→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Spirito Santo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 155Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 39

Brano: [...]ate. Intanto venivano invasi la chiesa del Suffragio (con le panche e le statue fu alzata una barricata all’inizio di via XIII Giugno) e il circolo liberale “Patria e progresso” (anche in questo caso i mobili servirono per una barricata nella stessa strada: entrambe a difesa della Casa del popolo repubblicana dove si erano rifugiati moltissimi dimostranti per proteggersi dalle cariche della cavalleria). Un tentativo di incendiare la chiesa dello Spirito Santo non ebbe successo.

La mattina dell'11 giugno furono catturati nei pressi di Savio (da una folla di lavoratori agricoli che marciavano su Ravenna « per cacciarne i soldati ») il generale Agliardi e 6 dei suoi ufficiali, diretti alle “manovre” di Cesenatico: tutti consegnarono sciabole e pistole e furono rinchiusi nel locale circolo repubblicano. Fu questa, certamente, l’immagine che, mitizzata, per più lungo tempo caratterizzò il ricordo epico di quelle giornate: i generali che si arrendevano alla “teppa”.

Ben presto, tuttavia, il generale Ciancio, comandante della Divisione di Ravenna, [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 733

Brano: [...]d’Italia (v.), istituita fin dall’inizio del 1926 con lo scopo di « promuovere e coordinare il mov vimento intellettuale italiano », ma inaugurata solo il 28.10.1929, dopo adeguati preparativi e complessi dosaggi. Suddivisa in quattro classi (scienze morali e sociali; scienze fisiche, matematiche e naturali; lettere; arti), I’Accademia si presentava come una ristretta e solenne aristocrazia dell’intelletto italiano, selezionata e benedetta dallo Spirito Santo dello Stato. Gli Accademici (non più di 20 per ogni classe, e inizialmente non più di 15) non so

lo erano generosamente remunerati e onorati con la qualifica di Grandi Ufficiali dello Stato, ma avevano a loro volta il potere di distribuire ricompense e riconoscimenti. Il principale compito dell’istituzione, in base al suo stesso statuto, era infatti quello di conferire premi e borse di studio, e di aiutare con sussidi e pensioni studiosi « benemeriti »; molto meno invece gli accademici dovevano preoccuparsi di quel compito statutario secondo cui essi avrebbero dovuto « dare pareri al gover[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Spirito Santo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Diritto <---Antonio Giusquiano <---Antonio Gramsci <---Arturo Toscanini <---Benedetto Croce <---Case del popolo <---Castel Bolognese <---Cultura e fascismo <---Divisione di Ravenna <---Filosofia <---Giovanni Sacci <---Grandi Ufficiali <---Il comizio <---Logica <---Pratica <---Rimini-Bologna <---San Giorgio <---Scienze <---Settimana rossa <---anticomunismo <---antifascismo <---antifascista <---eclettismo <---fascismo <---fascista <---fasciste <---fascisti <---hegelismo <---ideologie <---italiana <---italiani <---italiano <---mazziniano <---musicista <---oscurantismo <---pluralismo <---socialista <---socialisti <---squadrismo <---totalitarismo