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Il segmento testuale Society è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 27Analitici , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Vittorio Lanternari, Religione, società, politica nell'Africa Nera avanti e dopo l'indipendenza in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1964 - 7 - 1 - numero 69

Brano: [...], «l'Eglise de Jesus Christ sur la Terre par Simon Kimbangu », la chiesa nazionale congolese, troviamo nelle sue posizioni uno spirito radicalmente differente da quello che animò 40 anni prima il messaggio del fondatore. Aliena da spirito antioccidentale, esplicitamente disimpegnata da qualsiasi interesse politico, ossequiente verso le autorità, l'Eglise accetta il decalogo mosaico, predica la Bibbia protestante nell'edizione della Foreign Bible Society di Londra lasciando libertà d'interpretazione. La sua liturgia ha un tono severo e solenne, affine — come anche la dottrina — a quella della chiesa Battista: insomma l'Eglise appare un'organizzazione cristiana di tipo evangelico. Eppure permangono in essa tratti tradizionali che ne fanno una diretta emanazione del Kimbangismo: cosí il battesimo per immersione usato come tecnica magicomedica di guarigione dai mali (tratto comune alla maggioranza dei movimenti nativisti africani), la genuflessione rituale dinanzi ai «principi » o « saggi » dell'organizzazione, le danze serali, il tremito dei pa[...]

[...]», Louvain 1961, 1327.
GUARIGLIA G., Movimenti profeticosalvifici a livello etnologico, SMSR 32. 1961, 247284.
GUARIGLIA G., Prophetismus und Heilserwartungsbewegungen als ethnologische und religionsge
schichtliche Problem, HornWien 1959.
HABARI CH., Le Lumumbisme dévie en religion, « Le Courrier Africain », Léopoldville, 10
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HANNIGAN A.S.J., The imposition of western law forms upon primitive societies, « Comparative
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HERSKOVITS M. J., The human factor in changing Africa, London 1962.
HODGSON M.G.S., Une comparaison entre l'Islam et le Christianisme en tant que structures de la
vie religieuse, «Diogène» 32. 1960, 6089.
HOLAS B., Changements modernes de la pensée religieuse Baoulé, « Le Monde nonchrétienne ».
31. 1954, 265275.
HOLAS B., Changements sociaux en Côte d'Ivoire, Paris 196í.
RELIGIONE, SOCIETÀ, POLITICA ECC. 189
HOLAS B., Notes sur l'apparition du « vide spirituel » en Côte d'Ivoire et ses conséquences, « Revue de psychologie des peuples », Le Havre, IV. 1954[...]

[...]ersloh 1962.
190 VITTORIO LANTERNARI
MARWICK M. G., Another modern antiwitchcraft movement in Eastcentral Africa, « Africa », 20.2.1950, 100112.
MASSON (R. P.) J., Simples reflexions sur des chants kimbangistes, « Devant les sectes nonchrétiennes », Louvain 1961, 8290.
MASSON (R. P.) J., Liminaire. Conclusions, « Devant les sectes nonchrétiennes », Louvain 1961, 712; 292298.
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MEEK C. K., Law and authority in a Nigerian Tribe, London 1950 (1937, I ed.).
MERs.o M. C., Les sectes au Dahoméy, « Devant les sectes nonchrétiennes », Louvain 1961, 102119.
MESSENGER J. C., Reinterpretation of christian and indigenous beliefs in a Nigerian nativist church, « Amer. Anthropol. », 62. 2. 1962, 268278.
MESSENGER J. C., Religious acculturation among the Anang Ibibio, « Continuity and change in African Cultures », ed. BascomHerskovits, Chicago 1959, 279299.
MIDDLETON J., Lugbara religion. Ritual and authority among an eastafrican people, Londo[...]

[...]62. 2. 1962, 268278.
MESSENGER J. C., Religious acculturation among the Anang Ibibio, « Continuity and change in African Cultures », ed. BascomHerskovits, Chicago 1959, 279299.
MIDDLETON J., Lugbara religion. Ritual and authority among an eastafrican people, London 1960, pp. 258270.
MIDDLETON J., The Yakan or Allah Walter Cult among the Lugbara, «J.R.A.I. », 93. 1. 1963. 80108.
Millennial dreams in action, Suppl. II, « Comparative studies in society and history ». Papers on religious movements of a millennial character in different ages and societies, The Hague 1962.
Missionary statemanship in Africa, «Civilisations» 1953, 467564 (vari contributi). MORTON WILLIAMS P., The Atinga Cult among the Southwestern Yoruba, » Bull. IFAN », Dakar, 18. 34. 1956, 315334.
MÜHLMANN W. E., Chiliasmus und Nativismus, Berlin 1961.
MÜHLMANN W. E., Bewegung, Kulturwandel, Geschichte, «Zeitschr. f. Ethn. », 87. 2. 1963, 163190.
NORDHOLT Ssrui.m J. W., The people that walk in darkness, London 1960.
Nouveaux syncrétismes religieux. Groupe de Travail, « [...]



da Ernesto De Martino, Apocalissi culturali e Apocalissi Psicopatologiche in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1964 - 7 - 1 - numero 69

Brano: [...]uvellement cosmique etc., già citato nella nota precedente. Raccolte panoramiche di contributi sulle apocalittiche religiose sia dei popoli cosiddetti primitivi, sia nelWambito del Cristianesimo, e delle altre religioni dell'ecumene si ritrovano in `Archives de sociologie des religions' n. 4 (lugliodicembre 1957 e n. 5 (genn: giugno 1958), in Sylvia L. Trupp (ed.), Millennial Dreams in Action: Essays in comparative study, 'Comparative Studies in Society and History', Suppl. II, The Hague 1962, e in ' Religions de Salut ', Bruxelles 1962 (Annales du Centre d'Etude des religions, 2).
APOCALISSI CULTURALI ECC. 109
logico più generale. Ora proprio per non smarrire questa prospettiva antropologica unitaria, acquista valore euristico decisivo un quinto tipo di documento apocalittico, quello psicopatologico, che ci mette in rapporto con un comune rischio umano di crisi radicale, rispetto al quale le diverse apocalittiche culturali, comunque atteggiate, si costituiscono tutte come tentativi, variamente efficaci e produttivi, di mediata reintegrazi[...]



da m.m.[M. Marchi], scheda sintetica di «Italian Studies» in KBD-Periodici: Rinascita 1975 - 8 - 29 - numero 34

Brano: Italian Studies
Rivista annuale diretta da J. H. Whitfield, C. Grayson,
U. Limentant, T. G. Griffith, F. Haskell, con la collaborazione
di J. M. Hatwell.
Heifers Pinters ltd, Cambridge, England,
formato: cm. 24x16,5.
Il periodico di cultura Italian Studies nacque nel 1937 come pubblicazione trimestrale dell'omonima « Society for Italian Studies ». Redatto e stampato allora presso l'Università di Manchester, uscì per due annate sotto la direzione di un comitato di italianisti, autoctoni e trapiantati in Inghilterra, composto da W. L. L. Bullock, K. T. Butler, C. Foligno, C. Pellizzi, E. R. Vincent; dopodiché, in seguito agli eventi bellici, la rivista fu costretta a sospendere le proprie pubblicazioni. Italian Studies riprese a uscire nel '46, quando il nuovo comitato direttivo, assai ridotto rispetto a quello originario, poteva ormai intravedere prossima la pace con l'Italia e rimossi quegli impedimenti politici [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Society, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---Bibliografia <---Chiliasmus <---Ciò <---Così <---Dinamica <---Ecco <---Filosofia <---Horn-Wien <---Nativismus <---Pratica <---Prophetismus <---The Hague <---antropologiche <---colonialismo <---cristiana <---cristiano <---escatologica <---escatologico <---etnologico <---futurismo <---italiana <---italiano <---millenarismo <---rischiano <---siano <---A.J.F. <---A.S.J. <---Accra <---Actes <---Action <---Adesso <---Aequatoria <---Africa South <---African <---African Abstracts <---African Affairs <---African Cultures <---African History <---African Studies <---Africanistes <---Afrika <---Afrikanisch <---Afrique <---Afrique Noire <---Agraria <---Ahamadyya <---Akim Kotoku <---Albert Atcho <---Albert Camus in Le <---Alcuni <---Alice Lenshina Mulenga <---Aliena <---Allah Walter Cult <---Allgemeine Psychopathologie di Jaspers <---Altri <---Amakhehlane <---Anang <---Anang Ibibio <---André Retif <---Angola <---Annales Spiritaines <---Anomie <---Another <---Anthropological <---Anthropologiques <---Antoniens <---Antonier <---Antonio Roquentin <---Antropologia <---Aperçu <---Apocalisse <---Apocalypse <---Apokalyptik <---Arathé <---Arbeiten <---Architecture <---Archives <---Archives de Sociol <---Archives de Sociologie <---Army Church <---Articles <---Ascianti <---Ascianti del Ghana <---Ashanti <---Aspects <---Aspettate <---Aspetti <---Ata Abassi <---Atinga Cult <---Atlante <---Atti del I Congresso di Scienze <---Aufbruch <---Aut-Aut <---Avventisti <---Babemba <---Bacone da Verulamio <---Baeta <---Bakongo <---Baoulé <---Barnes <---Barrés <---Bas-Congo <---Bascom <---Basterà <---Bastide <---Baulé <---Beauvoisis <---Bemba <---Bete <---Bewegungen in Afrika <---Beziehung <---Bibbia <---Boemia <---Bouaké <---Bouville <---Bregbo <---Bretoni <---Bruno Gallieri <---Bulletin <---Bulletin Inst <---Bullock <---Bureau <---Butcx <---Bwiti <---Bété <---C.R.I.S.P. <---Cabinda <---Caffè dei Bretoni <---Cahiers d'Etudes Africaines <---Calabar <---Cambray <---Camerun <---Camus <---Capodanno <---Centre de Recherche <---Changements <---Chicago II <---Chiesa Cattolica del Sacro <---Chiesa di Cristo <---Chilembwe <---Chiliastische <---Chinsali <---Christ Army <---Christianisation <---Christianisme <---Christianity <---Christians <---Christus <---Civilisations <---Clinica <---Clinical Psychiatry <---Come <---Conclusions <---Confina Psychiatrica <---Congo <---Congresso Internazionale di Scienze <---Congrès Intern <---Considerandola <---Continuity <---Copperbelt <---Cotard <---Courrier Africain <---Crise <---Cristiani <---Critique <---Cultural Anthropology <---Cuore in Rhodesia <---Dahoméy <---Das Reich <---Daseins <---Daseins-Umwandlung <---Daseinsanalyse <---Debrunner <---Deima <---Del resto <---Denise Paulme <---Der Brief <---Devant <---Dialettica <---Die Bewegung <---Die Metapher <---Die Mitte <---Die Rolle <---Die Welt <---Dinka <---Dio <---Dio che perdona <---Divinity <---Dogmatica <---Donna Beatrice <---Dépersonalisation <---E Norman Cohn <---East African <---Eglise Vivante <---Eingeborenenkirchen <---Einmaligkeit <---Ergebnisse <---Erkrangunken <---Ernesta Cerulli <---Erneuerung <---Escatologia <---Esquirol <---Ethnologica <---Ethnological Sciences <---Ethnologiques <---Ethnologische Aspekte <---Etnography <---Etudes <---Europeans <---Extra <---Faktoren <---Fang <---Fang del Gabon <---Fenomenologia <---Filippo Lord <---Filosofia della storia <---Firth <---Flux <---Folklore <---Foreign Bible Society di Londra <---Fortschritte <---Foscolo-Manzoni-Leopardi <---Francesco Bacone <---Fryer <---Gabon <---Gals CH <---Garnier <---Gegenwart <---Genetica <---Genève <---Georges Balandier <---Geova <---Geschichtsauffassung <---Gestaltpsychologie <---Ghana <---Giamaica <---Giovanni Jervis <---Giuseppe Ungaretti <---Gli Hauka <---Gli Hauka dei Songhay <---Gold Coast <---Gran Bretagna <---Gravrand <---Gregorio Samoa <---Grenfell <---Groupe <---Hans Sedlmayr <---Haskell <---Hatwell <---Hauka <---Health <---Heidelberg <---Heifers Pinters 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<---La Rhodesia <---La Rivoluzione <---Lakeside Tonga <---Lassyista <---Lattanzi <---Le Congo <---Le Courrier Africain <---Le Havre <---Le Kimbanguisme <---Le Kitawala <---Le Lumumbisme <---Le Mahdisme <---Le Missioni Cattoliche <---Le Monde <---Le Prophète Harris <---Leiden Bd <---Leone Bulletin <---Les Musulmans <---Les Senoufo <---Les Shakers <---Lesa Mukulu <---Libération <---Limentant <---Liminaire <---Logica <---Londra <---Lonely African <---Lord Chandos <---Louvain <---Lugbara <---Lumpa <---Lumpa di Alice Lenshina <---Lumpisti <---Lumumba <---Lumumbismo <---Léopoldville <---Lésotho <---M.G.S. <---Malawi <---Manchester <---Masai <---Materiali di Storia <---Matsua <---Mau Mau <---Mawali <---Mead <---Medieval <---Messenger <---Messianisme <---Middle Ages <---Migrations <---Milano-Roma <---Millennial <---Millennial Dreams in Action <---Millennial dreams in action <---Millennium <---Millénarisme <---Miniamba <---Mission <---Missionary <---Missions <---Mitsein <---Mme Séchehaye 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<---Reaction <---Regina Celeste <---Regno di Dio <---Reiche Kongo <---Reinterpretation <---Religion <---Religion in a Tswana <---Religions <---Religions de Salut <---Religious <---Rembe <---Rencontres <---Renouvellement <---René Bureau <---Republik <---Revue <---Revue Intern <---Rhodesia <---Rhodésie <---Rites <---Rivista <---Rivista Storica Italiana <---Rivista di Antropologia <---Robert Volmat <---Roger Bastide <---Ronal <---Ronal J <---Roquentin <---Rotberg <---Rouca <---Rouen <---Ruanda <---Russelli <---Rythmes <---Sahara <---Salut <---Salvator Rosa <---Salzburg <---Sandberg <---Sapere <---Scenes <---Schiff <---Schizophrenen <---Schizophrenie <---Schlosser <---Sciences <---Sciences Sociales <---Scienze <---Search <---Searching <---Sectes <---Sekou Touré <---Sekten <---Selested Papers <---Semaine de Sociologie <---Senegal <---Senufo <---Shepperson <---Sienne <---Sierra Leone <---Sightings <---Simples <---Singh <---Sisyphe <---Slowey <---Sociologia <---Sociologia religiosa <---Songhay <---Southwestern Yoruba <---Sozialstruk <---Soziologie <---Ssrui <---Stanleyville <---Statica <---Storch <---Storia sociale <---Studi <---Studi Missionari <---Studi Psichiatrici <---Studienreisen <---Sudafrica <---Sudan <---Sulla <---Sundkler <---Sylvia L <---Symbole <---Symboles <---Sépt <---Talara <---Talcott Parsons <---Tanganyka <---Taylor-Lehmann <---Tendences du temps <---Terre <---The <---The Atinga <---The Bantu <---The Church <---The Lonely <---The Yakan <---Thése <---Tiefenpsychologie <---Tiv <---Tokyo <---Tornano <---Touan <---Tournebride <---Towards <---Travail <---Turnbull <---Tutsi <---Twentieth-Century <---Uganda <---Umsturzbewegungen <---Università di Roma <---Untergangs <---Untersuchungen <---Urbanization <---V International Congress <---Van Gogh <---Vella <---Vergleichende Psychiatrie <---Verlaine <---Verlust <---Vertical <---Verulamio <---Visage <---Vittorio Sereni <---Vrrroiuo <---Vrrroiuo LANTERNARI <---Wade Harris <---Wahn <---Wahnerlebnisse <---Wahnstimmung <---Wahrnehmung <---Wahrnehmungswelt <---Wandlung <---Watch Tower <---Water Carriers <---Welbourn <---Weltuntergangs <---Weltuntergangser <---Weltuntergangserlebnis <---Weltuntergsangserlebnis <---Weltvernichtung <---Whitfield <---Witchcraft <---Woodhouse <---World Mission <---Yool <---York-London <---Zeir <---Zukunft <---Zur Kenntnis <---abbiano <---afflosciano <---animiste <---anticolonialismo <---anticolonialista <---anticonformista <---antifeticismo <---antifeticista <---antistregonismo <---antistregonista <---antistregonisti <---antoniano <---antropologia <---antropologica <---antropologico <---asincretismi <---asincretismo <---asincretisti <---autonomismo <---autonomista <---autonomiste <---autonomisti <---cattolicesimo <---chimismo <---cipazionista <---classista <---classiste <---colonialisti <---comparativismo <---conformista <---conformisti <---conservatorismo <---corporativismi <---costruttivismo <---cretisti <---cristianesimo <---cristiani <---cubismo 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<---psicopatologia <---psicopatologica <---psicopatologiche <---psicopatologici <---psicopatologico <---psychologie <---rhodesiano <---riconquista <---rimbaudiana <---rimbaudiano <---rinviano <---sacerdotalismo <---sartriano <---scetticismo <---schiavista <---secessionismi <---seminarista <---separatista <---separatiste <---separatisti <---simbolismo <---sincretismi <---sincretismo <---sincretista <---sincretiste <---sincretisti <---sioniste <---sionisti <---socialismo <---socialista <---sociologia <---sociologica <---sociologico <---sociologie <---spiritualista <---statismo <---stiano <---stregonista <---strumentalismo <---suista <---surrealismo <---surrealisti <---tarantismo <---teologico <---terminologico <---testimoniano <---tipologico <---tologie <---tradizionalismi <---tradizionalismo <---tradizionalista <---tradizionalisti <---triadizionallismo <---tribalismi <---umanesimo <---zionalismi <---zionista



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