→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Spagnoli è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 54Analitici , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Franco Cagnetta, Inchiesta su Orgosolo. Parte seconda: Orgosolo e lo stato in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1954 - 9 - 1 - numero 10

Brano: [...]e, di Stati. E la storia della Barbagia, che quasi nessun italiano conosce, é, per questo aspetto, una storia di grandissima importanza, direi quasi esemplare, per comprendere la più profonda e tragica formazione della nostra società contemporanea.
Il paese di Orgosolo ha un destino singolare, unico, probabilmente, tra tutti i paesi d'Europa: da tremila anni è in stato permanente di assedio militare e poliziesco. Cartaginesi, Romani, Bizantini, Spagnoli, Piemontesi, Italiani, di fronte alla sua radicale interna turbolenza, non sono riusciti mai a conquistarlo stabilmente, a penetrarlo: si sono limitati dapprima ad attaccarlo, costretti a tenerlo a bada circondato con truppe; a contenerlo poi, una volta occupato, con un continuo regime di polizia. Da secoli i rapporti tra Orgosolo e lo Stato sono fondamentalmente gli stessi: conflitti, guerre, tensione, ostilità.
Questo assedio militare e poliziesco ha un'importanza decisiva per la storia del paese: da un lato ne assicura, ne conserva la vita antichissima come in un paradossale museo; dall'a[...]

[...]amente del pascolo, devono ora, per « diritto », pagare un tanto per capo al signore, oltre ad altri diritti che abbiamo elencato in altro luogo (11). Questo rapporto provoca una crisi di sistema che porta con sé, per secoli, un aggravamento generale della situazione criminale. Per il periodo del feudalesimo spagnolo, come per quasi tutti i paesi di Sardegna, non abbiamo documenti particolari per Orgosolo, e, naturalmente, di polizia, poiché gli spagnoli per prudenza li avevano distrutti o trasportati nella loro terra. Ci possiamo fare però un'idea abbastanza precisa dei vaghi rapporti tra Orgosolo e lo Stato, studiando le leggi criminali spagnole e qualche superstite editto particolare, le « grida ».
Come é noto, il sistema di giustizia spagnolo si preoccupava soprattutto della riscossione di tributi. La giustizia era affidata privatamente ai signori, rappresentati da un delegato locale che la amministrava in Curie private e la faceva eseguire da milizie private. Non c'é bisogno di dire di che specie di giustizia si trattasse. Non dissimile[...]

[...]fidata privatamente ai signori, rappresentati da un delegato locale che la amministrava in Curie private e la faceva eseguire da milizie private. Non c'é bisogno di dire di che specie di giustizia si trattasse. Non dissimile deve essere stata la vita di Orgosolo da quella di tutti i paesi della Sardegna sotto quel tristo potere spagnolo. Il sistema abituale di procedura, si sa, era solo la tortura. Le pene, quelle della « Carta de Logu » che gli spagnoli avevano lasciato in Sardegna non sostituendola con codici reali.
Particolarmente interessante, naturalmente, é la legislazione speciale che riguarda i « banditi ». E per « banditi » si doveva intendere certamente in quel periodo quasi tutti gli uomini di Orgosolo, se si tiene presente lo stato generale di Sardegna.
Era ritenuto per bandito (catalano: bandejat; spagnolo: bandeado) chiunque, senza anche esser dichiarato per tale da uno scritto, si pensava si sottraesse a giudizio o, se condannato, pur non sapendolo si sottraesse, o, se catturato, evadesse. I suoi beni andavano al signore, al [...]

[...]a e lo spionaggio; si dava incentivo alla delinquenza stessa che si nutriva della speranza dell'impunità » (12). Se i signori, i delegati, i bravi, veri e propri criminali, erano impuniti e, anzi, amministravano la giustizia, i popolani ribelli, considerati « banditi », erano, abitualmente, condannati a pena capitale. All'ingresso di Orgosolo, per i 4 secoli di dominio spagnolo, si era levata permanentemente la forca.
I piemontesi successi agli spagnoli nel dominio della Sardegna (17211849) non avevano modificato in nulla il feudo, conservando persino 'i feudatari spagnoli e limitandosi ad introdurne altri piemontesi, né avevano modificato sostanzialmente il sistema locale di giustizia, conservando la « Carta de Zogu », le « Prammatiche », le Curie private e la polizia baronale. L'innovazione fondamentale del periodo piemontese consiste nel fatto che lentamente, al potere dei baroni, come non aveva fatto il re di Spagna, si va sostituendo il potere centrale, del re di Sardegna. E proprio nella lotta « al brigantaggio », divenuto in Sardegna sin dall'ingresso piemontese il problema più grave dell'isola, alle truppe dei baroni si vanno sostituendo, esautorandole,[...]

[...]anza n. 9.
Oggi lo Stato per mantenere confidenti in Orgosolo spende forse la somma più alta che si impieghi per il paese: questo denaro, che potrebbe servire a migliorare la situazione di miseria, non si riduce ad altro che ad un involontario finanziamento di nuovi delitti.
Taglie sui banditi
Oltre ai confidenti non vi é probabilmente sistema più pericoloso, nella particolare situazione di Orgosolo, che le taglie sui banditi. Già usate dagli spagnoli, dai piemontesi, esse, se pur hanno per effetto la cattura di un bandito, quasi sempre danno luogo a 1,5,10 omicidi per la loro spartizione, per vendetta ecc.; e ne vengono fuori, ancora, 1,5,10 nuovi banditi. Se pur hanno il risultato della cattura di qualche bandito senza sanguinose conseguenze, esse si risolvono in una grave beffa allo Stato che le paga, poiché la cattura — o meglio consegna — del bandito avviene quasi sempre con il suo accordo, ed è lui, la famiglia, gli amici che intascano le taglie : si riducono cosí ad un invito alla latitanza.
« Fraternizzazione con gli indigeni»
Un[...]



da Orlando P. [attribuzione Orlando Parizzi, curato da Danilo Montaldi], Vita di Orlando P. scritta da lui stesso (continuazione del numero precedente) in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1955 - 11 - 1 - numero 17

Brano: [...]lo che scrive sempre ogni termine delle nostre barzelette e noi si ride perché sono parole scerzevoli e dette al vento tanto per ingannare il tempo e fra queste chiacchere il mio amico fabro mi dice: te che ai fatto la guerra mondiale perché non vai in Spagna a cornbatere ti pagano bene sai — e ride a queste parole cambio i colori della faccia e gli dico : lo so che tu scherzi non potresti andarci te che ai la camicia nera in dosso? E poi a me i spagnoli non mi anno fatto niente anzi lottano per una causa giusta ai letto tu qualche cosa della Spagna? — io no — e allora perché parli così non vedi quello Ià che continua a scrivere
e a me mi da ai nervi perché io lo conosco e lui finge da non conoscermi
e continua a scrivere é meglio piantarla con queste parole beviamo un altro litro e andiamo via di qui prima che succeda qualche baruffa ed infatti tronchiamo le chiacchere e guardiamo quel cliente là — si chiamo l'oste si paga e le domando: viene sempre quell'uomo là a bere? — Io non lb mai visto — grazie, avete visto che io non mi sbaglio and[...]

[...]i vedo equippaggiati con zaino` affardelati mi risponde che aspettano per imbarcarsi quelli sono diretti per la Spagna in aiuto al Generale Franco perché là cié la guerra ma noi invece andiamo giù col treno e loro si arrangeranno io non ne voglio sapere di guerra preferisco questi braccialetti e si monta sul treno e dico ai reali questo viaggio lo faccio quasi per colpa sua se io non avessi detto
188 ORLANDO P.
che fanno bene a ribellarsi gli Spagnoli forsi questo viaggio non l'avrei fatto ecco perché voi mi accompagnate fino a Ustica questo è il motivo della mia condanna ora lo sapete il perché perciò non abbiate paura che scappa e alla seconda stazione cioè a Salerno uno va a prendere il vino e poi si incomincia a fare uno spuntino per ingannare il tempo. In questo momento il treno costeggia sempre il mare da l'impressione di viaggiare sul mare io non sono mai stato sul mare a fare dei viaggi ma ora mi pare di esserci sopra e si viaggia tutto il giorno e verso le 6 si arriva a Villa S. Giovanni si aspetta iI Ferrabot che è una nave con i[...]



da (Mito e civiltà moderna) Vittorio Lanternari, Frammenti religiosi e profezie di libertà fra i popoli coloniali in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 3 - 1 - numero 37

Brano: [...]seliti a cessare ogni lavora nei campi, perché era alle porte l'età del benessere nella quale la terra avrebbe prodotto spontaneamente frutti abbondanti. Fini col venire arrestato (52).
Vari movimenti popolari messianici sboccavano d'altra parte in aperta rivolta contra i bianchi occupanti. Così i Chiriguano, tribù guer
riera di Guarani abitante ai piedi delle Ande e cristianizzata dai Francescani, alcuni decenni or sono si levarono contro gli Spagnoli all'appello di un messia Salvatore. Ma i fucili spagnoli presto misero termine all'avventura (53).
Le tribù Guarani al confine fra Brasile e Paraguay, seguendo una tradizione messianica che per essi risale per lo meno al sec. XVI, negli scorsi decenni hanno dato luogo a ripetute manifestazioni d'irrequietezza — di cui l'ultima registrata risale al 1912 —, abbandonando successivamente, dietro guida di profetisciamani ispirati (pagé), le loro contrade alla ricerca di una presunta « Terra senza mali », sita al di là dell'Oceano. Essi si dedicavano alle danze sacre, cessando da ogni lavoro. Il mancato successo della affannosa peregrinazione trova fra [...]

[...] gli indigeni si sarebbero liberati dai colonizzatori europei e dalle autorità amministrative : subito dopo, la terra s'aprirebbe e una meravigliosa città apparirebbe ai loro occhi incantati. Promettendo di rendere immuni i fedeli
(52) Metraux 1957, 111.
(53) Metraux 1957, ibid.
(54) Pereira de Queiroz 1958, 45; Metraux 1957, 109; Nimuendayu 1944; Scha
den 1946.
79
FERMENTI RELIGIOSI E PROFEZIE DI LIBERTA FRA I POPOLI COLONIALI
dai fucili spagnoli, guidava le masse fanatizzate alla rivolta. La carneficina fu tragicamente conclusa dall'arresto e dal linciaggio di Solares (55).
Si ripete nell'America Latina, con questo e altri molteplici esempi che non stiamo a narrare, l'esplosione di fanatismi messianici prodotti dall'urto fra una cultura egemonica e le culture native. Anch'essi, come altri movimenti già visti dell'Africa e dell'America settentrionale, sono tesi alla liberazione dai bianchi. Anch'essi denunciano una condizione oppressiva e un bisogno di redenzione economica, sociale, religiosa. Perciò sono volti all'ansiosa attesa d'u[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Spagnoli, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Così <---Storia <---Dialettica <---Entro <---Pratica <---Sistematica <---Stato <---Ustica <---abbiano <---colonialista <---d'Africa <---d'Italia <---denunciano <---fascista <---italiana <---italiano <---lasciano <---nell'Africa <---razzista <---siano <---Abissinia <---Abita <---Academiae Scientiarum <---Acculturation <---Acta Ethnographica <---Adeth <---Africa Egli <---African <---African Church <---African Separatist <---African Studies <---Africanas <---Afrique <---Afrique Equatoriale <---Afrique Noire <---Afrique Occidental <---Afro-American <---Akim-Kotoku <---Albert Hensley <---American Church <---Amicale Balali <---Amérique <---Andersson <---André Matstia <---Angioy <---Angius <---Ango <---Annals Amer <---Anta <---Antonio Sanna <---Antropologia <---Apapocuva <---Apapocuva-Guarani <---Aporti <---Aporti N <---Aragona <---Arborea <---Archiv XXIII <---Archives de Social <---Archives de Sociol <---Archives de Sociologie <---Archivio Storico Sardo <---Armageddon <---Assisi di Cagliari <---Assisi di Sassari <---Associazione dei Testimoni di Geova <---Augusto Cesare <---Baessler Archiv <---Baita <---Bakongo <---Bandito <---Barbagia <---Bartolucci <---Bas Congo <---Bashilele <---Basso Congo <---Bassu Antonio <---Basta <---Bataccone <---Bataccone Luigi <---Bataccone Marco <---Beitrag <---Beitráge <---Berceto <---Bernabè <---Bertulli <---Biakkers <---Biaks <---Biaks-Noem <---Bibbia <---Bibliografia <---Biebuyck <---Biscu Alfonso <---Bissainthe <---Boccasavia <---Bogino <---Bologna <---Boma <---Boos <---Bracchetto <---Branchidda Antonio <---Brasilkunde <---Brazzaville <---Brigata S A P <---British <---British N <---Britist Central <---Bruno Caielli <---Brèves <---Budapest <---Budapest II <---Buenos Aires <---Buongiorno <---Bushiri <---Bwiti <---C.P.P. <---Cagliari <---Cahors <---Calabria <---California Anthropol <---Camera dei Deputati <---Canaan <---Cananei <---Cantonera <---Cappuccino <---Capra Davide <---Carabinieri <---Carbondale <---Cargo <---Cargo Cult <---Cargo Cults <---Cargo Movement <---Carlo Felice <---Carta de Logu <---Carta de Zogu <---Casalmaggiore <---Caserme <---Cassiano Scribano <---Catgiu <---Catgiu Francesco <---Catgiu Salvatore <---Catholicisme <---Cavicchi <---Celestino Lanfisio <---Centrale Britannica <---Charles Taze Russell <---Cherubim <---Chianti <---Chiesa <---Chiesa del Signore <---Chinnery <---Chinnery-Haddon <---Chippewa <---Chiriguano <---Christianity <---Ciad <---Cinema Roi Solei <---Civilizations <---Ciò <---Clan <---Clasification <---Codex Justinianus <---Codice <---Codice Penale <---Colletta <---Colonization <---Comandante dei Carabinieri <---Come <---Cometti <---Comhaire <---Commissione <---Commissione Provinciale <---Communal <---Comptes Rendus <---Comunità XI <---Congo <---Congo Belga <---Congo Belge <---Congonhas <---Conquestado <---Contestado <---Contrapporvisi <---Converrà <---Cornelii Taciti Annalium <---Corpo <---Corpo franco <---Corraine Nicolò <---Corrias <---Corrias Giacobbe <---Corrias Maddalena <---Corrias Pasquale <---Corte di Assisi di Cagliari <---Corte di Assisi di Sassari <---Cosa <---Così in Africa <---Cremona <---Cristo Negro <---Cuango <---Cucchedda Francesco <---Cucureddu Giovanni Antonio <---Cugini <---Curadoria Dore <---Curie <---Current <---Currias Egidio <---Dalandier <---Dalla Bibbia <---Dalla Liberia <---Dante da Nesio <---Danza del Sogno dei Menomini <---David Lazzaretti <---Davide Capra <---De Jonghe <---De Mansren Cultus <---De Muru <---Del resto <---Delewares <---Deluisco <---Den Haag <---Dettori Giuseppe <---Devaddis Francesco <---Die Propheten <---Die Sagen <---Dimodoché <---Dinamica <---Dio <---Dio di Simon Kimbangu <---Dio-Padre <---Diodori <---Diogène <---Diritto <---Diritto processuale <---Diversi <---Divi Angusti <---Dizionario Archivistico <---Docana <---Dodici <---Donna Beatrice <---Dottore Fieschi <---Dougall <---Du Bots <---Dunedin <---Eastern Central Highlands <---Ebrei <---Ecco <---Economic Organization <---Efisio Lorigas <---Eleonora Giudichessa di Arborea <---Elisabethville <---Elk Hair <---Emiliano Succu <---Emilio Lussu <---Ensaio <---Epikilipikili <---Eranos Jahrbuch <---Erschaflung <---Espiritu <---Essays <---Ethiopien <---Eulandier <---Explanation <---Facciamola <---Fang del Gabon <---Fenomenologia <---Fenton <---Ferrabot <---Figlio di Dio <---Filindeu Giovanni <---Filosofia <---Fisica <---Floris Antonio Maria <---Floris Gonario <---Floris Leonardo <---Floris Raffaele <---Folklore <---Fondò in Francia <---Francesco Gennaro <---Francia <---Frate <---Friedrich Spiro <---Frutta Fresca <---Fuher <---Funtana <---Gagliani <---Garippa Giuseppe <---Gavino Congiu <---Gemenskap <---Generale Franco <---Genovese <---Geova <---Ghost Dance <---Gianni Ghidetti <---Giava <---Giovanni Gallittu <---Giovanni Manunta <---Giovoni Santino <---Giudicato di Arborea <---Giulio Einaudi <---Giurisdavidici <---Giuseppe Lovicu di Orgosolo <---Già <---Glencoe <---Goffredo Volpes <---Gold Coast <---Graecorum <---Graegori <---Grande Festa <---Grande Messaggio <---Grande Spirito <---Grands <---Granello <---Greenwood <---Gregorio I <---Gregorio I Magno <---Grissantu Andrea <---Grissantu Carlo <---Grissantu Giovanni <---Grundlagen <---Guinea Britannica <---Gunzi <---Gunzi-Kakista <---Gunzikakiste <---Gunzismo <---Gunzismo-Amicalismo <---Gunzista <---Gunzista-Amicalista <---Handbook <---Handsome Lake <---Hauhauism <---Hayes <---Henri Saint <---Hibbert Journal <---Holas <---Hommes <---Hommes-Dieux <---Ibandla <---Ignazio Pirastu <---Il Confino <---Il Messaggero <---Il Messianesimo <---Il Regno <---Improvement Association <---In Assise <---Indian Messiah <---Indian Religion <---Indian Shaker <---Indian Shakers <---Indian-White <---Indien <---Indigénisme <---Indios <---Indonesia <---Indonesian Problem <---Indonesian Society in Transition <---International Review <---Internationaux <---Iontano <---Irochesi <---Iroquois <---Italie <---Iui <---Ivory Coast <--- <---Jamaican <---Jannas <---Jehovas Vittnen <---Joannis Zonarae Epitome Historiarum <---Joazeiro <---John Rave <---John Wilson <---Juillet <---Juratos <---Juratu <---Juvelier <---Kakismo <---Kakista <---Kamma <---Karl Ludwig <---Kenyatta <---Kikuyu del Kenya <---Kimbagu <---Kimbangismo <---Kimbangista <---Kimbangu <---Kinshasa <---Kitawala <---Kitower <---Kiyoka <---Koreri <---Koréri <---Koréri-Bewegingen <---Kufinu Philippe <---Kulturen <---Kulturwandel <---Kumu <---Kuper <---La Barre <---La Chiesa <---La Danza degli Spiriti <---La Grande <---La Guerre Sainte <---La Piovra <---La S <---La Scuola Cattolica <---La Société <---La casa <---La guerra <---Lasciateci <---Lascio <---Lazzarettismo <---Le Kitawala <---Le Mahdisme <---Le Monde <---Leakey <---Leipzig-Berlin <---Leone XIII <---Lereu Giovanni Andrea <---Les Messies <---Les Mouvements <---Les Pawnees <---Letras <---Liandreddu <---Liandru Giovanni Battista <---Liber I <---Ligue <---Linton <---Locoe <---Loddo Canepa <---Loddo-Canepa <---Logu <---Lower Congo <---Lowie <---Lucerdone <---Lucques <---Ludwig Dindorf <---Ludwig Roth <---Lugo <---Luigi Pintor <---Lukenie <---Lukoi <---Lukusu <--- <---Macomer <---Madagascar <---Majore <---Mambwe People <---Manca Francesco Antonio <---Manchester <---Manio Pomponio <---Manlio Sempronio Gracco <---Manlio Torquato <---Manus <---Marchesato <---Marcus Garvey <---Maresciallo dei Carabinieri <---Mario Berlinguer <---Maris <---Marotto Giuseppe <---Marquard <---Massola Giovanni <---Materiali di Storia <---Mattu Santino <---Mau Mau <---Mau-Mau <---Mavonda Ntangu <---Medio-Evo <---Melanesia <---Melanesian <---Melanesien <---Mele Giuseppe <---Menneas Domenico <---Menneas Egidio <---Menneas Giuseppe <---Menominee Indians <---Menomini Powwow <---Mereu Giuseppe <---Mereu Luigi <---Mesina <---Mesina Antonio <---Mesina Francesco <---Mesina Vincenzo <---Messiahs <---Messianic <---Messianisme <---Messianismes <---Messianismes Brésiliens <---Messiasglauben in Indien <---Metraux <---Micromillénarismes <---Migrations <---Milanesi <---Milano Bologna <---Milford <---Milieu Social Interne <---Millennium <---Millénarisme <---Millénarisme Russes <---Millénarismes <---Milwaukee <---Mission <---Missionary <---Missionary-African <---Missioni Consolata <---Missions <---Missions Chrétiens <---Mokone <---Monni Salvatore <---Montagne <---Monte Labro <---Monte Maore <---Monte Sion <---Montecitorio <---Monumenta Germaniae <---Moro Domenico <---Moro Nicola <---Moro Pasquale <---Mouvement <---Movement in Britist Central <---Movimento <---Muana <---Muana Lesa <---Muana Okanga <---Murate <---Murgia Francesco <---Murgugliai <---Muru Francesco <---Muscau Antonio Fedele <---Muscau Giuseppe <---Museum City <---Musina Giuseppe <---Mussolini <---Nationalismes <---Nativistic Movements <---Natural History <---Nebili degli Azande <---Negra <---Negri <---Negro <---Negro Improvement <---Nesio <---New Haven <---New Lives <---Nimuendayu <---Nkamba <---Noi <---Noirs <---Nolis Luigi <---Nolli <---Nord-America <---Nord-Ovest <---Northern Rhodesia <---Nouvelles Hébrides <---Nuoro <---Nuova <---Nuova Gerusalemme <---Nuova Zelanda <---Nyakyusa <---Nyassa <---Nzambi Pungu <--- <---Nécéssité <---Objets <---Oceania XXIX <---Oceania XXVII <---Océanistes <---Olai <---Olmeneta <---Oman <---Onofrio Casano <---Onofrio Casano del Comando <---Onorato Succu <---Orani <---Ordine del Duce <---Orgosolo <---Orokaiva <---Orokaiva Magic <---Orokaiva Society <---Orotelli <---Orulu <---Ospedale Militare <---Outlook <---Pacific Islands <---Pacific Northwest <---Padana Trasporti <---Paderna <---Pais-Serra <---Pakeha <---Palermo <---Panindianismo <---Papa Leone <---Papae Registrum <---Papouasie <---Paradis Perdu <---Parousie <---Pasquale Tanteddu <---Patteri Antonio Pasquale <---Paul Ewald <---Paul Krueger <---Pausania <---Pausaniae Grae <---Peiotismo <---Pejote Cult <---Peoples <---Pereira de Queiroz <---Pereira de Quieroz <---Pesaro <---Pesce Fritto <---Petrullo <---Peyatism <---Peyote Cult <---Peyote Religion <---Pichireddu Maria Antonia <---Pierre Mpadi <---Pietro Arbues <---Pietro Mastino <---Pietro-Pierre <---Pinario Rusca <---Piovra Incarnata <---Piras Antonio <---Pitighi <---Pizzighettone <---Più <---Po N <---Podda Egidio <---Podda Luigi <---Poetica <---Policies <---Polinesia <---Polynesian Society <---Ponza <---Porta Po Vecchia <---Prefetto di Nuoro <---Presence Africaine <---Presidente del Tribunale di Nuoro <---Primitiven <---Problemi <---Profeti <---Prophetentum <---Prophetismus <---Prophétisme <---Psalm <---Psychological <---Public Museum <---Puligheddu Antonio <---Père Laurent de Lucques <---Quale <---Queiroz <---Quelques <---Questionnaire <---Questore di Nuoro <---Quieroz <---Qumran <---Race Nègre <---Racial <---Raia <---Rama Pasquale <---Rana Francesco Maria <---Reaction <---Reggio Calabria <---Registrum Epistolarum <---Regno di Dio <---Religious <---Renzo Laconi <---Revista <---Revitalization <---Rhodesia <---Rifugiatisi <---Rilievo <---Ringatu <---Ringatu dei Maori <---Rio Icano <---Rivarolo <---Rivista di Antropologia <---Roccambole <---Romanorum Teubneriana <---Ross E <---Rubano Antonio <---Rubanu <---Rubanu Francesco <---Rubanu Pasquale <---Ruggero Manna <---Russellismo <---Russes <---Réflextions <---S.A.P. <---Saint Simon <---Sales Giovanni <---Salvatore Tilocca <---San Nicandro <---San Salvador <---Sankuru <---Sanna Antonio Nicolò <---Sant'Antiocu <---Sao Paulo <---Sardegna <---Sassari <---Satgia Antioco <---Savona <---Schlosser <---Sciences Col <---Scientiarum Hungaricae <---Scientific Mon <---Scriptorum <---Sebastiano Mereu <---Secci Giuseppe <---Seguy <---Senato <---Seneca Prophet <---Separatist Churches <---Seraphim <---Serpente <---Serpente parlante <---Serra-Sanna <---Setta <---Shaker Church <---Shakerista <---Siciglia <---Sicilia <---Sierra Leone <---Signor Lombardi <---Simon Kimbangu <---Simon Mpadi <---Simon Pierre <---Simon Toko <---Sini Bachisio <---Sini Francesco <---Sio Antonio <---Sioux <---Sioux Outbreak <---Sitting Bull <---Slotkin <---Social <---Social Anthropology in Melanesia <---Social Sciences <---Social Studies <---Sociedades <---Societies <---Società Vittorio <---Société Kumu <---Solares <---Soldi <---Sorasi <---Sorighe Antonio <---Sorighe Giovanni <---Sorighe Raimondo <---Soro <---Soro Maddalena <---Soro Pasquale <---Soro Vincenzo <---Sorprenderà <---Sos <---South American Indians <---Southwestern Journal <---Spagna <---Spano Sardagnolo <---Spazziamo Orgosolo <---Staden <---Staden-Jahrbuch <---State Mus <---Stazione di Roma <---Stefanini <---Stefano Iacini <---Stockholm <---Storia religiosa <---Su ORGOSOLO <---Succu Carlo <---Succu Carmine <---Succu Emiliano <---Succu Luigi <---Sud <---Sud Africa <---Sud-Africa <---Suetoni Tranquilli <---Sulla <---Sundi Ladi <---Sundkler <---Supramonte <---Taal <---Tanganika <---Tanteddu Antonia <---Tanteddu Antonio <---Tanteddu Francesco <---Tanteddu Giovanni <---Tanteddu Pasquale <---Tanteddu Pietro <---Taras Antonio <---Taras Giovanni <---Taras Nicola <---Tastevin <---Taverna Rossa <---Te-Ua <---Terra <---Tessoni Antonio Luigi <---The Austra <---The Dream Dance <---The Ghost <---The Guarani <---The Hague <---The Indian <---The Jehovah <---The Menomini <---The Messiah in Indonesia <---The Mormons <---The Pejote <---The Peyote <---The Scientific <---The Swazi <---The Theory <---The Tupinamba <---The Upraised <---The Vailala <---Thysville <---Tiberius <---Tiberius III <---Tijdschr <---Tiracatenacci <---Titi Livi <---Tito Ebulo <---Tito Livio <---Tito Manlio <---Toko <---Tolu Antonia <---Tomo Nyirenda <---Transition <---Trattoria <---Travallieurs Nègres <---Tre Stazioni <---Tribal <---Trotti <---Tupi-Guarani <---Uganda <---Uppsala <---Upraised Hand <---Urbe <---V di Winston Churchill <---Vaggioli <---Vaggioli II <---Valguarnera <---Valurta Giovanni <---Van Wulfften <---Velio Spano <---Ventottene <---Vernichtung <---Via Carnevale Piccio <---Viene <---Villa S <---Villagrande <---Vittorio Guida <---Vodou <---Voi Indiani <---Volkenkund <---Volkenkund LXXXIII <---Vuscarino Domenico <---Wade Harris <---Wannijn <---Watch Tower <---Weidmann <---Western Siberia <---White Man <---Wilhelm Weissenhorn <---Winston Churchill <---Witnesses <---Worsley <---Worst <---Worst L <---Wowoka <---Wulfften Palthe <---Yale Univ <---Yesu <---York State <---Zabarda <---Zaccaria Bonzo <---Zealand <---Zogu <---Zulus <---abbaiano <---africanista <---alcoolismo <---amicalista <---annunciano <---anticolonialista <---anticristiano <---antifeticista <---antimilitaristi <---antinazionalisti <---antistregonista <---antistregoniste <---apprendisti <---arrangiano <---arricciano <---autista <---autocentrismo <---autonomismo <---autonomista <---autonomiste <---banditismo <---brasiliani <---capitalista <---capitalisti <---cerdotalismo <---cipazionista <---collettivista <---colonialiste <---colonialisti <---cominciano <---conservatorismo <---costeggiano <---cristiana <---cristiane <---cristiani <---cristiano <---d'Austria <---d'Avorio <---d'Egitto <---d'Europa <---d'Haiti <---d'Israele <---d'Itaglia <---d'Oro <---dell'Africa <---dell'America <---dell'Ammonizione <---dell'Ente <---dell'Erlas <---dell'Esercito <---dell'Esilio <---dell'Essere <---dell'Italia <---dell'Oceano <---dell'Oklahoma <---dell'Ospizio <---dell'Unione <---dell'Unità <---differenziano <---dinamismo <---egoismo <---emancipazionismo <---emancipazionista <---esclusivismo <---ethnologie <---etiopista <---etiopiste <---etnologico <---facciano <---fanatismi <---fascismo <---fascisti <---fenomenologia <---feticismo <---feticista <---feudalesimo <---gallismo <---genereologico <---gismo <---guardiano <---gunzista <---ideologia <---ideologico <---imbrogliano <---imperialista <---incominciano <---indigenista <---indigeniste <---individualismo <---intrecciano <---irredentismo <---irredentista <---italiani <---itredentismo <---kakista <---kekista <---kimbangista <---lismo <---liste <---mangiano <---marciano <---melanesiane <---messianesimo <---messianismo <---millenarismo <---mitologici <---modista <---monoteismo <---moralismi <---morfologico <---mutismo <---nativismo <---nativista <---nativiste <---nativisti <---nell'America <---nell'Angola <---nell'Esercito <---nell'Uganda <---nesimo <---niano <---paganesimo <---panafricanista <---panafricaniste <---panindianista <---particolarismi <---pazionista <---personalismi <---picchiano <---polinesiane <---polinesiani <---politeismo <---politeista <---pomeridiane <---profetismi <---profetismo <---proselitismo <---razziste <---rigorismo <---risparmiano <---sacerdotalismo <---schematismi <---schiacciano <---sellismo <---separatiste <---siciliana <---sincretismo <---sincretista <---sionista <---sioniste <---siste <---socialista <---sorvegliano <---soteriologico <---sovversismo <---statalismo <---storicismo <---stregonismo <---studiano <---succhiano <---sull'Antico <---teologici <---tivista <---trascendentista <---trasformismo <---umorismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL