→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Statistica è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 432Analitici , di cui in selezione 13 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Franco Cagnetta, Inchiesta su Orgosolo. Parte prima: Orgosolo antica [e appunti di Ernesto De Martino sul pianto rituale sardo] in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1954 - 9 - 1 - numero 10

Brano: [...]l quale si è svolto il censimento

Regno d’Italia

o

Ss 81 <s

1908

1930

rt

P «

16.313

15.892

O

102

177

Asini

21

37

Muli

Bovini

1809

1235

Suini

4156

1935

Ovini

6424

9891

c

a,

rt

o

3801

2617

N.B. — I dati dei due censimenti sono riportati dalle relative pubblicazioni ufficiali del Ministero di Agricoltura, Industria e Commercio e dell’istituto Centrale di Statistica. Sono da ritenersi molto al di sotto del numero effettivo di bestiame esistente in Orgosolo se si tiene presente che qui è abitudine generale evitare la denunzia poiché si tiene in sospetto ogni operazione statale.INCHIESTA SU ORGOSOLO

11

che lo hanno arrestato. Perché gli hanno trovato un fucile qui vicino che non era il suo. Ha visto Nuoro solo nel carcere. Il Continente ? E chi lo conosce ? Non sa nemmeno che cosa è. Sta a pascolare le galline. Prima pascolava le pecore. La mattina si sveglia come le galline, alle 5, alle 6. Prima si svegliava alle 5, alle 6, come le pecore. Tiene a[...]

[...]orso (come riferisce, ad es., l’abate Angius) era talmente temuto dai pastori delle pianure in cui svernava che questi credevano incontrandolo, addirittura, che fosse sicuro presagio di tempesta atmosferica.

La situazione criminale, in verità, in Orgosolo non è normale : da molti anni è oramai il solo paese della Sardegna in cui si può dire che esistono come « istituti sociali » veri e propri la « vendetta » e la « bardana ». Se esistesse una statistica degli omicidi, ferimenti, conflitti, ricatti, sequestri di persona, grassazioni, e di reati come furto di pecore, sgarrettamenti, furti di campagna, distruzioni di viti e colture, incendi di boschi ecc., probabilmente Orgosolo (almeno in rapporto a questi due « istituti » che li originano) sarebbe quasi ogni anno in testa ai paesi di Sardegna. Da uno studio dei giornali sardi dal 1901 al 1954 (e con l’approssimazione possibile), ho rilevato che in Orgosolo (e specie nei mesi caldi che coincidono con la presenza della popolazione dei pastori), si verificano un omicidio in media ogni due mesi ([...]

[...] su 600 abitanti. I reati agrari commessi da orgolesi (e specie nei mesi freddi nelle pianure in cuiINCHIESTA SU ORGOSOLO

43

discendono), si verificano con una media di 1 alla settimana (52 all’anno), con un minimo di 0 ed un massimo di 12, ma anche 510 in un giorno e di gravità eccezionale (come distruzioni di interi greggi, campi, boschi) ecc., per una percentuale annua di

1 reato su ogni 80 abitanti. E si deve considerare che questa statistica vale solo per i reati denunciati, o pubblicamente conosciuti, mentre non riguarda quelli taciuti per paura, per compromesso ecc.

Il paese di Orgosolo si distingue per questo, oggi, da tutti i paesi di Barbagia. Ieri, quasi tutti i paesi di Barbagia avevano una analoga situazione. Per esempio Fonni nel 1800 o Olzai o Orane in questo secolo hanno eguagliato, a volte, questi indici statistici. La struttura sociale e la cultura di questi paesi sembra però essere ancora uguale, o quasi, a quella di Orgosolo.

Quale è dunque la ragione del sopravvivere in Orgosolo di una situazione sì particol[...]

[...]ri, secondo le notìzie che traggo dall’inventario di Silvio Lippi devono essere conservati alcuni documenti che non ho potuto consultare e che risultano dalla indicazione : « Marchesato di Orani. Causa delimitazione territorio. Memorie 17081831 » (31). Ho potuto consultare, invece, i documenti su Orgosolo della Commissione parlamentare di Inchiesta PaisSerra conservati nel Fondo Depretis delPArchivio di Stato di Roma, che contengono:

1) Una « Statistica degli oziosi, vagabondi e altre persone sospette » del 4 giugno 1869 (Tot. 123: 2 possidenti, 20 massai e agricoltori, 87 pastori, 1 artigiano, 2 esercenti pubblici, 11 senza esercizio e professione; di questi condannati: 3 per reato contro le persone e 5 contro la proprietà; 10 ammoniti, 2 sotto sorveglianza,

12 oziosi e vagabondi, 108 sospetti di furto, 23 sospetti di grassazione, ricetto a banditi e propensi a delitti).

2) Una « Nota intorno ai banditi arrestati o da arrestare » del 4 aprile 1869 (Vedele Antonio di anni 40, imputato di grassazione, arrestato il 12569 su mandato di ca[...]

[...]i questi condannati: 3 per reato contro le persone e 5 contro la proprietà; 10 ammoniti, 2 sotto sorveglianza,

12 oziosi e vagabondi, 108 sospetti di furto, 23 sospetti di grassazione, ricetto a banditi e propensi a delitti).

2) Una « Nota intorno ai banditi arrestati o da arrestare » del 4 aprile 1869 (Vedele Antonio di anni 40, imputato di grassazione, arrestato il 12569 su mandato di cattura del Giudice Istruttore di Nuoro).

3) Una « Statistica dei banditi che tuttora scorrazzano nel circondario » senza data (Moro Giovanni di anni 50, imputato di grassazioni, rivolte all’Arma, omicidi, bandito dal 1844; Succu Giuseppe di anni 44, imputato di grassazione e rivolta all’Arma, bandito dal 1853; e Pisanu Francesco di anni 55, imputato di un omicidio consumato, due mancati, due grassazioni e rivolta all’Arma, bandito dal 1838).

La storia di Orgosolo si chiude il secolo scorso con una rivalità di vendetta o « disamistade » tra le famiglie Mesina e Pisanu che oggi è impossibile ricostruire, come ho tentato di fare, per mancanza di exprot[...]



da Renato Mieli, La constrata evoluzione della sicilia in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1960 - 1 - 1 - numero 42

Brano: [...]o impiego: due obbiettivi essenziali per la Sicilia. Per questi motivi ci sembra che il miglior modo per valutare adeguatamente il problema siciliano sia quello di vedere quali progressi si siano eventualmente verificati in relazione allo sviluppo dell'economia italiana, in questi quattro anni di applicazione dello « Schema Vanoni ».
Il primo punto da esaminare è quello riguardante l'occupazione. Secondo le rilevazioni dell'Istituto Centrale di Statistica le forze di lavoro in Sicilia, al 20 aprile 1959, ammontavano a 1589.000 su una popolazione complessiva di 4.767.000 persone. Il livello di occupazione, ossia il rapporto tra popolazione attiva e popolazione residente, era pari al 33,3%. Alla stessa data, le forze di lavoro in Italia ammontavano a 20562.000 su una popolazione di 49.779.000 abitanti. Dunque il livello di occupazione nazionale era pari al 41,3%. Dal confronto di questi due dati risulta un dislivello dell'8%, che rappresenta la frazione di popolazione siciliana che dovrebbe diventare attiva per raggiungere la media nazionale. Na[...]

[...]iacersene troppo. Oltre ai siciliani « inoccupati », che attualmente non hanno speranza di trovare lavoro, vi sono anche i « disoccupati », ossia i licenziati in cerca di nuova occupazione e le ultime leve in cerca di prima occupazione. Secondo le liste di collocamento, gli iscritti in queste due classi erano passati da circa 200.000 alla fine del 1956 a meno di 130.000 nella primavera del 1959. Stando invece alle stime dell'Istituto Centrale di Statistica, il loro numero corn
(3) Dalle due tabelle di cui sopra, risulta che lo scoperto tra la percentuale delle forze di lavoro in rapporto alla popolazione residente in Sicilia rispetto all'Italia, ha seguito dal 1955 al 1959 questa evoluzione:
1955 8,4%
1956 8,3%
1957 8%
1958 7,6%
1959 8%
In base ai dati relativi al CentroNord si avrebbe avuto, invece, il seguente quadro:
Anno Forze di lavoro Popolaz. res. Percentuale Scarto pert. Sicilia
(migliaia) (migliaia) f.l.,p.r. pere. Nord
1956 11.937 27.224 43,8% 11,5%
1957 12.247 27.376 44,7% 11,6%
1958 12.625 27.644 45,6% 11,4%
Ne deriva [...]

[...]ifre degli Uffici di Collocamento e quelle dell'ISTAT (a prescindere dalla diversità delle date mensili a cui si riferiscono). Ma poiché a noi interessano le variazioni annuali più che gli ammontari assoluti, si può osservare che secondo i dati delle liste di collocamento gli iscritti alle prime due classi sarebbero diminuiti in media di 30.000 unità all'anno (dal dic. 1956 al marzo 1959) mentre, stando alle rilevazioni dell'Istituto Centrale di Statistica, il numero dei disoccupati e dei siciliani in cerca di una prima occupazione sarebbe diminuito in media di 13.000 unità all'anno (dal maggio 1955 all'aprile 1959) ovvero di circa 30.000 all'anno, se riferito al periodo 19571959. Da ciò si potrebbe desumere, con relativa approssimazione, che dall'inizio del 1957 alla primavera del 1959, la disoccupazione siciliana sia andata diminuendo in media del 15% all'anno, dopo aver seguito una curva ascendente negli anni precedenti.
(5) Analogamente a quanto si è fatto per la Sicilia, si può così compendiare l'andamento del fenomeno della disoccupazion[...]



da Luigi Cosenza, Premesse per una rinascita dei centri urbani in KBD-Periodici: Rinascita - Mensile ('44/'62) 1944 - numero 2 - luglio

Brano: [...] se laboriosa, sarà più facile trovarla dopo aver fissato con chiarezza le premesse nelle loro linee programmatiche.
I piani regolatori sono problemi di solidarietà umana, di coerente valutazione delle possibilità e degli ostacoli. 'Essi devono rappresentare la condanna delle ambizioni egoistiche, il ritorno nell'ora critica alla solidarietà e alla comprensione, la manifestazione di una volontà tesa verso scopi coerenti, costruttivi, creativi.
Statistica e tecnologia sono strumenti indispensabili, ma l'impulso 2 dato dalla fantasia e dalla passione creativa, dalla diffusa sensibilità per le realizzazioni di interesse collettivo.
Premessa indispensabile per la rinascita dei centri urbani sarà la divulgazione fra le masse popolari dei nuovi principi informatori, affinchè alfinino il loro spirito critico, riconoscano i loro diritti e siano pronte a sostenerli. Una organizzata mobilitazione del popolo per addestrarlo alla difesa dei suoi interessi vitali.
Lutos CoSENZA



da Piccola biografia di un sorvegliato politico in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1960 - 9 - 1 - numero 46

Brano: [...]che gli accertamenti vengano eseguiti senza che l'interessato possa averne sentore.
Il Prefetto di Verona al Ministero dell'Interno 18 aprile 1936 Anno XIV
... Sono stati, altresì, presi accordi col locale C.S. perché la sorveglianza nei confronti del medesimo sia esercitata, con la maggior cautela possibile ed in modo che egli non abbia sentore di essere oggetto di vigilanza da parte delle Autorità di P.S.
La Questura di. Verona alla 3a Sez. Statistica Centro
C.S. di Verona — Riservatissima — doppia busta
18 apr. 1936 Anno XIV
in relazione alla nota a margine, comunico che nel 1929 il soprascritto... fu radiato per K incomprensione » dal locale G.U.F. e posteriormente all'epoca anzidetta il medesimo non ha tenuto un contegno politico che possa essere interpretato di adesione al Regime. A questo ufficio risulta, inoltre, che il precitato..., trovandosi qui in licenza verso la fine del mese di Dicem
20
22
23
s
138
PICCOLA BIOGRAFIA DI UN SORVEGLIATO POLITICO
bre 1935, ebbe occasione di intrattenersi con tre soldati di artiglieria, n[...]



da [I Documenti del convegno. Appunti per le relazioni e Comunicazioni] A. Massucco Costa, Aspetti sociologici del pensiero gramsciano in Studi gramsciani

Brano: [...]chiaramente l'istanza scientifica proposta, non sempre bene, dal positivismo; e scienza spesso per lui coincide con filosofia critica o con filologia o con storia, mentre una certa diffidenza gli rimane a proposito delle scienze della natura, scienze sperimentali e matematizzabili; sicché si comprende il suo timore, d'altronde giustificato, per l'uso possibile acritico di quello strumento che, in sé, conserva tutto il suo valore, ed è la ricerca statistica, o ricerca delle leggi dei grandi numeri. Egli temeva che vi si perdesse di vista l'umano, e che si ritornasse per tal via ad una concezione meccanicistica e fatalistica, subalterna, della vita e della storia.
Ma le scienze possono, per lui, concorrere a determinare, non tanto ciò che l'uomo è, quanto ciò che l'uomo può diventare come dominatore del proprio destino, come inventore e costruttore della propria vita. « Occorre concepire l'uomo come una serie di rapporti attivi (un processo) in cui se l'individualità ha massima importanza, non è però il solo elemento da considerare. L'umanità ch[...]



da [I Documenti del convegno. Appunti per le relazioni e Comunicazioni] N. Vaccaro, La dialettica quantità-qualità in Gramsci in Studi gramsciani

Brano: [...]e il risultato preveduto. Ma qual è la condizione per potere giungere a tale cooperazione? A me pare che tutti i problemi in discussione ed in particolare il passaggio dalla quantità alla qualità trovano il loro centro nel concetto di possibilità reale. Il rifiuto di una sociologia di tipo deterministico trova una delle sue giustificazioni più profonde proprio nel fatto che ogni sociologia naturalistica intende la tendenza nel senso di una legge statistica, cioè di una media che porta ad ignorare l'elemento « perturbatore », presuppone in altri termini una passività, prescinde dal fattore umano inteso come volontà fattiva, modificatrice. In sostanza ogni sociologia naturalistica ignora non solo la concreta pratica umana, ma le determinate leggi storiche dell’operare ed il formarsi concreto della volontà stessa. Ogni qualvolta che ci si vuole spiegare il divenire storico attraverso una media si oblitera il fatto che non basta resistenza delle condizioni obbiettive, ma che l'efficacia di queste condizioni dipende anche dal gradoNicola Vaccaro
[...]

[...]mano non è scoperta individuale, ma consapevolezza critica di classe, in quanto essa è la presa di coscienza deiromogeneità di azione raggiunta sulla base dell’organizzazione della volontà in vista di fini comuni e in rapporto a condizioni determinate, per cui la razionalità della teoria è la rispondenza non meccanica, ma potenziatrice della volontà individuale.

In tal senso il rapporto fra necessità e libertà non passa per una considerazione statistica di semplice descrizione delle relazioni fra una presunta legge e la volontà individualisticamente considerata, ma rimanda all’unificazione cosciente, per cui la legge stessa alla fine sparisce perché ne sono state modificate le condizioni. In sostanza il rapporto soggettooggetto è un rapporto attivo, storico, per cui anche la cosiddetta oggettività del mondo esterno viene a collocarsi in una nuova luce. Se teniamo presente quel che Gramsci dice1, vediamo che non solo è qui fuori discussione ogni posizione idealistica, in quanto riducibile sempre aH’assurdo solipsistico, ma che egli del pari r[...]



da [I Documenti del convegno. Appunti per le relazioni e Comunicazioni] S. G. Graziano, Alcune considerazioni intorno all'umanesimo di Gramsci in Studi gramsciani

Brano: [...]isi storicopolitiche la sopravvalutazione delle cause meccaniche quanto l'esaltazione dell'elemento volontaristico sono evitate dalla giusta valutazione del rapporto «tra ciò che è organico e ciò che è occasionale » 5. L'azione politica, rivolta a dare consapevdlezza critica alle moltitudini, ricorderà Gramsci, tende a distruggere « la legge dei grandi numeri ». Nella stessa rivendicazione di una economia diretta, « destinata a spezzare la legge statistica meccanicamente intesa, cioè prodotta dall'accozzo casuale di in
1 M. S., p. 23.
2 P., pp. 1901.
3 Mach., pp. 389.
4 M. S., p. 135.
5 Mach., p. 42.
Salvatore Giacomo Graziano 157
finiti atti arbitrari individuali » , è « la consapevolezza umana che si sostituisce alla " spontaneità" naturalistica » 3.
In Gramsci particolare significato e valore assumono la politicità e la scienza della politica. In generale: « l'efficienza della volontà politica rivolta a suscitare forze nuove ed originali e non solo a calcolare su quelle tradizionali » 2. Nel quai senso si chiarisce — se non si va err[...]



da [Gli interventi] Galvano della Volpe in Studi gramsciani

Brano: [...]lX Congresso del Partito comunista dell’URSS. « Creando le immagini artistiche — egli dice — i nostri artisti, scrittori, lavoraGalvano Della Volpe

547

tori dell’arte devono ricordare sempre che tipico non è tanto ciò che s’incontra più di frequente, quanto piuttosto ciò che più completamente e acutamente esprime l’essenza di una determinata forza sociaile. Nella concezione marxistaleninista tipico non significa affatto una sorta di media statistica; la (tipicità corrisponde all’essenza di un dato fenomeno' storicosociale, essa non si identifica col più diffuso, col più frequente o col più ordinario. L'iperbole consapevole, l’accentuazione di un’immagine, non esclude la tipicità, ma la rivela più completamente e la sottolinea » (corsivo nostro). Dove cosa notevole ci sembra l’aver Incluso in queili’inmegabile prodotto di intellettualità che il tipico <(o assieme di caratteri comuni specifici) anche la metafora e il simbolo poetico in genere. Cosa notevole, giusta: ché infatti, non solo ogni consaputa iperbole o immagine accentuata rientr[...]



da [Le relazioni] R. Cessi, Lo storicismo e i problemi della storia d'Italia nell'opera di Gramsci in Studi gramsciani

Brano: [...]i la politica e la economia, donde scaturisce la teoria della storia, nella quale si identifica la filosofia della prassi. Ma si avverta che essa non può essere schematizzata in una formulazione astratta, non può essere ridotta ad una sociologia consistente nel collocare una concezione del mondo in un formalismo meccanico apparentemente animato, non ad una filologia che al più può apprezzarsi come filiazione metodologica della storia, non ad una statistica subordinata alla legge dei grandi numeri, della quale non occorre rilevare l’errore politico per il rigido metodo, che la informa, non ad una filosofia intesa come metodologia generale della storia, e che entra piuttosto nell’ambito della storiografia.

La filosofia della prassi concepita nella sua funzione unificatrice è la storia stessa nella sua infinita varietà e molteplicità suscettibile di rappresentazioni attraverso le applicazioni storiografiche essenzialmente metodologiche.

La filosofia della prassi non è un metodo, come non lo è la storia. I valori metodologici, che spesso si r[...]

[...]osofia della prassi concepita nella sua funzione unificatrice è la storia stessa nella sua infinita varietà e molteplicità suscettibile di rappresentazioni attraverso le applicazioni storiografiche essenzialmente metodologiche.

La filosofia della prassi non è un metodo, come non lo è la storia. I valori metodologici, che spesso si riducono a dogmatica casistica, non possono sostituire quelli dialettici di quella. Metodo sono la sociologia, la statistica, passibili di errore per la insufficienza di conoscenza, che limita il significato della scienza. E se presupposto scientifico della metodologia storica è solo la capacità astratta di prevedere l’avvenire della società, la storiografia, in questo sforzo, trova motivi di insuperabile476

Le relazioni

limitazione, perché anche senza considerare che la previsione non è atto scientifico di conoscenza, in quanto ciò che sarà, è non esistente ed inconoscibile, la previsione stessa, però, può limitarsi a prevedere la esistenza della lotta, ma non i momenti concreti di essa, risultanti da forze[...]



da [I Documenti del convegno. Appunti per le relazioni e Comunicazioni] R. Zangheri, La mancata rivoluzione agraria nel Risorgimento e i problemi economici dell'unità in Studi gramsciani

Brano: [...]ncese, ma europeo e mondiale, e cosi via1.

Il rilievo può valere anche per l’agricoltura inglese, che ha avuto fra il 700 e l’800 il suo travolgente sviluppo, ma anche, in epoca più vicina, la sua paralisi e la sua rovina, per il sopravvento di altre forme di attività economica e speculativa, sicché nel 1946 la Gran Bretagna dipendeva per la metà del suo fabbisogno alimentare dai rifornimenti esteri 2.

Per scendere poi ad una verificazione statistica della tesi del Romeo, e fatte le debite riserve sulla omogeneità dei dati disponibili, è evidente che l’agricoltura francese e italiana presentano un andamento pressoché concorde fino agli anni precedenti la prima guerra mondiale, che sono gli anni sui quali è lecito istituire qualche confronto. Secondo gli indici « a popolazione costante » calcolati dal Dessirier, fatti pari a cento la produzione del 1913, la produzione italiana era nel 1880 di 77 e quella francese di 80. A volersi spingere fino alla vigilia della grande

1 È del resto dubbio che il nuovo assetto fondiario non abbia avuto,[...]


successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Statistica, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---Pratica <---italiana <---siano <---Logica <---ideologia <---italiano <---Diritto <---marxista <---Filosofia <---Francia <---Gramsci <---ideologico <---italiani <---Ecco <---Scienze <---Sociologia <---abbiano <---ideologica <---ideologie <---materialismo <---sociologia <---Ciò <---Dialettica <---Filologia <---Metafisica <---Perché <---Stato <---Tecnologia <---cristiana <---d'Italia <---filologia <---gramsciano <---italiane <---metodologia <---realismo <---tecnologia <---Agraria <---Basta <---Bukharin <---Così <---Dinamica <---Dio <---Fisica <---Logica formale <---MEC <---Nord <--- <---Più <---Quale <---Storiografia <---Sulla <---affacciano <---artigiani <---comunisti <---cristianesimo <---gramsciane <---idealismo <---ideologiche <---lasciano <---marxismo <---materialista <---psicologica <---socialismo <---storicismo <---umanesimo <---Bologna <---Calabria <---Cattaneo <---Commissione <---Comunità <---Cosa <---Dogmatica <---Economia agraria <---Engels <---Entro <---Geografia <---Gnoseologia <---La Chiesa <---La Lingua <---La lotta <---Linguistica <---Lo Stato <---Lovanio <---Marx <---Meccanica <---Ministero <---Movimento <---Niente <---Nord e Sud <---Pensiero filosofico <---Repubblica <---Retorica <---Rinascimento <---Risorgimento <---Sardegna <---Scienze naturali <---Sistematica <---Società <---Spagna <---Tecnologie <---Tenuto <---Valle Padana <---analfabetismo <---autonomismo <---autonomisti <---biologica <---capitalismo <---capitalista <---comunismo <---comunista <---cristiani <---cristiano <---crociano <---dell'Italia <---determinismo <---dinamismo <---dogmatismo <---emiliane <---fascismo <---fascista <---feudalesimo <---formalismo <---gnoseologia <---gnoseologico <---gramsciana <---hegeliana <---immobilismo <---latifondisti <---leninista <---liste <---maltusianesimo <---marxisti <---meccanicismo <---metodologica <---metodologici <---mitologica <---nominalismo <---oscurantismo <---ottimismo <---positivismo <---professionisti <---progressista <---protezionismo <---psicologiche <---psicologici <---psicologico <---rispecchiano <---scetticismo <---schematismo <---siciliani <---sindacalisti <---sociologica <---sociologico <---tecnologico <---tecnologie <---A.C. <---A.C.I. <---A.C.L.I. <---ACLI <---Abako <---Accademia Nazionale <---Accra <---Adam Josefcyk <---Ademprivio <---Adont <---Africa High <---Afrique <---Agenti <---Aggrey <---Agiografia <---Agli <---Agostino Depretis <---Agricoltura <---Agricolture <---Aiutante <---Aiutante-Generale <---Aiuto Cristiano <---Alasennora <---Albanesi <---Alberto Goddi <---Aldo Leoni <---Alexander Gerschenkron <---Alfonso Rulliani <---Alioune Diop <---Alligo <---Allocutiones <---Alto Mantovano <---Alto Volta <---Alò <---Amsterdam <---Analogamente <---Andandosene <---Andat <---Angiola Massucco Costa <---Angius <---Angola <---Anno V <---Anno XIII <---Anno XIV <---Anno XV <---Antico Testamento <---Antifascista Perotti <---Antonio Gramsci <---Anversa <---Anzelu <---Aragona <---Arborea <---Archivio di Stato <---Arcocho <---Aristotele nella Poetica <---Armando Diaz <---Armando Sapori <---Armi <---Arnoul <---Assessore <---Assistenti <---Associazione <---Associazioni <---Attenti <---Atti del Convegno <---Attraversandola <---Augustae <---Australia <---Avendole <---Avignone <---Azure <---B.V. <---Babilonia <---Badu <---Baghdad <---Bakongo <---Baleari <---Balzac <---Banco di Napoli <---Bangala <---Bannedda <---Banque de Bruxelles <---Banziai <---Baonei <---Bar <---Bar Cillario <---Bar S <---Bar S Luca <---Barbagia <---Barbaira <---Barone Pupillo <---Baronia <---Basso Congo <---Basso M <---Basso Mantovano <---Bassu <---Basutoland Bechuanaland <---Battelle <---Baunei <---Beduini <---Belgio <---Belgio Francia <---Belgique <---Belluzzo <---Benedicti <---Berlino <---Berlitz <---Bernardo Agosta <---Berto di Arturo <---Besta <---Biblioteca Parrocchiale <---Bicyman <---Biduni <---Biglietto <---Bisognerà <---Bodusò <---Boganda <---Boghe <---Bollettino Militare <---Bollettino Parrocchiale <---Bolzano <---Bomprini Parodi Delfino <---Boulard <---Bovini <---Braque <---Brazzaville <---Brennero <---Bresciani <---Bresciani-Borsa <---Brothers Ltd <---Bruhl <---Brunelli Odero <---Brunelli Rafaela <---Bruxelles <---Bruxelles-Bru <---Bukavu <---Bulletin <---Buona Stampa <---Buonasera <---Buro <---Bussi <---Bynmana <---C.I.F. <---C.P. <---C.S. <---Cabinda <---Caffè Europa <---Caffé Europa <---Cagliari <---Cagliari-Arbatax <---Calais <---Calmucchi <---Cambiano <---Camerun <---Campagnola <---Campidano <---Cananei <---Cantu <---Capelli <---Capitale <---Capitolari <---Cappelline <---Cappellino <---Capricorno Africa Society <---Carlo Cattaneo <---Carlo Clausen <---Carolingi <---Carollo <---Carta <---Carta de Logu <---Cartographica <---Casalis <---Caserta <---Cassa del Mezzogiorno <---Casse <---Casse Rurali <---Castiglia <---Catania <---Catgiu <---Cattapan <---Cattolicesimo <---Cattolico Italiano <---Cavacante <---Cavagna <---Cavalcante <---Cavalleggeri <---Cavera <---Cavour <---Cenacolo <---Cenarle <---Centro Cattolico di Studi Sociali <---Centro Studi <---Centro-Nord <---Cercherò <---Cesare Corrente <---Cesare Correnti <---Cetti <---Cevolo <---Challenge <---Chester Bowles <---Chez <---Chiesa <---Chiesa in Italia <---Chiese in Roma <---Chimica <---Chirio <---Christu <---Ciad <---Circoli <---Cisoie <---Classe <---Clementis <---Codex <---Codice <---Cognome <---Col <---Colloca <---Collocamento <---Colonia <---Colonias Rafaela <---Cominière <---Comitato Parrocchiale <---Comitato Saraceno <---Commandant <---Commissario Agg <---Commissione Provinciale <---Compagnia <---Comunali <---Concilio <---Concilio Vaticano <---Concilio di Trento <---Concilio di Vienna <---Conclusosi <---Confine <---Congo <---Congo Belga <---Congo Van Hemelrijk <---Congresso Cattolico <---Congresso del Partito <---Conscience <---Consolati <---Constitutiones <---Contemporaneamente Bruxelles <---Conto <---Convegni del Clero <---Convention People <---Coquilhatville <---Cornine <---Corno <---Coronelli <---Corpo Mistico <---Corraine <---Corraine Nicolò <---Corrao <---Correnti N <---Corridore <---Corsi <---Corsi Agricoli <---Corso Portoni <---Corso Vittorio Emanuele <---Cosi <---Cosioro <---Costermansville <---Cotonco <---Cova <---Creare <---Cresoini <---Crinvellas <---Crisi <---Crispolti <---Curatoria <---Curia Romana <---D.C. <---Dahomey <---Dakar Modibo <---Dal IV <---Dalla Société <---De Candia <---De Man <---De Rosa <---De Sanctis <---Dedurrò <---Dei <---Del resto <---Della Torre <---Delàcana <---Demarco <---Dendale <---Desbruissons <---Dessirier <---Destra del Solaro <---Devilla <---Dicem <---Diecine <---Diego Carpitella <---Diex <---Dino di Massimino <---Diomi <---Diplomatica <---Direttore Ing <---Diritto Canonico <---Diritto agrario <---Diritto canonico <---Diritto feudale <---Diritto privato <---Discipline <---Distretto Militare <---Dodici <---Domenichino <---Domus <---Donianìcaru <---Donori <---Dorgali <---Dorè <---Dottrina Cristiana <---Dovilinò <---Dresda <---Droulers <---Due Sicilie <---Duli <---E Tito Casini <---E.F. <---E.N.I. <---Eam <---Ebrei <---Ecker Luisa <---Economia <---Egitto <---Egnazio <---Eleonora Giudichessa di Arborea <---Elisabethville <---Elisabthville <---Elkin <---Elle <---Empaine <---England <---Enna <---Ente di Riforma <---Epistolas <---Eremitani <---Ernesto De Martino <---Estetica <---Etats <---Etats-Unis <---Eternit Siciliana <---Etnologia <---Età <---Eufrosine <---Europeans <---Eyskens <---F.A.C. <---FIAT <---Facchini <---Faccio N <---Faganello <---Faggioli <---Fanfani <---Far-West <---Fasino <---Febrero <---Federazione del Mali tra Senegal <---Federazione dell'Africa Centrale <---Ferrerò <---Filihaì <---Fiorentino <---Firenze Via <---Fisheries <---Fitti <---Floris Carlo <---Foglia <---Foglio <---Folklore <---Fondamentalmente <---Food <---Forli <---Forni <---Fossas <---Frade <---Francia Gran Bretagna Portogallo <---Francke <---Franco Cagnetta <---Franzelin <---Fratelli <---Friburgo <---Froissart <---Frontiera <---Fundales <---Funtana <---Funtana Bona <---G.I.O.C. <---G.U.F. <---Gab Pol <---Galamòli <---Galanòli <---Galles <---Gallizzi <---Galloniu <---Gallura <---Gangas <---Gargano <---Garipa <---Gattopardo <---Gaulle <---Gela <---Geografia politica <---Geografico <---Germany <---Gerschenkron <---Gerusalemme <---Gesù Cristo <---Ghirztauru <---Gigantes <---Ginestra <---Gioacchino Pepoli <---Giorgio Padmore <---Giovanni Barra <---Giudicato di Arborea <---Giudice Istruttore <---Giuliotti <---Giunta Milazzo <---Giuseppe Ferrari <---Giuseppe Lovicu di Orgosolo <---Giuseppe Mazzini <---Già <---Gli <---Godin <---Gonàri <---Gorropu <---Gorthine <---Gortòthihe <---Gossu <---Governo Milazzo <---Governo Nazionale <---Gradirò <---Gran <---Gran Bretagna <---Gregorio I <---Greuter <---Grignanu <---Gruppo Universitario Fascista <---Guf <---Guglielmo Oberdan <---Guglielmo Tagliacarne <---Guido Mazzali <---Guinea <---Guinea Sekou <---Gulf <---Gulf Italia <---Guspine <---Hamani Dior <---Hancock <---Haut Katanga <---Hessen <---Hévéa <---I Congresso Mondiale <---Ibadan <---Idrografia <---Ieggi <---Igiene <---Il F A C <---Il Machiavelli <---Il P C I <---Il Risorgimento <---Il S <---Il lavoro <---Ilodèi <---Ilole <---Imperocché <---In Roma <---Incontrada <---Indices <---Indicherò <---Infine <---Informasi <---Inghilterra <---Interfédérale <---Iolai <---Ionghe <---Isteòne <---Italiae <---Italian <---Italianu <---Italy <---Itinéraire <---Iveki <---Jacono Verona <---Jadotville <---John Law <---Judicato <---Kabalo <---Kaluma <---Kamina <---Kant <---Kasabuvu <---Kasavubu <---Katangaise <---Kikongo <---Kiliman <---Kimuenza <---Kindu <---Kivi <---Kivu <---Kloster <---Ksai <---Kwame Nkrumah <---La Commissione <---La Comunità <---La D C <---La Francia <---La Loggia <---La Nuova Parrocchia <---La Parrocchia <---La Questura <---La Revolution <---La Società <---La Sociologia religiosa in Italia <---La Sofis <---La Vigilia Pasquale in un centro periferico <---Labrique <---Lafra <---Lamarmora <---Lambiase <---Lanalisi <---Lanusei <---Larthiò <---Las Colonias <---Lasciaron <---Lassy <---Lavori Pubblici <---Le Monde <---Lefèvre <---Lei-Spano <---Lenardeddu <---Leone XII <---Leone XIII <---Leonis <---Leopoldo Senghor <---Leopoldville <---Lever Brothers <---Lisogòni <---Litteras <---Lo Magro <---Locoe <---Lodouicu <---Loew <---Logu <---Lollòine <---Lombardia <---Lombardo Radice <---Lonigo <---Lopàna <---Lucania <---Luiliè <---Luluaburg <---Lumbroso <---Lutos <---Luzzatto <---Làeutenant <---M.E.C. <---Ma La Cavera <---Macaluso <---Machiavelli <---Madagascar <---Madonne Pellegrine <---Magini <---Maiakovski <---Mairx <---Majorana <---Majore <---Malenkov <---Malienkov <---Malosa <---Mamojada <---Mantova <---Mantovano <---Manuale di Bukharin <---Manualia <---Manurriè <---Manzoni N <---Marchesato <---Maria del Popolo <---Mariuzza <---Marocco <---Marocco Algeria <---Marrosu Antonio <---Martires <---Martis <---Maspero <---Massimino <---Massimo Gorki <---Matadi <---Matematica <---Mathiez <---Mauritania <---Max Leopold Wagner <---Media <---Medio <---Medio Congo <---Medio M <---Medio-Congo <---Meffert <---Meglio <---Menghin <---Merguis <---Mesina <---Messieurs <---Mezzogiorno <---Milano Palermo Roma <---Milazzo <---Milizia Volontaria Sicurezza Nazionale <---Mille <---Ministero dell'Interno Verona <---Minière <---Modibo Keita <---Moelher <---Momigliano <---Mondrian <---Moneta <---Monniana <---Monsénori <---Mont-César <---Montandon <---Monte Pertusu <---Montecarlo <---Montemezzi <---Monumenta <---Morcelliana <---Mosciano <---Mozambico <---Munus <---Muravera <---Murgugliai <---Musei <---Mussolini <---Mòdlig <---N.B. <---N.S.G.C. <---NATO <---Nairobi <---Napoli Venezia Milano Palermo <---Nellambito <---Nelle Noterelle di G C Abba <---Nganga Emmanuel <---Niassa <---Nicchiara <---Nicolaus <---Niger <---Niger Hamani <---Nkrumah <---Noi Parroci <---Nome <---Noppel <---Nordafrica <---Nota <---Notiziario Economico Finanziario Siciliano <---Nuoro <---Nuoro-Galtelly <---Nuova <---Nuova Antologia <---Nuraghi <---Nzeza <---Occhi <---Odero Brunelli <---Ogliastra <---Oguitto <---Ohi <---Oliena <---Oliéna <---Olzai <---Olài <---One <---Onorato Succu <---Onoromi <---Operaia Cristiana <---Opere Parrocchiali <---Orani <---Ordine nuovo <---Oreharva <---Orghe <---Orgolasi <---Orgosolo <---Orgozzolo <---Orgurui <---Orgòsa <---Orientamento nell'Apostolato Parrocchia <---Origgio <---Orosei <---Ortobene <---Orulu <---Orùlu <---Oscheri <---Ostiachi <---P.C.I. <---P.N.F. <---P.S. <---P.S.I. <---Padre Bresciani <---Pagliaini <---Pais-Sera <---Pais-Serra <---Panaro <---Pannoni <---Paolo Arnaboldi <---Papa <---Parfoci <---Parmamento <---Parrochianas <---Parroco <---Partito Comunista <---Patrizio Lumumba <---Pauledda <---Paurosa <---Pausania <---Pavia <---Payt <---Peirce <---Pelasgi <---Pepoli <---Perdas <---Perisi <---Perotti <---Perotti Arturo <---Perotti Berto <---Però <---Pesurtosa <---Petrovich Wladimiro <---Petto <---Piano <---Piano Vanoni <---Piattoli <---Piazza <---Piazza Dante <---Piazza Erbe <---Piazza V <---Piazza V Emanuele <---Pie Unioni <---Piekhanov <---Piethrowski Georg <---Pietrhowski <---Pighi Beatrice <---Pihisòne <---Pii <---Pinzi <---Pio X <---Pio XI <---Pio XII <---Pippina <---Pirenne <---Pisanu <---Pistoia <---Plywood Corporation <---Pochi <---Poetica <---Pontechiasso <---Ponthierville <---Pontificia Commissione <---Pontificia Opera <---Pontificum <---Porpora N <---Port-Franqui <---Porta Nuova <---Porta Portese <---Portaluppi <---Portogallo Federazione <---Portoni Borsari <---Posadal <---Posen <---Poste <---Posto <---Pound <---Povera <---Pradu <---Pratica Pastorale <---Pratiche <---Prefetto Motta <---Prefetto di Firenze <---Prefetto di Milano <---Prefetto di Udine <---Prefetto di Verona <---Prefettura N <---Pregasi <---Pregiomi <---Prego S E <---Presa <---Presidente <---Presidente Milazzo <---Presso <---Presto <---Presèttu <---Prii <---Priolo <---Problèmes <---Présence <---Psicologia <---Puglia <---Purchè <---Pure <---Pétillon <---Quaresima <---Quaresinialtisti <---Quertura <---Questore Laino <---Questore di Milano <---Questore di Verona <---Questori di Trento <---Questura di Trieste <---Questura di Verona <---Questurá <---R.F. <---Rabemananjara <---Ragusa <---Rasiom di Augusta <---Rassegna storica del Risorgimento <---Rebellato <---Recatosi <---Regia <---Regia Prefettura <---Regione <---Regm <---Regne <---Regne de Sardeyna <---Reiman Lina <---Repubblica Italiana <---Repubblica di Guinea <---Resta in Gramsci <---Rettore <---Revocatio <---Rhodesia <---Riccardo Wright <---Riese <---Rimini <---Ritiratolo <---Ritiratosi <---Rivista storica italiana <---Rivoluzione Francese <---Robespierre <---Romagna <---Romantik <---Rovereto <---Royale <---Royaume <---Ruhr <---Rurali Militanti <---S.J. <---S.M. <---S.V. <---SEATO <---Sahara <---Salvatore Giacomo Graziano <---Samojedi <---San Gemignano <---San Giovanni <---San Lorenzo <---San Pietro <---San Saba <---Sanna Maria <---Santa Chiesa <---Santa Sede <---Santas <---Sardaigne <---Sardeyna <---Sardi <---Sardiniae <---Sardinna <---Sardu <---Sartoris <---Sassari <---Scano <---Scheeben <---Schema Vanoni <---Scheut <---Schlick <---Sciari <---Scienza della politica <---Scienza politica <---Scienze di Torino <---Scienze sociali <---Scienze sperimentali <---Sciti <---Scuola <---Scuola Allievi Ufficiali <---Scuola Cattolica <---Scuola Industriale <---Scuole <---Scuole Serali <---Secondo G <---Secondo G B Rossi <---Segni <---Segretariato del Popolo <---Segretario Federale <---Segreteria di Stato <---Seibert <---Sekou Touré <---Selezione <---Semantica <---Serenissima <---Serra-Sanna <---Sesto S <---Settimana Sociale <---Sgir <---Shinkolobwe <---Shylock <---Sicilia <---Sicindustria <---Sillani <---Simone Kim <---Sincat <---Siniscola <---Siotto <---Sirilò <---Sisini <---Slesia <---Società Finanziaria <---Società Finanziaria Siciliana <---Societé Congolaise de Hévéa <---Sociologia e filosofia <---Sociologia religiosa <---Société <---Société Cotonco <---Société Symaf <---Sofis <---Somalia <---Sommo Pontefice <---Sorgà <---Soràsi <---Sos proprietarios <---Sottosta <---Spiazzi <---Spp <---Sprovieri <---Squadra <---Stanleyville <---Stati Uniti <---Stato di Orgosolo <---Stato di Roma <---Stato-Provvidenza <---Statuto Albertino <---Stazione CC <---Stazione di Porta Nuova <---Stendhal <---Stilistica <---Stocchiero <---Storia antica <---Storia medioevale <---Storia moderna <---Storia mondiale <---Storiografia francese <---Stretto di Messina <---Studi <---Studi Sociali <---Studi di Venezia <---Succu Giovanni Antonio <---Sud <---Sudafrica <---Sudan <---Suelli <---Sulittu <---Summorum <---Suni <---Superiores <---Supramonte <---Susùni <---Svizzera <---Swoboda <---Symaf <---Sénateur <---Sònnoro <---Talasuniai <---Tanganika <---Tanganyka Concessions Ltd <---Taramelli <---Tarcento <---Tener <---Teniamocela <---Teologia <---Teologia pastorale <---Teoretica <---Teoria della conoscenza <---Terapeutica <---Termini <---Termini Imerese <---Tesarne <---The <---The Journal <---Tifeo di Augusta <---Tirrenide <---Togo <---Tola <---Tom Mboya <---Tomus <---Toniutti <---Torino <---Torino-Roma <---Torre Del Greco <---Tortoli <---Triei <---Trimalcioni <---Troia <---Trovasi <---Tumba <---Typo <---Typographia <---U.S.A. <---Ubanghi <---Ubanghi-Sciari <---Ubangui <---Udine <---Ufficio Revisore <---Ulliastro <---Umanesimo rurale <---Umanesimo-Riforma <---Unilever <---Unione <---Unione Benin <---Unione Sudafricana <---United Kingdom <---Unità <---Uomini Cattolici <---Urbanistica <---Urgentissimo <---Urulu <---Urzulei <---Usi <---V.S. <---Vada <---Vaddes <---Vado <---Van Bilsen <---Varrone <---Vatdés <---Veblen <---Vercelli <---Verdura <---Verona Roma <---Verona-Bolzano <---Veronese <---Verrà <---Vescovi <---Vescovo <---Vesentini Giuditta <---Vhistoire <---Via Armando <---Via Cavour <---Via Cesare <---Via Franco Faccio <---Via Guglielmo <---Via Mazzini <---Via Porpora <---Via Roma <---Via Rosa <---Viale <---Viale Alessandro <---Viale Manzoni <---Viene <---Vigilia Pasquale <---Vignola <---Villagrande <---Villagrande Strisaili <---Virgines <---Viros <---Visconti Venosta <---Vita Sociale <---Vivai <---Vivere in Cristo <---Volkswagen <---Voyage <---Wagnerstrasse <---Wales <---Wart <---X a Pio <---Ybomo <---Yhomo <---Yogurth <---Youlou <---Zangheri <---Zannoni <---Zardini <---Zootecnia <---Zudeu <---Zéphyrin Lassy <---abbracciano <---africaniste <---altopiano <---anarchismo <---angosciano <---animista <---antagonismo <---anticolonialismo <---antifascista <---antifascisti <---apriorismi <---apriorismo <---archeologica <---archeologiche <---archeologici <---archeologico <---arrabbiano <---arrischiano <---artigiano <---astrattismo <---attiviste <---autonomista <---baciano <---banditismo <---biologici <---biologico <---bruciano <---calvinismo <---cambiano <---catechismo <---causalismo <---cavourriani <---centralismo <---classicismo <---clientelismo <---colonialismo <---colonialisti <---cominciano <---conformismo <---conformisti <---conservatorismo <---contenutismo <---cristi <---cristiane <---curialista <---d'Appennino <---d'Ars <---d'Assistenza <---d'Avorio <---d'Egitto <---d'Europa <---d'Europe <---d'Oro <---d'élites <---dairidealismo <---damigiane <---dantisti <---danubiana <---decadentismo <---deiridealismo <---dell'Abako <---dell'Africa <---dell'Alpi <---dell'Alto <---dell'Amicizia <---dell'Assemblea <---dell'Association <---dell'East <---dell'Egitto <---dell'Etiopia <---dell'Europa <---dell'Illuminismo <---dell'Industria <---dell'Interno <---dell'Istat <---dell'Istituto <---dell'Opera <---dell'Organizzazione <---dell'Ottocento <---dell'Ubangui <---dell'Ufficio <---dell'Umanesimo <---dell'Union <---dell'Unione <---dell'Università <---democristiani <---denunciano <---dicista <---differenziano <---disfattista <---durkheimiano <---dustrialismo <---ecclesiologica <---economismo <---economista <---economisti <---egiziani <---egiziano <---egoista <---epistemologiche <---ermetismo <---espansionista <---esperantismo <---espressionismi <---essenzialista <---estetismi <---estremista <---etimologia <---etnologia <---evoluzionismo <---fanatismo <---fanfaniani <---fascisti <---fatalismo <---feticismo <---feticista <---feudalismo <---filologico <---fisiologico <---frammischiano <---frecciano <---geologica <---giacobinismo <---giansenismo <---giuseppinismo <---gnoseologica <---gnoseologiche <---gnoseologici <---gonfiano <---gregoriano <---hegeliano <---ideologici <---immanentismo <---imperialismo <---imperialisti <---incominciano <---individualismo <---industrialismo <---iniziano <---inneggiano <---integralista <---interazzismo <---inviano <---isolazionismo <---laicismo <---laicista <---latifondismo <---leninismo <---leoniano <---liane <---lillipuziane <---listi <---malenkoviana <---malenkoviano <---mangiano <---mariane <---marxiano <---massimalista <---materialisti <---metodologiche <---milazzismo <---minacciano <---misticismo <---mitologia <---modernismo <---monopolisti <---motocicliste <---motociclisti <---msciano <---murrismo <---mutismo <---naturalismo <---nazionalismi <---nazionalismo <---nazionalista <---nazionalisti <---nazisti <---nell'Abruzzo <---nell'Africa <---nell'Agro <---nell'Alto <---nell'Apostolato <---nell'Assemblea <---nell'Europa <---nell'Italia <---nell'Unione <---opportunismo <---ostracismo <---ostruzionismo <---ottimista <---paganesimo <---panafricanismo <---panafricanista <---paracadutisti <---parallelismo <---parrocchiani <---parrocchiano <---parrocchismo <---parrochismo <---paternalismo <---patriottismo <---pedologiche <---persiste <---personalismi <---piononista <---poggiano <---pressapochismo <---primitivismo <---professionista <---prussiana <---psicologia <---qualunquismo <---qualunquisti <---quarantaseiesimo <---relativismo <---reumatismi <---revisionismo <---rialismo <---riconquista <---riformisti <---rifugiano <---rischiano <---ritualismo <---ruffiani <---sappiano <---scambiano <---seminaristi <---sentimentalismo <---servilismo <---sgraffiano <---siciliana <---siciliane <---siciliano <---simbologia <---sindacalismo <---socialista <---socialiste <---socialisti <---sociologiche <---soggettivismo <---solidarismo <---sperimentalismo <---stiani <---stilismo <---sull'Assistente <---sull'Umanesimo <---tagliano <---tecnicismo <---tediano <---teologia <---teologici <---teologie <---teologismo <---testimoniano <---tifascista <---timismo <---tradizionalismo <---ubanguiano <---umanisti <---unilinguismo <---unitarismo <---urbanesimo <---urbanista <---velleitarismo <---viaggiano <---volteggiano <---xismo <---ziani <---zoologica <---zoologiche <---zoologici <---zoologico <---Ìsolario



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL