→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Stato di New York è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 35Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 255

Brano: [...]pubblicano, di orientamento conservatore. Da quel momento ebbe inizio un intenso impegno di Eleanor in campo sociale (che la portò, fra l'altro, a fondare una fabbrica per l'occupazione di giovani operai agricoli stagionali), ma anche in campo educativo e pubblicistico; di grande rilievo furono le sue attività in difesa dei diritti delle donne, all'intemo della Women's Trade Union League e nella sezione femminile del Partito democratico

dello Stato di New York, che essa progettò di estendere su scala nazionale.

Essa sostenne quindi attivamente l’elezione del marito a presidente degli U.S.A. e, nella più che decennale permanenza di questi alla carica presidenziale (19331945), esercitò una straordinaria influenza politica.

I suoi comportamenti insoliti per una “first lady” (consorte del presidente) le valsero nel 1941 l'inserimento nella lista delle « dieci persone più influenti » degli Stati Uniti, ma suscitarono anche molte critiche e una fioritura di vignette satiriche sui mezzi di informazione.

Assunto un vero e proprio ruolo di consigli[...]

[...]ni Unite, ma con il successivo presidente democratico J.F. Kennedy tornò a far parte della delegazione americana.

Gi.Fr.

Roosevelt, Franklin Delano

N. a Hyde Park (New York) il 30.1. 1882, m. a Warm Springs il 12.4. 1945; 32° presidente degli U.S.A..

Di ricca e influente famiglia newyorkese, si laureò in Legge all’Università di Harvard e intraprese la carriera di avvocato e uomo d’affari. Nel 1911 fu eletto senatore democratico dello Stato di New York e, dal 1913 al 1920, ricoprì l'incarico di sottosegretario alla Marina nel governo guidato dal presidente Woodrow Wilson (v.). Nel 1920 concorse come candidato alla vicepresidenza al seguito di J.M. Cox, ma la vittoria repubblicana in quelle elezioni e nelle successive, cui si aggiunse un grave attacco di poliomielite, indusse Roosevelt ad abbandonare la politica attiva per diversi anni. Ricomparve sulla scena nel 1928 e fu eletto governatore dello Stato di New York, carica che mantenne fino al 1933, quando di

Dopo la nomina a governatore di New York, Roosevelt presta giuramento. Alle sue [...]

[...]dal 1913 al 1920, ricoprì l'incarico di sottosegretario alla Marina nel governo guidato dal presidente Woodrow Wilson (v.). Nel 1920 concorse come candidato alla vicepresidenza al seguito di J.M. Cox, ma la vittoria repubblicana in quelle elezioni e nelle successive, cui si aggiunse un grave attacco di poliomielite, indusse Roosevelt ad abbandonare la politica attiva per diversi anni. Ricomparve sulla scena nel 1928 e fu eletto governatore dello Stato di New York, carica che mantenne fino al 1933, quando di

Dopo la nomina a governatore di New York, Roosevelt presta giuramento. Alle sue spalle, la moglie Eleanor (1930)

255



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 813

Brano: [...]i valvole di sfogo della economia dell’isola che, in conseguenza del costante flusso migratorio, nel 1960 registrò (nonostante la prolificità dei suoi abitanti) una crescita demografica pressoché nulla. Dal 1960 al 1965 l’emigrazione diminuì, ma dal 1965 è nuovamente aumentata. Sta di fatto che, su 5 milioni di portoricani, oltre 2 milioni vivono aH’estero, per lo più negli U.S.A.. La maggior parte degli emigrati portoricani si è stabilita nello Stato di New York, tanto che al censimento del 1970 se ne registravano qui 870.000. Successivamente cominciarono a formarsi in tutti gli Stati Uniti insediamenti portoricani per Io più provenienti da zone rurali, con basso livello di istruzione e scarsa conoscenza della lingua inglese, quindi facilmente utilizzabili come massa di manovra passiva nel mercato di lavoro.

Le condizioni di segregazione e di povertà in cui vengono costrette a vivere le comunità portoricane immigrate sono inoltre alla base di numerosi conflitti razziali con altre minoranze oppresse negli Stati Uniti, a cominciare da quella nera.
[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Stato di New York, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---U.S.A. <---fascisti <---Alessandria-Asti-Cuneo <---American Youth Association <---C.L.N. <---Carlos Romero Baralo <---Diritto <---Eleanor Roosevelt <---Food Stamp Program <---Franklin Delano <---Gran Bretagna <---Henry Agard Wallace <---J.F. <---J.M. <---La morte <---New Deal <---Novi Ligure <---Nuevo Partito Progresista <---O.N.U. <---P.S.I. <---Partito comunista <---Popular Democratic Party <---Puerto Ri <---Puerto Rico <---STET <---Santo Stefano <---Stati U <---Trade Union League <---Warm Springs <---antifascismo <---antirazzisti <---centrista <---comunista <---fascista <---indipendentista <---liberismo <---lista <---nazionalista <---progressista <---siste <---socialista