere passato allo stato ecclesiastico, perché risulta che aveva voto nel capitolo dei canonici). Non pare che sia mai stato maestro di cappella della cattedrale. Abbandonato il genere profano della canzone, si dedicò ora esclusivamente alla composizione di musica sacra. Onorato come un maestro, veniva talvolta chiamato a dirimere questioni musicali (nel 1458 a Besançon). Quando il vescovo di Arras, Pierre Branchicourt, venne a Cambrai per l'inaugurazione della nuova cattedrale (1472), fu Dufay ad ospitarlo nella propria casa. Quando il duca Filippo il Buono, commosso per la caduta di Costantinopoli in mano ai Turchi, vaneggiò di
160
MASSIMO MILA
bandire una crociata e a questo scopo indisse a Lilla, nel febbrai[...]

[...]uin des Près, dei Brumel e dei Pierre de la Rue fa sembrare quella di Dufay come rozza e imperfetta nella sua fattura primitiva, e una nube sempre piú spessa viene ad interporsi tra quest'arte nuova e l'Ars nova, ormai passata al rango di Ars antigua, con cui s'era illustrato il nostro Maestro ».
Cala cosí la notte su di lui, tanto che nel 1880 uno studioso piemontese, F. Saraceno, imbattendosi nel nome di Dufay in alcune carte dell'Archivio di Stato di Torino, lo prende per un Carneade qualunque e non s'avvede dell'importanza del ritrovamento.
Tuttavia l'eclisse della fama di Dufay dura soltanto fin verso la metà dell'Ottocento. Il romanticismo s'impadronisce del suo nome in maniera fantasiosa ed altamente improbabile con una novella La vieillesse de Guillaume du Fay, pubblicata nel 1837 in un giornale di mode parigino. Fr. X. Haberl ne dà un riassunto, non di prima mano, bensí dedotto da una recensione della « Leipziger Allgemeine Zeitung ». La spassosa invenzione del giornale parigino ci mostra Dufay e il giovane Josquin Desprès a Par[...]



da Tino Ranieri, Il documentario difficile in KBD-Periodici: Calendario del Popolo 1967 - numero 269 - marzo

Brano: [...]ena armonia. Stiamo parlando dell'affare del documentario italiano.
Il documentario esiste, malgrado le apparenze contrarie. Anzi ha compiuto da poco i settant'anni, poichè il primo « dal vero » (era il termine con cui si designava agli inizi il film documentaristico) fu girato al palazzo reale di Monza nel 1896 ad opera del fotografo torinese Vittorio Calcina. Registrava alcuni momenti « privati » di re Umberto e della regina Margherita ed era stato commissionato dalla produzione francese Lumière. La circostanza del settantennio è passata sotto silenzio, pur in un clima che non è certo avaro di commemorazioni. Ma sarebbe il fatto meno grave se si desse almeno atto al documentario di vivere, e sopravvivere, oggi, e se ci si chiedesse più spesso tra quali difficoltà si esplichi questa sopravvivenza.
Esiste. Come no. C'è una mostra del documentario a Venezia ogni estate. Vi sono serate specializzate, altre manifestazioni. Il Festival dei Popoli è in stragrande maggioranza festival di documentari. Come tutti gli anni, il mese scorso una giu[...]

[...]ome no. C'è una mostra del documentario a Venezia ogni estate. Vi sono serate specializzate, altre manifestazioni. Il Festival dei Popoli è in stragrande maggioranza festival di documentari. Come tutti gli anni, il mese scorso una giuria di critici ha assegnato il Nastro d'argento per la categoria (a Diario di bordo di Ansano Giannarelli e Piero Nelli). Centoventi premi annuali di qualità attendono di essere offerti dalle apposite commissioni di Stato ai saggi migliori. Il MIFED alla Fiera di Milano ha la sua brava sezione riservata al documentario. Padova ha la sua mostra del film scientifico, che è evidentemente documentario. Este ha il suo convegno sul filminchiesta, che è evidentemente docu mentario. All'estero le rassegne di Cracovia e Bilbao, Mannheim e Tours aspettano i nostri documentari. Si ha dunque l'impressione di parlare di qualche cosa di concreto.
Dov'è allora che la situazione si sfalda, sfuma, si imbroglia? Proprio dove dovrebbe invece consolidarsi: subito al di qua delle occasioni più o meno ufficiali, ossia 'quando il n[...]

[...]adrate di metallo. Aspettano e il pubblico li aspetta. Qual è il diaframma?
Una situazione
di crisi
Come sempre in casi consimili la responsabilità risale a molti; come sempre, il fatto che risalga a molti non diluisce tale responsabilità. L'anno scorso la sezione documentaristi dell'A.N. A.C. ha pubblicato sull'argomento un Libro Bianco, che venendo praticamente a coincidere, o quasi, con l'entrata in vigore della nuova legge sul cinema ha destato un certo scalpore. In qúell'ampio rapporto sono ricostruiti i fatti che dal '45 in poi hanno mantenuto il documentario nazionale in uno stato di crisi permanente, ovvero i vari ordinamenti legislativi che, intesi teoricamente a creare « degli strumenti di infor mazione del pubblico e di formazione di nuovi quadri artistici », hanno perpetuato invece l'equivoco del documentario ibrido, a metà tra l'iniziativa privata e l'iniziativa statale, rivolto soprattutto ad assicurarsi nel minor tempo possibile i contributipremi stanziati dallo Stato e assegnati dai cosiddetti « comitati tecnici ». Tale prassi portò quasi subito, e marcatamente dopo il '49, quando le cose del cinema passarono in mano al ministro Andreotti, a una sfrenata corsa alla speculazione. Le case produttrici maggiori avevano stretto un accordo con distributori ed esercenti per l'abbinamento esclusivo
900
di Marzabotto. E' questo un esempio di documentario civilmente impegnato
Carlo di Carlo: La menzogna
dei documentari ai film di maggior incasso; al di fuori del « cartello » collocare un documentario era assolutamente illusorio, con la conseguenza che il piccol[...]



da Franco Cagnetta, Inchiesta su Orgosolo. Parte terza: Vita di Giuseppe Marotto pastore orgolese in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1954 - 9 - 1 - numero 10

Brano: [...]tutti, oltre al buttare i peperoni si lanciarono rovesciando la marmitta, e al posto dei peperoni venne messo il Capitano, e portato in braccio per un pezzo.
La domenica siamo andati a Roma in permesso e, al rientrare la sera, ci é capitato di assistere ad una specie di dialogo tra due sergen
tini firmaiuoli, uno dei quali si vantava di aver reso buoni servigi alla patria di Mussolini, di avere dato prova contro i Partigiani, e che
adesso era stato chiamato a domare «quei farabutti di sardi », che si erano permessi di picchiare il signor Capitano. La sera vennero informati tutti i compagni di questo nuovo comandante che ci avrebbe dovuto stangare. La mattina dopo ci fu presentato come il futuro capo
INCHIESTA SU ORGOSOLO 245
e che per ciò ci dovevamo obbedienza e rispetto. — Avanti, marciate pochi metri a passo — ci ordinò subito. La corsa, nonostante un tale ordine fu ripetuto diverse volte a voce alta, andò a vuoto. Tutti si era, d'accordo per non eseguirlo. Il sergentino andò in bestia, ordinò l'alt e ci apostrofò con minaccie di e[...]

[...]ritardo con un compagno di Fonni e, mentre ci mettevamo in branda, un tipo del Logudoro, che faceva il lavativo ed era sempre schifato, ci intimò con tono minaccioso di stare zitti. Per il modo che si atteggiò, ci siamo messi a ridere. Costui si alzò e tirò una scarpa in faccia al fonnese. Io, che gli stavo a fianco, gli detti una schiaffo e si mise a piangere. Il sergente ci venne subito incontro e, vedendolo scorrere di sangue, chiese: « Chi é stato? ». Avendogli indicato che ero io, il sergente mi apostrofò con ingiurie come mascalzone, ecc. Ma fu presto messo a tacere che, vedendomi alzare di scatto; scappò chiudendosi in fureria. Dopo un'ora, quando era già dormito, venne a prendermi con sei guardie armate. Ero già dormito quando venni svegliato da un grido, e mi vidi i fucili puntati, ed uno che mi invitava di alzarmi subito. Mi alzai e mi portarono in cella. La mattina venni inter
246 FRANCO CAGNETTA
rogato da due ufficiali che mi guardavano stupefatti, ma, vedendomi tranquillamente sorridere, come colti di sorpresa, esclamarono f[...]

[...]re giovani vennero arrestati o confinati. Ricominci la paura del confino come ai tempi di Mussolini, quando si vociferava di una grande lista di giovani da deportare, ossia confinare, fatta dal maresciallo dei carabinieri, d'accordo col sindaco e tutti i proprietari del paese.
Dopo la morte dei maiali io mi ero dedicato a. un orto e vigna di
INCHIESTA SU ORGOSOLO 251
proprietà della famiglia. Dedicavo anche attività al Comunismo, così che ero stato eletto Segretario dei Giovani.
Pochi giorni dopo l'elezione, che fu il 1948, venni arrestato. Mentre innaffiavo l'orto vengono i carabinieri in numero di 5, 3 della stazione di Orgosolo, 2 da Nuoro, e furono sorpresi al vedere l'orto per come era grande e coltivato bene. Mi vollero incoraggiare dicendo che non c'era niente di male e che mi desiderava il colonnello soltanto per un interrogo. Risposi che, essendo un lavoratore onesto, come mi potevano vedere, mi dispiaceva il condurmi arrestato quale un delinquente; che bastavano pochi giorni di prigione per rovinare tutto l'orto, unica speranza di cavare qualche cosa dopo la perdita dei maiali. Li convinsi a togliermi le manette e condurmi slegato. Abbiamo percorso tutta la strada, per più di un'ora, e prima di arrivare al paese l'appuntato mi diceva di essere Saragattiano, finendo per dare a me ragione e suggerendo all'orecchio che a lui dispiaceva portarmi in caserma, che, per conto suo, era propenso di lasciarmi fuggire. Risposi: « Io non faccio il latitante », e trovandomi con la coscienza pulita, non avevo nessuna paura di un [...]

[...]tto al carcere mandamentale di Sorgono (quello di Nuoro era troppo pieno), e mi chiusero in una cella e vi fui 3 giorni senza interrogato, che non mi davano acqua o pane, al terzo giorno, quasi sfinito dalla fame, dalla sete, cominciai a gridare, finché non mi hanno tirato fuori. Mi condussero in ufficio dal mare
252 FRANCO CAGNETTA
sciallo, che mi interrogò su una rapina avvenuta tempo prima nella foresta di Urzulei, e disse che il giorno ero stato visto nel Sopramonte con la banda di Liandru, latitante. Risposi che Sopramonte era più di un anno che non passavo, e che se sosteneva di avermi visto con la banda Liandru, un latitante che non conoscevo, questa era un pretesto infame: volevano colpirmi perché comunista. « Intanto — dicevo — avete oltraggiato già il mio fisico, e questo è un sopruso, in quanto non avete il diritto di torturare un individuo lasciandolo tre giorni senza mangiare, ancor prima di interrogarlo. Per quel giorno che dite io ci ho prove buone, alibi, e intanto mi rifiuto di rispondere prima che non mi avete fatto man[...]

[...] io ci ho prove buone, alibi, e intanto mi rifiuto di rispondere prima che non mi avete fatto mangiare e bere ».
E per ogni altra domanda rispondevo: « Viva il Comunismo! ».
Il maresciallo non tardò a farsi sostituire da un altro in abiti civili, e costui, con aria lusinghiera, fingendo di non saper nulla', mi chiese: « Perché ti hanno portato? ». « Perché stavo lavorando ». Incalzò ripetendo: « Vuoi rispondere bene e dirmi perché ti hanno arrestato? ». « Ho già detto la verità, ed ora aggiungo che sono 3 giorni che non mi davano pane, nemmeno acqua ». E che volevo sapere se mi avevano portato per motivi di giustizia o per farmi morire di fame. Ordinò che mi fosse dato subito da mangiare e, dopo mangiato, mi tradusse in una camionetta; e siam partiti con il tenente e due marescialli per riportarmi a Nuoro. Le varie domande rivoltemi in viaggio per i banditi e per le rapine finivano in argomento politico. « Tu sei un comunista » dicevano. « Evviva il Comunismo! » dicevo io.
La sera mi lasciano a Nuoro e il giorno dopo ripartono per Urzul[...]

[...]attarsi di qualche spia in
253
INCHIESTA SU Or,GOSDL0
cerca di accusare qualcuno, chi sa perché (come spesso fanno i carabinieri) — disse che ìl marito non era in paese. Lasciarono l'ordine, appena rientrato, di andare in caserma, ma costui si dette alla macchia e rimase più di 15 giorni senza rientrare in paese. La sera venne un capitano e, con finzioni di gentilezza, dicendosi da poco ospite della Sardegna, e trovandosi molto seccato per lo stato primitivo e l'arretratezza delle campagne sarde — massime i contadini che non conoscevano ancora la trebbia — mi osservò con rammarico che il male peggiore della Sardegna erano i banditi: rapinatori di strada che erano ragazzi di Orgosolo: ed io dovevo ben conoscerli. Risposi che ero un lavoratore onesto, che per la peste suina avevo perso i maiali e perso i1 lavoro per tre anni, che mi trovavo disoccupato. Ma che per nessuna cosa al mondo avrei fatto questo atto sporco di infamone. Che non potevo rovinare un lavoratore onesto, senza saper nulla. E come me centinaia di Orgolesi, anche se tutt[...]

[...]e, e nel mese di marzo del '50 abbiamo organizzato uno sciopero a rovescio, in una strada vicinale, già progettata, che volevamo costruire.
Il giorno prima dello sciopero incontro il maresciallo e mi dice: « Io sono a conoscenza di questo sciopero. Ti sfido che qualsiasi cosa accade tu sei il responsabile. Perciò, se vuoi, lo sciopero si può evitare ». Risposi che non sapevo niente di questa decisione di cui lui parlava e, in quanto a me, sarei stato il primo ad andare ad avvisarlo, perché io lo ritenevo più ancora che normale, data la tragica situazione che la disoccupazione aveva creato nel paese. Che, se era interessato che la gente di Orgosolo si procurasse da vivere onestamente, doveva lui stesso promuovere lo sciopero, non reprimerlo. Sembrò quasi di assentire e mi licenziò.
La mattina presi una vecchia conchiglia di mare, che gli antenati usavano ad Orgosolo per suonarla nei grandi richiami — sa corronetta —e con quanto fiato avevo nei polmoni me la metto a suonare. Subito, nel punto stabilito per lo sciopero, si trovano un centin[...]

[...]z'altro, avrebbe provveduto a darci lavoro. Venni autorizzato a rispondere, e gli dissi: « Promesse ce ne avete fatte abbastanza. Noi continuiamo lo sciopero. E fino a che il Prefetto veramente non interviene con impegni precisi di iniziare i lavori ». E tutti furono d'accordo.
Continuiamo lo sciopero e verso le 11 invece del Prefetto vediamo arrivare le macchine della Celere. E subito siamo stati circondati da una cinquantina di poliziotti, in stato di guerra, come se fossimo dei nemici, e non lavoratori.
Si presenta un Commissario di Pubblica Sicurezza e ci invita in Municipio, per trattare. E partiamo con gli attrezzi sulle spalle seguiti dai poliziotti e da tutta la popolazione. In Municipio abbiamo trovato che c'era un milione lordo avanzato dal bilancio del '48, e decidiamo di servircene per iniziare un qualsiasi lavoro. Infatti ci siamo accordati per iniziare una strada in regione « Canas », che è la zona più impervia e deserta, dove non si trova neanche una mulattiera, sicuro nascondiglio di volpi, e dove fu trovato cadavere l'in[...]

[...]e i lavori, e lavorava mo appena da 10 giorni quando ci venne annunciata la sospensione con la scusa che finiti i fondi. Rispondemmo che del milione di lire non si erano spese neanche duecentomila lire e che noi avevamo bisogno di lavorare, di fare la strada. Che malgrado l'ordine del Sindaco non smettevamo di lavorare. E abbiamo cosi continuato per venti giorni ancora, senza ricevere un solo soldo ma contenti, perché facevamo una strada che era stato il sogno, irrealizzato, di tutti i nostri antenati. Io facevo il caposquadra e un giorno mi feci sostituire perché dovevo andare alla vigna. Ed il giorno vennero una diecina di macchine ed arrestarono tutti gli operai. Nel paese ciò suscitò indignazione ed il Sindaco chiese, anch'egli, le dimissioni. Io, quando venni dalla vigna e appresi la notizia, mi mordevo le dita per non essermi trovato, e la sera, dalla rabbia, mi venne pure la febbre. L'indomani tornai al lavoro con altri due — aspettavo che mi arrestassero — e invece, no, verso le 10 vennero i carabinieri e mi chiesero le generalità.[...]

[...]ia ». Tante volte per tale attività rischiavo di andare al « forno » — così era nominata la cella di punizione.
Nell'appello che mi preparò l'Avvocato, la pena mi fu ridotta di 2 anni. Il 20 settembre del 1952 avevo già scontato la pena, e rientrato in paese.
260 FRANCO CAGNE7TA
Durante questi due anni il paese era diventante il regno del terrore e delle rappresaglie. La polizia accorreva quando succedeva qual che crimine, metteva il paese in stato d'assedio, ed arrestava tutti quelli che si trovavano vicino dove era avvenuto il delitto. I più fortunati venivano scarcerati dopo qualche settimana di carcere, quelli poco simpatici ai poliziotti ed alle loro spie venivano mandati ad Ustica. Questa — come ebbi occasione di dire in una lettera a un compagno — era divenuto il nascondiglio degli orgolesi rubati nelle battute dei carabinieri come il Sopramonte è il nascondiglio del bestiame rubato nelle rapine di fuori legge. Il trattamento fatto alle bestie e la cortesia con cui le trattano i Sopramontini non si differenzia molto da quelli — t[...]

[...]avversari. Videro che la mia costante preoccupazione era la pace nel paese e nel mondo. Mi doleva che vari compagni che erano tornati poco prima di me si cercasse di confinarli ancora una volta, e questi si eran dati alla macchia aumentando il panico e il terrore. Ecco i buoni frutti di prevenzione o « rieducazione ~+ del confino!
Appena rientrato in paese trovai un centinaio di lavoratori occupati in una Impresa boschiva che da poco aveva acquistato dal Comune una foresta per il valore di 19 milioni, con l'impegno di costruire una strada camionabile di 16 chilometri. Gli operai lamentavano che l'Impresa ci faceva fare 5 chilometri a piedi, non ci dava gli attrezzi di lavoro e non ci assicurava. Abbiamo subito organizzato la Camera del Lavoro, e venni eletto Segretario. Un altro centinaio di lavoratori erano
INCHIESTA SU ORGOSOLO 261
disoccupati e chiedevano lavoro. Si ingaggió la lotta e riuscendo a fare aprire un Cantiere per il lavoro da parte del Comune, per occupare tutti i disoccupati in quella strada, impedita all'epoca dello sci[...]

[...]imuniti, delle più inette ed A servizio della reazione che il paese abbia conosciuto mai.
Ma, tuttavia, si decise ancora gli avversari a fare la pace nel paese, indipendentemente dalla ricchezza personale, dalle proprie idee politiche. La proposta fu accolta con piacere dai nostri avdersari che, anzi, sospirarono e guardarono in alto, come se si aprisse loro il cielo.
Si decise insieme di mettere al corrente le Autorità Provinciali, insomma lo Stato (e questa era la questione più importante o urgente), se erano disposti a venire ad un compromesso con Orgosolo: sospendere quelle misure di forza che con mal consiglio, per rovina nostra e loro pure, erano soliti pigliare. E in cambio non più furti, e non più ricatti, non più sequestri e non più morti.
Acconsentirono: «Perché il paese fosse pacificato — dicevano ci
impegniamo a liberare i confinati, i perseguitati, a non fare più ingiustizie, e cioè arresti alla cieca, maltrattamenti, tortura ».
L'unico mezzo che si è potuto trovare nel paese dai promotori per garantire il rispetto del pa[...]

[...]mento. Il Comitato non doveva sostituirsi alle forze di P. S. ma, nei limiti del lecito e del possibile, do
veva anticipare o sostituire pure, se si vuole — la Giustizia, al fine
di evitare ogni delitto ed ogni ingiustizia.
Dopo qualche mese dal giuramento, di discordie e di uccisi si credeva che non rimanesse il ricordo che di un triste passato. I confinati, in numero di sei, invece, non erano rientrati, malgrado le promesse. Le Autorità, lo Stato, non mantenevano la parola.
Una sera, mentre si era riuniti in Municipio, al primo imbrunire, si odono delle fucilate e subito si sparge la voce che hanno ucciso un carabiniere nella periferia del paese. Ne siamo ancora atterriti, e con tutto ciò, il paese si rovescia disperato verso il luogo indicato, per accertare se tal crimine corrisponde a verità.
Ma riceviamo una amara accoglienza. I carabinieri ci respinsero considerandoci tutti, uomini e donne, degli assassini; mettendoci tutti davanti con i mitra spianati; e gridando come pazzi: « Mani alla nuca! », «Quello che si muove é spacciato[...]

[...]ra rapine del periodo degli imbrogli dei marescialli, dei confidenti. Data anche la situazione del paese si pensava che la giustizia andava molto cauta. Invece, neanche a farlo a dispetto per Orgosolo, uno solo viene liberato e tutti gli altri si prendono un ergastolo, Pasquale Tanteddu e Nicola Sanna due per uno.
Pasquale Tanteddu é rimasto latitante e di nuovo lo chiamano « un Giuliano ». E in tutte le famiglie dei colpiti é rimasto un brutto stato di perplessità e di odio per quelli che potrebbero essere stati gli organizzatori, ingannatori, delle due stragi.
II Comitato rimase barcollante come una foglia appesa e alla pia piccola bufera già pronta a cadere. Era il 6 novembre e avvenne il sequestro o rapimento dell'ingegnere Capra di Cagliari.
In seguito a ciò venne pure arrestato il mio fratello minore Pasqua le, che era stato chiamato poco prima a fare il servizio militare, e un membro stesso del Comitato, Mereu Giuseppe. Dopo un mese di carcere, senza imputazione, mio fratello veniva ammonito di non fare non si sa ancora che, il Mereu, poveretto, era inviato 2 anni al confino per non far « male ».
Il vero male é che noi tutti eravamo comunisti.
Il Comitato era ora legato ad un filo di vita, e le morte dell'ingegner Capra nel conflitto di Meninfili lo aveva troncato. In quel conflitto tra i carabinieri guidati da una spia, ed Emiliano Succu che custodiva il Capra non si sa quale pallottola — si dice in paese — a[...]

[...]messe, le prese di posizione dell'onorevole Fanfani, nel periodo che voleva comandare, malgrado le proteste dei parlamentari di opposizione, malgrado la visita, o meglio corsa, e le promesse elettorali del Ministro Medici di Agricoltura un intervento lo aveva fatto. Ma uno solo: invadere le poche case coloniche che i pastori avevano costruito ed affidarle a carabinieri e poliziotti per effettuare meglio i rastrellamenti. Pubblicamente avevo protestato.
Il 22 di maggio come nel settembre 1950 — vennero ad arrestarmi. Ma essendomi accorto della mossa, riuscii a squagliarmela mentre veniva arrestato il Segretario della Sezione, il compagno Murgia, un uomo di 50 anni da oltre 6 mesi malato che era stato confinato nel 1950 dopo 15 giorni di carcere. Ed altre volte prima.
Io, per oltre tre mesi fui fuoriuscito. I carabinieri, forse istigati dagli infami signorotti del paese — che sentono la coscienza poco pulita nei confronti del popolo — sapendomi affezionato alla causa degli afflitti, cercavano di braccarmi, come fossi un orribile assassino. Ora perché amo la pace e non il banditismo mi affido ai miei carnefici: so che a lungo subiremo ancora ingiustizie ma chi crede nella pace, nella vera giustizia, al fine trionferà...
Nessuno che voglia giudicare onestamente, di quanti mi conoscono, pot[...]



da Franco Bertone, L'Italia e la NATO in KBD-Periodici: Rinascita 1974 - 8 - 30 - numero 34

Brano: [...]fra le mas­ da due governi membri dell’allean­ fuori dell’alleanza e negli stessi cir­ contributo definitivo che l’Europa se popolari che esigono con urgen­ za atlantica. Nessuno dei meccani­ coli militari Nato. Ma i più alti re­ mediterranea ha pagato all’ultimo za scelte nuove anche in politica smi politici o diplomatici previsti sponsabili militari e politici america­ errore di calcolo del segretario di estera. Stato americano, oppure sono sol­ Dal punto di vista dei rapporti delle nazioni o da quelle regionali è avvenuto, le conclusioni più nere, tanto i primi morti della guerriglia e della convivenza internazionale, dell’Europa occidentale ha potuto formulando di conseguenza previsio­ che potrebbe seguire alla quinta guer­ quanto è accaduto a Cipro è certa­ o voluto entrare in funzione, per ni catastrofiche sul futuro dell’al­ ra del Mediterraneo? L’indipenden­ mente il nodo più sconvolgente del bloccare l’aggressione e la violazio­ leanza nel Mediterraneo. I comandi [...]

[...]rsi. Sicché i paesi riviera­ ne di svincolare le proprie forze dal­ strumentale. maggiori responsabilità di fornire schi hanno dovuto assistere senza la struttura militare integrata e di Di strumentale vi è certamente una risposta nuova. E sono doman­ potere far nulla al rovesciamento di ipotizzare l’allontanamento delle for­ l’uso che, delle presunte preoccupade alle quali si risponde in modo un legittimo capo di Statò, al mu­ze americane dalle basi greche che chiaro soltanto partendo dalla con­ tamento violento di un governo in­ le ospitano. sapevolezza che il problema della dipendente e neutrale e, infine, al­ Si continuerà, certo, per un pezzo collocazione del paese nell’apparato lo smembramento di fatto dello Sta­ a discutere del significato militare marines a Cipro), si sono alla fine coniugati con la pra­ dalla organizzazione internazionale ni tendono tutti a trarre, da quanto tarmente e politicamente il paese più esposto alle esigenze e alle pre­ tese leonine del più[...]

[...]che tali truppe erano schierate ..soprattutto al confine con la Turchia. C’è, in tanta ostentazione di pre occupazioni militari, una parte di ve­ ro (la costatazione di un indeboli­ zioni militari, sta facendo il segre­ tario americano alla Difesa, Schlesinger, per attaccare il collega e ri vale Kissinger, la cui spericolata e cinica iniziativa a Cipro ha messo in moto la frana che ora è caduta anche sui tavoli dello stato maggio­ re di Washington. Ma di falso e strumentale, secondo molti esperti americani, suona anche l’enfasi con cui viene descritta la catastrofe mili­ tare che si sarebbe abbattuta sulla Nato a seguito delle decisioni gre­ che, enfasi che viene ostentata dai dirigenti politici e militari degli Sta­ ti Uniti in vista di ottenere il mas­ simo di acquiescenza dagli alleati, quando sarà venuto il momento di discutere la concessione di basi so­ stitutive di quelle eventualmente evacuate in Grecia. Forse si possono anche considera­ re dei cc ritardati strateg[...]

[...]erra ara­ boisraeliana e la crisi energetica che vi ha fatto seguito ne avevano già marcato aspramente la fisionomia. Se ora essa segna un nuovo momen­ to di crisi, ciò è dovuto ai varchi che la pressione dei popoli e di al­ cuni governi vi ha aperto, anche in conseguenza delle ultime manifesta­ zione di golpismo che, in Grecia co­ me a Cipro, hanno caratterizzato le iniziative più arroganti e sperico­ late del segretario di Stato america­ no. Pensare che non vi sia un prezzo politico da pagare per tutto questo, pensare che dopo tali avvenimenti tutto possa continuare come prima, non significa restare fedeli ai patti ma ciechi di fronte al nuovo che ir­ rompe nel Mediterraneo con grande forza, accumulando materiale esplo­ sivo di ogni genere, creando tensio­ ni e pericoli che non si possono su­ perare unicamente lasciando che il di fronte a tali tensioni e pericoli, l’urgenza di prendere un’iniziativa di politica estera che lo faccia usci­ re dalla delicatissima posizione at­ tuale di pedi[...]



da [Gli interventi] Paolo Spriano in Studi gramsciani

Brano: [...] ricordare che ce un angolo visuale illuminante sulla questione : quello della esperienza stessa della alasse operaia torinese nel primo ventennio del nostro secolo, soprattutto nel decennio giolittiano e .prima della guerra mondiale. Varrà 'la pena di ricordare, infatti, che gli articoli gramsciani dell’Ordine Nuovo, stesi nel fuoco della lotta, in una situazione quale quella del ’19’20, che non ho qui bisogno di richiamare (anche dopo quanto è stato detto da alcuni relatori e da alcuni intervenuti nella discussione), erano rivolti precisamente a quegli operai538

Gli interventi

torinesi, « in carne ed ossa », per usare una famosa espressione gramsciana, scritti per loro, sulla base della loro esperienza vissuta.

Uno studio sul periodo in cui un proletariato moderino si forma a Torino ed assume via via, con esemplare linearità, i suoi caratteri tipici di proletariato particolarmente omogeneo, concentrato, raccolto prevalentemente attorno alla produzione della grande industria meccanica, rivela alcuni elementi sintomatici. Fra tut[...]

[...]. Si guardi infatti quanta acutezza di giudizio, quanto equilibrio storico, pur nel fuoco di una polemica politica, contenga una affermazione gramsciana sull’Ordine Nuovo del 1919, mossa dalla preoccupazione, del presente, di indicare proprio nei sindacalisti il maggiore grado di errore, tendente a mettere in guardia la classe operaia torinese dal ripetere esperienze negative di questo tipo. Dice Gramsci appunto nel 1919: «Negare e combattere lo Stato è fatto politico tanto quanto inserirsi nell’attività generale storica che si unifica nel Parlamento e nei Comuni, istituzioni popolari dello Stato... I sindacalisti lavoravano fuori dalla realtà e quindi la loro politica era fondamentalmente errata; i socialisti parlamentaristi lavoravano nell'intimo delle cose, potevano sbagliare, commisero anzi molti e pesanti sbagli, ma non errarono nel senso della loro azione e perciò itrionfarono niella concorrenza».

Questo giudizio storico mi pare di particolare interesse. Ma, per tornare ai problemi dei Consigli, ciò che qui mette conto di sottolineare è che 1 esigenza di partire dalla fabbrica per un moto politico rivoluzionario scaturisce dalla critica stessa al pa'ssato, dal fatto che per d[...]

[...]ata la elaborazione successiva che Gramsci fa del concetto di « egemonia », che è sempre concetto eticopolitico, e mai 'economico, e presuppone proprio la capacità del « nuovo Principe» di farsi dirigente della società civile.

Un ultimo punto mi pare necessario toccare. La esperienza dei Consigli nasce e diventa reale perché traduce, altresì, in una grande leva politicomorale, in azione, un desiderio profondo degli operai che si era già manifestato nel 1917, quel desiderio di fare come in Russia.542'

Gli interventi

Seguire l’esempio sovietico, cercare a Torino i germi del « soviet » e farli sviluppare portava nelle cose la polemica contro i riformisti che accusavano i bolscevichi di' essere degli utopisti.

Di qui, le osservazioni che ha fatto l’on. Togliatti, quando ha ricordato come Gramsci avesse compreso essere l’azione di Lenin ad assumere un valore universale. Togliatti ha contrapposto questa giusta valutazione a quella distinzione erronea fatta da Gobetti secondo cui era Trotzki, e non Lenin, il vero europeo della Rivolu[...]



da [Gli interventi] Gastone Manacorda in Studi gramsciani

Brano: [...]generico e cominciare a proporci, direi, due serie di studi: 1’una — ed è quella sulla quale vorrei brevemente soffermarmi — che ci serva a chiarire la posizione storica del pensiero di Gramsci per quello che riguarda determinati problemi, quelli appunto che sono oggetto della relazione testé tenuta; l’altra, invece, che verifichi nella ricerca alcuni spunti gramsciani e li porti avanti autonomamente. Qualche cosa, in questa seconda direzione, è stato già fatto in questi anni, e bisogna dire che in realtà si è già constatata la vitalità, l’attualità delle interpretazione storiche e dei suggerimenti storiografici che si trovano nell’opera politica di Gramsci. Ma nonostante questo — anzi forse proprio per questo — recentemente si è aperta una polemica sul valore storiografico degli scritti di Gramsci; una polemica, che nel corso del 1956 ha toccato il suo apice ed il suo momento più interessante in seguito ad uno scritto di un giovane storico liberale, Rosario Romeo, che ha suscitato grande interesse, e alle risposte che lo hanno seguito. Ne[...]

[...]e con l’essere d’accordo.

Perché rimane questa riserva, questa diffidenza, questa pregiudiziale negativa? Proprio perché non si è fatto lo sforzo di risalire a quelle che sono state le origini di queste idee di Gramsci; io credo che a quella letteratura critica del Risorgimento, a cui accennavo prima facendo rapidamente soltanto il nome di Leopoldo Francherai, si debba ricollegare Gramsci e che ci sia un tramite abbastanza evidente, che non è stato ancora sufficientemence messo in luce, attraverso il quale questo pensiero giunge fino a Gramsci; ed a me pare che questo tramite sia principalmente quello di Salvemini.

La ricerca sulle fonti italiane del pensiero di Gramsci è appena agli inizi. Si è insistito, e giustamente per una parte, sulla derivazione da Antonio Labriola. Io non ho nulla da eccepire su questo. Il giudizio di Gramsci su Labriola come il primo, in Italia, che affermi l’autosufficienza della filosofia della prassi (cioè che i!l marxismo non ha bisogno di altri presupposti filosofici) indica indubbiamente che Gramsci st[...]

[...]rda la sua metodologia applicata ai problemi della politica italiana, si risalga attraverso Salvemini.

Circa il rapporto fra Salvemini e Labriola come iniziatore del materialismo storico in Italia vorrei soltanto ricordare la più recente testimonianza dello stesso Salvemini in una lettera pubblicata in occasione della sua morte, su Mondo operaio. Scrive Salvemini: «Nel 1894 tutto il nostro gruppo diventò socialista. Fino a quel momento io ero stato sotto l’influenza di Taine e di Villari. Entrambi parlavano dell’ambiente, ma il loro ambiente era l’ambiente intellettuale, e non l’ambiente economico e sociale. Gli scritti di Marx sulla Francia del 1848, 1851, 1870 mi diedero il sentimento delle strutture economiche e sociali che sono al di sotto dell’ambiente intellettuale. Nel 1896 la lettura di Antonio Labriola II Materialismo storico mi orientò definitivamente. Mi orientò, dico, come una preziosa ipotesi di lavoro, con l’aiuto della quale riuscii a risolvere nella storia della lotta fra magnati e popolani a Firenze molti problemi che f[...]

[...] volte Gramsci cita l’edizione in volume de La città del Cattaneo della quaile egli aveva notizia, mi pare di capire, attraverso una recensione (come per molti altri libri) con il desiderio di leggerla perché sente che li troverebbe qualche cosa che lo interessa vivamente, vi troverebbe trattato quel problema di città e campagna che è uno dei temi Centrali del suo pensiero; ma Gramsci non conosce questo scritto, che prima del suo arresto non era stato mai ripubblicato. Cosi, non tricorda, Gramsci, gli scritti di carattere economico di Cattaneo. Viceversa, mi sembra di derivazione nettamente cattaneiana la critica al ’48 : il giudizio sulla politica piemontese nel ’48, la questione dei rapporti fra Piemonte e Lombardia, la Lombardia più illuminata, più evoluta rispetto al Piemonte, ecc.; idee che poi sono rimaste molto vive anche nella storiografia recente, soprattutto nell’opera di Cesare Spellanzon.

Ma è chiaro che nello stabilire questa derivazione gramsciana, o meglio nel considerare il pensiero gramsciano anche come punto di approdo[...]

[...]iamo fermarci soltanto allesame dei rapporti diretti fra Cattaneo e Gramsci; oi occorre ricostruire la storia del formarsi di certe idee, del loro svolgersi e del loro confluire, poi, nei pensiero di Gramsci; quindi, una duplice ricerca che implica, fra l’altro, una biografia intellettuale di Gramsci, lo studio della sua formazione culturale e, quindi, anche delle sue letture negli anni giovanili, ecc.: cose tutte nelle quali siamo ancora ad uno stato prelucano.

Però, come dicevo prima, una derivazione chiara e più immediata ce, ed è quella da Salvemini. A Salvemini direttamente, senza dubbio Gramsci deve molto, nonostante la grande distanza che li separa poi sul terreno delle soluzioni politiche, nonostante la polemica con Salvemini degli anni de LOrdine Nuovo, (questa è un’altra questione), e nonostante che le soluzioni che il Salvemini al principio del secolo proponeva, siano assolutamente estranee a Gramsci. Del federalismo cattaneiano, — ad esempio — non è rimasta neppur l’ombra nel pensiero di Gramsci; tuttavia ritengo che egli gl[...]

[...]quale si passa dalla coscienza dei contemporanei a quella dei posteri, dal giudizio politico al giudizio storico, si realizza nella storia delle idee, soltanto in quanto nella storia dei fatti, appunto, si supera il passato, ci si differenzia dal passato. Ora, nel primo dopoguerra, noi siamo, non dico nel momento, ma in un momento importante della differenziazione dal passato, dal Risorgimento, dal processo di unificazione e di costruzione dello Stato unitario.

Nel pensiero di Gramsci il Risorgimento è visto nella profondità di una nuova prospettiva, e certi problemi vi prendono nuova luce, e certe idee che già erano vive nella coscienza dei contemporanei riemergono ed acquistano il vigore di una interpretazione storica mentre là avevano soltanto un valore polemico. Al principio del secolo jl cattaneiano Salvemini era ancora immerso ed impegnato nella battaglia, pe510

Gli interventi

r altro già perduta, del federalismo, cioè era ancora in una delle tante posizioni di ribellione contro lo Stato unitario (ce ne più di una, come è n[...]

[...]erti problemi vi prendono nuova luce, e certe idee che già erano vive nella coscienza dei contemporanei riemergono ed acquistano il vigore di una interpretazione storica mentre là avevano soltanto un valore polemico. Al principio del secolo jl cattaneiano Salvemini era ancora immerso ed impegnato nella battaglia, pe510

Gli interventi

r altro già perduta, del federalismo, cioè era ancora in una delle tante posizioni di ribellione contro lo Stato unitario (ce ne più di una, come è noto); mentre venti o venticinque anni dopo, dopo la prima guerra mondiale, ed ancora di più dopo l'avvento del fascismo, cioè in una situazione storica che consente e favorisce il distacco, il marxista Gramsci, nonostante il tono polemico di molte sue affermazioni anche riguardanti uomini del Risorgimento, non protesta, non condanna, ma constata, prende coscienza da un nuovo punto di vista di quel processo storico.

Tutti ricordano un ,ampio frammento dei Quaderni di Gramsci in polemica contro le cosiddette « interpretazioni » del Risorgimento, contro i «[...]

[...]polemica politica in Italia fra il 70 ed ili ’900 è chiaro che scrittori come Turiello e Mosca hanno il loro posto,, ma il loro pensiero non ha un effettivo contenuto storico.

Non entro nella sostanza della discussione, perché qui bisognerebbe distinguere fra i vari autori che cita Gramsci e dissentirei da alcuni giudizi, ma non è su questo che voglio soffermarmi; voglio dire, invece, che mi pare che il giudizio polemico contro Gramsci, che è stato lanciato prima dal Croce e poi ripreso da altri, tenda, in sostanza, ad ascrivere Gramsci stesso a questa letteratura, e per le ragioni che ho svolto mi pare che questo giudizio non corrisponda alla realtà. A questo punto, bisogna passare ai problemi storici concreti, ad esaminarli, uno per uno, cioè fare quel secondo lavoro al quale io accennavo in principio.

Mi limito soltanto ad accennare che per quello che riguarda il periodo più recente, quello nel quale Gramsci fu ancora attore politico* o per lo meno quello più vicino a lui, molti suoi giudizi appaiono più discutibili, come è logico[...]

[...] storia reale, l’unica storia di cui si può parlare — su questo siamo d’accordo, — ma a farne anche la storia ideale.

A me sembra che Rosario Romeo non si sia accontentato di stare nella storia accaduta, nella storia reale. Quando ad un certo punto, egli dice che se le cose fossero andate diversamente, cioè se si fosse fatta la rivoluzione contadina, in Italia si sarebbe creata una democrazia rurale, quindi lo sviluppo del capitalismo sarebbe stato più lento, ragione per cui il progresso generale economico, sociale e politico in Italia sarebbe stato ritardato, ecc. ecc., e quindi che le cose cosi come sono andate, sono andate nel migliore modo possibile, che non c’era altra via fuori di quella di calpestare il contadiname per spremerne le ricchezze che erano necessarie per l’accumulazione del capitale, ecc. ecc., mi pare che egli idealizzi, tenda a fare di uno svolgimento storico concreto un modello, o un ideale (e non faccio questione di scelta politica, in questo caso). Ancor più, quando Romeo istituisce il confronto con la Francia, e dice che là le cose sono andate peggio perché la Rivoluzione aveva creato la piccola proprietà rurale,[...]



da Luciana Castellina, Scacco al re e ai colonnelli [sopratitolo: La crisi di Cipro] [sottotitolo: La diplomazia americana deve registrare il fallimento del piano di trasformare Cipro in una base NATO ma l'influenza di Washington sul governo greco lascia aperte le prospettive più negative per la sicurezza nel Mediterraneo] in KBD-Periodici: Rinascita 1967 - 12 - 8 - numero 48

Brano: [...]propria indipendenza ribadendo la sua volontà di mantenersi su posizioni neutraliste. Ma il piano non fallì solo per questo: il governo Papandreu rifiutò infatti di piegarsi alla volontà della NATO e fu anzi proprio da questo rifiuto che prese le mosse l'operazione che doveva portare, un anno più tardi, alla destituzione del leader del Centro dalla carica di primo ministro.
Come si ricorderà nel luglio del '65, alle origini del « mezzo colpo di Stato » operato da re Costantino, vi fu il contrasto insorto fra Papandreu e il suo ministro della Difesa Garuf alias, che (come del resto tutti i suoi predecessori alla testa del delicato dicastero della Difesa) era stato scelto dal mo narca in persona fra i fedelissimi al Pentagono e alla Corona. Il contra
sto era nato proprio in merito alla questione cipriota poiché Garuf alias voleva accettare il piano Acheson e vedeva nell'opinione dei primo ministro i sintomi di una pericolosa autonomia della Grecia rispetto alla volontà americana. Anche lo « scandalo Andreas Papandreu » e l'affare Aspida, denunciati dalla destra in quell'occasione, avevano la medesima origine: il figlio del primo ministro era stato infatti accusato di un complotto che puntava ad ottenere l' indipendenza del KYP (i servizi segreti greci)[...]

[...]fedelissimi al Pentagono e alla Corona. Il contra
sto era nato proprio in merito alla questione cipriota poiché Garuf alias voleva accettare il piano Acheson e vedeva nell'opinione dei primo ministro i sintomi di una pericolosa autonomia della Grecia rispetto alla volontà americana. Anche lo « scandalo Andreas Papandreu » e l'affare Aspida, denunciati dalla destra in quell'occasione, avevano la medesima origine: il figlio del primo ministro era stato infatti accusato di un complotto che puntava ad ottenere l' indipendenza del KYP (i servizi segreti greci) dalla CIA che fino ad allora aveva rigidamente controllato non solo ogni mossa del governo di Atene ma che aveva anche cercato di sabotare le iniziative (( indipendenti » del governo di Nicosia.
Con il governo Stefanopulos, imposto da re Costantino in seguito alla destituzione di Papandreu, gli USA riprendono in mano la situazione. E' questo — infatti il periodo in cui la Grecia accetta di partecipare nuovamente alle esercitazioni militari NATO accanto alla Turchia. E « il carattere de[...]

[...]uttavia la piena reintegrazione della Grecia fra i satelliti degli Stati Uniti non è sufficiente a portare in porto il piano Acheson tenuto conto della resistenza che continua ad opporre l'arcivescovo Makarios ad ogni soluzione che veda Cipro inserita nella strategia NATO. Di qui la minaccia che sempre più apertamente il comandante delle truppe greche nell'isola, Grivas, fa pendere sull'indipendenza della piccola repubblica e, infine il colpo di Stato militare del 21 aprile che fra i suoi obiettivi non secondari avrebbe dovuto avere anche quello di consentire una rapida soluzione del problema cipriota, e se possibile, estendendo il regime putchista a Cipro.
Se questi erano veramente i piani concertati fra Atene e il Pentagono americano, le cose, come si è visto, sono andate diversamente. Da un lato il governo turco, investito l'indomani degli incidenti di Cipro, da un vasto moto popolare anti USA non ha potuto avallare il piano americano ed è stato costretto dalla pressione della propria opinione pubblica a reagire; dall'altro, la debole[...]

[...]econdari avrebbe dovuto avere anche quello di consentire una rapida soluzione del problema cipriota, e se possibile, estendendo il regime putchista a Cipro.
Se questi erano veramente i piani concertati fra Atene e il Pentagono americano, le cose, come si è visto, sono andate diversamente. Da un lato il governo turco, investito l'indomani degli incidenti di Cipro, da un vasto moto popolare anti USA non ha potuto avallare il piano americano ed è stato costretto dalla pressione della propria opinione pubblica a reagire; dall'altro, la debolezza del regime greco non ha permesso ad Atene di correre alcun rischio e l'ha dunque costretto a cedere alle prime proteste di Ankara. Agli ame
ricani — a questo punto non resta
va che scongiurare il peggio, e cioè un conflitto armato fra due paesi della NATO, una guerra che avrebbe fatto (( saltare » uno dei più delicati settori della strategia atlantica. E questo per giunta, proprio nel momento in cui, in seguito alla rottura dei rapporti diplomatici fra paesi arabi e Stati Uniti, esso appariva ancor[...]



da Vincenzo La Rocca, Il marxismo e la nostra lotta per la democrazia in KBD-Periodici: Rinascita - Mensile ('44/'62) 1944 - numero 2 - luglio

Brano: [...]o, poggiante su basi popolari, che deve appunto realizzare questo programma : che deve raggiungere, sul terreno militare e politico, l'indipendenza e l'unità nazionale, che deve essere l'organo di lotta contro ogni tentativo reazionario e lo strumento della convocazione di una Assemblea Costituente, che deve difendere gli interessi delle classi lavoratrici e migliorarne le condizioni di vita.
Il fascismo, nel suo contenuto sociale e politico, è stato l'organizzazione di combattimento dei gruppi più reazionari della grande borghe:,ia italiana per schiacciare il proletariato e il popolo ; è stato la dittatura terroristica del capitale finanziario reazionario che, per mantenere il proprio dominio e avere mano libera in una politica estera di brigantaggio
e di rapina, ha dovuto liberarsi della pressione che veniva dal basso, ha dovuto garantirsi 1T. spalle all'interno e rafforzare le retrovie dei pretesi campi di battaglia e, rinunziando ai metodi delle lusinghe, delle piccole concessioni, delle promesse, ai metodi del cosiddetto liberalismo, è passato apertamente
e brutalmente al metodo della violenza. Il fascismo, che ha avuto il compito di frazionare
e disperdere la classe operaia[...]

[...]pina, ha dovuto liberarsi della pressione che veniva dal basso, ha dovuto garantirsi 1T. spalle all'interno e rafforzare le retrovie dei pretesi campi di battaglia e, rinunziando ai metodi delle lusinghe, delle piccole concessioni, delle promesse, ai metodi del cosiddetto liberalismo, è passato apertamente
e brutalmente al metodo della violenza. Il fascismo, che ha avuto il compito di frazionare
e disperdere la classe operaia, di ridurla a uno stato amorfo e impedirne la cristalizzazione indipendente,
e di escludere le grandi masse popolari dall' esercizio del potere, ha consolidato il suo potere sulle ossa del proletariato e di tutto il popolo e sui rottami degli istituti della democrazia..
Si tratta di riconquistare i diritti di cui siamo stati spogliati in venti anni di oppressione ; si tratta di stabilire un regime democratico, che non consenta mai più alle forze della reazione di risollevare, in un qualunque modo e sotto una qualsiasi forma, la loro testa criminale.
In proposito, le direttive del marxismo sono nettissime. La lot[...]

[...]te le opere di Marx, di Engels, di Lenin.
Era consuetudine affermare, tra gli scrittori socialisti d'un tempo, che il suffragio universale non è,
e non può essere, in regime borghese, che il barometro della maturità politica e della coscienza di classe dei lavoratori. Ma già il Manifesto proclama la conquista del suffragio universale, della democrazia, come la prima tappa del proletariato militante.
La democrazia è una forma, un aspetto dello Stato; essa vuol dire, talvolta, dittatura della borghesia, talvolta riformismo della piccola borghesia, subordinata a questa dittatura. Ma il proletariato, anche prima che si scatenasse la offensiva fascista per la distruzione di tutti gli istituti democratici, si giovava della democrazia e l'utilizzava ai suoi scopi, per i suoi bisogni immediati, per la preparazione
e l'organizzazione della sua lotta.
La democrazia, che significa un grande progresso storico di fronte al Medio Evo, anche quando, chiusa nel quadro del regime capitalistico, è ancora la democrazia di una minoranza, ha, non ostante [...]

[...]l giorno l t liquidazione delle forze reazionarie e la, conquista della democrazia, che è la sicurezza della libertà politica necessaria al proletariato.
Millerand e Jaurès servivano al governo gli interessi di un'altra classe, che non erano quelli dei lavoratori.
I bolscevichi, per dare modo ai lavoratori di organizzarsi apertaniente, largamente, indipendentemente, combattevano per la repubblica democratica, che consideravano come la forma di Stato più alta nel periodo storico determinato.
A una svolta quanto mai complessa e originale della nostra storia, in un periodo di ripidi mutamenti
e di ascesa, la partecipazione dei comunisti a un governo di guerra, democratico e antifascista, r. onde alla situazione concreta ed è conforme alle diettive generali del marxismo, ai principi fissati da Engels
e da Lenin.
Nell'ora attuale, uno dei compiti più importanti è quello di distruggere i resti del fascismo, di seppellire le forze della reazione, che non s. rassegnano a morire.
E bisogna, in primo luogo, liberare il nostro territorio da; b[...]


precedenti successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Stato, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---socialista <---italiano <---siano <---italiana <---comunista <---Pratica <---Diritto <---Ciò <---comunisti <---socialismo <---marxista <---socialisti <---fascismo <---ideologia <---italiani <---marxismo <---Dialettica <---Logica <---abbiano <---capitalismo <---ideologico <---Così <---Filosofia <---Francia <---comunismo <---imperialismo <---leninista <---Partito <---Gramsci <---fascista <---Lenin <---Marx <---ideologica <---Ecco <---Perché <---leninismo <---marxisti <---materialismo <--- <---Turchia <---Agraria <---italiane <---Russia <---d'Italia <---realismo <---storicismo <---Stalin <---Storiografia <---dell'Europa <---idealismo <---ideologici <---socialiste <---Del resto <---Scienze <---Sociologia <---Sulla <---fascisti <---gramsciano <---ideologie <---liberalismo <---riformismo <---sociologia <---Fisica <---Grecia <---Più <---capitalista <---capitalisti <---cristiana <---gramsciana <---riformista <---riformisti <---Chiesa <---Dio <---Engels <---NATO <---Quale <---Sistematica <---cristianesimo <---cristiano <---dell'Italia <---dell'Unione <---hegeliana <---ideologiche <---imperialista <---nazionalista <---Dinamica <---Diplomatica <---Il lavoro <---La lotta <---Meccanica <---Metafisica <---Mi pare <---Trotzki <---USA <---d'Europa <---dell'Asia <---dinamismo <---filologica <---individualismo <---lasciano <---nazionalismo <---progressisti <---terrorismo <---Ankara <---Basta <---Cipro <---Dogmatica <---Medio Oriente <---Mosca <---Ordine Nuovo <---Retorica <---Scienze naturali <---dell'Impero <---economisti <---lista <---marxiana <---nell'Unione <---opportunismo <---ottimismo <---progressista <---psicologico <---sindacalismo <---sindacalisti <---stalinista <---umanesimo <---Cosa <---Dei <---Etica <---Già <---Gli <---Noi <---Però <---Pochi <---Poetica <---Psicologia <---Repubblica <---Senato <---Togliatti <---Viene <---antifascista <---colonialismo <---comuniste <---conformismo <---conservatorismo <---dell'Ordine <---estremismo <---filologico <---giacobinismo <---gnoseologico <---hegeliano <---meccanicismo <---metodologia <---metodologica <---metodologico <---mitologia <---nazionalisti <---psicologia <---psicologica <---siciliani <---staliniana <---staliniano <---stalinismo <---zarista <---Antonio Gramsci <---Antonio Labriola <---Bibliografia <---Bologna <---Capitale <---Carlo Marx <---Feuerbach <---Filologia <---Il Capitale <---Inghilterra <---Jugoslavia <---La guerra <---Linguistica <---Mussolini <---PCUS <---Risorgimento <---Scienza politica <---URSS <---anarchismo <---antagonismo <---artigiani <---banditismo <---cattolicesimo <---centralismo <---cristiane <---cristiani <---dell'America <---dell'Esercito <---determinismo <---dogmatismo <---fanatismo <---filologia <---gramsciane <---gramsciani <---immobilismo <---lismo <---liste <---nell'Europa <---radicalismo <---relativismo <---volontarismo <---Agli <---Belfagor <---Bulent Ecevit <---Come <---D.C. <---Discipline <---Ecevit <---Entro <---Filosofia della storia <---Giappone <---La Turchia <---Labriola <---Le Monde <---Menderes <---Non voglio <---Nord e Sud <---Oltre <---Perchè <---Presidente <---Problemi <---Pure <---Rinascimento <---Sardegna <---Statistica <---Storia mondiale <---Teoretica <---U.S.A. <---Unione Sovietica <---anticomunismo <---antimperialista <---bolscevismo <---classista <---cominciano <---crociana <---crociano <---dell'Istituto <---dell'Occidente <---economista <---egoismo <---empirismo <---estremista <---hegelismo <---israeliano <---kemalista <---laicismo <---leninisti <---marxiste <---massimalisti <---materialista <---metodologiche <---militarismo <---nazista <---neutralismo <---neutralisti <---oltranzisti <---parlamentarismo <---patriottismo <---pessimismo <---positivismo <---revisionismo <---rischiano <---scetticismo <---stiano <---tecnologica <---tecnologico <---umanisti <---Ataturk <---Balcani <---Barbagia <---Beria <---Bukharin <---Chimica <---Cominciò <---Congresso di Bologna <---Corea <---Costituzione <---Crispi <---Cuba <---Dico <---Dipartimento di Stato <---Editori Riuniti <---Estetica <---Fenomenologia <---Geschichte <---Gli Stati Uniti <---Hegel <---Ideologia tedesca <---Ilici <---Indonesia <---Inonu <---Ismet Inonu <---Kienthal <---La sera <---MEC <---Mao <---Marx-Engels <---Meglio <---Nenni <---Nord <---Nuoro <---Nuova <---Nuovi Argomenti <---Orgosolo <---P.C.I. <---PCI <---Pakistan <---Papa <---Pensiero filosofico <---Rinascita <---Salvemini <---Spagna <---Stato guida <---Studi <---Suez <---Suleiman Demirel <---Teologia <---Torino <---U.R.S.S. <---Ustica <---Verrà <---Zimmerwald <---antagonista <---anticolonialista <---anticomunista <---assolutismo <---atlantismo <---burocratismo <---centristi <---colonialista <---colonialiste <---corporativismo <---d'America <---d'Azione <---d'Ottobre <---dell'Africa <---dell'Internazionale <---dell'Unità <---denunciano <---dilettantismo <---dispotismo <---dualismo <---estremisti <---evoluzionismo <---facciano <---fatalismo <---fenomenologia <---fenomenologica <---feticismo <---feudalesimo <---gradualismo <---gradualista <---idealisti <---illuminismo <---imperialiste <---indiano <---industrialismo <---integralismo <---internazionalismo <---irredentismo <---kemalismo <---latifondisti <---leniniste <---marxiano <---metodologici <---misticismo <---monismo <---naturalismo <---nazionaliste <---nell'Africa <---nell'Alleanza <---nell'Asia <---neocolonialismo <---neutraliste <---ottimista <---parallelismo <---particolarismo <---personalismi <---pluralismo <---positivisti <---progressiste <---proselitismo <---provincialismo <---prussiana <---psicologiche <---psicologici <---psicologismo <---razionalismo <---separatiste <---settarismo <---siciliano <---sionista <---siste <---sociologico <---spiritualismo <---staliniani <---storicista <---teologia <---totalitarismi <---totalitarismo <---trotskisti <---umanista <---utopisti <---A.C. <---ACLI <---Abbasso <---Abissinia <---Agiografia <---Althusser <---Amministrazione <---Andreotti <---Appunti <---Apuleio <---Arturo Labriola <---Avertissement <---Azione cattolica <---Banca <---Benedetto Croce <---Bergson <---Berlino <---Bernstein <---Bevan <---Biologia <---Bissolati <---Borneo <---Brèves <---Budapest <---Bukarin <---Bulganin <---Bulgaria <---Bulletin <---CIA <---Cagliari <---Cahiers <---Cambogia <---Canale di Suez <---Capitale di Carlo Marx <---Cattaneo <---Caucaso <---Cecoslovacchia <---Ceylon <---Clemenceau <---Commissione <---Comune di Parigi <---Confederazione <---Congresso del Partito <---Congresso di Halle <---Corriere della Sera <---Costantinopoli <---Crimea <---Critica Marxista <---Critica marxista <---Cronologia <---D'Annunzio <---Dal <---Dare <---De Gasperi <---De Martino <---Demirel <---Die <---Direzione del Partito <---Diritto canonico <---Diritto pubblico <---Dodici <---Economia agraria <---Economia politica <---Emiliano Succu <---Erbakan <---Ernesto De Martino <---Etats <---Etats-Unis <---Etudes <---FIAT <---Famagosta <---Filippo Turati <---Formosa <---Forze Repressione <---Freud <---Gaetano Salvemini <---Galvano Della Volpe <---Genealogia <---Giava <---Giordania <---Giovanni Gentile <---Giulio Andreotti <---Giulio Einaudi <---Gnoseologia <---Gobetti <---Ibid <---Il Consiglio <---Il Messaggero <---Il Mondo <---Il Mulino <---Il Risorgimento <---Il XX <---In ogni modo <---Indocina <---Infine <---Iran <---Istanbul <---Jaca Book <---Kamenev <---Kant <---Karl Marx <---Kemal Ataturk <---Kissinger <---L.A. <---La Chiesa <---La Costituzione <---La Francia <---La Nuova Italia <---La Pensée <---La Repubblica <---La Rivoluzione <---La Russia <---La Società <---La Terza <---Labour Party <---Lascio <---Le Autorità <---Liandreddu <---Libano <---Locoe <---Logica formale <---Londra <---Louis Althusser <---Lukàcs <---M.S. <---Madonne <---Manifesto dei comunisti <---Marotto Giuseppe <---Mathiez <---Mereu Giuseppe <---Ministero <---Movimento <---Municipio <---Musicologia <---N.A.T.O. <---Nazioni <---Nehru <---Nei Quaderni <---Neri Pozza <---New York <---Nicosia <---Niente <---Norberto Bobbio <---Nuova Italia <---Nuova Zelanda <---P.A. <---Paese <---Palermo <---Palmiro Togliatti <---Panno <---Parlò <---Partito Comunista <---Pasquale Tanteddu <---Pedagogia <---Per Marx <---Pietrogrado <---Pio XII <---Pogliani <---Pour Marx <---Principi del leninismo <---Proudhon <---Présentation <---Quaderni <---Rajk <---Reggio Emilia <---Repressione Banditismo <---Rhodesia <---Rodolfo Mondolfo <---Rodolfo Morandi <---Révolution <---S.S. <---SEATO <---Sa mundana cummedia <---Santo Padre <---Savelli <---Saverio Tutino <---Scienza della politica <---Scienze politiche <---Scuole <---Se Marx <---Se Mussolini <---Secondo Gramsci <---Segni <---Seuil <---Shakespeare <---Sicilia <---Singapore <---Società <---Société <---Sorel <---Spagnoli <---Spesse <---Spinoza <---Statica <---Stato dei Soviet <---Stato in Italia <---Stilistica <---Storia contemporanea <---Storia moderna <---Storia religiosa <---Struve <---Sud Africa <---Sukarno <---Suleyman Demirel <---Sunay <---Taylan Ozgur <---Tecnologie <---Terrasini <---The <---Topica <---Tractatus <---Ungheria <---Urbanistica <---Vaticano <---Verso <---Vito Grasso <---americanismo <---antagonisti <---anticristiano <---antifascisti <---antimarxista <---antimarxisti <---antinazionalisti <---antisocialista <---antistalinismo <---antropologia <---apriorismo <---artigiano <---astrattismo <---attivismo <---attivisti <---autonomismo <---autonomista <---autonomisti <---autoritarismo <---azionisti <---bergsoniano <---biologia <---biologica <---biologico <---bonapartismo <---calvinismo <---cambiano <---capitaliste <---cattolicismo <---centesimi <---cismo <---classiste <---clericalismo <---collaborazionista <---collettivismo <---colonialisti <---communiste <---conformista <---consigliano <---cosmopolitismo <---crocianesimo <---crociani <---d'Austria <---dannunziano <---deirimperialismo <---dell'Alleanza <---dell'Alto <---dell'Anatolia <---dell'Archivio <---dell'Ars <---dell'Azione <---dell'Egitto <---dell'Est <---dell'Idea <---dell'Interno <---dell'Iran <---dell'Oceano <---dell'Ottobre <---dell'Ottocento <---dell'Università <---democristiana <---democristiano <---desanctisiana <---desanctisiano <---differenziano <---disfattismo <---eclettismo <---economicismo <---economismo <---egiziana <---engelsiane <---eroismo <---espansionismo <---espressionismo <---estetismo <---estremismi <---etnologia <---fasciste <---federalismo <---feudalismo <---feuerbachiana <---feuerbachiano <---filologiche <---filologismo <---formalismo <---genealogia <---georgiano <---giolittiana <---giolittiano <---giolittismo <---gismo <---gnoseologia <---golpisti <---gregoriano <---hitleriana <---hitleriani <---ideologismo <---immanentismo <---imperialisti <---incominciano <---indiana <---individualista <---indonesiana <---indonesiani <---indonesiano <---interclassismo <---internazionalista <---interventismo <---intrecciano <---inviano <---isolazionismo <---israeliana <---laburista <---liberismo <---mangiano <---massimalismo <---massimalista <---militarista <---mitologica <---monoteismo <---moralismo <---nazismo <---nazisti <---nell'America <---nell'Avvertenza <---nell'Italia <---neoidealismo <---nietzschiano <---nisti <---nominalismo <---ontologia <---ontologico <---opportunisti <---ostruzionismo <---particolarismi <---paternalismo <---pessimista <---politeismo <---politicismo <---populismo <---positivista <---pragmatista <---protestantesimo <---protezionismo <---razzista <---realisti <---revisionisti <---riconquista <---riformiste <---romanticismo <---ruffiani <---scambiano <---scientismo <---sciovinismo <---separatista <---siciliana <---simbologia <---sindacalista <---sindacaliste <---siriana <---sociologie <---solidarismo <---staliniane <---staliniste <---statalista <---succhiano <---sull'Avanti <---tecnologie <---teleologica <---teologico <---terminologiche <---testimoniano <---tismo <---togliattiano <---umaniste <---umorismo <---vitalismo <---vogliano <---volontaristi <---zarismo <---A.A. <---A.B. <---A.G. <---A.R. <---A.V. <---ABC <---ACI <---ALBERTO CARACCIOLO <---Abati <---Abbandonato <---Abbassi <---Abbkmo <---Abdul Hamid <---Academiae Scientiarum <---Accanto <---Accontentiamoli <---Acculturation <---Acque <---Acquista <---Acquistate <---Acta Ethnographica <---Ad Atene <---Ad Ustica <---Ad-Duruz <---Adenauer <---Aderire <---Adeth <---Adib Shishakli <---Adieu <---Adman Menderes <---Adolfo Omodeo <---Adoratskij <---Adrianopoli <---Adrien Petit <---Advenit <---Aereo <---Affari Esteri <---Affen <---Aflaq <---Africa Egli <---African <---African Church <---African Separatist <---African Studies <---Africanas <---Afrique <---Afrique Equatoriale <---Afrique Noire <---Afrique Occidental <---Afro-American <---Agenorea <---Agerona <---Agincourt Carol <---Agnus <---Agostino Depretis <---Agricoltura <---Agricolture <---Aibricci <---Air Command <---Akim-Kotoku <---Akram Awrani <---Al CONFINI <---Al Hafiz <---Al Quwali <---Alastair Buchan <---Alauita <---Albert Hensley <---Alberto Caldana <---Alberto Goddi <---Alberto Predieri <---Alden Gilchrist <---Aldo Serio <---Alejandro Planchart <---Aleppo <---Alessandretta <---Alessandro D'Ancona <---Alessandro Manzoni <---Alessandro Nievskii <---Alexander Gerschenkron <---Alexei Karpov <---Alfa <---Alfredo Oriani <---Alice nel paese delle meraviglie <---Alla Conferenza <---Alleati <---Alleluja <---Allora <---Alma Ata <---Alma Redemptoris <---Alma-Ata <---Alparslan Turkes <---Alpi <---Alta Autorità <---Alta Italia <---Altare <---Alto Com <---Alto Commissario <---Altri <---Alò <---Ambrogio Donini <---America Latina <---American Church <---American Musicological Society <---Americhe <---Amicale Balali <---Amici del Mondo <---Amilcare Pizzi <---Amin Al <---Amman <---Ammesso <---Amministrazioni <---Amours <---Amérique <---Anaconda <---Anaideia Antirtide <---Analizziamole <---Analogamente <---Anassagora <---Andandosene <---Andersson <---Andhara <---Andrea Antico <---Andrea Binazzi <---Andrea Costa <---Andreas Papandreu <---André Daspre <---André Fontaine <---André Malraux <---André Matstia <---Angelo Paccagnini <---Angioy <---Angius <---Angleterre <---Ango <---Angot <---Angriff <---Anima <---Anmerkung <---Anna Karenina di Tolátoi <---Anna Kuliscioff <---Anna Maria Mozzoni <---Anna di Cipro <---Annals Amer <---Annexe <---Anonimi <---Anonimo <---Ansaldo T C <---Ansano Giannarelli <---Anta <---Antara <---Anticomunista <---Antifone <---Antiles <---Antoine Busnois <---Antoine Vérard <---Antonello Trombadori <---Antonio Banfi <---Antonio Brotzu <---Antonio La Penna <---Antonio Sanna <---Antonio Solaro <---Antonio Squarcialupi <---Antropogenia <---Antropologia <---Anzi <---Apapocuva <---Apapocuva-Guarani <---Apologetico <---Appare <---Appendice <---Approvvigionamenl <---Appunto <---Aragona <---Arbeiterbewegung <---Arborea <---Archiv <---Archiv Produktion <---Archiv XXIII <---Archives de Social <---Archives de Sociol <---Archives de Sociologie <---Archivio <---Archivio Storico Sardo <---Archivistica <---Archos <---Arcivescovi <---Arguments <---Aritmetica <---Aritzo <---Arkhiv Marksa <---Armageddon <---Armamenti <---Armando Hodnig <---Armando Sapori <---Armes <---Arnobio <---Arnold Sch <---Arras <---Arrigo Iv <---Arrisvegliati <---Arrivare <---Ars <---Ars Nova <---Arturo Carlo Jemolo <---Arturo Graf <---Asia Treaty <---Asiaticus <---Aspettamo <---Aspida <---Assemblea Costituente <---Assessore <---Assisi di Cagliari <---Assisi di Sassari <---Associazione dei Testimoni di Geova <---Associazioni <---Assurde <---Astrapi <---Atassi <---Atlante <---Atlantic Treaty <---Atti del Convegno <---Attilio Momigliano <---Auerstaedt <---Aufbauplans <---Auferre <---August Reifferscheid <---August Wilhelm <---Aujourd <---Aut-Aut <---Autogestion <---Automaticamente M <---Autorità Provinciali <---Auxerre <---Ave <---Avenarius <---Avendo <---Avendogli <---Avere <---Avìanu <---Aydin <---Aydin K <---Azimonti <---Azione <---Azra Erhat <---Azzorre <---B.A. <---B.C. <---Baba <---Babele <---Baccarini <---Bach Guild <---Bachelard <---Bachelard Althusser <---Baessler Archiv <---Baghdad <---Bahne <---Bakongo <---Baldesi <---Balibar <---Ballades <---Ballar <---Ballarti <---Ballestrero <---Ballistic Missiles <---Balthasar Resinarius <---Baltico <---Balzac <---Banca Commerciale <---Banca di Indonesia <---Banco Ambrosiano <---Banco di Napoli <---Bandinelli <---Bandito <---Bandung <---Banfi <---Banner <---Barcelona <---Bargabia <---Barone Pupillo <---Barrère <---Bartolucci <---Barzilai <---Bas Congo <---Bashilele <---Basi NATO <---Basso Congo <---Bassu Antonio <---Basterà <---Bataccone <---Bataccone Luigi <---Bataccone Marco <---Batavia <---Battelle <---Bausteine <---Bautista <---Bayar-Menderes <---Beata Mater <---Beato Angelico <---Becattini <---Because <---Because I <---Begdash <---Behice Boran <---Beime <---Beirut <---Beitrag <---Beitráge <---Belges <---Belgio <---Belgrado <---Bellasich <---Belles Lettres <---Bellissimo <---Bellum Catilinae di Sallu <---Beloff <---Benedictus <---Benefici <---Beniamino Finocchiaro <---Ber Gramsci <---Berdiaev <---Berle <---Berlina <---Berlino-Est <---Berna <---Bernard Marx <---Bernstein-Debatte <---Bertacchi <---Bertone I <---Besançon <---Besides <---Besseler <---Bethoven <---Beziehungen <---Bhilai <---Biakkers <---Biaks <---Biaks-Noem <---Bibbia <---Bibliographie <---Biblioteconomia <---Bibliothèque <---Biebuyck <---Big Four <---Bilan <---Bilancio <---Bilbao <---Bilddokumenten <---Birmania <---Bisaquino <---Biscaro <---Biscu Alfonso <---Bisognerà <---Bissainthe <---Bitar <---Biteneio <---Blackwell <---Blance <---Blocco <---Bogino <---Bohran <---Bolchévisme <---Bollettino <---Bolognese <---Bolscevico <---Bolshevism <---Boma <---Bombay <---Bomprini Parodi Delfino <---Bonagiunta <---Bonaparte <---Bonté <---Bordiga <---Bore Piras <---Borgo Manero <---Borgogna <---Borgogna Filippo <---Boris Nikolaevskij <---Borisovic Rjazanov <---Borren <---Bosforo <---Bosnia <---Bossard <---Botanica <---Bottle <---Bottomore <---Bourgogne <---Bourguignon <---Boys-Reymond <---Braccarmi <---Bracciano <---Bragalone <---Brahms <---Branchidda Antonio <---Brandeburgo <---Brandeburgo Federico <---Brandeburgo-Prussia <---Brani <---Brasilkunde <---Bratsk <---Brave New World <---Brazzaville <---Brecht <---Breda <---Breitkopf <---Brest-Litovsk <---Brest-Litowsk <---Briand in Francia <---Brigadiere <---Brigata Sassari <---Brigate <---British <---British Foreign Policy <---British N <---Britist Central <---Brofferio <---Bronstein <---Brumaio di Luigi Bonaparte <---Brumel <---Bruno Caielli <---Bruno Rizzi <---Brunssum <---Bruxelles <---Brève <---Buchan a Henry Kissinger <---Buchanan <---Bucovina <---Budapest II <---Buenos Aires <---Buetens Lute <---Bukhara <---Bulent <---Bulent Ulusu <---Bullpup <---Buona Spe <---Buongoverno <---Buoni <---Buozzi-Mazzini <---Buret <---Burgundiae <---Burgundy <---Burma <---Burnham <---Bushiri <---Butlent <---Butlent E <---Bwiti <---C.A. <---C.C. <---C.D. <---C.F.R.B. <---C.G. <---C.I. <---C.I.L. <---C.L.N. <---C.M. <---C.N. <---C.N.C.R. <---C.P. <---C.P.P. <---C.R. <---C.V. <---CED <---CGIL <---CISL <---CLNAI <---CNRS <---Cabrini <---Cacce <---Cachin <---Cachin-Frossard <---Caduto nella latta per la Costruzione Socialista <---Caggiano <---Caglayangil <---Cagliari-Palermo <---Cahors <---Caino <---Calava <---Calcago <---Calendario del Popolo <---California Anthropol <---Calmann <---Calmann-Lévy <---Calogero La Malfa <---Calvario <---Camaguey <---Camal Gursel <---Cambiano <---Cambrai <---Cambridge University <---Cambrésis <---Camera dei Deputati <---Camillo Prampolini <---Camp David <---Campidoglio <---Campobasso <---Canaan <---Canadà <---Cananei <---Canas <---Canta Poddighe <---Cantiere <---Cantonera <---Cantus <---Capella <---Capella Antiqua <---Capella Cordina <---Capi Comunisti <---Capi Musulmani <---Capital <---Capitale Marx <---Capitalisme <---Capitano <---Capitolo <---Capitolo VI <---Capo <---Caporale <---Cappuccino <---Capra <---Capra Davide <---Caramanlis <---Carataco <---Carbondale <---Carbonia <---Carcere <---Cardijn <---Cargo <---Cargo Cult <---Cargo Cults <---Cargo Movement <---Carissimi <---Carlo Carretto <---Carlo Cattaneo <---Carlo Felice <---Carlo Malatesta <---Carlo Moro <---Carlo Pascal <---Carlsson <---Carmela Rossi <---Carmelina Naselli <---Carmi <---Carneade <---Caro Turati <---Carolina Marotto <---Carollo <---Carrozzas <---Carta de Logu <---Carta de Zogu <---Carta di Trasferimento <---Cartas <---Carte Ernesto <---Caruledda <---Casa Bianca <---Casa Editrice <---Casaroli <---Case Nuove <---Caserme <---Cassa Malattie <---Cassa del Mezzogiorno <---Cassazione <---Casse <---Cassiano Scribano <---Casteao <---Castello S <---Castellorizo <---Castelmauro <---Castiglioni <---Castoriadis <---Castro del Mediterraneo <---Catalina Dufay <---Catania <---Caterina II <---Catgiu <---Catgiu Francesco <---Catgiu Salvatore <---Catholicisme <---Catroux <---Cattaro <---Cattedrale <---Cattolica Italiana <---Cavera <---Cavicchi <---Caviglia <---Cavour <---Cavour di Torino <---Cedé Ii <---Celal Bayar <---Celebe <---Celebes <---Celere <---Celestino Lanfisio <---Cemal <---Cemal Gursel <---Cemal Pascià <---Cento <---Centoventi <---Centrale Britannica <---Centrale Sovietica <---Centre Européen <---Centre National <---Centro Cattolico <---Centro Europa <---Centro Sociale Protestante <---Centro-Nord <---Cerano <---Cercle <---Cernáuti <---Certo Marchesi <---Cesano <---Cesare Luporini <---Cesare Spellanzon <---Cesarini <---Cfr <---Chamber Choir <---Chambéry <---Chambéry I <---Champion <---Chansons <---Charles Flory <---Charles Taze Russell <---Charlottenburg <---Charolais <---Chauleu <---Chauleu-Montal <---Che Althusser <---Che Dio <---Che Gramsci <---Che da Palermo <---Che ha combattuto nella guerra santa contro gli infedeli <---Cheddi Jagan <---Chemnitz <---Cherubim <---Chiang <---Chicago Press <---Chiddu <---Chiesa D La <---Chiesa del Signore <---Chiesa di Roma <---Chiesi <---Chimay <---Chinnery <---Chinnery-Haddon <---Chippewa <---Chiriguano <---Chissa <---Chissi <---Choix <---Christe <---Christianity <---Chronique <---Chronologie <---Cia <---Ciad <---Ciampa <---Cie <---Cincafmed <---Cinematografico <---Cinquanta Rubel <---Cinquantanni <---Citazioni <---Civilizations <---Civiltà <---Civiltà Cattolica <---Ciò in Italia <---Clan <---Clasification <---Classe <---Claude Julien <---Claude Lefort <---Claudia Mancina <---Clemencic Consort <---Cleveland <---Clinica <---Coadiutori <---Coblenza <---Coda <---Codex Justinianus <---Codice <---Codice Penale <---Codignola <---Collana <---Collectanea Historiae <---Colletti Bologna <---Collocamento <---Colonia <---Colonization <---Colpi <---Columbia University <---Comandante dei Carabinieri <---Comando <---Comando Atlantico <---Comando Europeo <---Comdata <---Comdata Politico <---Comdata Sci <---Come Althusser <---Come Marx <---Comhaire <---Cominform <---Comitati Cattolici <---Comitati Civici <---Comitato Centrale del Partito <---Comitato Direttivo <---Comitato Politico <---Comitato Saraceno <---Commendator Gargano <---Commissariato del Popolo <---Commissario di Pubblica Sicurezza <---Commissione Provinciale <---Communal <---Commune de Paris <---Communist Lenin <---Community <---Compagno Mao <---Compnque <---Comptes Rendus <---Comunista in Italia <---Comunità XI <---Con Pettazzoni <---Concentration <---Concetto Marchesi <---Concilio <---Concilio Ecumenico <---Concilio Vaticano <---Concilio di Trento <---Conditor <---Conducted <---Confederazione Generale del Lavoro <---Conferenza Episcopale Italiana <---Conferenza di Manilla <---Congo <---Congo Belga <---Congo Belge <---Congonhas <---Congresso degli Stati Uniti <---Congresso del Ba <---Congresso del Pcus <---Congresso di Mosca <---Conquestado <---Conseil <---Consigli di Gestione <---Consiglio Atlantieo <---Consiglio Nazionale <---Consiglio Supremo <---Consiglio di Stato <---Constable <---Constantinople <---Constantinopolitanae <---Contemporaneamente <---Contestado <---Contrapporvisi <---Contrat Social <---Contre Althusser <---Contribution <---Contro <---Conventi <---Converrà <---Convivenza Pacifica <---Cordelli <---Cornelii Taciti Annalium <---Corniesto <---Corona Reale <---Corpo <---Corpo franco <---Corpus Paravianum <---Corrado Corghi <---Corraine Nicolò <---Corrao <---Corrias <---Corrias Giacobbe <---Corrias Maddalena <---Corrias Pasquale <---Corriere della sera <---Corte di Assisi di Cagliari <---Corte di Assisi di Sassari <---Cortile <---Cortile Cascino <---Cortile Catarro <---Cortile Salaro <---Cortili Cascino <---Coscienza Democratica <---Cosi Rubel <---Cosl <---Costa Rica <---Costarica <---Costellazione Film <---Costituzione Evren <---Costruzione Socialista <---Cosulich <---Così in Africa <---Council <---Cracovia <---Craindre <---Craxi <---Creare <---Cremlino <---Crepuscolo degli dei <---Creta <---Creò <---Cristo Negro <---Cristo Re <---Cristo-Uomo <---Cristu <---Critique <---Crémo <---Cuango <---Cucchedda Francesco <---Cucureddu Giovanni Antonio <---Cuddu <---Cum <---Cumhu <---Cumhuriyet <---Cunard Line <---Cuncertos <---Cunow <---Cuore <---Curadoria Dore <---Curie <---Curiosissima <---Current <---Currias Egidio <---Czernowitz <---D'Ancona <---D'Annnuzio <---D'Aragona <---D'Ossuna <---D'Ossuna a Cortile Grotta <---D.H. <---D.L. <---D.O.C. <---D.P. <---DANILO DOLCI <---Da Adriano <---Da Gramsci <---Da Salvemini <---Daily Tribune <---Dal Gabinetto Vieucseur <---Dal Pane <---Dal Patto di Londra <---Dalandier <---Dalla Bibbia <---Dalla Biblioteca Nazionale <---Dalla Conferenza <---Dalla Liberia <---Dalla Torre <---Damiano Lo Greco <---Damocle <---Danilo Dolci <---Dante Nardo <---Danza del Sogno dei Menomini <---Danzica <---Dardanelli <---Darmstadt <---Das Ubersetzen <---Datemi <---Daten <---Daumier <---David Borisovic <---David Lazzaretti <---David Ricardo <---David Rjazanov <---Davide Capra <---Davide Ricardo <---De Donato <---De Gaulle <---De Guin <---De Jonghe <---De Maistre <---De Mansren Cultus <---De Marx <---De Muru <---De Sanctis <---Dean Rusk <---Del Gandini <---Delacroix <---Delewares <---Della Chiesa <---Della Magia <---Della Panamerican <---Della Torre <---Deluisco <---Demarco <---Demetra <---Democrazia nazionale <---Den Haag <---Deniz Gezmis <---Denkprozess <---Descartes <---Despote <---Dessirier <---Destra del Solaro <---Detlev Auvermann <---Dettori Giuseppe <---Deul <---Deutcher <---Deutsche Grammophon Gesellschaft <---Deux <---Devachan <---Devaddis Francesco <---Devory <---Di ANONIMI <---Di Carlo <---Di Cesare <---Di Lenin <---Di Maggio <---Di Mauro <---Di Santa Rosalia <---Dialecti <---Dialectiques <---Dialektik <---Diamat <---Dichiarazione Programmatica <---Diciotto Brumaio <---Die Anderung <---Die Geschichte <---Die Gesellschaft <---Die Musik <---Die Musik in Geschichte <---Die Propheten <---Die Sagen <---Diecine <---Diego Carpitella <---Dielt <---Difesa Aerea <---Difesa Garuf <---Difficilissimi <---Difficultés <---Difugere <---Dimenticarne <---Dimodoché <---Dimostrarlo <---Dimostratasi <---Dio di Duf <---Dio di Simon Kimbangu <---Dio-Padre <---Diodori <---Diogène <---Dipenderà <---Diplomats <---Direction Charles Ravier <---Direttore <---Direzione <---Direzione del Partita <---Diritto comune <---Diritto costituzionale <---Diritto internazionale <---Diritto marittimo <---Diritto processuale <---Dirk U <---Dirk U Stikker <---Discipline umanistiche <---Disco N <---Ditta <---Diversi <---Divi Angusti <---Divisione Cremona <---Dix <---Dizionario Archivistico <---Dl SINISTRA <---Docana <---Documents <---Dodecaneso <---Dolce <---Dolléans <---Domenico Buscarino <---Dominique Lecourt <---Dommanget <---Don Primo <---Don Romolo <---Donda <---Donizetti <---Donna Beatrice <---Donnez <---Donnés <---Dopo Althusser <---Dossier NATO <---Dottrina Eisenhower <---Dottrina McNamara <---Dottrina Truman <---Dougall <---Dousa <---Dove La Penna <---Dramatis <---Draper <---Du Bots <---Dualchi <---Dubrovnik <---Dueil <---Dufay <---Dufay di Nuper <---Dulles <---Dulles-Adenauer <---Duménil <---Dunedin <---Dunstable <---Dupont White <---Dushanbe <---Dutch Petroleum Company for New Guinea <---Duynster <--- <---Démocratie Nouvelle <---E Carlo Marx <---E De Gasperi <---E.N.I. <---Eaesi <---Eastern Central Highlands <---Ebrei <---Echange <---Economic Organization <---Economie I <---Economie II <---Economique Appliquée <---Ecumenico Vaticano <---Edevit <---Edimburgo <---Editions Sociales <---Edizioni Scientifiche Italiane <---Edmondo De Amicis <---Eduard Fraenkel <---Edward C <---Efisio Lorigas <---Egitto <---Ein <---Ein Lebensbild Karl Marx <---Eisenhower in Italia <---El Assad <---Eleanor Marx <---Electrola <---Elements <---Elencò <---Eleonora Giudichessa di Arborea <---Elettronica <---Eliade <---Elisabethville <---Elk Hair <---Elleinstein <---Elmo Zumwalt <---Elvio Cinna <---Eléments <---Elémire Zolla <---Emanuele III <---Emerging <---Emil Du Boys <---Emilio Lussu <---Enciclopedia Italiana <---Enea Cerquetti <---Energie Nuove <---Engels a Paul <---Engelsa <---England <---Ensaio <---Ente di Riforma <---Enver Bey <---Enzo Collotti <---Enzo Tagliacozzo <---Eoka <---Epicuro <---Epikilipikili <---Epistemologia <---Epistémologie <---Epitaphe <---Eranos Jahrbuch <---Erdal Inonu <---Eregli <---Ermeneutica <---Ernst Drahn <---Erschaflung <---Esecuzioni del Piccolo Complesso <---Espiritu <---Esquisse <---Essays <---Essence <---Establet <---Estampie <---Esteri Lord Curzon <---Esteri Nenni <---Etat <---Eternit Siciliana <---Ethiopien <---Etienne Balazs <---Etnografia <---Etnologia <---Età <---Eugenio Donadoni <---Eugenio Garin <---Eugène Buret <---Eulandier <---Europa ACE <---Europa-Stati <---Evidentissima <---Evren <---Excelsa <---Explanation <---Ezio Franceschini <---F.A. <---F.C. <---F.E.C. <---F.G. <---F.O.B.B. <---F.P. <---F.S. <---Facciamola <---Facoltà di Filosofia <---Facundo <---Faffossatrice <---Faisal <---Faletta <---Fanfani <---Fang del Gabon <---Farò <---Fasino <---Fatma Dost <---Fauré <---Fawzi Salu <---Fayard <---Federale Turco <---Federazioni Comunista <---Federbraccianti <---Federico Artesio <---Federico Artusio <---Federico Guglielmo <---Federico II <---Federico III <---Feisal Al Atassi <---Felice Alderisio <---Felice Alrlerisio <---Feliciuzza <---Feltrinelli Editore <---Femmine <---Fenghi <---Fenton <---Ferrari <---Ferrarino <---Ferruccio Parri <---Festmusik <---Fidelity LL <---Fiera di Milano <---Figlio di Dio <---Filindeu Giovanni <---Filippo Frassati <---Filles <---Filologia classica <---Filosofia cinese <---Filosofia del diritto <---Filosofia della natura <---Filosofia della pratica <---Filosofia e storia <---Filosofia italiana <---Filosofia tedesca <---Filosofia teoretica <---Finiamola <---Finita <---Finmeccanica <---Firmò <---First Series <---Fisheries <---Fisica atomica <---Fistetti <---Fleur de Rhétorique <---Fleurus <---Flora Tristan <---Floris Antonio Maria <---Floris Gonario <---Floris Leonardo <---Floris Raffaele <---Flos <---Foch <---Folklore <---Fondamentalmente <---Fondazione Rockefeller <---Fondò in Francia <---Fonni <---Food <---Foot Moore <---For Marx <---Forattini <---Foreign <---Foreign Affairs <---Foreign Relations <---Foreword <---Forges Davanzati <---Fortini <---Fortleben di Lucano nel Medioevo <---Forze <---Foster Dulles <---Fourier <---Fournière <---Fragments <---Franca Gazzarri <---France Nouvelle <---France Observateur <---Francescane <---Franceschini <---Francesco De Sanctis <---Francesco Flora <---Francesco Gennaro <---Francesco Giuseppe <---Francesco Murgia <---Franchino Gaffurio <---Franchoise <---Francia Balzac <---Francia Libera <---Francisco Rebello <---Franco Bertone <---Franco Fortini <---Francoforte <---Franz Xavier <---François Perroux <---François Villon <---Frari <---Fratelli <---Frazer <---Freiligrath <---Friburgo <---Friedrich Engels <---Friedrich Leo <---Friedrich List <---Friedrich Spiro <---Front Royal <---Fronte popolare <---Frossard <---Fss <---Fulgens <---Fumeux <---Funtana <---G.F. <---G.L. <---G.M. <---Gabinetto <---Gaetano Trezza <---Gallipoli <---Ganci <---Gandhi <---Garippa Giuseppe <---Garnier <---Garnier-Flammarion <---Gaston Bachelard <---Gattopardo <---Gaudium <---Gavino Congiu <---Gedanken <---Gedda <---Gegenwart <---Geistliche <---Gela <---Gemeinwesen <---Gemenskap <---Genetica <---Gengis Khan <---Gennaro Acquaviva <---Gentile a Ernesto Codignola <---Geografia <---George Kennan <---George Meany <---George Thomson <---Georges Canguilhem <---Geova <---Gerhardsen <---Germania Tacito <---Germania di Bonn <---Germany <---Germiania <---Gerschenkron <---Gerusalemme <---Gesammelte Schriften <---Gesellscha <---Gesù Cristo <---Gev Donc <---Ghana <---Ghizeghem <---Ghost Dance <---Giacarta <---Giakarta <---Gian Casimiro <---Gian Pietro <---Giancarlo Caselli <---Giancarlo Lannuti <---Gianfranco Mingozzi <---Gianluigi Melega <---Giannozzo Manetti <---Giappichelli <---Gibilterra <---Gilles Binchois <---Gilles Mureau <---Gino O <---Gioacchino Pepoli <---Giobbe di Rapisardi <---Giolitti <---Giorgio Lukacs <---Giorgio Mori <---Giorgio Mortara <---Giorgio Pasquali <---Giorgio Valgimigli <---Giornale storico della letteratura italiana <---Giorni <---Giovani Turchi <---Giovanni Agnelli <---Giovanni Angella <---Giovanni Bertacchi <---Giovanni Gallittu <---Giovanni Giolitti <---Giovanni Grissantu <---Giovanni Macchia <---Giovanni Manunta <---Giovanni Menneas <---Giovanni Menrteas <---Giovanni Scopoli <---Giovanni in Persiceto <---Giovoni Santino <---Giudicato di Arborea <---Giugno <---Giulio Preti <---Giunta Milazzo <---Giunti <---Giurisdavidici <---Giuseppe Ferrara <---Giuseppe Ferrari <---Giuseppe Lovicu di Orgosolo <---Giuseppe Marotto <---Giuseppe Mazzini <---Giuseppe Stalin <---Giuseppe Tamburrano <---Giussani <---Giustizia <---Giustizia di Camillo Prampolini <---Giustizia di Demirel <---Già Bachelard <---Già Engels <---Giù <---Glencoe <---Gli Indonesiani <---Gli USA <---Gliederung <---Gnomon <---Goethe <---Goffredo Volpes <---Golan <---Gold Coast <---Goldoni <---Golfo <---Golfo Persico <---Golgota <---Gollancz <---Gonella <---Gorki <---Gosinrizdat <---Gothic Cathedral <---Gott Sch <---Governi di Roma <---Governo Indonesiano <---Governo Milazzo <---Governo Nitti <---Goya <---Gracias <---Graecorum <---Graegori <---Graf <---Graf a Turati <---Graf-Rapisardi <---Gramsci Il <---Gramsci sulla Rivoluzione <---Gran Bretagna <---Gran Consiglio <---Grande Eccellenza <---Grande Festa <---Grande Libano <---Grande Messaggio <---Grande Spirito <---Grands <---Grave <---Grayson Burgess <---Grazie a Dib <---Greenwood <---Gregers Werle <---Gregorio I <---Gregorio I Magno <---Grigioni <---Grillenzoni <---Grissantu Andrea <---Grissantu Carlo <---Grissantu Giovanni <---Grivas <---Gromiko <---Gronovius <---Grosoli <---Grossmann <---Grundlagen <---Grundrisse <---Gruppo <---Gruppo Strategico <---Gràmsci <---Guarda Turati <---Guayana <---Guerra Enver <---Guggenheim <---Guglielmo Ferrero <---Guglielmo II <---Guglielmo Tagliacarne <---Guicciardini <---Guild DG <---Guillaume Du Fay <---Guillaume Dufay <---Guillaume de Machault <---Guinea Britannica <---Guittone <---Guizot <---Gulf <---Gulf Italia <---Gunnar Carlsson <---Gunzi <---Gunzi-Kakista <---Gunzikakiste <---Gunzismo <---Gunzismo-Amicalismo <---Gunzista <---Gunzista-Amicalista <---Gursel <---Gustave Le <---HENRYK GROSSMANN <---Haberl <---Hachette <---Haeckel <---Hafez El <---Hagendahl <---Halle <---Hamburg <---Hammerskjold <---Hancock <---Handbook <---Handsome Lake <---Hans Gillesberger <---Hardinge <---Harold Spencer <---Harriman <---Harry Truman <---Harvard <---Hatay <---Hatta <---Hauhauism <---Have <---Hayes <---Hayne <---Hayri Urguplu <---Hegel-Marx <---Heiliger Geist di Balthasar Resinarius <---Heinrich Besseler <---Heinze <---Helmholtz <---Henri Le <---Henri Saint <---Henry R Luce <---Henry S <---Henry S Woodbrige <---Herbert Marcuse <---Herbert Spencer <---Herzen <---Hibbert Journal <---Himmler <---Hinman Allenby <---Hinnawi <---Historiae Musicae <---Hitler <---Ho Chi Minh <---Hohenzol <---Hohenzollern <---Holas <---Hommes <---Hommes-Dieux <---Homs <---Hosni Ez <---Houghton Mifflin Comp <---Housman <---Huizinga <---Huseyin Inan <---Huxley <---Hymnen <---Hélas <---I Promessi Sposi <---I.F. <---Iaica <---Ibandla <---Ibsen <---Iconografia <---Idano <---Iddu <---Identity <---Idéologie <---Ieggi <---If Jesus <---Igiene <---Iglesias <---Iglesiente <---Ignazio Pirastu <---Il Comitato <---Il Comunista <---Il Confino <---Il Congresso <---Il Costume <---Il Giornale <---Il III <---Il Kant <---Il LA PENNA <---Il MIFED <---Il Machiavelli <---Il Manifesto <---Il Messianesimo <---Il P C I <---Il Papa <---Il Partito <---Il Ponte <---Il Regno <---Il Saggiatore <---Il bolscevismo <---Il disgelo <---Il segretario di Stato <---Ile I <---Ilr <---Ilte <---Iltit <---Imola <---Imperii <---Improvement Association <---In Assise <---In Germania <---In Italia <---In Marchesi <---In Oriente <---In Turchia <---In È <---Incalzò <---Incominciò <---Incomparable <---Indian Messiah <---Indian Religion <---Indian Shaker <---Indian Shakers <---Indian-White <---Indices <---Indicherò <---Indie Olandesi <---Indie Orientali Olandesi <---Indien <---Indigénisme <---Indios <---Indonesian Problem <---Indonesian Society in Transition <---Indonesie <---Industriale Palermitano <---Industrie in Barbagia <---Infine La Penna <---Inonu in Turchia <---Instrumental <---Intensification <---International Review <---Internationaux <---Internazionale <---Internazionale Comunista <---Internazionalmente <---Interni Serit <---Interni Talat <---Interpréte <---Interpréte PAUL <---Intorno a Gramsci <---Introduction a Pages de Karl Marx <---Io Stato <---Ioro <---Iraq <---Iring Fetscher <---Irkutsk <---Irochesi <---Iroquois <---Irrazia <---Isik <---Isla de Pinos <---Ismet Pascià <---Isorhythmic Motets <---Istambul <---Istituto <---Istituto nordamericano per lo sviluppo del lavoro libero <---Italian Renaissance <---Italiana di Musicologia <---Italie <---Italy <---Ivory Coast <---Iza <---J.O.C. <---JACQUES CAMATTE <---Jahrbuch <---Jahrbuch I <---Jahren <---Jamaican <---James Burnham <---James Callaghan <---James Warburg <---Jan May <---Jannas <---Jannequin <---Jardin de Plaisance <---Jean Lemaire <---Jebel <---Jehovas Vittnen <---Jena <---Jeunesse <---Jeunesse Etudiante Chrétienne <---Joannis Zonarae Epitome Historiarum <---Joazeiro <---Johannes Tinctoris <---Johannes Wolf <---John Beckett <---John Dunstable <---John Law <---John Lewis <---John Locke <---John Rave <---John Stuart Mill <---John Wilson <---Johnson Cyrus Vance <---Joseph Déjacque <---Josquin <---Josquin Desprès <---José Dolores Bautista <---Journées <---Juillet <---Julian L <---Julian L Hayes <---Juratos <---Juratu <---Justesse <---Juvelier <---Juvenis <---K.M. <---Kafka <---Kahnt Nachfolger <---Kakismo <---Kakista <---Kalsa <---Kalsaas <---Kamma <---Kanti <---Kantilenen <---Kantilenen-Messen <---Karamanlis <---Karl Korsch <---Karl Kraus <---Karl Ludwig <---Karsz <---Katà <---Kautsky <---Kees Otten <---Kefauver <---Kemal-Ataturk <---Kenan Evren <---Kenyatta <---Kere <---Kerenski <---Khaled Begdash <---Kierkegaard <---Kiesewetter <---Kiev <---Kikuyu del Kenya <---Kimbagu <---Kimbangismo <---Kimbangista <---Kimbangu <---Kinshasa <---Kirov <---Kitawala <---Kitower <---Kiyoka <---Kizildere <---Klagenfurt <---Klassenbewusstsein <---Kommune <---Konrad Ruhland <---Koray Dogan <---Koreri <---Korsch <---Koruturk <---Koréri <---Koréri-Bewegingen <---Kossuth <---Kotelawala <---Kovanscina <---Kreuznach <---Krilenko <---Krusciov <---Kufinu Philippe <---Kulturen <---Kulturgeschichte <---Kulturwandel <---Kumu <---Kunstprosa <---Kuo Min <---Kuomintag <---Kuomintang <---Kuper <---Kurdistan <---Kyp <---Kyrie <---L.G. <---L.L. <---L.N. <---L.P <---L.P. <---L.R. <---LOMBARDO RADICE <---La Alfonsina <---La Barre <---La Civiltà Moderna <---La Commissione <---La Conferenza <---La Critica <---La D C <---La Danza degli Spiriti <---La Direzione del Partito <---La Europa <---La FSS <---La Federazione di Nuoro <---La Fionda <---La Germania <---La Grande <---La Guerre Sainte <---La Legge <---La Loggia <---La Madre di Gorki <---La Marx <---La Miami <---La Morra <---La Musica <---La NATO <---La Natività <---La Necessità <---La Nef <---La Nouvelle Criti <---La Nouvelle Critique <---La Penna <---La Pergola <---La Pernette <---La Prefazione <---La Presidenza <---La Prussia <---La Rechèrche <---La Revolution <---La Russie <---La S <---La Sacra <---La Salamandra <---La Santa Sede <---La Scuola Cattolica <---La Siberia <---La Siria <---La Société <---La Sofis <---La Spagna <---La Spezia <---La Vita <---La casa <---La popolare <---La rivoluzione contro il Capitale <---Labanta <---Labica <---Labriola II <---Labriola-Gramsei <---Lacan <---Lachmann <---Lamarck <---Lamentatio Sanctae <---Lamentatio Sanctae Matris Ecclesiae <---Lamentation <---Lamentazioni di Geremia <---Lannoy <---Lannoys <---Lantins <---Laos <---Laotsè <---Laplace <---Lascialo <---Lasciateci <---Lassami <---Lasso <---Latakia <---Lavori Pubblici <---Lavoro <---Lavoro Libero <---Lazzarettismo <---Le ACLI <---Le Bon <---Le Bonniec <---Le Capital <---Le Chapelier <---Le Contrat <---Le Jardin <---Le Kitawala <---Le Lettere <---Le Mahdisme <---Le Parti <---Le Van Duc <---Leakey <---Leben <---Lebenschauung <---Lectura de Marx <---Leeuw <---Lefort La <---Lefèvre <---Leggere Il Capitale <---Leibniz <---Leipzig-Berlin <---Leipziger Allgemeine <---Leitung Konrad <---Lelio Basso <---Lemnitzer <---Lenin Gramsci <---Leningrado <---Leo Marchesi <---Leonardo Giustiniani <---Leone XIII <---Leopardi <---Leopoldo Francherai <---Leopoldo Franchetti <---Lereu Giovanni Andrea <---Les <---Les Egaux <---Les Messies <---Les Mouvements <---Les Pawnees <---Les Questions <---Les Temps <---Les Temps modernes <---Lesbo <---Leske di Darmstadt <---Letras <---Lettera a Régis Debray <---Lettere di Gramsci <---Leuckert <---Lexique de Marx <---Liandru Giovanni Battista <---Liber I <---Libero Bizzarri <---Libertini <---Libri <---Libro Bianco <---Libro III <---Libro del Capitale <---Liebesliederwalzer <---Ligue <---Liguori <---Liguria <---Limitandoci <---Limitandosi <---Lingua <---Linguistica strutturale <---Linton <---Lione <---Lisander <---Lissabon <---Litowski <---Lituania <---Livio Antonielli <---Livre <---Livre I <---Lloyd George <---Lo Magro <---Lo Spettatore <---Lo Stato <---Lockefeer <---Loddo Canepa <---Loddo-Canepa <---Loggettività <---Logu <---Logudoro <---Lollove <---Lombardia <---Londra a Washington <---Longuet <---Loqueville <---Lord Curzon <---Lord Hardinge <---Lorenzo Monaco <---Loriot <---Lospinoso <---Lottano <---Louis Janover <---Louis de Savoie <---Louls <---Lower Congo <---Lowie <---Lucano nel Medioevo <---Luci ed ombre del Congresso di Mosca <---Luciana Castellina <---Luciano Cafagna <---Luciano Guerzoni <---Lucien Goldmann <---Lucio COLLETTI <---Lucques <---Lucrezio-Virgilio <---Lucrèce <---Ludwig Dindorf <---Ludwig Feuerbach <---Ludwig Roth <---Lughes <---Luigi Ambrosoli <---Luigi Bonaparte <---Luigi Casti <---Luigi Gedda <---Luigi Pintor <---Luigi Rodelli <---Luigi Salvatorelli <---Luisa Calogero <---Luisa Maciocchi <---Luiz Francisco <---Lukenie <---Lukoi <---Lukusu <---Lukàes <---Lumière <---Lumpenproletariat <---Lupi grigi <---Lute Ensemble <---Luzzatto <---Lycée <---Lyrichord <---Lyrichord High Fidelity <---Lyssenko <--- <---Lénine <---Léninisme <---Léon Blum <---Léopold Senghor <---Lévy <---Lévy-Bruhl <---Lévy-Strauss <--- <---M.A. <---M.E.C. <---M.F. <---M.G. <---M.L.M. <---M.P. <---M.S.I. <---M.T. <---M.V. <---Ma Craxi <---Ma Giolitti <---Ma La Cavera <---Ma Stalin <---Ma Zeus <---Ma a Krusciov <---Ma dalla Russia <---Ma in Ideologia <---Ma nella Storia <---Mac Carty <---Mac Namara <---Macaluso <---Macchi <---Macchi MB <---Machault <---Macherey <---Machiavelli <---Macomer <---Madagascar <---Madonna Addolorata <---Madonnas <---Madonne di Lorenzo Monaco <---Madrid <---Madrigal Singers <---Magdalena Rufer <---Magnani <---Magnanimae <---Magnas <---Magnificat VI <---Majorana <---Majore <---Makarios <---Malaspina <---Malateste <---Malenkov <---Malesia <---Malraux <---Malta <---Mamaia <---Mambwe People <---Mammì <---Managerial Revolution <---Manara Valgimigli <---Manca Francesco Antonio <---Manchester <---Manciuria <---Mancò <---Mani <---Manica <---Manifestes <---Manifesto del Partito <---Manila <---Manio Pomponio <---Manlio Brosio <---Manlio Sempronio Gracco <---Manlio Torquato <---Manuale di Bukharin <---Manus <---Manuscrits <---Manuskript <---Manziana <---Mao-Tze-Tung <---Maometto <---Maqueda <---Mar <---Mar Mediterraneo <---Mar Rosso <---Marcantonio Bragadin <---Marcel Hayez <---Marche <---Marchesato <---Marchesi <---Marcus Garvey <---Mare di Levante <---Margaret Manale <---Maria Capo a Vetere <---Maria Luisa <---Maria Rimoldi <---Maria del Fiore <---Mariangela Tolu <---Marianronia Fogu <---Marineo <---Mario Battasi <---Mario Berlinguer <---Mario Carbone <---Mario Colletti <---Mario Rapisardi <---Marmara <---Marocco <---Marotta <---Marotto <---Marquard <---Marta Harnecker <---Marte <---Martinov <---Martoff <---Marx Pages <---Marx di Federico <---Marx nella Pléiade <---Marx-Engels-Lenin <---Marx-Forschung <---Marx-Lassalle <---Marx-Lenin <---Marxism Today <---Marxisme <---Marxismus <---Marxismusstudien <---Marxistes <---Marxistes-Léninistes <---Marxistische Kritik <---Marxschen <---Marxschen Kapital <---Marzabotto <---Masaryk <---Masjumi <---Maspero <---Masses <---Massimo Robersi <---Massimo Robersii <---Massola Giovanni <---Mastellone <---Masterpieces <---Matematica <---Materiali di Storia <---Matrice <---Mattick <---Mattu Santino <---Maté <---Matérialisme <---Mau Mau <---Mau-Mau <---Maurizio Ferrari <---Mavonda Ntangu <---Max Adler <---Max Eastman <---Max Leopold Wagner <---Max Miiller <---Maximilien Rubel <---Maynaud <---Me Peace <---Means <---Meany <---Media <---Media Oriente <---Medici Rie <---Medici di Agricoltura <---Medicina <---Medicina in India <---Medio-Evo <---Meditatela <---Meditatele <---Mediterranela <---Mehmed <---Mehmed V <---Mehmed VI <---Meisenheim <---Melanesia <---Melanesian <---Melanesien <---Mele Giuseppe <---Melimi <---Melzi <---Mema <---Memling <---Menato <---Meninfili <---Menneas Domenico <---Menneas Egidio <---Menneas Giuseppe <---Menominee Indians <---Menomini Powwow <---Mensural Notation <---Merce <---Mereu Luigi <---Merry del Val <---Mesina <---Mesina Antonio <---Mesina Francesco <---Mesina Vincenzo <---Mesopotamia <---Messa <---Messa Dufay <---Messa Se <---Messa da Requiem <---Messekompositionen <---Messen <---Messiahs <---Messianic <---Messianisme <---Messianismes <---Messianismes Brésiliens <---Messiasglauben in Indien <---Messico <---Messire Gille Arpin <---Messire Guillaume <---Metraux <---Mezzogiorno <---Michael Morrow <---Michel Aflaq <---Michel Verret <---Michele Gandin <---Michele Zevaco <---Micromillénarismes <---Middle Ages <---Migrations <---Mikoian <---Milazzo <---Milford <---Milieu Social Interne <---Mille <---Millecinquecento <---Millennium <---Milliyet <---Millénarisme <---Millénarisme Russes <---Millénarismes <---Milwaukee <---Minasola <---Mineralogia <---Minervini <---Ministro Medici <---Ministro degli Esteri <---Ministère <---Minucio Felice <---Mirandas <---Miroslav Venhoda <---Miseria <---Misilmeri <---Missa Ave <---Missa Caput <---Missa Fuit <---Missa Sancti <---Missa Sancti Antonii Viennensis <---Missa Sancti Jacobi <---Mission <---Missionary <---Missionary-African <---Missioni Consolata <---Missions <---Missions Chrétiens <---Misticismo estetico <---Miti <---Mnxx <---Modena <---Moissonier <---Mokone <---Moleschott <---Molfetta <---Mombasa <---Mon <---Mondes <---Mondo Operaio <---Moneta <---Monni Salvatore <---Monographische Studie <---Monotheismus <---Montagne <---Monte Labro <---Monte Maore <---Monte Pellegrino <---Monte Sion <---Montecitorio <---Montelepre <---Montesquieu <---Montreal <---Montreux <---Monumenta Germaniae <---Monza <---Morale marxista <---Morgari <---Moribus <---Moriz Haupt <---Moro Domenico <---Moro Nicola <---Moro Pasquale <---Mosconi <---Moscou <---Moses Hess <---Moskau <---Moskva <---Mossul <---Motetten <---Mouton <---Mouvement <---Movement in Britist Central <---Movimento Laureati <---Movimento Maestri <---Mozart <---Muana <---Muana Lesa <---Muana Okanga <---Muccl <---Mulino Pecoraro <---Multatuli <---Mundi <---Munro <---Munsegnores <---Murgia Antonia <---Murgia Francesco <---Murgugliai <---Muro Lucano <---Muru Francesco <---Muscau Antonio Fedele <---Muscau Giuseppe <---Museum City <---Musica <---Musical Quarterly <---Musicology di Roma <---Musikgeschichte <---Musina Giuseppe <---Musique <---Mustafa Kemal <---Mustafa Timisi <---Mustapha Mond <---Mélanges Pierre <---N.G. <---N.M. <---NEP <---Nabdatul Ulama <---Nachlasses <---Nachwort <---Nahdatul Ulama <---Nanà <---Nanà di Zola <---Napoleone I <---Napoleone III <---National Security Council <---Nationalismes <---Nationalreligion <---Nativistic Movements <---Nato di Franco Bertone <---Natural History <---Nazim Al Qudsi <---Nazioni Unite <---Ne Gli <---Nebelspalter <---Nebili degli Azande <---Necaev <---Necessità Storica <---Necmettin Erbakan <---Negli USA <---Negra <---Negri <---Negro <---Negro Improvement <---Nei q taiirc <---Neisse <---Nell'Indonesia <---Nell'Introduzione <---Nell'Unione <---Nell'Unione Sovietica <---Nellambito <---Nelle Noterelle di G C Abba <---Nello Stato <---Nemi <---Nerva <---Neue Rheinische Zeitung <---Neue Zeit <---Neues Deutschland <---New Deal <---New Definition <---New Guinea <---New Haven <---New Left Books <---New Lives <---New Oxford <---New York Times <---Nicchiara <---Nicola Barbato <---Nicola Bombacci <---Nicola Moro <---Nicola Sanna <---Nicola Taras <---Nicolai Podgorni <---Nicolas Grenon <---Nicora <---Nihat Erim <---Nimuendayu <---Nitti <---Nkamba <---Noi in Italia <---Noi in Russia <---Noirs <---Nolis Luigi <---Nomi <---Non abbiamo bisogno <---Nonesuch <---Nonesuch H <---Nonesuch Records <---Nord Europa <---Nord Italia <---Nord-America <---Nord-Atlantico <---Nord-Ovest <---Nordafrica <---Norden <---Normale Supérieure <---Northern Rhodesia <---Notaro <---Note sul Machiavelli <---Notion <---Notiziario Economico Finanziario Siciliano <---Notizie NATO <---Nouvelle Vague <---Nouvelles Hébrides <---Novantadue <---Novecento <---Nuatri <---Nuova Delhi <---Nuova Gerusalemme <---Nuova Guinea <---Nuova Guinea Occidentale <---Nuova Guinea Olandese <---Nuova Rivista Storica <---Nuova Turchia <---Nuova rivista storica <---Nuovo Gramsci <---Nuper <---Nyakyusa <---Nyassa <---Nzambi Pungu <---Né Malraux <---Né Millerand <---Né in Indonesia <---Nécéssité <---Nésciunu <---O.A. <---O.G.C. <---O.R.T.F. <---O.S. <---OSA <---Ober Marx <---Objets <---Obrecht <---Occhi <---Occhio <---Occidentale in Indonesia <---Oceania XXIX <---Oceania XXVII <---Ockeghem <---Océanistes <---Odi <---Oekonomie <---Oeuvres <---Oeuvres di Karl Marx <---Oeuvres di Marx <---Oeuvres di Marx nella Pléiade <---Offenbach <---Oggettivandolo <---Ogni <---Ogni Stato <---Oken <---Okonomie <---Olai <---Olandese Indonesiana <---Oman <---Omnes <---Onofri sul Contemporaneo <---Onofrio Casano <---Onofrio Casano del Comando <---Onorato Succu <---Opera <---Opera dei Congressi <---Opuscoli Accademici <---Orani <---Ordine nuovo <---Ordinò <---Organisateurs <---Organisml <---Organizzazione degli Stati <---Orgolese <---Orgolesi <---Orgoloso <---Orientalistica <---Origgio <---Orlando-Sonnino <---Orokaiva <---Orokaiva Magic <---Orokaiva Society <---Orotelli <---Orulu <---Oskian <---Oslo <---Osman Bolukbashi <---Ottana <---Ottica <---Otto Bauer <---Ottobre <---Ottone Rasai <---Outlook <---Ouwatli <---Oxford History <--- <---P.C. <---P.F. <---P.G. <---P.I. <---P.M. <---P.P. <---P.P.I. <---P.S.I. <---P.U.F. <---P.V. <---Pablo Neruda <---Pace di Orgosolo <---Pacific Islands <---Pacific Northwest <---Pacific Oil <---Padang <---Padmiro Togliatti <---Padova <---Padri Gesuiti <---Padua <---Paese Sera <---Paganuzzi <---Paimiro Togliatti <---Pais-Serra <---Pakeha <---Palazzo Reale <---Paleografia <---Palestrina <---Pallanza <---Palmero Togliatti <---Panamerican Airways <---Panindianismo <---Pantelleria <---Panzieri <---Paola Boccardt <---Paolo Spriano <---Paolo VI <---Papa Ratti <---Papa Sarto <---Papa Wojtyla <---Papadopulos <---Papae Registrum <---Papale Italiana <---Papam Lou <---Papandreu <---Papouasie <---Pappae <---Papparato <---Paradis Perdu <---Paratore <---Pareille <---Parlamento Siciliano <---Parlamento di Francoforte <---Parlo <---Parola <---Parole <---Parousie <---Parteiarchivs <---Partenza <---Particolaritá <---Particolo <---Partinico <---Partiti in Europa <---Partito Comunista Francese <---Partito Nazionalista <---Partito Sardo <---Partito Socialista <---Partito del Lavoro <---Partito del Millet <---Partito-Stato <---Paschalina <---Pasciukanis <---Pascoli <---Pasquali <---Patin <---Patriae <---Patteri Antonio Pasquale <---Patti del Laterano <---Patto Atlantico <---Patto di Varsavia <---Paul Ernst <---Paul Ewald <---Paul Giniewsky <---Paul Krueger <---Paul Ricoeur <---Paura <---Pausania <---Pausaniae Grae <---Pax Romana <---Payot <---Pcc <---Pci <---Pcus <---Peace Conference <---Peacemaking <---Pechino <---Peiotismo <---Peiper <---Peiper-Richter <---Pejote Cult <---Pelloux <---Peoples <---Pepoli <---Peppino Mai <---Peppino Marotto <---Peppino Mereu di Tonara <---Per Hegel <---Per Nitti <---Perché Andreotti <---Pereira de Queiroz <---Pereira de Quieroz <---Peretrazione <---Perroux <---Persiceto <---Persone <---Pestratto <---Peter Grace <---Petit Coclicus <---Petrassi <---Petronio Arbitro <---Petrullo <---Pettazzoni <---Pettazzoni a Ernesto Codignola <---Peyatism <---Peyote Cult <---Peyote Religion <---Phantom <---Pharsalia <---Philips <---Philosophie <---Philosophy <---Pia XI <---Piacenza <---Piana degli Aranci <---Pianezzola <---Piano <---Piano Acheson <---Piano Marshall <---Piano Pie <---Piano Radford <---Piano Vanoni <---Piano di aiuti <---Piatakov <---Piazza Donnissini <---Pibul <---Piccardia <---Piccole <---Pichireddu Maria Antonia <---Piemonte <---Piera Lado <---Piero Livi <---Piero Treves <---Pierre Branchicourt <---Pierre Dailly <---Pierre Fontaine <---Pierre Leroux <---Pierre Mpadi <---Pierre Renouvin <---Pierre-Joseph <---Pietro Aron <---Pietro Fer <---Pietro III <---Pietro Mastino <---Pietro Vieusseux <---Pietro-Pierre <---Piglio <---Pigorini di Roma <---Piisacane <---Pile <---Pinario Rusca <---Pincarico <---Pineda <---Pinos <---Pio X <---Pio XI <---Piove <---Pipes <---Piras Antonio <---Pirenei <---Pireo <---Pisacane <---Pisanello <---Pisciotta <---Pittaluga <---Pittanu Moretti <---Pizzardo <---Plaisance <---Plekhanov <---Plon <---Plummer <---Pléiade <---Podda Egidio <---Podda Luigi <---Poddighe <---Podimus <---Podrecca <---Poeti <---Policies <---Polinesia <---Politica <---Politique <---Polonia Federico <---Polynesian Society <---Pono <---Ponomariov <---Ponte <---Popoli <---Poriginaria <---Porro <---Porta <---Porta Pia <---Portogallo <---Pos TILLA <---Posen <---Positions <---Post-Communio <---Posta <---Posto <---Potenze Occidentali <---Pour <---Povarin <---Prague Madrigal <---Pratiche Editrice <---Prefazione a Per <---Prefetto di Nuoro <---Pregandolo <---Prelati <---Preoc <---Presa <---Presburgo <---Presence Africaine <---Presidente Eisenhower <---Presidente Milazzo <---Presidente Sukarno <---Presidente del Consiglio <---Presidente del Tribunale di Nuoro <---Presiding <---Presse de Paris <---Preuves <---Preziosi <---Prii <---Primavera silenziosa <---Primitiven <---Primo Mazzolari <---Primo Ministro <---Priolo <---Probleme <---Procaspio <---Prodam <---Produktionsprozesses <---Produzlone <---Profeti <---Proletari di tutti i paesi unitevi <---Prophetentum <---Prophetismus <---Prophétisme <---Propos <---Propuesta <---Prorincia <---Proserpina <---Protocollo Addizionale <---Provvidenza Ci <---Provvisoriamente <---Prp <---Prussia <---Près <---Préface <---Psalm <---Psicanalisi <---Psicoanalisi <---Psychological <---Psychologie <---Pubblica Sicurezza <---Public Museum <---Publication <---Puccinelli <---Pucelotte <---Puisque <---Puligheddu Antonio <---Pur <---Purcell Consort <---Purg <---Purgatorio <---Pvm Convegno Volta <---Père Laurent de Lucques <---Quaderni ACI <---Quam <---Qudsi <---Queiroz <---Quelque <---Quelques <---Questionnaire <---Questore di Nuoro <---Questura di Firenze <---Qui G <---Quieroz <---Quis <---Qumran <---Quwatli <---R.A.U. <---R.D. <---R.P. <---RDT <---Rabelais <---Raccolta <---Racconterò <---Race Nègre <---Rachel Carston <---Racial <---Radical America <---Raffaele Pettazzoni <---Ragusa <---Rama Pasquale <---Ramacina <---Rana Francesco Maria <---Rancière <---Range Ballistic <---Rangoon <---Rapallo <---Rapisardi <---Rasiom di Augusta <---Rasputin <---Rassegna Pugliese <---Rassegna storica del Risorgimento <---Reaction <---Reading Capital <---Recherche Scientifique <---Reclam <---Reges Tharsis <---Regione <---Registrum Epistolarum <---Regno di Dio <---Reinbek <---Reisebilder <---Religion in Geschichte <---Religione nella Grecia <---Religious <---Remarque <---Remigio Sabbadini <---Renner <---Renoir <---Renzo Laconi <---Renzo Renzi <---René Albrecht <---Reply <---Repubblica Araba Unita <---Repubblica Italiana <---Repubblica Papale <---Repubblica dei Soviety <---Repubblica di Salò <---Repubblica di Turchia <---Repubblica federale <---Resistenza a Roma <---Resultate <---Resveillez <---Resveilliés <---Retrospettivamente <---Revista <---Revitalization <---Revue <---Revue Socialiste <---Reykjavik <---Rhee <---Rhee in Corea <---Rheinische Zeitunt <---Rhétorique <---Riazanov <---Riccardiano <---Riccardo Lombardi <---Ricerche religiose <---Richard Owen <---Richter <---Ricorderò <---Ridotto <---Rifugiatisi <---Rilievo <---Rimbert <---Ringatu <---Ringatu dei Maori <---Ringraziarvi <---Rio Icano <---Ripeté <---Ripoluzione <---Rivarolo <---Rivista Italiana <---Rivista di Antropologia <---Rivista storica italiana <---Rivoluzione Francese <---Rivoluzione Sociale <---Rivoluzione di Lenin <---Rivoluzione di Ottobre <---Rjazanov <---Robbe Grillet <---Robbe-Grillet <---Robert Morton <---Robert Mossé <---Robespierre <---Robetro <---Robilant <---Roger Blanchard <---Roma Buchanan <---Romagna <---Romagnoli <---Romagnoli-Bignone <---Romano Ledda <---Romanorum Teubneriana <---Rommerskirschen <---Romolo Murri <---Ronald Steel <---Ronchi <---Rondeaux Resvellons <---Rorschach <---Rosa Luxemburg <---Rosberg <---Rosdolsky <---Ross E <---Rossana Rossanda <---Rubano Antonio <---Rubanu <---Rubanu Francesco <---Rubanu Pasquale <---Rubel <---Rudolf Hilferding <---Rue <---Rumori <---Russellismo <---Russes <---Russia Tolstoi <---Réflextions <---Rénaudel <---Rénould <---Réponse <---Réponse de Louis Althusser <---S.C. <---S.D. <---S.E.A.T.O. <---S.G. <---S.R. <---S.V. <---SAC <---SED <---Sabbie <---Saceur <---Sacra Regina di Andrea Antico <---Sacra Scrittura <---Sacro Cuore <---Sadat <---Sagana <---Saggio <---Saggio popolare di sociologia <---Saint Simon <---Saint-Gothard <---Saint-Simon <---Sainte-Beuve <---Saladini <---Salah Jedid <---Salario <---Salata <---Sales Giovanni <---Sallu <---Salvatore Giacomo Graziano <---Salvatore Poddighe di Dualchi <---Salvatore Tilocca <---Salvatorelli <---Salve Regina <---Salò <---Samarkand <---Samotracia <---Samsun <---Samuel Butler <---San Francisco <---San Nicandro <---San Paolo <---San Remo <---San Salvador <---Sanctam <---Sancte Spiritus <---Sanctis-Marchesi <---Sankuru <---Sanmore <---Sanna Antonio Nicolò <---Sant'Agostino <---Sant'Antiocu <---Santa Cecilia <---Santa Croce <---Santa Maria <---Santa Rosalia <---Santa Sede <---Santo Patrono <---Santo Sacrificio <---Santoli <---Sao Paulo <---Sapienza <---Saragat <---Saragattiano <---Sarai <---Sarni Hinnawi <---Sarraj <---Sarò <---Sassari <---Satgia Antioco <---Savants <---Savoie <---Scalarmi <---Scelba <---Scelsi <---Scevola Mariotti <---Scharnhorst <---Scheidemann <---Schema Vanoni <---Schicksal <---Schioppo <---Schlosser <---Schmidt <---Schumann <---Sciabbica <---Scialoja <---Science Economique <---Sciences Col <---Scientiarum Hungaricae <---Scientific Discovery <---Scientific Mon <---Scientificamente <---Scienze umane <---Sciolokhov <---Scopoli <---Scriptorum <---Scuola di Servizio Sociale <---Scusami <---Se Bisanzio <---Se Stalin <---Se Sukarno <---Se in Italia <---Se in Marxismo <---Seara <---Seassaro <---Seassaro di Milano <---Sebald Heyden <---Sebastiano Mereu <---Secci Giuseppe <---Secondo Rosario Romeo <---Secondo Rubel <---Secondo Walter Maturi <---Seghers <---Segni-Gullo <---Segretanato <---Seguy <---Selbsttatigkeit <---Selbstzeugnissen <---Selected Writings in Sociology <---Selezione <---Sembat <---Sembrò <---Semeria <---Senato degli Stati Uniti <---Sende <---Seneca <---Seneca Prophet <---Senghor <---Separatist Churches <---Serafino Aquilano <---Serafino Cambareri <---Serafino Romualdi <---Seraphim <---Serbia <---Serie M <---Serie Reflexe <---Serit Ku <---Serpente <---Serpente parlante <---Serra-Sanna <---Serrati <---Serrati-Graziadei <---Servizio Sociale <---Sessanta <---Sett& <---Setta <---Settantaquattro <---Settembre nero <---Seul <---Sezione Culturale <---Sezione di Milano <---Sferracavallo <---Sforza a Rapallo <---Shaker Church <---Shakerista <---Shatchman <---Shukri Al Quwatli <---Siberia <---Sicilia di Gianfranco Mingozzi <---Siciliani <---Sicindustria <---Siepwri <---Sierra Leone <---Signor Direttore <---Signori <---Signori Continentali <---Silvio Crespi <---Simon Kimbangu <---Simon Mpadi <---Simon Pierre <---Simon Toko <---Sincat <---Sini Bachisio <---Sini Francesco <---Sinkiang <---Siné <---Sio Antonio <---Sioux <---Sioux Outbreak <---Siria-Palestina <---Sismik <---Sismik I <---Sitting Bull <---Sjahrir <---Skyhawks <---Slatkine <---Slesia <---Slienger <---Slotkin <---Smirne <---Social <---Social Anthropology in Melanesia <---Social Philosophy <---Social Sciences <---Social Studies <---Socialisme <---Sociedades <---Societies <---Società Editrice <---Società Finanziaria <---Società Finanziaria Siciliana <---Societé <---Sociologia e filosofia <---Sociology <---Société Kumu <---Sofis <---Solares <---Soma <---Sommo Gerarca <---Sommo Pontefice <---Sopramonte <---Sopramontini <---Sorasi <---Sorbona <---Sorgono <---Sorighe Antonio <---Sorighe Giovanni <---Sorighe Raimondo <---Soro <---Soro Maddalena <---Soro Pasquale <---Soro Vincenzo <---Sorprenderà <---Sos <---Sospiri di Michele Zevaco <---Sotto Benedetto <---South African Foundation <---South American Indians <---South West <---South-East <---Southwestern Journal <---Sovereign Good <---Sovrana Potenza <---Sozialgeschichte <---Spartaco Borra <---Spartacus <---Spazziamo Orgosolo <---Specchio <---Spine Sante <---Spiritus Domini <---Spontanée <---Sprofon <---Squarcialupi <---Staatsapparate <---Staatsmotetten <---Stability <---Staden <---Staden-Jahrbuch <---Stainer <---Staline <---Stalingrado <---Stalinismus <---Standard Oil <---Standard Oil Company <---Standard United <---Stanley Buetens <---Stara <---State Mus <---Stati <---Stati Comunisti <---Stati Socialisti <---Stato Bello <---Stato Federale <---Stato Indipendente di Indonesia <---Stato Kissinger <---Stato Sovrano <---Stato Unitario <---Stato a Stato <---Stato dei Consigli <---Stato di Firenze <---Stato di Israele <---Stato di Kautsky <---Stato di Torino <---Stato libero <---Stato nei Soviet <---Stato-Chiesa <---Statuto Albertino <---Statò <---Stazione di Orgosolo <---Steel <---Stefanopulos <---Stendhal <---Stia <---Stoccarda <---Stockholm <---Stockmann <---Storia d'Italia Einaudi <---Storia del De Sanctis <---Storia della Chiesa <---Storia ecclesiastica <---Storia moderna e contemporanea <---Storia su Plauto <---Storia universale <---Storiografia francese <---Storiografia italiana <---Strasburgo <---Stretto di Messina <---Structuralisme <---Structuralist <---Stucka <---Studi Etruschi <---Studi storici <---Stàto <---Su ORGOSOLO <---Suat Hayri <---Sub Ar <---Succu Carlo <---Succu Carmine <---Succu Emiliano <---Succu Luigi <---Sud <---Sud Europa <---Sud dell'Alleanza Atlantica <---Sud-Africa <---Suetoni Tranquilli <---Suhrkamp Verlag <---Sujet <---Sulla contraddizione <---Sun Yat <---Sunday Times <---Sundi Ladi <---Sundkler <---Supererà <---Superius <---Supramonte <---Supraphon <---Supremum <---Sur <---Surabaya <---Sverdlov <---Svizzera <---Sykes <---Sykes-Picot <---Syngn <---Syntactica <---Syntagma Musicum <---Sèvres <---T.F. <---T.G. <---T.S. <---Ta Nea <---Ta T <---Taal <---Tacitoz <---Tagliarla <---Taipeh <---Talat Avdemir <---Talat Pascià <---Talché <---Talleyrand <---Tanganika <---Tanteddu Antonia <---Tanteddu Antonio <---Tanteddu Francesco <---Tanteddu Giovanni <---Tanteddu Pasquale <---Tanteddu Pietro <---Tappster <---Taras Antonio <---Taras Giovanni <---Taras Nicola <---Tashkent <---Tastevin <---Taunus <---Tavola Ro <---Tavola Rotonda <---Te-Ua <---Tecnologia <---Telefunken <---Teleologo <---Tempi <---Tener <---Tenga <---Tenuto dallo Stato <---Teologia cattolica <---Teoria <---Teoricismo <---Termini <---Termini Imerese <---Terra <---Terrore del Diavolo <---Terzaghi <---Terzo Reich <---Terzo tempo <---Tesarne <---Tesi su Feuerbach <---Tessoni Antonio Luigi <---Testi <---Testimonianze <---Textes <---Thai <---Thailandia <---Thaon di Revel <---The Austra <---The Azincourt <---The Bach <---The Berkeley Chamber Singers <---The Big <---The Dream Dance <---The Ghost <---The Guarani <---The Hague <---The Indian <---The Jehovah <---The Journal <---The Managerial <---The Menomini <---The Mensheviks <---The Messiah in Indonesia <---The Mormons <---The Musical <---The Musical Quarterly <---The Nation <---The Pejote <---The Peyote <---The Scientific <---The Swazi <---The Theory <---The Tupinamba <---The University <---The Upraised <---The Vailala <---Theodore Draper <---Theoretical Practice <---There <---Thomas Chevru <---Thomas Edward Lawrence <---Thonon <---Thoreau <---Thysville <---Théorie <---Tiberius <---Tiberius III <---Tieste <---Tifeo di Augusta <---Tijdschr <---Tino Ranieri <---Tipografia Vincenzo <---Titi Livi <---Tito Ebulo <---Tito Livio <---Tito Manlio <---Tittoni <---Tntli <---Tocco <---Toeplitz <---Toko <---Tolstoi <---Tolstoj <---Tolu Antonia <---Tolátoi <---Tommaso Fiore <---Tommaso Moro <---Tomo Nyirenda <---Tonara <---Topici del Riposati <---Torino-Roma <---Torna Papà dalla Baronia <---Torze <---Toscana Firenze <---Tottu <---Tous <---Tracia Orientale <---Tradizionalmente <---Trani <---Transition <---Trattato di Losanna <---Trattato di Rapallo <---Travallieurs Nègres <---Tremelloni <---Trenta <---Trevignano <---Trezza <---Tribal <---Trieb <---Triste España <---Troades <---Troia <---Trois <---Trono e Altare <---Trossarelli <---Trotskij <---Trotzkj <---Trovandosi <---Trovo <---True Temper <---Très <---Tupi-Guarani <---Turchia di Kemal Ataturk <---Turehia <---Turgut Ozal <---Turham Feyzoglu <---Turiello <---Turkes <---Turnabout <---Turnabout TV <---Tutzing <---Twonsend Hoopes su Foreign Affairs <---Tze Tung <---U.A. <---U.G.E. <---Ufficiali Americani <---Ufficio Militare <---Uganda <---Ugo Casalegno <---Ulan Bator <---Umanesimo-Riforma <---Umberto Cerroni <---Unione <---Unione Tipografico <---Unione popolare <---United Fruit <---United Kingdom <---Uniti <---Uniti E <---Uniti Harry <---Uniti in Asia <---Unità <---Università Indonesiana <---Università di Ulan Bator <---Unter <---Uppsala <---Upraised Hand <---Urbe <---Urgentibus <---Urghench <---Urguplu <---Urmono <---Urmonotheismus <---Ursachen <---Urzulei <---Usa nel Mediterraneo <---Utet <---V di Winston Churchill <---V.C. <---Vado <---Vaggioli <---Vaggioli II <---Vahlen <---Valentino Orsini <---Valguarnera <---Valle Padana <---Valurta Giovanni <---Van Eyck <---Van Gogh <---Van Wulfften <---Vandenberg <---Vanguard <---Vannes <---Varsavia <---Vaticano II <---Vedi V I LENIN <---Vedilo <---Velio Spano <---Venetia <---Venezia Giulia <---Venezuela <---Venga <---Venizelos <---Vera Zasulic <---Vergene <---Verlag Detlev <---Verlagsgesellschaft <---Verlaine <---Vernichtung <---Veronese <---Verrà S E <---Versuch <---Verula <---Vescovo <---Vexilla <---Vhistoire <---Via Cairoli <---Via F <---Via IV <---Via M <---Vicarios <---Vice-Presidente <---Victor Serge <---Videa <---Vienna Chamber <---Viet Nam <---Viet Nam del Sud <---Villa Madama <---Villagrande <---Vincentia <---Vincenzo Gioberti <---Vincenzo Mengaldo <---Vincenzo Pollo <---Virgilio Tosi <---Virgilio nel Medio Evo del Comparetti <---Visconti Venosta <---Vittoria Colonna <---Vittorino Veronese <---Vittorio Armentano <---Vittorio Calcina <---Vittorio Emanuele Orlando <---Vittorio Guida <---Viva Russia <---Viva Stalin <---Vodou <---Voglio <---Vogt <---Voi Indiani <---Voices <---Volkenkund <---Volkenkund LXXXIII <---Volksverein <---Voprosy <---Vossia <---Vuscarino Domenico <---Vyscinski <---Vèlla <---W.C. <---W.R. <---Wade Harris <---Wales <---Walt Rostow <---Walter Rostow <---Wannijn <---Watch Tower <---Watts <---Wechsel <---Wechsel-Melodik <---Weidmann <---Weitling <---Weltanschauung <---Weltanschauung di Marchesi <---West Africa <---West Berlin <---West-Berlin <---Western Irian <---Western Siberia <---Westinghouse <---Westphalen <---White Man <---Wilamowitz <---Wilhelm Ambros <---Wilhelm Du <---Wilhelm Weissenhorn <---Winston Churchill <---Wirklichkeit <---Witnesses <---Wohlstetter <---Worsley <---Worst <---Worst L <---Wowoka <---Wrigley <---Wronskij <---Wulfften Palthe <---Wuppertal <---X.Y. <---Xavier Haberl <---Yale Univ <---Yaschar Kemal <---Ybomo <---Yemen <---Yesu <---Yhomo <---Yltalia <---York Daily <---York State <---Yusuf Asian <---Yusuf Zuwayyin <---Zabarda <---Zaccaria Bonzo <---Zakunine <---Zanellà <---Zangheri <---Zarathustra <---Zdanov <---Zealand <---Zeitraum <---Zeus <---Zeus Lykàios <---Zigdis <---Zinoviev <---Zinowieff <---Zogu <---Zootecnia <---Zukun <---Zulus <---Zur <---Zur Kritik <---Zurigo <---Zurlini <---Zweiter Band <---abbaiano <---accademismo <---aclassista <---affacciano <---africanista <---agnosticismo <---alcoolismo <---alessandrinismo <---allarmismo <---allegorismo <---althusseriana <---amicalista <---analfabetismo <---anarcosindacalista <---animismo <---annessionista <---annessionisti <---annunciano <---annunzianismo <---annunziano <---ansaldiana <---antagonismi <---antiatlantismo <---antibakuniniane <---antibonapartista <---antiborghesismo <---anticlassista <---anticlericalismo <---anticolonialismo <---anticomunisti <---antieconomicista <---antiempirismo <---antiempirista <---antifascismo <---antifeticista <---antifilosofismo <---antihegeliana <---antihegeliano <---antihegelismo <---antihitleriana <---antihitleriani <---antikemalista <---antikemaliste <---antimilitaristi <---antimperialismo <---antinazionalista <---antinazionaliste <---antiprovvidenzialismo <---antirigorista <---antiscientismo <---antisindacaliste <---antisocialiste <---antisociologista <---antistaliniana <---antistatalista <---antistoricismo <---antistoricista <---antistregonista <---antistregoniste <---antiumanesimo <---antiumanista <---antropocentrismo <---antropologica <---apprendista <---apprendiste <---apprendisti <---apriorismi <---arabismo <---arcaismi <---arcaismo <---archeologica <---aristocraticismo <---arnobiani <---arnobiano <---arrangiano <---arricciano <---arrivisti <---assiologica <---assiologici <---assiologico <---astrattismi <---atavismo <---atletismo <---atomismo <---attivista <---australiani <---autista <---autobiografismo <---autocentrismo <---autoesorcismo <---autonomiste <---avviano <---bachelardiano <---bakunismo <---bakunisti <---benthamiano <---bergsoniana <---bergsonismo <---bifrontismo <---bigottismo <---biologiche <---biologici <---bissolatiano <---bizantinismo <---blanquista <---bonapartiana <---bonapartista <---brasiliani <---buddismo <---bukhariniano <---burocraticismo <---camorristi <---campanilismo <---capitalismi <---capolista <---carducciani <---carrierismo <---castrismo <---cattaneiana <---cattocomunisti <---cattosocialista <---cattosocialisti <---causalismo <---cavourriani <---centralisti <---centrismo <---centrista <---cerdotalismo <---chismo <---chista <---chisti <---churchilliana <---cialfascisti <---cialisti <---ciceronianismo <---cinismo <---cipazionista <---cista <---classicismo <---classicista <---clericalista <---clientelismo <---colcosiana <---collaborazionismo <---collettivista <---combattentismo <---cominformista <---comparativismo <---concentrazionisti <---confessionalismo <---conformiste <---confusionismo <---congetturalismo <---conquisti <---craxiani <---craxismo <---cristi <---crocismo <---d'Africa <---d'Alta <---d'Althusser <---d'Amiens <---d'Aroma <---d'Avorio <---d'Azeglio <---d'Engels <---d'Etat <---d'Etudes <---d'Haiti <---d'Indonesia <---d'Israele <---d'Italie <---d'Oriente <---d'Oro <---d'Ulm <---d'études <---d'étudiants <---daltonista <---dannunziana <---dannunzianesimo <---dannunziani <---danubiana <---darvinismo <---darwinismo <---decadentismo <---deliimperialismo <---dell'Accademia <---dell'Adriatico <---dell'Aeronautica <---dell'Afa <---dell'Akbaba <---dell'Albergheria <---dell'Alienazione <---dell'Ammonizione <---dell'Anaconda <---dell'Anna <---dell'Anno <---dell'Antilucrèce <---dell'Apostolato <---dell'Arabia <---dell'Assemblea <---dell'Associazione <---dell'Atlantleg <---dell'Australia <---dell'Austria <---dell'Avanti <---dell'Aventino <---dell'Ecole <---dell'Economia <---dell'Elba <---dell'Enciclopeda <---dell'Ente <---dell'Eoka <---dell'Erlas <---dell'Esercitq <---dell'Esilio <---dell'Essere <---dell'Estremo <---dell'Etica <---dell'Express <---dell'Humanité <---dell'Ideologia <---dell'Illuminismo <---dell'India <---dell'Indice <---dell'Indonesia <---dell'Industria <---dell'Inghilterra <---dell'Inno <---dell'Intesa <---dell'Introduzione <---dell'Iraq <---dell'Irian <---dell'Islam <---dell'Istat <---dell'Occidènte <---dell'Oder <---dell'Oklahoma <---dell'Olanda <---dell'Onu <---dell'Orator <---dell'Organizzazione <---dell'Osservatore <---dell'Ufficio <---dell'Umanesimo <---dell'Uomo <---dell'Urss <---demireliana <---democraticismo <---democristiani <---deontologia <---desanctisismo <---despotismo <---destristi <---deterministi <---dialettismo <---diani <---diano <---dossismo <---dreottiano <---dullesiana <---dòñesiane <---ecclettismo <---economicista <---edonismo <---egalitarismo <---egiziane <---egiziani <---egiziano <---egoismi <---elezioìnista <---elitismo <---emancipazionismo <---emancipazionista <---emiliani <---empiriocriticismo <---empiristi <---engelsiana <---epicureismo <---epistemologia <---epistemologica <---epistemologici <---epistemologico <---eroismi <---esclusivismo <---ethnologie <---etimologia <---etiopista <---etiopiste <---etnologica <---etnologici <---etnologico <---eufemismo <---europeismo <---europeista <---evoluzioniste <---fabiano <---fanatismi <---fanfaniani <---fascismi <---feticista <---feudalista <---feueibacchismo <---feuetibacchiano <---filisteismo <---filocomunista <---filocomuniste <---filocomunisti <---filoengelsiano <---filologici <---filosocialista <---filosovietismo <---finalismo <---fisiologica <---fisiologico <---fisiologismo <---fordismo <---formigginiani <---franchismo <---freudiana <---futurismo <---futuriste <---gallismo <---gandhiani <---garantismo <---genealogici <---gentiliana <---gentiliani <---gentiliano <---georgiani <---giganteggiano <---giobertiana <---giobertiano <---gista <---giusnaturalismo <---globalismo <---goethiano <---gollista <---golpismo <---golpista <---gordiani <---gregoriana <---gunzista <---hegeliane <---hegeliani <---hitleriano <---humiano <---idealista <---idéologie <---illuminista <---incrociano <---indiane <---indiani <---indigenista <---indigeniste <---indipendentista <---indipendentisti <---indoeuropeismo <---indonesiane <---industriano <---infantilismo <---iniziano <---integralismi <---interirnperialista <---internazionalisti <---interventisti <---intervenzionista <---intimismi <---intuizionismo <---iraniana <---iraniani <---irrazionalismo <---irredentista <---islamismo <---islamista <---israeliani <---isti <---italianisti <---itredentismo <---kakista <---kantiano <---kautskismo <---kekista <---kemaliste <---kemalisti <---kennediano <---kimbangista <---laicista <---lanciano <---laplaciano <---lassalliana <---latifondista <---latinisti <---leniniana <---leniniani <---lesionista <---liana <---liani <---libertarismo <---liticismo <---liviano <---loamericanismo <---logie <---logismo <---lucreziana <---lucrezianesimo <---lucreziani <---lucreziano <---lucrezismo <---luxemburghiano <---lysenkiana <---lysenkiane <---lysenkiani <---maccartista <---macchinismi <---machista <---maltusianesimo <---maneggiano <---marchesiana <---marchesiano <---marmista <---marxengelsiana <---marxengelsiani <---marxiane <---marxiani <---marxologia <---marxologica <---marxologiche <---marxologici <---marxologico <---marxologie <---marzialiano <---materialisti <---matérialiste <---mazzinianesimo <---meccaniciste <---medievalista <---medievalisti <---melanesiane <---menscevismo <---mercantilismo <---messianesimo <---messianismo <---metodista <---milazzismo <---militaristi <---millenarismo <---minacciano <---mineralogia <---mismo <---mitologici <---moderatismo <---modernismo <---modernista <---mommseniana <---monadologica <---monopolista <---moralismi <---morfologica <---morfologico <---morfologismo <---munista <---murriana <---musicista <---musicisti <---musicologia <---musicologico <---mussoliniano <---mussolinismo <---mutismo <---nasseriano <---nativismo <---nativista <---nativiste <---nativisti <---naturalisti <---nazionalcomunismi <---nazionalismi <---nazionalsocialismi <---neiano <---neirempiriocriticismo <---nell'Agnus <---nell'Agricola <---nell'Anatolia <---nell'Angola <---nell'Antiduhring <---nell'Arnobio <---nell'Artico <---nell'Assemblea <---nell'Atene <---nell'Atlantico <---nell'Avanti <---nell'Economia <---nell'Egeo <---nell'Epilogo <---nell'Esecutivo <---nell'Esercito <---nell'Honduras <---nell'Humanité <---nell'Idea <---nell'Indonesia <---nell'Inghilterra <---nell'Internazionale <---nell'Introduction <---nell'Iraq <---nell'Irian <---nell'Istituto <---nell'Occidente <---nell'Oceano <---nell'Orazio <---nell'Ordine <---nell'Ottobre <---nell'Ottocento <---nell'Ufficio <---nell'Uganda <---nell'Unità <---nell'Università <---nell'Urss <---neofascista <---neofascisti <---neoidealisti <---neoilluminismo <---neopositivismo <---neroniana <---nesiana <---nesimo <---neutralista <---niane <---nianismo <---niano <---niarxismo <---nietzschiana <---ninisti <---nismi <---nismo <---nittiana <---nittiano <---nnisti <---nologica <---nomismo <---nudista <---nullismo <---occidentalista <---odiano <---oggettivisti <---oltranzismo <---oltranzista <---omunista <---ontologica <---ontologiche <---ontologici <---operaismo <---operaista <---opportunista <---oraziana <---oraziane <---oraziano <---organista <---oscurantismo <---pacciardiani <---pacifista <---paganesimo <---paiano <---paleocristiana <---panafricanista <---panafricaniste <---panindianista <---parafascisti <---parassitismo <---paratisti <---parlamentaristi <---partisti <---pasqualiano <---passatismo <---pazionista <---pedantismo <---persiane <---pettazzoniani <---plurilinguismo <---pluripartitismo <---polifonista <---polinesiane <---polinesiani <---politeista <---populista <---populiste <---populisti <---possibilismo <---potenziano <---pragmatiste <---precristiano <---prefascismo <---prefascista <---pressapochismo <---pretoriano <---problemismo <---professionisti <---profetismi <---profetismo <---progressismo <---prometeismo <---propagandista <---proudhonismo <---prussianesimo <---prussiani <---prussianismo <---prussiano <---psicologista <---puritanesimo <---qualunquismo <---qualunquisti <---quarantaseiesimo <---quista <---rapisardiana <---rapisardiano <---razionalista <---razionalisti <---razziste <---razzisti <---realista <---regionalista <---resocontista <---reumatismi <---revanchista <---revanchisti <---revancitisti <---revisionismi <---revisionista <---revisioniste <---rialismo <---riallacciano <---riani <---ricista <---rigorismo <---riniani <---rinunziano <---rinviano <---ripiano <---rismo <---rispecchiano <---rivoluzionarismo <---robespierrismo <---romanisti <---roussoiana <---russoiana <---sacerdotalismo <---salazarismo <---salveminiana <---salveminiani <---sanctisiana <---sansimoniana <---sappiano <---sbucciano <---scagliano <---schematismi <---schematismo <---schiacciano <---schopenhaueriana <---sciano <---scientista <---scissionista <---scissionisti <---scolasticismo <---secessionismo <---secessionista <---secessionisti <---sellismo <---semisocialista <---semisocialisti <---semplicismo <---semplicista <---senechiana <---separatisti <---seriani <---servilismo <---shakespeariana <---siana <---siciliane <---simbolismo <---sincretismo <---sincretista <---sioniste <---siriane <---siriani <---siriano <---sismo <---sista <---snobismo <---socialpacifista <---socialpacifisti <---socialsciovinismo <---sociologica <---sociologiche <---sociologismo <---soggettivismo <---soggettivisti <---soreliana <---soreliane <---sorvegliano <---soteriologico <---sovversivismo <---spaventiana <---speciallista <---speculativismo <---spidocchiano <---spinoziana <---spontaneista <---squadrismo <---stakanovismo <---stalinisti <---statalismo <---stataliste <---stiani <---stilista <---stilisti <---storiciste <---storicisti <---stregonismo <---strumentalismo <---strutturalismo <---strutturalista <---subsahariani <---suirimperialismo <---sull'Alleanza <---sull'Ansaldo <---sull'Antico <---sull'Asia <---sull'Equilibrio <---sull'Euratom <---sull'Europa <---sull'Italia <---sull'Umanesimo <---svegliano <---taneiano <---tatticismo <---tecnologia <---teleologia <---teleologismo <---teologiche <---teologici <---teologismo <---teoricismo <---teoricista <---termidoriani <---terrorista <---terroristi <---theologico <---thista <---thisti <---thusseriano <---tiani <---tiano <---ticismo <---timismo <---tipologico <---tivista <---trascendentista <---trasformismo <---trionfalismo <---trockismo <---trockista <---troschista <---trotzkisti <---tubista <---umanismo <---umanitarismo <---umànismo <---universalismo <---vandalismo <---variano <---vaviloviano <---velleitarismo <---veneziano <---verbalismo <---verismo <---vichiana <---virgiliano <---virtuosismo <---visivismo <---volgarismi <---volontarista <---volteriani <---wilsoniana <---witziano <---xismo <---xista <---xisti <---zariste <---ziani <---zismo <---Ìl