Brano: [...]IV Brigata Garibaldi e poi delTUfficio sabotaggi e controsabotaggi del Comando militare regionale piemontese.
Mentre perdurava l’occupazione tedesca, elaborò il piano generale di antisabotaggio (v.) in Piemonte, ioer la difesa degli impianti industriali e dei servizi pubblici; organizzò la difesa degli stabilimenti mediante apprestamenti tecnici e depositi clandestini di armi; curò l’addestramento degli uomini, particolarmente alla FIAT, alla SPA, alla ST1PEL, alle Officine del Gas, alle Ferriere Piemontesi; estese infine l'opera preventiva di difesa degli impianti alle diverse zone industriali del Piemonte, alle ferrovìe e alle centrali elettriche.
Belloni, Ambrogio
N. a San Michele (Alessandria) lo 1.6.1864, m. a Villanova Monferrato il 21.7.1950; avvocato. Tra i fondatori del Partito socialista (1892) e sempre attivamente militante nelle frazioni di sinistra, fece parte della direzione del suo partito negli anni 19181919. Nel 1921 aderì, fin dalla fondazione, al Partito comunista, entrando a far parte del Comitato centrale de[...]
[...]alia nel 1866 Belluno, come quasi tutte le province venete, vide ancora peggiorate le proprie condizioni economiche rispetto ai precedenti periodi. Da quel momento ebbe inizio il movimento migratorio.
Origini del socialismo bellunese
A contatto con il movimento operaio dei paesi di emigrazione, specialmente della Svizzera e della Germania, gli emigranti si formavano rapidamente una coscienza di classe e, al loro ritorno, assieme ai pochi risparmi portavano a casa le prime idee socialiste, spesso imbevute di anarchismo e anticlericalismo, che dovevano scuotere i secolari rapporti sociali, basati sulla cieca sottomissione dei contadini al prepotere dei signorotti locali e del clero. È agli emigranti, per lo più muratori, che si deve la costituzione, a partire dal 1895, delle prime sezioni socialiste, a Forno di Zoldo, Villabruna di Feltre, Lentiai, Santa Giustina, Longarone. Sono gli emigranti che finanziano i due primi fogli popolari della provincia, La Democrazia di Feltre e L’Avvenire di Belluno, sorti all’inizio del 1901, unifica[...]