→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Stabat Mater è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 22Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da [Apollon musagète ; Pulcinella Suite / Igor Strawinsky], p. 2Copertina (Disco vinile

Brano: [...]iippige Ordiestricrung der Musik Pergolesis angekiindigt worden und mufite, nachdem er auf der Ordiesterprobe die kammermusikalischgraziòsc Partitur zum erstenmal gehòrt hatte, vieles an seinem choreographischen Konzept andern. Strawinsky seinerseits hatte Diaghilev fiir verriickt erklart, als dieser vorgeschlagen hatte, eine Ballettmusik auf Kompositionen Pergolesis zu grìinden, von dem er, Strawinsky, bis dahin nur „La Serva Padrona** und das „Stabat Mater“ gekannt hatte — und beides nicht mochte! Trotz allem mufi die Auffiihrung schlicfilich sehr harmonisch gewirkt haben, und Strawinsky hat kiirzlidi nodi einmal mit grofiem Vergnugen von ihr gesprochen (dabei aber augenzwinkernd angedeutet, daE fiir ihn der ..Pulcinella" das «einzige Werk Pergolesis" sei, dafi er wirklidi schàtze...).

Die Idee zu dem Ballett stammt von Diaghilev selber ebenso wie die dem Typ der Commedia dell’arte nadigebildete Handlung von den „vier Pulcinellas". (Vier eifersiichtige Liebhaber, deren vier Angebetete alle in Pulcinella verliebt sind — die Liebhaber verkleid[...]



da [Gloria per soli coro e orchestra ; Stabat Mater per contralto e archi ; Mottetto O qui coeli terraque serenitas per soprano e archi / Antonio Vivaldi], p. 4Copertina (Disco vinile

Brano: [...]i terraeque serenitas”

n. 8 Concerti: per 2 comi P. 321, per violino P. 165, per flautino P.79, per violino P.405

GMN63 : STEREO HIFI

Gloria per soli, coro e orchestra (R V 589) Durata: 25’45”

Soprano: Friederike Sailer Contralto: Margarete Bence Violino solista: Susanne Lautenbachcr

Coro e Orchestra Pro Musica di Stoccarda diretti da Marcel Couraud

Antonio Vivaldi

Su licenza VoxTumabout ^ The Moss Music Group, Inc., USA

Stabat Mater per contralto, archi e basso continuo (R\ ' 621) Durata: 13’44”

Contralto: Margarete Bence

Mottetto “O qui coeli terraeque serenitas"(RI’ 631)'

per soprano, archi e basso continuo

Durata: 8’01”

Soprano: Friederike Sailer Orchestra Pro Musica di Stoccarda diretta da Marcel Couraud

I Grandi Musicisti 63 Spedizione in abbonamento postale Gruppo 11/70


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Stabat Mater, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Adolph Bolm <---Adriano in Siria <---Balandiinc in Paris <---Balandiines Bemcrkung <---Cello-Solo <---Clorinda Frescobaldi <---Combattimento di Tancredi <---Damcn Dani <---Diaghilev Picassos Entwiirfe <---Die Komposition <---Die Weifie <---Elisabeth S <---Elisabeth S Coolidge <---Friederike Sailer <---Friederike Sailer Contralto <---Friederike Sailer Orchestra Pro <---Geiste Tsdiaikowskys <---Giovanni Battista Pergolesi <---I Dal Seicento <---Igor Strawinskys Ballett <---Kompositionen Pergolesis <---Le Moucheron <---Le Quattro Stagioni <---Le Rossignol <---Les Folies <---Les Papillons <---Marcel Couraud <---Margarete Bence Violino <---Moll-Passagen <---Orchestra Pro Musica <---Pablo Picasso <---Pariser Grofien Oper <---Raffaelo Santi <---Sailer Orchestra Pro Musica di Stoccarda <---The Moss Music Group <---Tic-Toc-Choc <---Titelrolle Serge Lifar <---Toccate I <---Toccate III <---USA <---Variation de Calliope <---Variation de Polymnie <---Variation de Terpsidiore <---Variazioni Vivo <---Vox-Tumabout <---artigiano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL