→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Sezione di Milano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 8Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 703

Brano: Milano

Mussolini tra gli Arditi della Sezione di Milano in via Cerva (1919)

La gravità di quell'episodio non fu compresa, in quel momento, né dai socialisti né dai liberali, il « Corriere della Sera » arrivò perfino a far ricadere la indiretta responsabilità dell’assalto sulle continue « provocazioni leniniste » del giornale socialista che avevano acceso

lo sdegno della « parte migliore della cittadinanza ». D’altra parte, da tempo i liberali milanesi avevano manifestato simpatia per i nazionalisti e per le tendenze autoritarie.

Risposta socialista

Nelle elezioni del 16.11.1919 i socialisti ottennero un grande successo che li portò ad [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 14Frontespizio ed avvertenze (Monografia/libro

Brano: [...]
Esperto di politica internazionale sui problemi asiatici.

F.Gr. Franco Grimaldi

Comandante del Distaccamento « Francesco Nullo », poi della 56a Brigata Garibaldi.

F.Le. Francesco Lelmi

Presidente dell’A.N.P.I. del Valdarno.

F.Fo. Flavio Fornasiero

FI.Fo. Garibaldino in Spagna. Condannato del T.S.. Membro de! Consiglio nazionale dell’A.N.P.P. I.A..

F.Ma. Sen. Franco Maris

Avvocato. Partigiano combattente. Presidente della Sezione di Milano dell’Associazione nazionale ex deportati.

F.Mo. Dott. Francesco Montessoro

Storico. Esperto in problemi dell’Asia orientale.

ìF.Ni. Dott. Francesco Fausto Nitti

Volontario nelle Brigate Internazionali di Spagna. Combattente nelle formazioni partigiane « Giustizia e Libertà ». Segretario nazionale dell'A.N.P.I. e direttore di « Patria Indipendente ».

F.O.Z. Francesco Omodeo Zorini

DelTIstituto storico della Resistenza di Novara.

F.Pat. Felice Pattaroni

Partigiano della Val d’Ossola.

F.Pe. On. Dott. Francesco Pezzi no Pubblicista.

F.Pod. Franco Pedone

Storico. B[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Sezione di Milano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---A.N.P.I. <---A.N.P.L <---A.N.P.L. <---A.N.P.P. <---Bocconi di Milano <---Brigate Internazionali di Spagna <---C.G.L. <---C.L.N. <---Camera del Lavoro <---Consiglio Francesco Saverio Nitti <---Corriere della Sera <---Elvira Valleri <---F.D.C. <---F.O.Z. <---Fausto Vighi <---Flaminio De Cecco <---Flavio Fornasiero <---Fortunato Avanzati <---Francesco Scotti <---Il Lavoro <---Membro del Comando <---Membro del Comitato <---Milano Alfredo <---Milano Alfredo Lusignolì <---Osoppo-Friuli <---P.S.I. <---Partito comunista <---Patria Indipendente <---Resistenza di Novara <---Resistenza in Toscana <---Sacchelli Università di Bologna <---Spartaco Lavagnini <---Storia <---Storia a Prato <---Storia militare <---Tommaso Marinetti <---Vuano A N <---antifascista <---comunista <---comunisti <---fascista <---fasciste <---fascisti <---gappista <---italiana <---leniniste <---lista <---nazionalisti <---socialista <---socialisti <---squadrismo