→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Santa Lucia è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 54Analitici , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Leoncarlo Settimelli, Marechiaro vince il festival di Napoli [sopratitolo: Cantata da Bruni e Gloria Christian] in KBD-Periodici: l'Unità - Nuova serie - Edizione nazionale 1962 - - luglio - 16

Brano: [...]nostro inviato
Napoli 15
Marechiaro, marechiaro di Maria e Roberto MuroloForlani, cantata da Sergio Bruni e Gloria Christian, ha vinto il X Festival dlla canzone napoletana con 70 voti.
Ecco la classifica delle altre canzoni entrate in finale 2) a pari merito: Pulecenella twist di Nisa Malgoni e Serrenata malandrina di FierroAlfieri con 66 voti; 3) Nuttata 'e luna di Pirozzi con 62 voti; 4) Durmi di De CrescenzoBruni con 61 voti; 5) Manduline 'e Santa Lucia di De CrescenzoRicciardi con 60 voti; 6) a pari merito: 'O destino di MarottaBonafede e grazie, amore mio di De MuroGiganteFidenco con 57 voti.
Le altre canzoni hanno ottenuto i seguenti voti: Luna mia di EspositoGarri 55. 'O scarpariello di MarescaPagano 51, 'Nterra 'a rena di ZanfragnaGalloLandi 49, 'Mbriacateve cu' mme' di PalombaMatozzi 48.
Il Decimo festival della canzone napoletana si è chiuso ieri sera, con il suggello della trasmissione televisiva «Datemi una croce ha gridato subito dopo qualcuno che ce la mettiamo sopra». Gli hanno ribattuto che non ce ne era bisogno, che il Decimo[...]

[...]pure il requiem. Lo hanno recitato e mimato in apertura di trasmissione, alcuni ballerini, mentre l'orchestra scandiva una picola antologia della canzone napoletana, da Te voglio bene assaje, a Guapparia, da Anema e core a 'O sarracino. E' come dire Beethoven e Ruccione, per intendersi.

Dopo il requiem.
Poi è cominciata la sfilata delle dodici canzoni trasmesse alla finale. Alle prime sei scelte venerdì, si erano aggiunte ieri sera Manduline 'e Santa Lucia, Luna mia, Durmi, Pulecenella twist, Mbriacateve cu mme e P Destino. Tutto come nelle previsioni, natualmente, salvo qualche risultato a sorpresa dovut a qualche franto tiratore in sala e ad una impreeeevista votazione plebiscitaria delle giurie esterne per Manduline 'e Santa Lucia, e O destino, la canzone che, fino all'ultimo memento sembrava che Maria Paris e Luciano Tajoli non dovessero più cantare.
Vai a capire cosa hanno combinato i «commandos» della sala. O destino non doveva passare e i suo editore, dopo avere minacciato il ritiro e una decina di querele, si metteva improvvisamente l'anima in pace.
L'organizzazione, si dice, pur di tenere calme le acque, avrebbe assicurato alla canzone di Marotta l'entrata in finale. E così è stato, con buona pace di tutti. Quanto a Manduline 'e Santa Lucia, non si può negare che sia una canzone ad effetto la quale, sul pubblico [...]

[...]he Maria Paris e Luciano Tajoli non dovessero più cantare.
Vai a capire cosa hanno combinato i «commandos» della sala. O destino non doveva passare e i suo editore, dopo avere minacciato il ritiro e una decina di querele, si metteva improvvisamente l'anima in pace.
L'organizzazione, si dice, pur di tenere calme le acque, avrebbe assicurato alla canzone di Marotta l'entrata in finale. E così è stato, con buona pace di tutti. Quanto a Manduline 'e Santa Lucia, non si può negare che sia una canzone ad effetto la quale, sul pubblico delle giurie esterne, ha fatto una certa presa. Pure, a nostro avviso, e l'esempio lmpante di come non si deve fare un canzone. Con la scusa di trattenere a Napoli una bionda straniera la quale, chissà per quali improrogabili impegni, voleva andarsene altrove, De Crescenzo e Ricciardi, valendosi della voce di Giacomo Rondinella e Mario Abate, hanno circuito la straniera in questione con un argomento al quale i turisti sono particolarmente sensibili: le canzoni. Vuo' sentì 'e cantà?, interrogano minacciosi i due cantanti [...]

[...]n la scusa di trattenere a Napoli una bionda straniera la quale, chissà per quali improrogabili impegni, voleva andarsene altrove, De Crescenzo e Ricciardi, valendosi della voce di Giacomo Rondinella e Mario Abate, hanno circuito la straniera in questione con un argomento al quale i turisti sono particolarmente sensibili: le canzoni. Vuo' sentì 'e cantà?, interrogano minacciosi i due cantanti Sierte stente stu mandulino. E giù Funiculì Funiculà, Santa Lucia luntana, e un'altra serie di motivi, ripetuti dal coro tra una strofa e un'altra. Una piccola antologia d vecchi successi che non è giusto contrabbandare come una canzone nuova. Ma tant'è.
A gonfie vele e entrato in finale, Sergio Bruni, uno dei mattatoi del festival, Bruni non è solo mattatore come cantante. Questo anno e anche editore e i suoi accordi gli hanno permesso di dettare legge in merito ai cantanti e alle canzoni. Non ha voluto, per esempio, che al festival partecipasse Mario Trevi che quanto a stile e voce un po' (un po' troppo) gli assomiglia. E Mario Trevi non si è visto.
Ieri [...]



da I /"Cattolica/" 1951. Poesie di altri poeti segnalati in KBD-Periodici: Calendario del Popolo 1952 - numero 89 - febbraio

Brano: [...]à la sera
sudate e stanche,
la zappa 'n coolie
e pide nnanze pède, tranche tranche.
— Zì Minche, è calde.
— Frische è ru sciame.
— Zì Minche, è (ridde.
— Zappe e me stalle.
D'estate e dentr'a vierne,
sempre la stessa via,
isse, la zappa e la fatia.
Na vota l'anne
'n coppa a le spalle
nu sacchitte de grane:
lu tuozze de pane.
La zappa pe magni,
la pane pe zappò.
Può na bella matina zì Minche sbagliatte la via, pigliatte chella de Santa Lucia purtate a quattre.
'(da Lucecabelle, Bardi ed. Roma 1951)
CAMMINA
TRADUZIONE: Da sopra all'orto, sembrava una formica, per il tratturo. Avanti e indietro, .mattina e sera: scendere la mattina, risalire la sera, sudato e stanco, la zappa sulle spalle, e piede innanzi piede, lemme lemme.
Zi Minche. è caldo. Fresco è il fiume. Zi Minche, è freddo. Zappo e mi scaldo. D'estate e d'inverno, sempre la stessa vita, lui, la zappa e la fatica.
Una volta all'anno, sulle spalle, un sacchetto di graffio: il tozzo di pane. La zuppa per mangiare, il pane per zappare.
Poi una bella mattina, zì Minche s[...]



da Roberto Longhi, Velazquez 1630: «la rissa all'ambasciata di Spagna» in KBD-Periodici: Paragone. Arte 1950 - 1 - 1 - numero 1

Brano: [...]a poco in Napoli, dove, anche nello splendore delParia cruda e limpida, il Falcone viene più vicino al Velazquez che non possano i ‘bambocciari5 di Roma, per osservanza caravaggesca sempre più contrastati di lume o, come si diceva nella lingua degli studi, più ‘sbattimentati5.

Ma, nella comune ascendenza caravaggesca, Paffinità mentale col Velazquez è anche nello svuotamento del soggetto che, probabilmente di origine sacra (forse la carità di Santa Lucia e di Santa Elisabetta), è svolto senza più tracce di sutura col quadro ‘composito5 di storia ecclesiastica, anzi come una comune scena di elemosina alPaperto fra il popolino di Napoli. Ed è un dipinto da toccare forse prima del 1640.

Nel suo gran libro sul Velazquez, molti anni fa, Cari Justi, provandosi a spiegare questa inclinazione veristica del pittore, tanto più sorprendente nelPaddetto a una corte stringata e d5etichetta come la spagnola, insiste su una certa qualità obbiettiva dello spirito spagnolo (a contrasto con Paltra opposta di sogno mistico, trascendente) e si appella a certi[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Santa Lucia, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Anema <---Aniello Falcone <---Annanze <---Borgianni <---Brcda <---Brueghel <---Caccia <---Calderon <---Camina <---Canaletto <---Caravaggio <---Carducho <---Cari Justi <---Castel Gandolfo <---Cavarozzi <---Cerquozzi <---Certosini <---Cesare Vivaldi <---Chesta <---Cigoli <---Cirese <---Ciò <---Codazzi <---Compare Pietro <---Crescenzo-Bruni <---Crescenzo-Ricciardi <---Cumpagnu <---Cumpari Peiru <---Cumpari Petru <---De Crescenzo <---Del resto <---Domenichino <---Domenico Feti <---Durmi <---Dyck <---E Mario Trevi <---E a Napoli <---Ecco <---Ernesto De Martino <---Ersilia Cuffaro <---Esposito-Garri <---Eugenio Cirese <---Falcone <---Fassimilazione <---Fidea <---Fierro-Alfieri <---Filippo Neri <---Fimpressione <---Finirà <---Fucina di Vulcano <---Funiculì Funiculà <---Giacomo Rondinella <---Già <---Gloria Christian <---Incisa <---Ispagna <---La Resa di Brcda <---La guerra <---Lanzi <---Lucecabelle <---Luciano Tajoli <---Lyss <---Manduline <---Marechiaro <---Maresca-Pagano <---Maria Paris <---Mario Abate <---Marotta <---Marotta-Bonafede <---Mbriacateve <---Mbriacateve cu <---Mengs <---Monte Oliveto <---Monterey <---Muro-Gigante-Fidenco <---Murolo-Forlani <---Nicola Pallotta <---Nisa Malgoni <---Nuttata <---Paffinità <---Palomba-Matozzi <---Paltra <---Parrotino <---Paular <---Perchè <---Perché <---Pirozzi <---Polandese J A Duck <---Pombra <---Poussin <---Premio Cattolica <---Premio Cattolica La <---Premio Roma <---Premio Unità <---Pulecenella <---Quannu <---Regimentu <---Roberto Murolo <---Rocco Scotellaro <---San Filippo <---San Tommaso del Velazquez <---Santa Elisabetta <---Santi di Tito <---Sergio Bruni <---Serrenata <---Sierte <---Sinibaldo Scorza <---Spinola <---Storia <---Storia ecclesiastica <---Teatro Mediterraneo <---Tesattezza <---Testetica <---Tunica di Giuseppe <---Velazqu Per <---Velazquez <---Viene <---Villa Medici <---Villa-Bruni <---Vita artistica <---Vrazzale <---Vulcano <---Vuo <---Zalamea <---Zanfragna <---Zanfragna-Gallo-Landi <---Zi Minche <---Zurbaran <---cristiane <---dell'Ospedale <---impreeeevista <---italiani <---manierismo <---mitologia <---naturalismo <---siano <---siciliano <---velazqueziani <---zifascista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL