→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Spagna di Franco è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 42Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 116

Brano: [...]nsediamento più o meno attivo nelle foreste della Polonia, e soprattutto di umana solidarietà fra i deportati (v. Resistenza nei lager). La lotta armata trovò modo di collegarsi alla lotta politica e a vasti scioperi industriali in Italia, prima e dopo I’8.9.1943, mentre in Germania (v.) la Resistenza durante la guerra rimase patrimonio di piccole élites in contrasto con l’organizzazione e la disciplina totalitaria della dittatura. Persino nella Spagna di Franco, sul finire del conflitto mondiale, si delinearono forme di partigianato, sui Pirenei, che sembravano voler estendere gli effetti della battaglia antifascista oltre l’ambito specifico del teatro di guerra.

Lotta armata e politica

Se lo spirito e il morale dei resistenti furono di volta in volta condizionati dalla capacità di tenuta mi

116



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 259

Brano: [...]nsiva Nacional Sindacalista » (F.E.T. y de las J.O.N.S.).

La fusione è stata realizzata sulla base di un accordo che stabilisce: 1) L'unificazione della milizia sotto un unico comando militare; 2) Conservazione alla Falange del proprio distintivo (un fascio di frecce e un 9jogo, i due simboli dei re cattolici); 3) Sostegno della corrente monarchica.

Il simbolo della Falange in un fotomontaggio del polacco Mieczyslaw Berman, intitolato « La Spagna di Franco: Sotto il giogo fascista ». Dal ciclo « Arriba Espana » (1939)

Nel luglio 1940, a imitazione del nazismo e del fascismo, fu istituita dalla Falange una vera e propria milizia di partito, cui venne affidata l’istruzione premilitare dei cittadini spagnoli. Nel corso della seconda guerra mondiale e soprattutto nel dopoguerra il falangismo è entrato in crisi: sono stati aboliti il saluto ufficiale (simile al saluto romano fascista), il motto Arriba Espaha! (Avanti Spagna!) e la carica di ministro senza portafoglio già riservata al .segretario generale della Falange. Sono state infine soppresse[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Spagna di Franco, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascismo <---Alfonso XIII <---Arriba Espa <---Arriba Espana <---F.E.T. <---Ferriere Lombarde <---Giorgio Enrico Falck <---Il S <---Il S O <---Il S O E <---J.O.N.S. <---José Antonio Primo De Rivera <---Juntas de Ofensiva Nacional Sindacalista <---La guerra <---La lotta <---La prima <---Ofensiva Nacional Sindacalista <---Primo De Rivera <---Ramiro Ledesma Ra <---Resistenza in Europa <---S.O.E. <---Secret Opera <---Sesto San Giovanni <---Società Anonima Acciaierie <---Storia <---U.R.S.S. <---Unione di Sesto <---antifascista <---autonomisti <---capitalismo <---comunisti <---cristiani <---falangismo <---falangista <---falangisti <---fascista <---frammentarismo <---hitleriano <---ideologica <---ideologiche <---italiana <---italiane <---italiani <---italiano <---legittimisti <---nazifascista <---nazionalisti <---nazismo <---naziste <---oltranzismo <---protezionismo <---socialisti <---sull'Italia <---tradicionalista <---tradizionalisti