→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Scienza politica è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 159Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 254

Brano: [...]ne parlamentare

L’insieme dei parlamentari che, nel sistema democratico fondato sull’esistenza e sull’attività di varie forze politiche organizzate in partiti, si contrappongono al governo controllandone e criticandone l’operato, nonché all’azione legislativa della maggioranza.

Rivoluzione borghese

Si tratta di una istituzione (si potrebbe definire anche una « invenzione ») propria di quello che Maurice Duverger, uno dei « padri » della scienza politica, definisce « rivoluzione culturale borghese ». Quella rivoluzione che si colloca tra il 1600 e il 1700, ha per epicentro l’Inghilterra ed è al tempo stesso una rivoluzione economica che sfocia nella società industriale. Rivoluzione industriale e rivoluzione culturale sono processi che si intersecano. « Inventare » l'opposizione che può diventare governo fa parte dello stesso processo mentale che porta a «inventare» i processi tecnici e a « scoprire » le leggi della fisica e le fondamenta della matematica. I celebri Principia mathematica di Newton sono del 1687, l’affermazione definitiva del s[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 237

Brano: [...]to centrale e poi su « Rinascita », e avendo indicato su « Nuovi argomenti » le radici dello stalinismo nelle tesi leniniste per la conquista del potere, fu espulso dal P.C.I. (gennaio 1957), benché non avesse rinnovato l’iscrizione al partito e notificato tale decisione all’ufficio quadri della Federazione romana.

Tempi moderni

Nel 1957, insieme a Marco Cesarini Sforza, preparò la pubblicazione di Tempi moderni, rivista di sociologia e di scienza politica, dedicata allo studio sistematico di partiti, sindacati, gruppi di pressione, e dei connessi problemi del potere, della programmazione e della partecipazione politica, fino all’insorgere dei movimenti collettivi di base come nuovi soggetti rivoluzionari: apparsa nel 1958 come mensile presso la Nuova Italia, la rivista si trasformò poi in trimestrale, dal ’60 al '68 presso il Cird (Centro italiano di ricerche e documentazione), poi presso le edizioni Dedalo fino al '76, e infine autogestita in cooperativa fino alla sua chiusura (1977).

Del suo lavoro di scrittore si possono ricordare, per l[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 279

Brano: [...]rai »

1936

H.A.L. Fisher, « Storia d’Europa »

1937

A. Capitini, « Elementi di un’esperienza religiosa »

E. Tagliacozzo, « Voci di realismo politico dopo il 1870 »

G. Mosca, « Storia delle dottrine politiche » G. Weill, « Storia dell’idea laica in Francia nel secolo XIX »

1938

B. Croce, « La storia come pensiero e come azione »

A. Labriola, « La concezione materialistica della storia »

1939

G. Mosca, « Elementi di scienza politica » A. Labriola, « Discorrendo di socialismo e di filosofia »

1940

K.R. Greenfield, « Economia e liberalismo nel Risorgimento »

G. Ruini, « Economia di guerra »

1941

E. De Martino, « Naturalismo e storicismo nell’etnologia »

1942

P. Romano, « Silvio Spaventa »

A. Lucarelli, « Il brigantaggio .politico nel Mezzogiorno »

T. Moro, « L’Utopia »

1943

E. De Fonseca Pimentel, « il Monitore repubblicano »

Bibliografia: E. Garin, « La Casa editrice Laterza e mezzo secolo di cultura italiana », in La cultura italiana tra '800 e '900, Bari 1962.

Latina

Provincia d[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 499

Brano: [...]a la tradizione di combattività che portò poi nel 1921 alla conquista del comune, di cui fu sindaco il socialista Enrico Mastracchi (eletto deputato), vicesindaco Laino e assessore il comunista Frisenda. In una parte del Crotonese, quella abitata da colonie albanesi (Carfizi, Pellagorio, San Nicola dell’Alto), si raccoglievano i frutti del lavoro del medico socialista Pasquale Tassone, nobile figura di apostolo, che era riuscito a dare una co

scienza politica a quei contadini. Nella zona presilana (Verzino, Savelli), accanto all’avvocato Fazio, anziano socialista, vi era Giovanni Vecchio, un giovane contadino che, divenuto presto assai popolare, fu candidato alle elezioni politiche del 1919, suscitando molto scalpore perché era la prima volta che un contadino veniva presentato candidato al Parlamento.

Altri motivi che contribuirono a caratterizzare in senso popolare e classista il movimento nel Crotonese furono: la costruzione, intorno al 1924, dello stabilimento della Società Montecatini e della Pertusola, con la conseguente immigrazione di mo[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Scienza politica, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---Bibliografia <---antifascista <---socialista <---Partito comunista <---Storia <---antifascismo <---comunisti <---socialisti <---A.A. <---Agraria <---Carlo I <---Carlo I Stuart <---Carlo de Cordona <---Catanzaro-Nicastro <---Chi Uà <---Classe operaia <---Comitato centrale <---Concentrazione democratica <---D'Onofrio <---Dichiarazione dei Ventidue <---Diritto <---Editori Riuniti <---Federazione del Partito <---Filosofia <---Fisica <---Francesco Maruca <---G.A.P. <---G.O. <---Giacomo Matteotti <---Giovanni Ludovici <---Giovanni in Fiore <---Giuliano Montaldo <---Giulio Cesare <---Guglielmo Badolato <---Guglielmo Bagolato <---H.A.L. <---H.J. <---Igino Pezzopane <---Il P <---Il P S <---Il Partito comunista <---Jaca Book <---K.R. <---La Spezia <---La cultura <---La guerra <---La lotta <---La storia <---Le rivoluzioni <---Luigi Masciari <---Marco Cesa <---Maria Cristina Papola <---Massimo Aureli <---Matematica <---Ministero dell'Italia Occupata <---N.E.P. <---N.M. <---Nicola Lombardi <---Nuova Italia <---Nuovi argomenti <---Operaia in Russia <---Ordine Nuovo <---P.C.I. <---P.C.U.S. <---P.J. <---P.S.I. <---Paolo Bufalini <---Pasquale Tassone <---Pedagogia <---Raimondo Ce <---Rei Ilo <---Robert V <---Robert V Daniels <---S.A.P. <---San Felice Circeo <---Silvio Spaventa <---Sociologia <---Stato Operaio <---Storia della grande industria in Italia <---Storiografia <---Teatro Adriano <---U.R.S.S. <---Vibo Valentia <---amendoliano <---capitalisti <---classista <---combattentismo <---d'America <---dell'Italia <---economisti <---emiliana <---etnologia <---fascismo <---fascista <---fascisti <---italiana <---italiano <---leniniste <---liberalismo <---lista <---liste <---marxista <---nazista <---progressiste <---realismo <---riformismo <---sindacalisti <---socialismo <---socialiste <---sociologia <---squadrismo <---staliniani <---stalinismo <---storicismo <---trotzkista <---variano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL