→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Santo Stefano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 54Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Ruggero Farkas, Paura della mafia. Solo 6 operai tornano in fabbrica [sopratitolo: Agrigento, nonostante gli omicidi intmidatori aveva deciso di riaprire l'azienda del padre] [sottotitolo: Luigi Panepinto, dopo gli omicidi del padre, dello zio e di un loro operaio, ha riaperto, ieri, la sua cava-azienda. Solo 6 operai su 25, però, si sono ripresentati al lavoro. Gli altri sono terrorizzati. Anche al giovane imprenditore hanno tolto la scorta. I morti e una serie infinita di attentati hanno dimostrato ch... in KBD-Periodici: l'Unità - Nuova serie - Edizione nazionale 1994 - - ottobre - 4

Brano: [...]rossa cavaazienda per la produzione di calcestruzzo, dopo gli inviti ad abbandonare l'impresa. E' andato in contrada Tavolacci, a Bivona, ieri mattina, in quella piazzola bianca, polverosa, dove sono stati assassinati suo zio, suo padre e il loro operaio, dove è caduto crivellato in tutto il corpo dai proiettili, ma è vivo, suo cugino, e ha aspettato. Aspettava il segnale più importante dopo quello della gente di Bivona. Alessandria della Rocca, Santo Stefano di Quisquina, Cianciana, scesa in piazza, dopo la solidarietà di Violante, Scozzari, Vendola. Aspettava il via libera dei suoi operai. Lui aveva deciso di rischiare, di tentare la sorte rompendo i lucchetti che la mafia aveva messo a quel cancello. Loro non ce l'hanno fatta. Sono terrorizzati. E nessuno ha mostrato loro che la scommessa andava tentata. Lo Stato non c'è.

Perché senza scorta?
Solo sei operai, su ventidue, si sono presentati in azienda. Gli altri sono rimasti a casa. Convinti dalle immagini dei cadaveri a terra, davanti a quella cava. I due imprenditori, il compagno di lavoro[...]

[...]otidiani. che se non spunta il nome di Totò Riina non si comincia ad indagare seriamente, che gli omicidi di piccoli imprenditori non vanno quasi mai sui Tg nazionali e quindi ci si può permettere il lusso di dimenticare.

La mafia silenziosa
Ma la mafia silenziosa che detta legge in quella parte di provincia agrigentina tagliata dalla statale 118 Cammarata, San Giovanni Gemini, Alessandria della Rocca, Lucca Sicula. Castel Termini, San Biagio, Santo Stefano di Quisquina, Bivona, Cianciana è quella più infida e pericolosa, quella con saldi legami politici, quella che si occupa solo di appalti e opere pubbliche, è la mafia parassita che sfrutta aziende e quindi lavoratori. Calogero e Ignazio Panepinto, Francesco Maniscalco, Antonino Dì Girgenti, Diego Passafiume sono i morti che in un anno hanno insaguinato questa provincia. E poi Mariano Mangiapane, Luigi Lo Scrudato, Vincenzo Barbasso, Salvtore Mirabile, Francesco Madonia, Vincenzo Giambrone, Giuseppe Malta, Paolo Menatta, i fratelli Daddi, Cario Nigelli, Vito Lo Scrudato, Giovanni Lupo, sono g[...]



da Vasco Pratolini, Una promessa di matrimonio in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1953 - 7 - 1 - numero 3

Brano: [...] pronunciare il suo nome. Ersilia gli sorrideva, e il suo affanno si era improvvisamente placato, aveva voglia di piangere tanto le cantava il cuore. Si dettero la mano, fu come se lui la volesse aiutare a scendere i tre gradini del portone, e allorché si parlarono, sembrò riprendessero un colloquio appena allora interrotto.
« Sono sorprese da fare? ».
« Arrivavo prima io della lettera, anche se te lo scrivevo. Mi hanno condonato sei mesi, era Santo Stefano quando arrivò la comunicazione, per fortuna il giorno 30 c'era il postale ».
« Sicché sei a Firenze... ».
« Da tre giorni, ma mi hanno lasciato libero soltanto un'ora fa. Il tempo di arrivare in Sanfrediano e sapere da tua madre che facevi il turno di notte ».
Camminavano fianco a fianco, e lui disse: «Dunque, ora che mi hai visto in viso, ti sei decisa? ».
« Sei dimagrito », ella disse. « Sei bianco che fai paura, non ti sei nemmeno fatta la barba ».
E spontaneamente, un gesto tuttavia ardito, ella lo prese a braccetto.
Egli disse: ((Ti accompagno, debbo tornare comunque in Sanfrediano[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Santo Stefano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Alla Prefettura <---Annita <---Antonietta <---Antonietta Monsani <---Antonino Dì <---Arrivavo <---Ascolta <---Autorità <---Baldinotti Armando <---Befana <---Befani <---Bivona <---Bivona a Realmonte <---Calogero Panepinto <---Cammarata <---Cario Nigelli <---Carogne <---Castel Termini <---Cianciana <---Cogei <---Commissione <---Così <---Daddi <---Diego Passafiume <---Dì Girgenti <---Fioravanti Giuseppe <---Francesco Madonia <---Francesco Maniscalco <---Generale Sani <---Ghigo Monsani <---Giovanni Gemini <---Giovanni Lupo <---Giulio Corradi <---Giuseppe Genco Russo <---Giuseppe Malta <---Giuseppina Zacco La Torre <---Ignazio Panepinto <---In quanto a questo <---Incominciò <---La sera <---Lo Scrudato <---Lucarelli Egisto <---Lucca Sicula <---Luigi Panepinto <---Ma non andranno lontano <---Mariano Mangiapane <---Mariotto <---Monsani <---Monsani Federigo <---Murate <--- <---Pananti Sergio <---Pantiferi Omero <---Paolo Menatta <---Pds <---Perché <---Piazza <---Piazza Goldoni <---Piazza Piattellina <---Piazza Vittorio <---Più <---Ponte Vecchio <---Quisquina <---Riuscirò <---Roini <---Salani Metello <---Salvatore Giambrone <---Salvtore Mirabile <---San Biagio <---Sanfrediano <---Sante Piazzesi <---Sbucò <---Sei <---Sicilia <---Tavolacci <---Tiziana Parenti <---Totò Riina <---Tumarrano <---Vendola <---Villamnagna <---Vincenzo Barbasso <---Vincenzo Giambrone <---Vito Lo <---Viva Cafiero <---dell'Epifania <---frediano <---pronunciano <---socialisti <---teppisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL