→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Segreteria di Stato è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 71Entità Multimediali , di cui in selezione 5 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 393

Brano: [...]
vescovile ma, per motivi di salute, solo come frequentatore esterno.

Il 29.5.1920 venne ordinato sacerdote e inviato alI'Università Gregoriana di Roma per il completamento degli studi. Conseguite le lauree in Filosofia e in Diritto e compiuti ulteriori studi presso la Pontificia Accademia dei nobili ecclesiastici per la preparazione diplomatica, fu inviato come « addetto » alla Nunziatura apostolica di Varsavia.

Nel 1924 fu chiamato alla Segreteria di Stato vaticana, di cui diverrà, nel 1937, « sostituto », alle dipendenze del cardinale Eugenio Pacelli (futuro papa Pio XII). Nel

1925 fu nominato assistente ecclesiastico nazionale della Federazione Universitaria Cattolica Italiana (F.U.C.I.) e contribuì ad accentuarne

lo spirito di opposizione al governo fascista, tanto che in seguito a pressioni del regime ne fu allontanato nel 1933. Conservato l’incarico presso la Segreteria di Stato vaticana anche dopo l’ascesa di Pacelli al pontificato, durante la Seconda guerra mondiale Montini operò in seno alla Pontificia Commissione di Assistenza (ente che si occupava della ricerca di informazioni su prigionieri di guerra di ogni paese).

L’1.11.1954 fu chiamato a succedere al cardinale lldefonso Schuster come Arcivescovo di Milano: consacrato vescovo a Roma il 12.12. 1954, Montini fece il suo ingresso in diocesi il 6 .gennaio dell’anno seguente. Il 15.12.1958 fu creato cardinale dal nuovo papa Giovanni XXIII.

Il pontificato

Alla morte di Giovanni XXIII, il cardinale Montini[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 397

Brano: Savoia, Umberto I

mici e militari e al Comitato delle forze antifasciste), diretta ad allontanare la possibilità di una evoluzione degli eventi in senso antimonarchico e di sinistra. Tentativi il più delle volte ingenui, al limite del dilettantismo politicodiplomatico, ma comunque importanti, come quello effettuato nell'ottobre 1942 con lallora sostituto alla Segreteria di Stato monsignor Giovan Battista Montini per usare il Vaticano da tramite con i governi di Londra e di Washington e far uscire l'Italia dalla guerra.

Per Mario Toscano è agli inizi del 1943 che si può far risalire l'« azione autonoma » di Maria José per rovesciare Mussolini, dopo una prima fase che potrebbe essere definita di « incoraggiamento e di informazione ». In effetti, la sua iniziativa si inseriva nel mutare degli eventi che prepararono il 25 luglio passando, secondo Frederick W. Deakin, dagli incontri di un ristretto numero di persone, in un'atmosfera « di liberalismo prefascista e di po[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 609

Brano: [...]ocente di Diritto canonico nel Seminario romano, pubblicando numerosi studi e saggi di carattere giuridico.

Durante la Prima guerra mondiale fu nunzio apostolico in Baviera, con il titolo onorifico di arcivescovo di Sardi.

Sotto il pontificato di Pio XI contribuì alla stipulazione dei Concordati con il Baden, la Prussia e la Baviera stessa.

Nel 1929 fu creato cardinale e fu destinato a succedere al defunto cardinale Pietro Gasparri alla Segreteria di Stato.

Contribuì alla stesura deH’encicIica Mit brennender Sorge (14.3. 1937), con la quale il Papa condannava il neopaganesimo razzista del regime di Hitler.

II pontificato

Alla morte di Pio XI fu eletto papa in uno dei Conclave più brevi della storia e assunse il nome di Pio XII (2.3.1939).

Nell’imminenza della Seconda guerra mondiale tentò di dissuadere i governi europei daH’imbarcarsi nella nuova avventura bellica e con la sua prima enciclica [Summi pontificatus), pubblicata a guerra già iniziata (20.10.1939), indicò una via di pacificazione. Con i mezzi a sua disposizione tentò poi[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 605

Brano: [...]nante. Colorni impresse nuovo slancio all’azione del gruppo fino al suo arresto, avvenuto nel 1938. Nel 1940 Pincherle, a seguito delle leggi razziali, fu chiuso con suo fratello Gino in un campo di internamento. Rilasciato nel 1941, prese contatti con Ferruccio Parri, Ugo La Malfa e Aldo Capitini. Nello stesso tempo, insieme all'amico Chino Alzetta, cercò di col legarsi con il movimento partigiano sloveno operante in Istria. Fece pervenire alla Segreteria di Stato vaticana (ma senza esito) un rapporto sulle atrocità dell'ispettorato Speciale di P.S. per la Venezia Giulia, creato a Trieste nel 1942, e nella cui sede venivano torturati antifascisti sloveni, croati e italiani. II rapporto venne diffuso anche fra gli ambienti antifascisti locali.

Nel gennaio 1943 partecipò, a Milano, al convegno del neocostituito Partito d’Azione, cui aveva nel frattempo aderito. Tornato a Trieste, promosse l’organizzazione azionista locale insieme al repubblicano Gabriele Foschi atti.

Del gruppo che operava con Pincherle facevano parte, oltre ad Alzetta e a Emanuele[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 578

Brano: [...]liche.

Contatti col Vaticano

Marzi Marchesi era molto legato a una delle figure di primo piano del mondo vaticano, monsignor Mariano Rampolla del Tindaro, nipote del cardinale omonimo che era stato segretario di Stato di Leone XIII e uno dei protagonisti più contrastati del Conclave del 1903. Grazie all'amicizia di questo alto prelato, uomo di grande apertura intellettuale e morale, segretario della Congregazione dei Seminari e vicino alla Segreteria di Stato della Santa Sede, Marzi Marchesi riu

scì a far arrivare in Vaticano alcune delle pubblicazioni clandestine del Partito comunista italiano. Tra queste vi era lo Stato Operaio che potè così essere consultato occasionalmente da alcuni giovani cattolici, critici del regime e interessati alla politica sviluppata dai comunisti italiani nei confronti delle masse religiose, tra i quali Giorgio La Pira, Giuseppe Dossetti e Gerardo Bruni.

Nell’agosto del 1938, per incarico del Centro estero del P.C.I., Marzi Marchesi riuscì a organizzare, nel più assoluto segreto, un incontro ad alto livello tra [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Segreteria di Stato, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascista <---antifascista <---comunista <---fascismo <---italiani <---italiano <---Diritto <---Emanuele III <---Vittorio Emanuele <---antifascismo <---antifasciste <---fasciste <---fascisti <---nazista <---socialista <---America Latina <---Arcivescovo di Milano <---Arnaldo da Brescia <---Arturo Paschi <---Bibliografia <---Blocco del Popolo <---C.L.N.A.I. <---Comitato centrale <---Concilio Ecumenico <---Curia Romana <---Delegazione del Clnai in Svizzera <---Delegazione di Lugano <---Diplomatica <---Diritto canonico <---Divini Redemptoris <---Emanuele Flora <---Emanuele II <---Emilio Sereni <---Eugenio Co <---F.U.C.I. <---Federazione Universitaria Cattolica <---Filosofia <---Frederick W <---Frederick W Deakin <---Fronte Popolare <---Fulvio Ziliotto <---Gabriele Foschi <---Giacomo Matteotti <---Giovan Battista Montini <---Giovane Italia <---Giovanni XXIII <---Giuditta Alghisi <---Giuseppe Dossetti <---Gregoriana di Roma <---Guglielmo II <---Il Ponte <---La guerra <---Leone XIII <---M.B.M. <---Maria Adelaide <---Maria José <---Maria José a Berna <---Marie de Piemont <---Mario Toscano <---Medicina <---Nella XXVI <---Nino Senigaglia <---Non Mollare <---O.N.U. <---P.C.I. <---P.N.F. <---P.S. <---P.S.I. <---Paolo VI <---Parigi da Car <---Partito comunista <---Pediatria <---Pietro Gasparri <---Pio XI <---Pio XII <---Pont-Saint-Martin <---Pontificia Commissione di Assistenza <---Populorum progressio <---Pratica <---Rampolla del Tindaro <---Reai Casa Acquarone <---Riccardo Roberto <---Roma di Hitler <---S.A.P. <---Santa Sede <---Stato Operaio <---Stato di Leone <---Storia <---Teologia <---Terzo Mondo <---Trattato di Versailles <---Ugo La Malfa <---Umberto I <---Umberto II <---Universitaria Cattolica Italiana <---Valentino Pittoni <---Vienna in Italia <---Vittorio Emanuele II <---antifascisti <---antimilitarista <---ariani <---autoritarismo <---azionista <---colonialismo <---comunisti <---cristiana <---cristiane <---d'Aosta <---dilettantismo <---fisiologico <---ideologica <---ideologiche <---ideologico <---liberalismo <---lista <---liste <---marxiste <---massimalista <---militariste <---nazionalisti <---nazionalsocialismo <---nazismo <---neopaganesimo <---ostruzionismo <---pacifista <---prefascista <---propagandista <---razzista <---socialismo <---socialisti <---trasformismo <---zarista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL