Brano: [...] non lo sono nella morte, perché ai partigiani il tedesco riserva la morte dei “banditi”; così nel fortissimo, epico racconto finale, davvero un vertice dell'arte di Rossellini e del cinema mondiale.
Nel 1948, con Germania anno zero, il regista concluse la cosiddetta “trilogia della guerra”, lanciando uno sguardo nel campo “nemico” e misurandone la desolazione.
U.Ca.
Rosseti, Bruno
Cipriano. N. a Cavriglia (Arezzo) l’11.11.1896, m. a San Giovanni Valdarno il 26.11.1983; operaio.
Attivo militante socialista della frazione astensionista, nel 1921 delegato al Congresso di Livorno, fu tra i fondatori del Partito comunista. L’anno dopo, coinvolto in episodi cruenti di lotta politica, per sfuggire al carcere espatriò in Francia insieme ad altri compagni. Processato in contumacia nel 1923, fu condannato dalla Corte di assise di Arezzo a 15 anni e 3 mesi di reclusione.
Durante l’emigrazione svolse intensa attività politica, subendo arresti e espulsioni dalla Francia, in Belgio, nel Lussemburgo e in Svizzera. Nel 1935 accorse volontario nell[...]
[...]er alcuni me9i carcerato ad Arezzo e successivamente al confino di Ventotene, da dove venne liberato, dopo la caduta del fascismo, nell'agosto 1943. Tornato al luogo natio, dopo I'8.9. 1943 prese parte alla Guerra di liberazione, come intendente della Divisione Garibaldi “Arezzo”. Liberata Firenze, divenne organizzatore del P.C.I. per la provincia di Arezzo, quindi ispettore del Partito per il Valdarno. Nel 1946 fu eletto consigliere comunale di San Giovanni Valdarno e successivamente sindaco della città, carica che mantenne fino al 1956. Negli anni successivi lavorò nel movimento cooperativo e nelle organizzazioni comuniste locali.
Rosseti, Siro
N. ad Arezzo il 5.2.1919; ufficiale di carriera.
Studente in Scienze economiche, fu chiamato alle armi e T8.9.1943 era mobilitato come tenente dell’esercito sul fronte jugoslavo. Rientrato in Arezzo, si diede subito a organizzare giovani renitenti e militari sbandati, avviandoli in gruppi di varia
consistenza sulle montagne del Casentino. Nella sua casa di Subbiano si tennero numerose riunioni tr[...]