→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Sassonia-Weimar è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 6Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 489

Brano: [...]devano esprimere il loro secco rifiuto al passato (v. Architettura e fascismo). Gropius credeva che la nuova architettura avrebbe avuto un ruolo preciso e determinante nella “rivoluzione” politica in corso in Germania (v.), esprimendo la nuova cultura e la nuova società nascenti, quindi per realizzare quest'opera chiese un aiuto concreto alla repubblica appena formata.

Nell'aprile 1919 Gropius ottenne dal nuovo governo socialdemocratico della SassoniaWeimar il permesso di unificare la vecchia Accademia d'arte e la Scuola di arti applicate di Weimar in un nuovo istituto: il Bauhaus. In questa nuova scuola venne data una parte di preminenza all’artigianato, mentre venivano lasciate in secondo piano le “arti maggiori” (pittura e scultura non erano neppure insegnate}. Esistevano invece corsi di tessitura, ebanisteria e altre arti attinenti l'architettura e l'arredamento. Come correlazione a questi, esisteva un corso di forma [Formiehre).

Tuttavia, mentre tutti i corsi “pratici” erano tenuti da artigiani, per i “Formiehre” Gropius chiamò Paul Klee[...]



da Capolavori per organo [=Berühmte Orgelwerke], p. 2Copertina (Disco vinile

Brano: (MMS2210 PA) capolavori per organo DI BACH

CAPOLAVORI PER ORGANO

<

a*

DI BACH

ERIC VOLLENWYDER all’organo della Chiesa Enge di Zurigo

<N

<N

c/>

NEL 1708 Giovanni Sebastiano Bach entrò come organista di corte e musicista da camera al servizio del duca GuglielmoErnesto di SassoniaWeimar, il quale, appassionato d’organo, gli mostrò un’ammirazione che certamente non è estranea alla fioritura 'di opere per organo che Bach compose durante quel periodo. Questa ammirazione principesca, e più ancora l’amicizia che nacque tra Bach e Walther, organista della città di Weimar, uno dei più autorevoli continuatori della tradizione organistica tedesca e parente di Bach per parte di madre, crearono un clima propizio agli esperimenti del musicista, che vedeva le proprie idee bene accolte, i propri gusti condivisi. Non è dunque un caso se la maggior parte delle composizioni per organo di Bac[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Sassonia-Weimar, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Anhalt-Kòthen <---Bibliografia <---C.G. <---Chiesa Enge di Zurigo <---Corte di Versailles <---Diritto <---Ernesto-Augusto <---Friuli Orientale <---G.A.P. <---Guglielmo-Ernesto <---Herr Jesu Christ <---Johann Kuhnan <---Johannes It <---La storia <---Louis Marchand <---Miller-Lane <---N.O.V.J. <---Oskar Schlemmer <---Passacaglia di Bach <---Piazza Corvetto <---Piazza S <---Piazza S Fedele <---Pratica <---Radio Capodistria <---Radio Londra <---Storia <---Suites Francesi <---Thomasschule di Lipsia <---Walter Gropius <---Zona libera <---artigiani <---clavicembalista <---comunista <---dualismo <---fascismo <---fascisti <---italiana <---italiano <---mortaisti <---musicista <---musicisti <---nazismo <---organista <---organisti <---siano <---virtuosismo