→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Salvatore Fabbrichesi è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 18Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Paolo Bosisio, La rappresentazione dell'«Ajace» e la tecnica teatrale foscoliana in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - marzo - 31 - numero 2

Brano: [...]smo politico per nuove esperienze di democrazia culturale piuttosto che un concreto interessamento per l'evento teatrale: ciò sembra dimostrato anche dal fatto che, negli anni 1798' 1809 il Foscolo si allontana dal teatro per dedicarsi tutto alla poesia. Diversamente significativa ci sembra l'attività di revisione delle traduzioni svolta dal Foscolo su incarico governativo a favore della Compagnia dei Commedianti ordinari di S.M.I.R., diretta da Salvatore Fabbrichesi 4. La commissione costituita dal ministro degli interni conte Vaccari nel 1809 con l'incarico di rivedere e purgare sotto il profilo letterario e artistico il repertorio della Compagnia Reale e formata dal Monti, dal Lamberti e dal Vecchi, aveva avvertito in una relazione del dicembre 1810 che
rispetto alle produzioni drammatiche straniere non è da tacersi un intrinseco vizio che di buone può farle cattive. Questo si è la inelegante loro versione nel nostro idioma e spesso ancora la bizzarra loro mutilazione onde adattarle al gusto Italiano. A questo disordine che pur è di somma importanza, [...]

[...]non è da tacersi un intrinseco vizio che di buone può farle cattive. Questo si è la inelegante loro versione nel nostro idioma e spesso ancora la bizzarra loro mutilazione onde adattarle al gusto Italiano. A questo disordine che pur è di somma importanza, non pare che si possa portare riparazione se tutte queste capricciose e scorrette traduzioni non si richiamano sotto la disciplina di persone colte e ben istruite della lingua italiana... 5.
4 Salvatore Fabbrichesi (nato a Venezia nel 1760 e morto a Verona) fu caratterista mediocre, ma abile e affermato capocomico. Diresse le sue compagnie con criteri molto moderni e lavorò con gli attori piú celebri dell'epoca sua. Con la presentazione di ambiziosi e intelligenti progetti, che furono bene accetti all'autorità, ebbe la fortuna di essere nominato direttore della Compagnia dei Commedianti ordinari di s.M.I.R., istituita con decreto vicereale il 12 agosto 1807 e sovvenzionata dallo stato. La compagnia allestí fra l'altro l'Ajace a Milano e la Ricciarda a Bologna. Un ricchissimo carteggio relativo ai Commed[...]



da Franco Fido, Saggi e studi. Giacinta nel paese degli uomini: interpretazioni delle «villeggiature» in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - luglio - 31 - numero 4

Brano: [...]ce, fino alla Giacinta delle Villeggiature.
Tendenza adolescenziale ad esasperare e concentrare tutti i propri desideri in un punto (qui l'allontanamento di Fatima sposata a un altro e dunque non piú rivale, come poi nelle Smanie l'invito a Guglielmo a villeggiare con Filippo e Giacinta): « Se mi soddisfi in questo, teco sarò qual fui; / Ti crederò mio caro, piú non darotti un duolo, / Tutto soffrir m'impegno, con
8 Recitata dalla compagnia di Salvatore Fabbrichesi al teatro San Giovanni Grisostomo: cfr. ORTOLANI, Nota storica alla Sposa persiana, in Opere complete, Venezia, Ed. del Municipio, 190760, xxiv, 215; e FERRANTE, 1961, p. 82. Come è noto, Manzoni fu a Venezia dall'ottobre 1803 al marzo 1804.
9 Mi riferisco naturalmente ai ruoli scritti alla fine degli anni 30 per il « Pantalone » Francesco Golinetti, dal Momolo cortesan in poi: v. Mémoires, I, 40 (Opere, I, 185 sgg.). In vista dello stimolo che la Bresciani e poi a Parigi la Veronese esercitarono sulla fantasia di Goldoni, andrebbe riformulata meno recisamente l'osservazione in sostanza gius[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Salvatore Fabbrichesi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Diritto <---Giornale storico della letteratura italiana <---Le Monnier <---Nuova Italia <---Poetica <---Storia <---Studi <---Sulla <---d'Alfieri <---d'Italia <---italiana <---italiani <---lasciano <---psicologica <---veneziano <---Ajace <---Alberto Tessari <---Alletz <---Alternò <---Altrettanto <---Altro <---Ambienti <---Amosso <---Anche a Parigi <---André Billy <---Anna Banti <---Anna Fiorilli Pellandi <---Antoine-Léonard <---Antonio Bettini <---Antonio Zardo <---Antropeo <---Appare <---Apre <---Arcangela Tarabotti <---Aristarco Scannabue <---Arrossirà <---Atreo <---Atti del Convegno <---Attore <---Avran <---Avventure <---Avventure Giacinta <---Barbarigo <---Baretti <---Barjes <---Baruffe <---Basta <---Beaumarchais <---Bella Giorgiana <---Bentivoglio dell'Ircana in Ispaan <---Bertarelli di Milano <---Bertinazzi <---Besançon <---Bettini <---Bettini sul Lombardi <---Bianchetti di Bologna <---Bibbiena <---Bibliografia <---Bibliothèque <---Bibliothèque Nationale <---Biella <---Bienséance <---Bildungsroman <---Binni <---Boccomini <---Bosisio <---Bresciani <---Bretonne <---Caddi <---Caffè <---Calcante <---Camilla Veronese degli Italiens <---Caminer Turra <---Canobbiana <---Carattere <---Carlo Goldoni <---Carolina Internare <---Castiglia <---Cataneo <---Caterina Bresciani <---Caterina Cavalletti <---Cauno <---Cecov <---Cefisa nella Pastorella <---Certezza <---Cesarotti <---Chiari <---Ciccio nella Villeggiatura <---Cinquanta Goldoni <---Citando <---Ciò <---Classicismo <---Clermont <---Clermont-Ferrand <---Compagnia Reale <---Compagnia dei Commedianti <---Compagnia di Gesti <---Comunale di Bassano <---Consolations <---Convento <---Converrà <---Convien <---Corner Piscopia <---Correspondance <---Corriere <---Corriere Milanese <---Cortis di Fogazzaro <---Cosi <---Crccro <---Croquis <---Customs <---Dal Barocco <---Daniele Concina <---Daniele Cortis <---De Sanctis <---Di Fatima <---Di Mondami <---Dialettica <---Diderot <---Dio <---Discipline <---Discours <---Don Paoluccio <---Donna Florida <---Donne <---Edizione Nazionale <---Elena Corner <---Elisabetta Caminer <---Emilio Spagni <---Erizzo Bentivoglio <---Erope <---Eustacchio nella Villeggiatura <---Fabbrichesi <---Favorite <---Femmina <---Ferdinando Galiani <---Ferdinando nel Ritorno <---Fiandra <---Filosofia <---Fiorilli Pellandi <---Flamminia <---Fogazzaro <---Francesco Golinetti <---Francesco Lombardi <---Francke <---Franco Venturi <---Frusta <---Furio Diaz <---Galiani <---Gambarin <---Gasparo <---Gasparo Gozzi <---Gasparo nella Villeggiatura <---Gazzetta <---Giacinta a Costanza Si <---Giambattista Bonomo <---Giannina-Ircana <---Gino Damerini <---Giorgio Strehler <---Giornale Italiano <---Giovanni Boccomini <---Giovanni De Cataneo <---Giovanni Marsili <---Giovenilmente <---Giulio Natali <---Giuseppe Baretti <---Giuseppe Grassi <---Già nella Villeggiatura <---Goldoni <---Gozzi <---Grimm <---Grisologo <---Guglielmo Leonardo <---Il Saggiatore <---Il Settecento <---Inghilterra <---Innamorati <---Introduzione a Giornali <---Ircana in Julfa <---Ircana-Bresciani <---Irminda Partenide <---Ispaan <---Italy <---Jacques Joly <---Jeniceo <---Julfa <---La Dalmatina <---La Francese <---La Gazzetta <---La Nuova Italia <---La Tragedia <---La casa <---La guerra <---La sera <---Lampredi <---Lanoli <---Lasciatemi <---Lasciò <---Lavorò <---Le Discipline <---Leonardo nel Ritorno <---Leopardi <---Lettera di Jeniceo <---Letterari del Foscolo <---Lisetta <---Liviana Editrice <---Livorno <---Lode <---Logica <---Luciano Guerci <---Lucietta <---Lucrezia Bettini <---Luigi Vestri <---Luisa Bergalli <---Lunardo dei Ru <---Ma Guido <---Manners <---Manzoni <---Marcolina <---Maria Malvezzi Hercolani <---Marina Savorgnan <---Marito <---Meccanica <---Medebach <---Meglio <---Melani <---Metilde Erizzo <---Metà <---Milano-Napoli <---Mirandolina <---Miss Jenny di Mme Riccoboni <---Mme Riccoboni <---Mme Roland <---Molière <---Molmenti <---Momolo <---Monti <---Morir <---Murray <---Mémoires <---Nell'Ajace <---Nell'Ottocento <---Neri Pozza <---Nicola Mangini <---Nicola Pertica <---Nistri Lischi <---Ntoni Malavoglia <---Observations <---Odiar <---Oeuvres <---Oltre <---Opera <---Opere di Ferdinando Galiani <---Ottiana <---Pantalone <---Paolo Belli Blanes <---Paolo Landriani <---Paoluccio <---Parte II <---Parte Moderna <---Parto <---Pellandi <---Pellegrino Blanes <---Pellico sulla Laodamia <---Per La <---Perché <---Philippe Ariès <---Piero Nardi <---Pietro Fabri <---Pindemonte <---Pitteri <---Plon <---Policastro <---Pons-Augustin <---Pratica <---Prepiani <---Punir <---Quale <---Rabbia di Vittoria <---Raccolta Bertarelli <---Rappresentazioni <---Reale Sarda <---Recanati <---Ricciarda-Guelfo <---Righetti <---Riminaldo <---Rivista <---Roccolino <---Romanzi <---Rusteghi <---Ruzante <---Rétif <---S.M.I.R. <---Saggio <---Salfi <---San Giovanni Gri <---San Luca <---Sant'Angelo <---Savorgnan Canal <---Scala <---Sciences <---Scienze <---Scopel <---Scopoli <---Sesto Boschiero <---Sfogar <---Sinah Kessler <---Sior Todero <---Smanie Goldoni <---Smirne <---Sografi <---Sommi Picenardi <---Spettacoli Pubblici <---Sposò <---Storico Civico <---Sui Rusteghi <---Sull'Ajace <---Sébastien Mercier nei Mémoires <---Talché <---Teatro <---Teatro Civico <---Teatro Patriottico <---Tecmessa <---Tessari <---Tessari sul Prepiani <---Tieste <---Timocrate <---Titta Nane <---Todero <---Tognino <---Toute <---Trilogia della villeggiatura <---U.F. <---UTET <---Ugo Brunetti <---Ugo Foscolo <---Valdobbiadene <---Vedilo <---Vendramin <---Venezia-Roma <---Verfremdung <---Veronese <---Versaglies <---Villeggiature di Goldoni <---Visita di Giacinta a Costanza Si <---Vittore <---Vittore Branca <---Vittore Gradenigo <---Vittoria Serbelloni Ottoboni <---Zandira nella Dalma <---abbiano <---alfieriani <---alfieriano <---antagonismo <---antagonista <---antifemminismo <---bresciano <---caratterista <---cattolicesimo <---cicisbeismo <---cinismo <---collettivismo <---cornelliano <---cristiana <---d'édifier <---d'éditions <---dell'Ajace <---dell'Alfieri <---dell'Arte <---dell'Edipo <---dell'Histoire <---dell'Inferno <---dell'Ircana <---eroismo <---facciano <---fanatismo <---femminismo <---femminista <---femministe <---filosofismo <---foscoliana <---foscoliane <---gareggiano <---goldoniana <---goldoniane <---goldoniani <---goldoniano <---goldonista <---goldonisti <---guardiani <---ibseniana <---ideologia <---intellettualismo <---italiano <---lassismo <---lirismo <---lista <---machiavellismo <---martelliani <---metastasiane <---metastasiano <---nell'Ajace <---nell'Alfieri <---neoclassicismo <---pariniana <---persiana <---persiane <---persiano <---peruviana <---petrarchismo <---principiano <---progressista <---psicologiche <---psicologici <---psicologico <---psicologie <---rigoristi <---siano <---somigliano <---testimoniano <---vagheggiano <---veneziana <---veneziani



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL