→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Saragat è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 81Analitici , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Pasquale Balsamo, La corrente di Nenni in minoranza nel nuovo Comitato centrale del PSI in KBD-Periodici: l'Unità - Nuova serie - Edizione nazionale 1957 - - febbraio - 12

Brano: [...]il partito. Il significato della votazione per it nuovo Comitato centrala sarti dato dal C.C. stesso nella svia prima riunione a.
Corne e :riturale Nenni non ha voluto entrare nel uterito dei pro!,lemi che si pon(1ano. Gli aitri dirigenti hanno rifiutato dal canto loro qualsiasi dichiarazione per non accendere la polemica alimentata dalla stampa borghese. Da Etna parte si afferma che l'esito dette elezioni rappresenta una stificazione offerta a Saragat per proseguire nella sua opera di sabotaggio clell'ttniTcazione, dall'altra si sostiene clue una scusa del genere non starebbe a confermare tutaltro chc la volont(i di Saragat (li attirare il PS! ad ',n il%,::vint.' 11i carattere fret:a,aente socialdemocratico e procentrista ed in una situazione di frattura intenta.



da (Nove domande sullo stalinismo) Carlo Cassola in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1956 - 5 - 1 - numero 20

Brano: [...]i dal nemico di classe e passare dall'altra parte (la storia del movimento operaio italiano, per fare un solo esempio, è piena di tradimenti: il caso di Mussolini è soltanto il più clamoroso). La versione staliniana sui processi e le cospirazioni ha trovato quindi facilmente credito tra gli operai, perché veniva a confermare quella che era una loro convinzione psicologica, nata da una precisa esperienza storica. Se Mussolini e Bombacci, Bonomi e Saragat hanno tradito, perché non dovrebbero aver tradito anche i Trotskij e i Kamenev, i Tito e i Rajk ?
Ciò che gli operai non hanno invece digerito sono state le versioni ufficiali sulle riabilitazioni; mentre gl'intellettuali hanno bevuto anche quelle.
Risposta alla Nona domanda. — Ho già risposto implicitamente a questa domanda. La liquidazione dello Statoguida e del Partitoguida non possono non avere enormi ripercussioni nei rapnorti tra l'Urss e i paesi e i partiti comunisi. Sempre per fare il coito parallf'o storico, siamo alla fine del periodo «'iarobino» e all'apr`,ii di una fase completa[...]

[...]i rapnorti tra l'Urss e i paesi e i partiti comunisi. Sempre per fare il coito parallf'o storico, siamo alla fine del periodo «'iarobino» e all'apr`,ii di una fase completamente nuova. In Italia, ouesta face nuc a si chiama «via italiana del socialismo », cioè schieramento della classe operaia italiana sotto una bandiera inconfutabilmente democratica (che non è, evidentemente. oue'la della soyiaidernnrra_ zia: il giudizio che gli operai danno di Saragat e compagni è anche il nostro).
22 aprile
CARLO CASSOLA



da Francesco de Martino, Noterelle e schermaglie. Storia di Lelio Basso reprobo. in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - luglio - 31 - numero 4

Brano: [...]er quanto possibile tutti i focolai d'infezione che ancora sussistono [...]. Colpire inesorabilmente — affermava a conclusione di questa parte — questi « centri di infezione » è condizione per poter condurre un'opera di chiarificazione ideologica che rinsaldi in modo duraturo i vincoli della base del Partito.
A tale intransigente posizione, che sviluppava in modo coerente i motivi addotti contro il compromesso con la destra socialdemocratica di Saragat al momento
della scissione, faceva riscontro una non meno rigorosa ed intransigente posizione sui principi fondamentali, che avrebbero dovuto ispirare il partito socialista.
Nel replicare alle critiche mosse sulla stampa ed al discorso di De Gasperi all'Adriano di Roma, nel quale lo statista democristiano si era lungamente soffer
mato a citare polemicamente i passi del discorso relativi ai temi unitari: « E stato rimproverato a De Martino di aver negato la possibilità di una politica socialista, a me di aver accettato il concetto della guida dell'Unione Sovietica ». Egli ribadiva tali posi[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Saragat, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---socialista <---Ciò <---Nenni <---PSI <---Partito <---Pertini <---Rajk <---Storia <---Tolloy <---centrista <---comunista <---comunisti <---italiana <---italiano <---psicologico <---siano <---socialismo <---stalinismo <---Accontentiamoli <---Alasia <---Amendola <---Arfe <---Artttnruti <---Atoisi <---Avolio <---Baglioni <---Balzattto <---Barbareschi <---Basso dalla Direzione <---Basta <---Bensi <---Beria <---Berlino <---Biennale in Ca <---Boiardi <---Bologna <---Bosio <---Brunello <---C.C. <---CGIL <---Capodaglia <---Carlo Rosselli <---Centro Interno <---Cerarolo <---Congresso Basso <---Congresso di Bologna <---Congresso di Firenze <---Congresso di Genova <---Corriitato <---Cosenza <---Cremlino <---Dal Pra <---Davanti <---De Gasperi <---De Martino <---De Pusculis <---Di Morandi <---Di Pol <---Dico <---Didattica <---Egoli <---Etna <---Fgoli <---Fleurus <---Fnralli <---Fooliuresi <---Fronte popolare <---Gottwald <---Grazie a Dib <---Guadalupi <---Ict <---Il Giorno <---Il PSI <---Iz Conclusioni Congressuali <---Jugoslavia <---Kamenev <---Ladaga <---Laini <---Lasso <---Laura Conti <---Lelio Basso <---Lenin <---Livigni <---Lnntburdi <---Locoratolo <---Logica <---Ma a Krusciov <---Meniehelli <---Mi pare <---Mondo Operaio <---Morandi <---Mughini <---Mussolini <---Nenni-Lombardi <---Ole <---Opere di R Morandi <---PCUS <---Paietta <---Parsigli <---Pcus <---Picraccini <---Pietro Nenni <---Pilippu <---Placatisi <---Pralognan <---Pratica <---Psicologia <---Quarto Stato <---Reprints Einaudi <---Riccardo Lombardi <---Rienzi <---Rosa Luxemburg <---Rosselli <---Sandro Pertini <---Sauna <---Se Mussolini <---Se Stalin <---Stato <---Stato guida <---Stàto <---Sulla <---Tavola Rotonda <---Tollott <---Trotskij <---Trotzskj <---Uiehinrazioni di Pietro Nenni <---Venturini <---Veronesi <---Xcvni <---Zueca <---Zurlini <---abbiano <---antagonista <---anticomunista <---antifascista <---bassiana <---capitalismo <---centristi <---classista <---comunismo <---comuniste <---contenutismo <---dell'Asia <---dell'Esecutivo <---dell'Est <---dell'Europa <---dell'Italia <---dell'Unione <---democristiana <---democristiano <---deviazionismo <---diani <---dualismo <---economisti <---estremiste <---frazionismo <---frontismo <---frontista <---ideologica <---ideologico <---imperialismo <---interventismo <---kafkiano <---leninismo <---leninista <---leniniste <---liste <---mitologici <---mitologie <---morandiani <---morandiano <---nazisti <---nell'Occidente <---nell'Urss <---nenniana <---nenniani <---nriiani <---opportunismo <---opportunisti <---possibilismo <---psicologia <---psicologica <---rigidismo <---rigorismo <---robespierrismo <---romitiana <---schematismo <---socialisti <---staliniana <---staliniane <---staliniani <---stalinista <---staliniste <---storicismo <---storicisti <---termidoriani <---terrorismo <---totalitarismo <---trotzskismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL