→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Scienze economiche è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 84Entità Multimediali , di cui in selezione 26 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 250

Brano: Bari, Eccidio di

ni; Tommaso Piemontese, professore, di 29 anni; Giuseppe Potente, di 13 anni; Gennaro Selvaggi, insegnante, di 40 anni; Francesco Sgrona, rivenditore, di 42 anni; Francesco Tanzarella, commesso, di

14 anni; Vincenzo Tropepe, studente, di 18 anni.

Barilatti, Achille

Gilberto della Valle. Medaglia d’oro al valor militare alla memoria. N. a Macerata il 16.9.1921, fucilato a Muccia (Macerata) il 23.3.1944; studente in Scienze economiche e commerciali. Tenente di artiglieria addetto alla difesa costiera, dopo I'8.9.1943 fu tra i primi a entrare nella Resistenza, diventando comandante del distaccamento di Montalto del gruppo « Nicolò », operante sulle alture maceratesi. Catturato dai fascisti il 22.3.1944, il giorno dopo fu fucilato, senza processo, contro il muro di cinta del cimitero di Muccia.

Dice la motivazione della m. d'o.: « Comandante di distaccamento partigiano, sopraffatto dopo strenua difesa da ingenti forze fasciste, fieramente rifiutava di aver salva la vita pur di non tradire i compagni. Il massacro di ventis[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 587

Brano: [...]ana e in provincia di Parma.

Masi, Giacomo

Giacomino. N. a Granarolo (Bologna) il 6.1.1916; impiegato. Attivo nell’organizzazione comunista clandestina, nel 1936 fu condannato dal Tribunale speciale a 8 anni di reclusione.

Dopo I ’8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza emiliana, membro del Comando Piazza di Bologna.

Masia, Massenzio

N. a Como il 2.9.1902, m. a Bologna il 23.8.1944; laureato in Scienze economiche.

Tra gli organizzatori nel 1927 della associazione antifascista clandestina «Giovane Italia» (v.), si collegò successivamente con gruppi di « Giustizia e Libertà » (v.) e fu attivo nel movimento antifascista a Venezia. Arrestato nel giugno 1943, riacquistò la libertà poche settimane più tardi, grazie alla caduta del fascismo.

Dopo l'armistizio dell’8 settembre partecipò alla Guerra di liberazione. Fu responsabile del Partito d’Azione per l'Emilia Romagna e organizzatore delle prime formazioni gielliste in questa regione. Catturato dai nazifascisti a Bologna il 3.8.1944, venne processato[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 620

Brano: [...]destina, nel 1932 fu condannato dal Tribunale speciale a 7 anni di reclusione. Fu detenuto nel carcere di Capodistria.

Dopo I'8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, partigiano combattente nelle file della Resistenza.

Mattioli, Raffaele

N. a Vasto (Chieti) il 20.3.1895, m. a Roma il 26.7.1973; dirigente bancario. Dopo aver partecipato alla Prima guerra mondiale come ufficiale, compì gli studi a Chieti e a Genova, laureandosi in Scienze economiche. Nel 1922 divenne segretario generale della Camera di Commercio di Milano. Passato nel 1925 alla Banca Commerciale Italiana (v.), allora massimo istituto di credito del paese, nel 1931 ne divenne direttore centrale e nel 1933 amministratore delegato.

Discepolo e amico di Benedetto Croce, negli anni del regime acquistò meriti antifascisti aiutando esponenti dellantifascismo militante e perseguitati politici. Tramite il comune amico Piero Sraffa aiutò finanziariamente anche Antonio Gramsci; dopo la liberazione ebbe amichevoli rapporti, più sul piano personale che politico, con Pai miro Togli[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 394

Brano: Paone, Remigio

Paone, Remigio

N. a Formia (Latina) il 15.9.1899, m. a Milano il 7.1.1977; organizzatore teatrale.

Laureato in Scienze economiche e commerciali all’Università di Roma, si dedicò dapprima al giornalismo e fu cronista del quotidiano « li Mondo » diretto da Giovanni Amendola.

Dal 1934 al 1938 diresse I’Unione Nazionale Arte Teatrale. Con alcuni suoi spettacoli suscitò i sospetti del fascismo e, più tardi, venne anche schedato dall’Ovra.

Militante socialista, dopo T8.9.1943 partecipò alla Resistenza, in contatto con gruppi antifascisti a Milano e a Roma. Mise a disposizione il Teatro Nuovo di Milano per riunioni clandestine; i suoi uffici e la sua casa erano aperti agli antifascisti (vi trovò rifugio, tra gli altri, G[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 618

Brano: [...]in quel periodo non mi trovavo a Madrid. [...] Davide telefonava a Longo tutti i giorni. Finché una sera gli disse: “Estella (pseudonimo di T. Noce, n.d.r.) non è arrivata e mia moglie se ne è andata”. Longo non ebbe tempo di dire una parola che sentì un colpo: Maggioni si era sparato ». (Da Rivoluzionaria professionale, La Pietra, 1975, pag. 203).

Magnani, Valdo

N. a Reggio Emilia il 17.11.1912, ivi m. il 4.2.1982; laureato in Filosofia e Scienze economiche.

Figlio di artigiani, fino ai 17 anni militò nel Circolo cittadino dell’Azione Cattolica a Reggio, del quale fu anche presidente per un anno (192930). Dopo le due lauree si diede all’insegnamento e nel 1936 aderì a un gruppo clandestino di intellettuali comunisti (fra i quali erano Giannino Degani e Arrigo Negri) .

Chiamato a prestare servizio militare, raggiunse il grado di capitano. L'8.9.1943 si trovava mobilitato in Jugoslavia e si schierò con la Re

Valdo Magnani (1948)

sistenza jugoslava, combattendo come commissario politico nella Divisione partigiana “Garibaldi”, attività p[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 499

Brano: [...]on si am più la Comune di Parigi, molto nota in provincia di Reggio Emilia, e di vari scritti di interesse storico apparsi dopo la Liberazione su « Il Volontario della Libertà », poi « Nuovo Risorgimento », il periodico della Resistenza reggiana.

Nel dopoguerra prestò attività in vari organismi democratici e nei suoi ultimi anni fu presidente dell’A. N. P.P. LA. provinciale.

G.Fr.

Pedussia, Aido

N. il 22.12.1922 a Torino; laureato in Scienze economiche, dirigente d’azienda.

Antifascista cattolico, nel 1940 promosse a Torino un movimento giovanile, poi chiamato Movimento universitario antifascista torinese, al quale aderirono studenti provenienti per lo più dall’istituto Tecnico « Sommeiller ». Nel gennaio 1942 i

499



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 262

Brano: [...]a Bagnolesdel’Orne (Francia) il 9.6.1937; professore.

Studente a Firenze, dove la famiglia si era trasferita nei primi anni del secolo, dal 1917 partecipò alla Prima guerra mondiale come ufficiale degli alpini, rimanendo leggermente ferito. Congedato nel 1919, si diplomò alla scuola tecnica e si iscrisse poi all'istituto di scienze sociali “Cesare Alfieri” di Firenze. Frequentò successivamente l'Università di Siena, laureandosi nel

1921 in Scienze economiche e commerciali con una tesi sul sindacalismo. Nel 1923 conseguì una seconda laurea, in Giurisprudenza.

Di famiglia borghese con forti tradizioni risorgimentali, fratello maggiore di Nello (v.), dal 1921 si avvicinò al P.S.I., (ma solo più tardi si iscriverà a questo partito). Nel

1923 era già docente all'Università Bocconi di Milano e nel 1925 ottenne l’incarico di Economia politica presso l’istituto superiore di scienze economiche e commerciali di Genova. Avendo mantenuto sempre i contatti con l’originario ambiente fiorentino, all’epoca del delitto Matteotti (1924) aveva partecipato in questa città alla rifiorente attività antifascista. Assai critico nei confronti della politica aventiniana, in cui ravvisava il fallimento dei partiti democratici tradizionali, si impegnò per un'azione più energica e combattiva contro il fascismo. Nella sua casa fiorentina nacque il Non mollare (v.), di cui egli fu il maggior finanziatore, redattore e diffusore. Fu anche l'animatore di un vivace centro di cultura che sarà più tardi conos[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 267

Brano: [...]ezzo”. Liberata Firenze, divenne organizzatore del P.C.I. per la provincia di Arezzo, quindi ispettore del Partito per il Valdarno. Nel 1946 fu eletto consigliere comunale di San Giovanni Valdarno e successivamente sindaco della città, carica che mantenne fino al 1956. Negli anni successivi lavorò nel movimento cooperativo e nelle organizzazioni comuniste locali.

Rosseti, Siro

N. ad Arezzo il 5.2.1919; ufficiale di carriera.

Studente in Scienze economiche, fu chiamato alle armi e T8.9.1943 era mobilitato come tenente dell’esercito sul fronte jugoslavo. Rientrato in Arezzo, si diede subito a organizzare giovani renitenti e militari sbandati, avviandoli in gruppi di varia

consistenza sulle montagne del Casentino. Nella sua casa di Subbiano si tennero numerose riunioni tra ex ufficiali e sottufficiali del disciolto esercito e, il 23.11.1943, fu a lui affidato il compito di coordinare l’azione delle varie bande partigiane locali, poi costituitesi in Brigata “Pio Borri” (v.) e infine in Divisione “Arezzo”.

Arrestato dai fascisti alla fine di [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 326

Brano: [...] zona. Continuarono attivamente la lotta, in Italia e all’estero, i figli Massimo e Joyce (v.), mentre la moglie ne condivise l’atteggiamento fino ad essere ammonita e poi confinata per 3 anni. Egli uscì dal suo isolamento nel 194344, partecipando alle sedute del C.L.N. di Porto San Giorgio e aprendo la sua casa a partigiani ed ex prigionieri di guerra alleati.

Salvadori, Max

Massimo SalvadoriPaleotti. N. a Londra il 16.6.1908; laureato in Scienze economiche e sociali.

Nato in Inghilterra da genitori italiani (v. Salvadori, Guglielmo), cresciuto in un ambiente familiare ricco di tradizioni democratiche e patriottiche, fin da ragazzo fece proprie le idee liberali. Ancor studente di quinta ginnasiale a Firenze, il 24.5.1923 venne aggredito da condiscepoli fascisti e Tanno successivo, quando vide suo padre selvaggiamente attaccato da una trentina di energumeni fascisti davanti alla sede del fascio, non esitò a lanciarsi « come un bel lioncello » contro lo stuolo di assalitori salvandogli la vita e rimanendo a sua volta ferito.

Dal 1924 al 1929[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 366

Brano: [...]arma di lotta contro la dittatura. In un certo senso, per questo verso, fu un gobettiano di destra con un risvolto socialista democratico: i ceti operai, i lavoratori erano da lui veduti e concepiti come un agente e uno strumento rivoluzionario per compiere in Italia la rivoluzione democratica. Arruolatosi volontario, partecipò come soldato semplice e poi come ufficiale di artiglieria alla Prima guerra mondiale. Dopo aver conseguito la laurea in Scienze economiche e commerciali a Torino, entrò nelI’Ufficio studi della Banca commerciale italiana. Nel 1922 si iscrisse al Partito socialista unitario.

Per un giovane entrato direttamente nel P.S.U., che non aveva conosciuto se non indirettamente e con distacco l’esperienza delle lotte di classe prebelliche e postbelliche (che al contrario tanto influenzaro

no la personalità di molti massimalisti e dei comunisti), questi sbocchi erano entro certi limiti consigliati sia dall’opzione politica iniziale, sia delle nuove condizioni del paese.

Il rapporto di Saragat con la classe operaia, del resto, fu se[...]


successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Scienze economiche, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Scienze <---comunista <---fascismo <---socialista <---fascista <---antifascista <---antifascisti <---fascisti <---C.L.N. <---Partito comunista <---italiana <---italiani <---italiano <---fasciste <---Bibliografia <---P.C.I. <---Storia <---comunisti <---Comitato centrale <---italiane <---Filosofia <---P.S.I. <---nazifascisti <---nazista <---Diritto <---Economia politica <---S.S. <---liste <---nazisti <---riformista <---socialiste <---socialisti <---Benedetto Croce <---Rivoluzione Liberale <---antifascismo <---capitalismo <---conformismo <---marxista <---socialismo <---Agraria <---C.U.M.E.R. <---Centro interno <---D.C. <---Editori Riuniti <---F.A. <---Filosofia del diritto <---G.L. <---G.U.F. <---Giacomo Matteotti <---La Pietra <---N.C.M. <---P.S.D.I. <---Quarto Stato <---Resistenza a Firenze <---S.A.P. <---San Giorgio <---Scienze politiche <---Scienze sociali <---Victor Adler <---d'Italia <---emiliano <---gappiste <---liberalismo <---marchigiana <---nazionalista <---nazismo <---paracadutisti <---reggiana <---A.N.P. <---A.R. <---Adami Rossi <---Adolf Braun <---Alberto Rosselli <---Aldo Cucchi <---Aldo Fabrizi <---Alfredo Basenti <---Alfredo Frassati <---Alfredo Plzzonl <---Amedeo Fani <---Americano di Atene <---Amintore Fanfani <---Andrea Marabini <---Angelo Piero Chinotto <---Annibaie Alpi <---Antonio Falconetti <---Antonio Galli <---Antonio Gramsci <---Arad Yitzhak <---Aristeo Bianchi <---Assunto Aira <---Aurelio Righi Riva <---Banca Commerciale Italiana <---Bandiera Rossa <---Baroncini Paolo <---Battaglia del grano <---Battaglie sindacali <---Battaglione Alleato <---Bernieri Bruno <---Bocconi di Milano <---Borgo San Lazzaro <---Borgo San Rosso <---Brigata G <---Brigata G L <---Brigate nere <---Bruno Bernieri <---Bruno F <---Bruno F F <---C.A. <---C.C.C <---C.G.I.L. <---C.L <---C.L.N.A.I. <---Camera dei Deputati <---Camera di Commercio <---Caporetto a Vittorio <---Carlo Commessatti <---Carlo Croce <---Carmine Massarelli <---Casse di Risparmio di Padova <---Castelletto Ticino <---Cataldo Sindaco di Pisticci <---Cattedrale di Udine <---Cattolica a Reggio <---Cattolica del Sacro <---Celeste Negarvi Ile <---Cesare Alfieri <---Cesare Maria De Vecchi <---Cipriano Facchinetti <---Collegio di Arezzo <---Comando Piazza di Bologna <---Comando del Gruppo <---Comando del Gruppo Divisioni Garibaldi <---Comando generale del Corpo <---Comitato del Fronte Nazionale <---Comitato del Fronte Nazionale di Torino <---Commercio di Milano <---Comune di Ferrara <---Comune di Parigi <---Congresso di Livorno <---Congresso di Trento <---Consigli di gestione <---Consiglio Armand Caline <---Cooperatives de France <---Corrado Govoni <---Corrente a Milano <---Corte d'Appello di Torino <---Critica sociale <---Cultura popolare <---Cuore di Milano <---D'Aragona <---D'Onofrio <---Da Caporetto <---De Gasperi <---Dipartimento di Storia <---Dogmatica <---Domenico Peretti <---Dopo I <---Elide Prella <---Emanuele III <---Emilia-Romagna <---Emilio Sereni <---Enciclopedia Treccani <---Etica <---Eugenio Reale <---Eustacchio Cobi <---F.G.C.I. <---Facoltà di Scienze <---Filippo Romani <---Filosofia morale <---Fondazione Corrente <---Forno Ca <---Foscari di Venezia <---Francesco Sgrona <---Franco Malagoli <---Fronte Democratico Popolare <---Fronte Unico Antifascista <---G.A. <---G.E. <---G.L <---Garibaldi di Reggio <---Gazzetta del Popolo <---Giannino Degani <---Gino Grezzi <---Giorgio II <---Giovane Italia <---Giovanni Amendola <---Giovanni Peretto <---Girolamo LI <---Giuseppe Benti <---Grafiche Pa <---Gran Bretagna <---Gruppo di Armate <---Guglielmo Salvadori <---Herbert Spencer <---I.O.S. <---Il Giornale <---Il Giornale di Tunisi <---Il Popolo <---Il Volontario <---Il generale De Gaulle <---Il maggiore Johnson <---Il pubblico ministero dallo Stato <---Ilio Barontini <---Ilvo Peronetto <---Implacabile LI <---In segno di protesta <---Incisa Val <---Ingegneria <---Istituto Nazionale <---Italia Libera <---Jewlsh Prisoner Uprising <---John F <---John F Kennedy <---Juan Medinas <---Kermesse Italica <---Kurt Franz <---L.P.F. <---La Riforma <---La Riscossa <---La Società Umanitaria <---La Spezia <---La Voce <---La Voce degli Italiani <---La guerra <---La lettera <---La rivolta <---Lanificio Rossi <---Leonardo Baranzoni <---Lettere del Liceo di Potenza <---Libro e moschetto <---Lo Stato Operaio <---Loreto a Milano <---Luciano Scovazzo <---Luigi Benedetti <---Luigi Bianchi <---Luigi Longo <---M.M. <---M.S.I. <---M.T.G. <---Madonna dei Fossi <---Manlio Rossi Doria <---Marabini-Graziadei <---Marc Vuilleumier <---Marcello Pagiiero <---Margaret Chant <---Marina di Massa <---Marino Brua Piemonte <---Mario Palermo <---Martino del Mugello <---Medicina <---Membro del Comitato <---Mercy Killing <---Michelangelo Notarianni Pubblicista <---Michele Spera <---Modena P <---Modena-Pianura <---Montelungo a Bologna <---Montichiari di Brescia <---Mounier Pubblicista <---Movimento Giustizia <---Movimento panellenico <---N.A.T.O. <---N.S.O. <---Narrano I <---Nazario Galassi <---Nazario Sauro Onofri <---Nazionale Arte Teatrale <---Nel P <---Nel P S <---Nicla Capitini Maccabruni <---Nino Giovanardi <---Non mollare <---Nuova Zelanda <---Nuovo Risorgimento <---Nuovo di Milano <---O.L.P. <---O.N.U. <---Olindo Cremaschi <---Opera Balilla <---Operai e contadini <---Ordine Nuovo <---Oreno di Vimercate <---Oreste Gelmini <---Oreste Lizzadri <---Otto Bauer <---Ottone Schwartz <---P.A.K. <---P.C. <---P.C.I <---P.I.A. <---P.N.F. <---P.P. <---P.S.L.I. <---P.S.U. <---P.S.U.L.I. <---Paolo I <---Papafava dei Carraresi <---Parma I <---Pas de Calais <---Paul Éluard <---Pedagogia <---Peloritana II <---Pensiero filosofico <---Piero Brandi <---Pietro Secchia <---Pieve Santo Stefano <---Plzzonl II <---Porta San Paolo <---Porto San Giorgio <---Pozo Rubio <---Presidenza del Consiglio <---Punsen I <---Punsen II <---Quintino Sella <---R.A.I. <---Raffaele De Grada <---Raffaele Martorano <---Raimondo Finotti <---Rajzman Samuel <---Remo De Luca <---Remo Servadei <---Remo Torlai <---Renato Birolli <---Repubblica Popolare Jugoslava <---Repubbliche Arabe <---Resistenza di Novara <---Resistenza in Emilia <---Resistenza in Romagna <---Resistenza in Toscana <---Resistenza nel Cuneese <---Resistenza nel Friuli <---Resistenza nel Veneto <---Retorica <---Riccardo Ravagnan <---Rientrò in Grecia <---Rientrò in Italia <---Risparmio di Padova <---Ruckerl Adalbert <---Sabino Monteverde <---Saint-Ciprien <---San Giorgio in Piano <---San Giovanni Val <---San Giovanni Valdarno <---San Marco <---San Marco Ci <---San Paolo <---San Pietro <---San Potito Ultra <---Santa Brigida <---Santa Maria <---Santa Trinità <---Saragat a Presidente <---Seconda Internazionale <---Sereny Gitta <---Settimana di Lenin <---Sierra Cabals <---Silvio De Fina <---Silvio Trentin <---Sistematica <---Sobibor Exter <---Società Tranvie Venete <---Società Umanitaria <---Spartaco Lavagnini <---Statale di Milano <---Stato Operaio <---Stato fascista <---Stato operaio <---Storia del Movimento di Liberazione <---Storia del Risorgimento <---Storia della Resistenza <---Storia di Milano <---Storia moderna <---Studiò a Firenze <---Svedese dell'Università Statale <---Tandino Sbrillanci <---Teologia <---Teologia dogmatica <---Torino Domenico Peretti Griva <---Tra I <---Trasferitosi a Milano <---U.A.G. <---U.S.A. <---U.S.I. <---URSS <---USA <---Umanitaria a Milano <---Unione Sudafricana <---Università di Ginevra <---V Brigata Garibaldi <---Val Borbera <---Van Fleet <---Vecchi a da Piero Brandi <---Vicchio del Mugello <---Victor Pirogov <---Villa Amadei <---Vittorio Emanuele <---anticomunista <---antimarxista <---antimilitarista <---antinazista <---antipartigiane <---artigiani <---astensionista <---atlantismo <---austromarxiste <---autista <---aventiniana <---aventiniani <---azionisti <---bolscevismo <---carrista <---cementista <---centristi <---ceramista <---collaborazionismo <---comuniste <---conformista <---cristiana <---cristiani <---cristiano <---d'Appello <---deflazionista <---dell'Asse <---dell'Assemblea <---dell'Italia <---dell'Ovra <---dell'Università <---dellantifascismo <---democristiano <---diane <---economista <---emiliana <---femministe <---giano <---giellista <---gielliste <---giellisti <---giolittiana <---gobettiano <---gollista <---golpiste <---guardiani <---hitleriane <---internazionalismo <---interventista <---irredentista <---leninista <---marchigiani <---marxiana <---marxismo <---massimalisti <---mazziniano <---mecenatismo <---mercantilismo <---mosaicista <---mussoliniano <---nazifascismo <---nazifascista <---nell'Anconetano <---oltranzista <---paracadutista <---pluralismo <---positivista <---professionista <---progressista <---protestantesimo <---psicologico <---razzismo <---realista <---revisionismo <---riformismo <---riformisti <---siciliani <---siciliano <---sindacalismo <---squadristi <---sull'Appennino <---terzinternazionalisti <---totalitarismo <---trotzkismo <---zarista