→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Specchio è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 81Analitici , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Leoncarlo Settimelli, I Mostri di Nanni Loy in KBD-Periodici: l'Unità - Nuova serie - Edizione nazionale 1964 - - ottobre - 9

Brano: [...]a del divorzio, ma anche quello, per esempio, del residuo predominio del maschio nella famiglia. Un esempio? Annie Girardot incarnerà la ragazza che per ottenere la supremazia sui fratelli e sulla famiglia si fard monaca.
Come Nanni Loy sia arrivato sul set delle Belle famiglie non era ben chiaro, sino a che Gregoretti non ci ha spiegato di aver visto recitare il regista in una trasmissione televisiva che andrà presto in onda e che si intitola Specchio segreto. Come
recitare r? Si, recitare e per di più in mezzo alla strada, tra la gente, un giorno truccato da pugile, un giorno da evaso, un giorno da agente delle tasse. Una galleria di mostri , insomma. E' una idea di Loy, realizzata sull'esempio della candid camera americana e inglese e, se si vuole, sulla scoria delle teorie di Zavattini. Le quali sono cosa ben diversa da quelle del cinemaverità, come tiene a dire lo stesso Loy. Nei cinemaverità la macchina da presa è visibile, volutamente. La candid camera, invece, è nascosta e capta espressioni, gesti, parole, atteggiamenti (e quindi[...]

[...]ini. Le quali sono cosa ben diversa da quelle del cinemaverità, come tiene a dire lo stesso Loy. Nei cinemaverità la macchina da presa è visibile, volutamente. La candid camera, invece, è nascosta e capta espressioni, gesti, parole, atteggiamenti (e quindi anche sentimenti) all'insaputa dei protagonisti. ':
Nonni `Loy e la sua troupe, muniti di macchine 'da presa professionali ma portatili, a volta a volta celate in un camioncino o dietro uno specchio (uno specchio che funziona da una parte sola) ha girato l'Italia. Loy aveva in tasca una piccola radio trasmittente ed un minuscolo microfono al posto dell'orologio.
Una volta si è truccato da pugilatore suonato Bende sugli occhi, è andato in un ufficio postale e, con la scusa di non poterlo fare, lui stesso, si è fatto leggere la lettera (finta) di una ricca ragazza, innamorata di lui e disposta a sposarlo. Ha chiesto consiglio alla gente e ne na ottenuto una serie di risposte e di atteggiamenti sull'amore, sulla ricchezza e sulle differenze di classe che costitui.cono una gamma eccezionale. Come evas[...]

[...]ha offerto ospitalità, un operaio gli ha prestato la cintola. Le macchine da presa, via via, captavano, mettendosi in azione ad una frase convenuta, la quale tuttavia, costituiva anche il futc~o psicologico dell'incontro: Mi sembra che lei non sta tanto felice Su questa domanda, rivolta al passanti, in via del Corso a Roma o alla stazione di Milano, si innestavano discussioni, pareri, confessioni.
Molti luoghi comuni dice Loy — sono caduti. Specchio se_ greto rivelerà davvero gli italiani per quello che sono
Abbandono temporaneo del cinema. dunque? ..
Tutt'altro. Specchio segreto era nato per il cinema. Solo che, dopo il montaggio, mi è sembrato più adatto per la Ti'. Adesso, a gennaio. inizierò Il padre di famiglia. Ho abbandonato il progetto dl girare il Diario di una maestrina perchè non ho trovato finanziatori. Non so perchè, ma da quando ho fatto Le quattro giornate. tutti — americani compresi mi offrono di realizzare film di
guerra...
Leoncarlo Settirnelli



da Vitilio Masiello, Noterelle e schermaglie. Pius Julius (ossia dall'uomo del Guicciardini all'uomo della D.C.) in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - novembre - 30 - numero 6

Brano: [...]blico 1979, a cura di V. Spinazzola, Milano, Il Saggiatore, 1980, pp. 4159). Dal volume Poesia degli anni Settanta, a cura di A. Porta, Milano, Feltrinelli, 1979, prendo qui spunto come da quello recentemente piú discusso, ma sono ora usciti anche: Nuovi poeti italiani. 1, curatori vari, Torino, Einaudi, 1980; Poesia uno, a cura di M. Cucchi e G. Raboni, Milano, Guanda, 1980, mentre al momento in cui scrivo non è ancora apparso l'Almanacco dello Specchio per il 1980, in cui Mondadori presenta annualmente un'ampia rassegna poetica. L'antologia curata da Pier Vincenzo Mengaldo che cito nel testo è Poeti italiani del Novecento, Milano, Mondadori, 1978; su di essa si possono confrontare gli interventi di R. Luperini e dello stesso Mengaldo in « Belfagor », 31 marzo e 31 luglio 1979.



da Edoardo Esposito, Noterelle e schermaglie. Della Poesia, ovvero il dispiacere preliminare in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - novembre - 30 - numero 6

Brano: [...]blico 1979, a cura di V. Spinazzola, Milano, Il Saggiatore, 1980, pp. 4159). Dal volume Poesia degli anni Settanta, a cura di A. Porta, Milano, Feltrinelli, 1979, prendo qui spunto come da quello recentemente piú discusso, ma sono ora usciti anche: Nuovi poeti italiani. 1, curatori vari, Torino, Einaudi, 1980; Poesia uno, a cura di M. Cucchi e G. Raboni, Milano, Guanda, 1980, mentre al momento in cui scrivo non è ancora apparso l'Almanacco dello Specchio per il 1980, in cui Mondadori presenta annualmente un'ampia rassegna poetica. L'antologia curata da Pier Vincenzo Mengaldo che cito nel testo è Poeti italiani del Novecento, Milano, Mondadori, 1978; su di essa si possono confrontare gli interventi di R. Luperini e dello stesso Mengaldo in « Belfagor », 31 marzo e 31 luglio 1979.
NOTERELLE E SCHERMAGLIE 725
mediocrità o meno di ciò che si presenta, e importante è diventato il fatto stesso del presentare: tutti poeti, quindi.
C'è qualcosa di allegro e spavaldo, in tutto questo, che non può non suscitare simpatia, specie quando si pensi alla [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Specchio, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---italiani <---Belfagor <---Cordelli <---D.C. <---Di Mauro <---Guicciardini <---Il Saggiatore <---Linguistica <---Lisander <---Papa Wojtyla <---Poeti <---Poetica <---Storia <---Vincenzo Mengaldo <---desanctisiano <---italiana <---particolarismo <---Abbandono <---Andreotti <---Annie Girardot <---Antonio Porta <---Appunto <---Arrigo Iv <---Autoren Edition <---Bundesrepublik <---Cagnone <---Campidoglio <---Cary Grant <---Centro Cattolico <---Cesare Viviani <---Cinematografico <---Ciò <---Come Hit <---Come Nanni Loy <---Costellazione Film <---D.O.C. <---De Gasperi <---Don Primo <---E De Gasperi <---Francescane <---Freud <---Gerusalemme <---Gianluigi Melega <---Giulio Andreotti <---Giuseppe Conte <---Goethe-Institut <---Gregoretti <---Il Papa <---Ilr <---Incomparable <---Ita-Iia <---Kemeny <---Leoncarlo Settirnelli <---Lisbona <---Lockefeer <---Loy <---Magnani <---Metafisica <---Meyer-Clason <---Paese Sera <---Paolo VI <---Papa <---Paschalina <---Perché <---Perché Andreotti <---Pio XII <---Porta <---Psicoanalisi <---Quattro <---Repubblica federale <---Rogopag <---Rossana Ombres <---Santo Padre <---Scialoja <---Sergio Antonielli <---Stalin <---Stato <---Strasburgo <---Susy Anderssen <---Talleyrand <---Ugo Gregoretti <---Valentino Zeichen <---Vaticano <---Verlag Autoren <---Zanzotto <---Zavattini <---associazionismo <---avanguardismo <---azionisti <---brasiliana <---capolista <---comunista <---comunisti <---dell'Azione <---democristiana <---desanctisiana <---dreottiano <---facciano <---fascismo <---filologica <---futuristi <---giacobinismo <---ideologici <---integralismi <---intellettualismo <---italiano <---laicismo <---materialista <---petrarchisti <---plurilinguismo <---psicologico <---socialista <---sperimentalismo <---surrealismo <---surrealisti <---ziosismo