→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Stanleyville è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 36Analitici , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Francesco Cataluccio, Il Congo Belga nel nazionalismo africano in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 5 - 1 - numero 38

Brano: [...] con membri di nomina governativa. A un piccolo gruppo di africani — nel 1955 non superavano i cento —, man mano che raggiungono un particolare livello culturale, viene riconosciuta la qualifica di matriculés cioè uguaglianza di diritti con gli europei. Tutto qui, per diversi decenni.
Fino al 1° gennaio 1958, con la concessione dello statuto comunale alle città di Leopoldville, Elisabethville e Jadotville alle quali seguono un anno dopo Bukavu, Stanleyville, Coquilhatville e Luluaburg — nessun cambiamento viene apportato alla situazione costituzionale. Il Congo è come pietrificato, politicamente; i marosi che agitano, con due guerre mondiali e rivoluzioni, le acque europee e coloniali, si frantumano sulle dighe massicce che sembrano circondare il grande spazio umano del Congo. Entro il loro recinto il tempo pare essersi fermato e continua
IL CONGO BELGA NEL NAZIONALISMO AFRICANO 131
l'età dell'oro del mondo coloniale. Un belga, J. Labrique, ha puntualizzato di recente nel parigino Le Monde gli elementi costitutivi dell'idilio coloniale congole[...]

[...] a rafforzarsi economicamente con la creazione di complessi industriali e ad attrezzarsi in senso moderno. Leopoldville in dieci anni passa da 96 a piú di 300 mila abitanti, si arricchisce di un sobborgo industriale (Limete), é fornita di uno dei migliori aeroporti africani, con una pista di lancio lunga 4 km.; il porto di Matadi viene ingrandito e adattato ad un traffico intercontinentale; da nuove strade o ferrovie sono valorizzati i centri di Stanleyville, Ponthierville, PortFranqui, Kindu, Costermansville.
Il viaggio di re Baldovino nel maggiogiugno 1955 ha l'obiettivo di consacrare, esaltandolo, questo panorama di operosità e di crescente benessere, che ha il suo corrispettivo politico nella stabilità sociale, nella concordia razziale, nella collaborazione degli indigeni. Al pesante sgretolamento dell'edificio coloniale per ogni dove in Africa, viene contrapposto l'armonioso cammino congolese. Soltanto i fatti contano, e il Congo é li a smentire chi corre dietro a idee di ineluttabilità del dissolvimento coloniale. Il Congo prospera perché [...]

[...]rale che si identifica soltanto col proprio tornaconto.
All'interno del Congo i primi sintomi di irrequietudine si manifestano nei centri extracoutumiers di Leopoldville e della zona mineraria del Katanga. Sia che si tratti di solidarietà sindacale tra proletariato europeo e africano — l'organizzazione sindacale indigena é autorizzata dal 1946 —, come in seno all'Unione Katangaise nel Katanga e all'Unicol nella Provincia orientale con capoluogo Stanleyville, entrambe imperniate sulla lotta contro il centralismo amministrativo di Leopoldville, sia che si tratti di primo urto di interessi tra bianchi e negri nelle piantagioni e coltivazioni della provincia di Kivu, appare chiaro che lo status quo sociale e politico presenta le prime incrinature.
Né l'isolamento dall'esterno ha più ampie probabilità di durare, una volta che nelle regioni confinanti si verifichino, come già avviene, decisi movimenti di opinione pubblica in senso nazionale. L'osmosi di idee di impulsi tra le popolazioni congolesi e quelle vicine, soprattutto con quelle sotto amminis[...]



da Vittorio Lanternari, Religione, società, politica nell'Africa Nera avanti e dopo l'indipendenza in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1964 - 7 - 1 - numero 69

Brano: [...]bbe l'incarico — dallo spirito di Lumumba — di scatenare la guerra santa contro le chiese protestanti e cattoliche, contro i bianchi tutti e gli Americani e Belgi in ispecie, nonché contro tutti i loro portati. Lumumba è divenuto una specie di profetamessia, per gli adepti. Il movimento politicoreligioso Kitawalolumumbista oc
(84) SHEPPERSON 1963, 150.
(85) RAYMAEKERS, in: LANTERNARI, 1963, 223.
182 VITTORIO LANTERNARI
cupa l'intera città di Stanleyville, ma la centrale da cui provengono le direttive sembra sia Léopoldville, e i proseliti sono diffusi tanto più nelle regioni più remote dell'Alto Congo. Il mito secondo cui Lumumba non è morto, ma sta per tornare come punitore dei colpevoli della nazione, si diffonde, ed é alimentato con l'aiuto di trucchi e di tecniche moderne, come registratori abilmente camuffati, disposti nella foresta. Si fa credere alle masse che la voce che parla sia quella di Lumumba, venuto ad apostrofare la popolazione (85).
Sono questi alcuni elementi di un tema — quello dei rapporti fra politica e religione — che a[...]



da Massimo Robersi, Dal Cairo ad Ankara: bastone e carota. [sottotitolo: Ha detto Nasser: «Avevamo una sola alternativa, essere dominati o accettare la sfida»] in KBD-Periodici: Rinascita 1965 - 1 - 23 - numero 4

Brano: [...] prosperità s. Senza timore di essere accusati di semplicismo, pensiamo che non vi sua nulla da aggiungere o da togliere alla netta definizione dei fatti formulata dal giornale egiziano. In realtà, confermando puntualmente le previsioni dei più seri commentatori politici, la tragedia congolese causata dall'intervento dei belgi e degli americani, comincia a dare i suoi frutti avvelenati e minaccia conseguenze a catena in località assai lontane da Stanleyville: il sostegno morale e concreto della RAU ai partigiani congolesi, i viaggi di Gaston Soumialot al Cairo e ad Algeri, la creazione di basi di appoggio per gli oppositori di Ciombe nel Sudan meridionale sono tutti episodi insopportabili per fautori della politica colonialista dell'intervento diretto e ne deriva, in prospettiva, se gli Stati Uniti non avvertiranno gli enormi rischi insiti nell'operazione, una internazionalizzazione su scala africana e ormai a breve scadenza del problema del Congo.
Ma il malumore tra RAU e Stati Uniti, come sottolineava l'AIAkhbar ha pure altre cause. E non si t[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Stanleyville, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Ciò <---Congo <---Pratica <---Storia <---Sudan <---Accra <---Afrique <---Angola <---Bakongo <---Cabinda <---Camerun <---Diritto <---Europeans <---Le Monde <---Logica <---Niger <---Rhodesia <---Sahara <---Sekou Touré <---Sudafrica <---abbiano <---anticolonialismo <---colonialismo <---colonialisti <---d'Avorio <---d'Oro <---dell'Africa <---dell'Alto <---dell'Egitto <---egiziano <---ideologia <---nazionalismi <---nell'Africa <---paternalismo <---psicologico <---siano <---A.J.F. <---A.S.J. <---Abako <---Actes <---Aequatoria <---Africa High <---Africa South <---African <---African Abstracts <---African Affairs <---African Cultures <---African History <---African Studies <---Africanistes <---Afrika <---Afrikanisch <---Afrique Noire <---Aggrey <---Agli <---Agraria <---Ahamadyya <---Akim Kotoku <---Albert Atcho <---Alice Lenshina Mulenga <---Aliena <---Alioune Diop <---Allah Walter Cult <---Alto Volta <---Altri <---Amakhehlane <---Anang <---Anang Ibibio <---André Retif <---Ankara <---Annales Spiritaines <---Anomie <---Another <---Anthropological <---Anthropologiques <---Antoniens <---Antonier <---Antropologia <---Anversa <---Arathé <---Arbeiten <---Archives <---Archives de Sociol <---Archives de Sociologie <---Army Church <---Ascianti <---Ascianti del Ghana <---Ashanti <---Aspects <---Associazione <---Assuan <---Ata Abassi <---Atinga Cult <---Atti del I Congresso di Scienze <---Aufbruch <---Avevamo <---Avventisti <---Babemba <---Baeta <---Baghdad <---Bangala <---Banque de Bruxelles <---Banziai <---Baoulé <---Bas-Congo <---Bascom <---Basso Congo <---Bastide <---Basutoland Bechuanaland <---Baulé <---Belgio <---Belgio Francia <---Belgique <---Bemba <---Berlino <---Bete <---Bewegungen in Afrika <---Bibbia <---Bibliografia <---Boganda <---Bouaké <---Brazzaville <---Bregbo <---Brothers Ltd <---Bruxelles <---Bruxelles-Bru <---Bukavu <---Bulletin <---Bulletin Inst <---Bureau <---Butcx <---Bwiti <---Bété <---C.R.I.S.P. <---Cahiers d'Etudes Africaines <---Cairo <---Cairo AI <---Calabar <---Capodanno <---Capricorno Africa Society <---Centre de Recherche <---Challenge <---Changements <---Chester Bowles <---Chicago II <---Chiesa Cattolica del Sacro <---Chilembwe <---Chiliasmus <---Chiliastische <---Chinsali <---Christ Army <---Christianisation <---Christianisme <---Christianity <---Christians <---Ciad <---Ciombe <---Civilisations <---Col <---Cominière <---Compagnia <---Comunità <---Conclusions <---Congo Belga <---Congo Van Hemelrijk <---Congresso Internazionale di Scienze <---Congrès Intern <---Conscience <---Considerandola <---Contemporaneamente Bruxelles <---Continuity <---Convention People <---Copperbelt <---Coquilhatville <---Costermansville <---Così <---Cotonco <---Courrier Africain <---Crise <---Cristiani <---Critique <---Cuore in Rhodesia <---Dahomey <---Dahoméy <---Dakar Modibo <---Dalla Société <---Debrunner <---Deima <---Del resto <---Dendale <---Denise Paulme <---Devant <---Die Bewegung <---Die Rolle <---Dinamica <---Dinka <---Dio <---Dio che perdona <---Diomi <---Divinity <---Donna Beatrice <---Dulles <---E Norman Cohn <---East African <---Ecco <---Eglise Vivante <---Eingeborenenkirchen <---Elisabethville <---Elisabthville <---Empaine <---Entro <---Ergebnisse <---Ernesta Cerulli <---Ethnologica <---Ethnological Sciences <---Ethnologiques <---Ethnologische Aspekte <---Etnography <---Etudes <---Extra <---Eyskens <---Fang <---Fang del Gabon <---Federazione del Mali tra Senegal <---Federazione dell'Africa Centrale <---Filosofia <---Flux <---Folklore <---Foreign Bible Society di Londra <---Francia Gran Bretagna Portogallo <---Gabon <---Gals CH <---Gaston Soumialot <---Gaulle <---Geografia <---Geografia politica <---Georges Balandier <---Geova <---Ghana <---Giamaica <---Giorgio Padmore <---Gli Hauka <---Gli Hauka dei Songhay <---Gold Coast <---Gran Bretagna <---Gravrand <---Grenfell <---Groupe <---Guinea <---Guinea Sekou <---Hamani Dior <---Hauka <---Haut Katanga <---Heilserwartungsbewegungen <---Herskovits <---Historique Belge <---History <---Horn-Wien <---Hosannah <---Houphouet Boigny <---Human Problems <---Hutu <---Hutu del Ruanda <---Hévéa <---I Guerra Mondiale <---I Songhay del Niger <---Ibadan <---Igiene <---Il Mulino <---Il Resto del Carlino <---Il suicidio <---Independent <---Indifférence <---Infine <---Iniziò <---Interfédérale <---International Archives of Etnography <---International Congress <---International Review <---Internazionale di Bouaké <---Isaiah Shembe <---Iveki <---J.R.A.I. <---Jadotville <---Jamaa <---Jamaica <---Jamaican <---Janv <---Jean Rouch <---Jesus Christ <---John Middleton <---Juil <---Kabalo <---Kaluma <---Kamina <---Kankhomba <---Kasabuvu <---Kasavubu <---Kasomo <---Katangaise <---Kikongo <---Kimbangi <---Kimbangismo <---Kimbangista <---Kimbanguisrne <---Kimuenza <---Kindu <---Kinzonzi <---Kitawalo <---Kivi <---Kivu <---Koebben <---Ksai <---Kuba del Kasai <---Kulturwandel <---Kune Tigare <---Kwame Nkrumah <---La Chiesa <---La Rhodesia <---Labrique <---Lakeside Tonga <---Lassy <---Lassyista <---Lattanzi <---Le Congo <---Le Courrier Africain <---Le Havre <---Le Kimbanguisme <---Le Kitawala <---Le Lumumbisme <---Le Mahdisme <---Le Missioni Cattoliche <---Le Prophète Harris <---Leiden Bd <---Leone Bulletin <---Leopoldo Senghor <---Leopoldville <---Les Musulmans <---Les Senoufo <---Les Shakers <---Lesa Mukulu <---Lever Brothers <---Libération <---Liminaire <---Lo Stato <---Londra <---Lonely African <---Louvain <---Lovanio <---Lugbara <---Luluaburg <---Lumpa <---Lumpa di Alice Lenshina <---Lumpisti <---Lumumba <---Lumumbismo <---Léopoldville <---Lésotho <---M.G.S. <---MEC <---Madagascar <---Malawi <---Marocco Algeria <---Masai <---Massimo Robersi <---Matadi <---Materiali di Storia <---Matsua <---Mau Mau <---Mauritania <---Mawali <---Mead <---Medieval <---Medio Congo <---Medio Oriente <---Medio-Congo <---Messenger <---Messianisme <---Migrations <---Millennial <---Millennial dreams in action <---Millénarisme <---Miniamba <---Minière <---Mission <---Missionary <---Missions <---Modibo Keita <---Monde <---Movimento <---Moyen Orient <---Mozambico <---NATO <---Nairobi <---Nativismus <---Nazarita di Isaiah Shembe <---Ndembe <---Nello Yemen <---Neue Folge <---Nganga Emmanuel <---Ngoni <---Niassa <---Niger Hamani <---Nigerian <---Nigerian Tribe <---Nkrumah <---Noire Chrétienne <---Nonggawuse <---Nordafrica <---Northern Rhodesia <---Nthusi <---Nuovi Argomenti <---Nyasaland <---Nyassa <---Nzema <---Nzeza <---Nègre Brésilien <---One <---Pakot <---Papia <---Paris-La <---Parole <---Patrice Lumumba <---Patrizio Lumumba <---Paulo Nzuza <---Piano <---Pinzi <---Pirenne <---Più <---Plywood Corporation <---Pochi <---Podgorni <---Ponthierville <---Port-Franqui <---Porto Said <---Portogallo Federazione <---Practical <---Premières <---Presso <---Proceedings <---Prophetic <---Prophetism <---Prophetismus <---Prophétisme <---Présence <---Présence Africaine <---Pullulement <---Père Gravrand <---Pétillon <---Quale <---R.P. <---RAU <---Rabemananjara <---Ras Tafari <---Ras-Tafari <---Reaction <---Regina Celeste <---Regno di Dio <---Reiche Kongo <---Reinterpretation <---Religion <---Religion in a Tswana <---Religions <---Religious <---Rembe <---René Bureau <---Repubblica <---Repubblica di Guinea <---Republik <---Revue <---Revue Intern <---Rhodésie <---Riccardo Wright <---Rites <---Rivista <---Rivista Storica Italiana <---Rivista di Antropologia <---Roger Bastide <---Ronal <---Ronal J <---Rotberg <---Rouca <---Ruanda <---Russelli <---Rythmes <---SEATO <---Sapere <---Scenes <---Scheut <---Schlosser <---Sciari <---Sciences <---Sciences Sociales <---Scienze <---Search <---Searching <---Sectes <---Sekten <---Selested Papers <---Senegal <---Senufo <---Shelepin <---Shepperson <---Shinkolobwe <---Sierra Leone <---Simone Kim <---Simples <---Society <---Societé Congolaise de Hévéa <---Sociologia <---Sociologia religiosa <---Société <---Société Cotonco <---Société Symaf <---Somalia <---Songhay <---Southwestern Yoruba <---Sozialstruk <---Ssrui <---Stati Uniti <---Statica <---Statistica <---Stato-Provvidenza <---Storia sociale <---Studi <---Studi Missionari <---Studienreisen <---Sundkler <---Symaf <---Sépt <---Talara <---Talcott Parsons <---Tanganika <---Tanganyka <---Tanganyka Concessions Ltd <---Taylor-Lehmann <---Tendences du temps <---Terre <---The Atinga <---The Bantu <---The Church <---The Hague <---The Lonely <---The Yakan <---Thése <---Tiv <---Togo <---Tokyo <---Tom Mboya <---Tornano <---Touan <---Towards <---Trak <---Travail <---Tumba <---Turchia <---Turnbull <---Tutsi <---Ubanghi <---Ubanghi-Sciari <---Ubangui <---Uganda <---Unilever <---Unione <---Unione Benin <---Unione Sudafricana <---Unità <---Urbanization <---V International Congress <---Van Bilsen <---Visage <---Vrrroiuo <---Vrrroiuo LANTERNARI <---Wade Harris <---Watch Tower <---Water Carriers <---Welbourn <---Witchcraft <---World Mission <---Yool <---York-London <---Youlou <---Zukunft <---Zéphyrin Lassy <---africaniste <---animista <---animiste <---anticolonialista <---anticonformista <---antifeticismo <---antifeticista <---antistregonismo <---antistregonista <---antistregonisti <---antoniano <---antropologia <---antropologiche <---apriorismi <---artigiani <---asincretismi <---asincretismo <---asincretisti <---autonomismo <---autonomista <---autonomiste <---autonomisti <---cambiano <---capitalista <---cattolicesimo <---centralismo <---chimismo <---cipazionista <---classista <---classiste <---colonialista <---colonialiste <---comparativismo <---comunismo <---comunista <---comunisti <---conformista <---conformisti <---conservatorismo <---cretisti <---cristiana <---cristianesimo <---cristiani <---cristiano <---d'Africa <---d'Asia <---d'Etudes <---d'Europe <---d'Information <---d'Ivoire <---d'église <---d'études <---dell'Abako <---dell'Assemblea <---dell'Association <---dell'East <---dell'Etiopia <---dell'Europa <---dell'Irak <---dell'Islam <---dell'Organizzazione <---dell'Ubangui <---dell'Uganda <---dell'Union <---dell'Unione <---dell'élite <---denunciano <---determinismo <---dinamismo <---dispotismi <---dualismo <---egiziana <---egiziani <---emancipazionismo <---emancipazionista <---escatologica <---escatologici <---escatologico <---esorcista <---espansionista <---estremista <---etiopiste <---etiopisti <---etnologia <---etnologiche <---etnologico <---fanatismo <---fascismo <---festicisti <---feticismo <---feticisti <---frammischiano <---giudaismo <---harrismo <---harrista <---harristi <---ideologica <---ideologiche <---ideologico <---ideologie <---immanentista <---immobilismo <---imperialismo <---imperialisti <---indigenisti <---individualismo <---induismo <---integrismo <---integrista <---interazzismo <---inviano <---irredentista <---islamismo <---italiana <---italiano <---kimbangista <---liberalismo <---lismo <---liste <---lumumbismo <---lumumbista <---magismo <---mahdismo <---mahdista <---marxista <---marxisti <---materialista <---matsuisti <---messianismi <---messianismo <---millenarismo <---millenarista <---millenariste <---millenaristi <---minciano <---mismo <---misoneista <---misoneisti <---mitologia <---mitologica <---mitologico <---narismo <---nativismo <---nativista <---nativiste <---nativisti <---nazionalismo <---nazionalista <---nazionalisti <---nell'Eglise <---nell'Unione <---neocolonialismo <---neutralismo <---nialismo <---nisti <---nologica <---nomista <---opportunismo <---paganesimo <---paganismo <---panafricanismo <---panafricanista <---paracadutisti <---parallelismi <---parallelismo <---patriottismo <---precristiana <---presbiteriana <---profetismi <---profetismo <---progressisti <---proselitismo <---protestantesimo <---psicologica <---psicologiche <---psicologici <---psychologie <---rhodesiano <---riconquista <---rischiano <---sacerdotalismo <---scetticismo <---schiavista <---secessionismi <---seminarista <---semplicismo <---separatista <---separatiste <---separatisti <---sincretismi <---sincretismo <---sincretista <---sincretiste <---sincretisti <---sioniste <---sionisti <---socialismo <---socialisti <---sociologia <---sociologica <---sociologico <---spiritualista <---statismo <---stregonista <---strumentalismo <---suista <---teologico <---terminologico <---tiadiano <---tipologico <---tradizionalismi <---tradizionalismo <---tradizionalista <---tradizionalisti <---triadizionallismo <---tribalismi <---ubanguiano <---umanesimo <---unitarismo <---urbanista <---zionalismi <---zionista