→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Shaw è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 36Analitici , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da [I Documenti del convegno. Appunti per le relazioni e Comunicazioni] R. Dal Sasso, Il rapporto struttura-poesia nelle note di Gramsci sul decimo canto dell'Inferno in Studi gramsciani

Brano: [...]e la didascalia un valore artistico? Può rispondere a esigenze poetiche, anzi che pratiche, come assolutamente afferma il Croce? Gramsci pone il problema cosí: « quistione... delle didascalie nel dramma: le didascalie hanno un valore artistico? contribuiscono alla rappresentazione dei caratteri? In quanto limitano l'arbitrio dell'attore e caratterizzano piú concretamente il personaggio, certamente » 1.
L. V. N., p. 34. Per i brani successivi su Shaw, dr. L. C., p. 143 e L. V. N., p. 34, e passim.


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Shaw, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Barbi <---Benedetto Croce <---Casa <---Cavalcante <---Chiarisce <---Come <---Cosa <---Cosmo <---Dante di Cosmo <---De Sanctis <---Del Lungo <---Dialettica <---Dino Compagni <---Divina Commedia <---Editore G <---Editore G C Sansoni <---Estetica <---Farinata a Cavalcante <---Folklore <---Gerosa <---Gramsci <---Guido Cavalcanti <---Lessing nel Laocoonte <---Lli <---Marx <---Michele Barbi <--- <---Né a Gramsci <---Pace di Tolstoi <---Pia Casa Cottolengo <---Poetica <---Pratica <---Rastignac <---Retorica <---Rino Dal Sasso <---Rra <---Storia <---Tatiana Schucht <---Toesca <---Tolstoi <---Torino <---Umberto Cosmo <---Vincenzo Morello <---Vita di Dante di Cosmo <---Ylà <---abbiano <---crociana <---crocianesimo <---crociano <---dantismo <---dantisti <---dell'Adda <---dell'Avanti <---dell'Inferno <---filologici <---gramsciana <---ideologica <---ideologico <---interventista <---italiana <---italiani <---marxismo <---medievalismo <---metodologia <---metodologica <---metodologie <---mitologica <---nicciani <---nicciano <---pessimismo <---pompeiane <---profetismo <---ruffiani <---scetticismo <---sciana <---sciovinista <---siani <---siano