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Il segmento testuale Scienza politica è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 189Analitici , di cui in selezione 12 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da (Nove domande sullo stalinismo) Giuseppe Chiarante in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1956 - 5 - 1 - numero 20

Brano: [...]rficiale storicismo, solo un momento del grande processo di liberazione che si vien svolgendo attraverso la storia, e con ciò giustificare tutti gli eventuali elementi di negatività che tale rivoluzione comporta: sarebbe questa infatti, indubbiamente, una soluzione troppo sbrigativa e al fondo insufficiente.
Si tratta invece — mi pare — di cercar di chiarire, muovendo non da generiche considerazioni di filosofia della storia ma da un'analisi di scienza politica il più possibilmente rigorosa, attraverso quale processo é possibile passare dal livello di libertà garantito dall'assetto borghese a un livello più ampio e comprensivo.
Sotto il profilo della libertà il grande merito storico dello Stato liberalborghese é, come é noto, essenzialmente quello di aver realizzato la « scoperta » scientifica di alcuni fondamentali istituti, destinati a costituire altrettante garanzie di libertà per i cittadini. Nello Stato borghese, però, tali istituti, (e le corrispondenti formulazioni scientifiche) sono viziati — e nel mettere in luce questa situazione sta l'as[...]



da Eugenio Garin, Gramsci nella cultura italiana in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1958 - 1 - 1 - numero 30

Brano: [...]h. 9, 13, 15.
y
176 EUGENIO GARIN
popolo; [e] non con un popolo genericameìite inteso, ma col popolo di cui egli diventa e si sente cosciente espressione ». Ed ecco che nei termini di Rousseau il Principe diventa la volontà generale nel momento del contrasto e dell'autorità, mentre i Discorsi rappresentano il momento del consenso (36). Anche se talora sembrano affiorare parole diverse, Gramsci respinge l'idea di un Machiavelli fondatore della scienza politica, primo annunziatore dell'autonomia della politica, e scopritore dell'economico. ' Morale ' é il principato, ' morale ' é la repubblica. « Il Principe prende il posto, nella coscienza, della divinità o dell'imperativo categorico, diventa la base del laicismo moderno e di una completa laicizzazione di tutta la vita » — per la res publica si «perde l'anima »; alla volontà generale si sacrifica tutto (37). Tragica nel momento dell'autoritàprincipato: armonica in quello del consensorepubblica, la situazione umana, la natura umana é sempre un movimento storicamente concreto: « non esiste un'astratt[...]


precedenti
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Scienza politica, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---Filosofia <---marxismo <---Dialettica <---Gramsci <---Pratica <---ideologia <---italiana <---italiano <---marxista <---storicismo <---Ciò <---Storiografia <---materialismo <---siano <---Marx <---idealismo <---socialismo <---abbiano <---crociana <---crociano <---fascismo <---filologico <---hegeliana <---italiani <---Dio <---Diritto <---Filologia <---Hegel <---Logica <---Ordine Nuovo <---Stato <---d'Europa <---determinismo <---fascista <---filologia <---gramsciana <---gramsciano <---ideologie <---italiane <---mitologica <---positivisti <---teologico <---Così <---Del resto <---Engels <---Estetica <---Etica <---Francia <---La guerra <---Lenin <---Meccanica <---Metafisica <--- <---Pensiero filosofico <---Quale <---Retorica <---Scienze <---Sistematica <---Teologia <---artigiani <---astrattismo <---capitalismo <---economismo <---gramsciane <---hegelismo <---liberalismo <---machiavellismo <---metodologici <---positivismo <---realismo <---riformismo <---socialista <---socialisti <---teologia <---Antonio Gramsci <---Antonio Labriola <---Benedetto Croce <---Bernstein <---Bukharin <---Cosa <---Cosmo <---Dogmatica <---Editori Riuniti <---Gobetti <---Inghilterra <---Kienthal <---Labriola <---M.S. <---Machiavelli <---Matematica <---Mi pare <---Norberto Bobbio <---Presso <---Risorgimento <---Russia <---Sociologia <---Umberto Cosmo <---Zimmerwald <---apriorismo <---artigiano <---capitalista <---comunisti <---crociani <---d'Italia <---dell'Ordine <---dinamismo <---economisti <---fatalismo <---filologica <---gentiliana <---gramsciani <---hegeliano <---idealisti <---ideologica <---ideologico <---immanentismo <---leninismo <---leninista <---mitologia <---ottimismo <---riformisti <---sociologia <---umanesimo <---zarista <---Capitale di Carlo Marx <---Carlo Bini <---Carlo Marx <---Che Gramsci <---Claudio Treves <---Croce-Erasmo <---De Sanctis <---Dei <---Del Croce <---Ecco <---Energie Nuove <---Enrico Ferri <---Fenomenologia <---Feuerbach <---Filosofia della storia <---Fisica <---Francesco De Sanctis <---Già <---Gnoseologia <---Gramsci-Machiavelli <---Il Principe <---Ilici <---La Critica <---La critica critica <---Le Monnier <---Limpido <---Loescher <---Logica formale <---Machiavelli-Rousseau <---Mosca <---Né Gramsci <---Ogni <---Perché <---Principe-Discorsi <---Problemi <---Renato Serra <---Romagnosi <---Romagnosi-Cattaneo <---Rousseau <---Ruggiero a Omodeo <---Saggio <---Salvemini <---Savonarola-Machiavelli <---Scienza della politica <---Scienze sociali <---Stalin <---Statica <---Stilistica <---Tarozzi <---Treves <---Trotzki <---Viene <---Zulù <---antigentiliana <---astrattisti <---capitalisti <---d'Ottobre <---dell'Accademia <---dell'Idea <---dell'Internazionale <---dell'Istituto <---dell'Italia <---dell'Occidente <---dell'Ottocento <---dilettantismo <---einaudiano <---erasmismo <---esperantismo <---fanatismo <---fenomenologia <---gentiliano <---gnoseologia <---ideologiche <---ideologici <---illuministi <---infantilismo <---kantiana 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