→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Sezione Culturale è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 9Analitici , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Roberto Guiducci, Pamphlet sul disgelo e sulla cultura di sinistra in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1955 - 11 - 1 - numero 17

Brano: [...] una vita vera nella falsa.
.Per questo l'emancipazione della cultura da un politicismo limitativo é la condizione stessa del marxismo come pensiero vivente, come pratica liberatoria. E se un risultato c'è, non ovvio, a questi dieci, tristi. anni di cultura di sinistra in Italia, esso é proprio nel non aver perso i. propri sogni, nel coraggio rimasto a riproporli.
Cosl si deduce facilmente che la cultura di sinistra non può essere soltanto una Sezione Culturale di un comitato centrale di partito. La cultura è il partito, come la politica è il partito. La cultura marxista. non può esaurirsi ad essere uno degli alleati della politica di sinistra. È la somma delle specializzazioni autentiche a tutti i livelli, dall'open raio e, dal contadino allo scienziato e al filosofo. È quindi naturale che capiti di domandarsi cosa significa distinguere— come vien fatto nella « Risoluzione della Sezione Culturale del PCÍ »: « Contro le ideologie dei monopoli » (2 agosto 1955) — fra Partito e intellettuali comunisti, fra
Partitoe' « riviste culturali che si ispirano' al marxismo > (Rinascita,' So
cieth;'Critica economica, ecc.), fra « lotta politica » e (( lotta ideale ». Qui
100 ROBERTO GUIDUCCI
é l'imbocco di due strade. Se si partisse dal presupposto che la lotta politica è il tutto e la lotta ideale una parte (una sezione) relativamente autonoma, in realtà subordinata al tutto, il pericolo dell'« eccesso di politicismo » e lo scadere dell'ideologia nell'« ideologismo », di cui parlano con seren[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Sezione Culturale, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Accanto <---Alexei Karpov <---Aritmetica <---Avere <---Bandinelli <---Benedetto Croce <---Bulganin <---Cesarini <---Ciò <---Cosl <---Così <---Dare <---Del resto <---Dialettica <---Dinamica <---Diplomatica <---Diritto <---Dl SINISTRA <---Ecco <---Filosofia <---Fortini <---Franco Fortini <---Galvano Della Volpe <---Giovanni Gentile <---Gramsci <---Il disgelo <---Lenin <---Logica <---Lumpenproletariat <---Malenkov <---Matrice <---Mosca <---Nenni <---Nuovi Argomenti <--- <---Onofri sul Contemporaneo <---Partito <---Più <---Pratica <---Presidente <---Presidente Eisenhower <---Presidente del Consiglio <---Rinascita <---Rodolfo Morandi <---Scienze <---Scienze naturali <---Sciolokhov <---Sociologia <---Stalin <---Stati Socialisti <---Stato <---Storia <---Sulla <---Tagliarla <---Togliatti <---URSS <---Unione Sovietica <---Urbanistica <---abbiano <---accademismo <---antifascismo <---atomismo <---biologica <---capitalismo <---carrierismo <---cismo <---classista <---clericalismo <---cominciano <---comunismo <---comunista <---comunisti <---cristiano <---dell'Accademia <---dell'Europa <---dualismo <---ecclettismo <---empirismo <---engelsiana <---gramsciana <---gramsciano <---hegeliano <---idealismo <---ideologia <---ideologica <---ideologiche <---ideologici <---ideologico <---ideologie <---ideologismo <---internazionalismo <---italiana <---italiane <---italiani <---italiano <---leninista <---lysenkiani <---machista <---marxismo <---marxista <---marxiste <---marxisti <---metodologico <---nell'Unione <---neopositivismo <---opportunismo <---paleocristiana <---politicismo <---positivisti <---pragmatista <---provincialismo <---ripiano <---shakespeariana <---siano <---simbologia <---socialismo <---socialista <---socialisti <---sociologia <---sociologie <---staliniano <---tecnologica <---xisti