→ modalità player
modalità contesto

Suggerimento: provare anche S.O.L.Il segmento testuale SOL è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 39Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da J. S. Bach, p. 1Copertina (Disco vinile

Brano: J. S. BACH

PRELUDIO E FUGA IN RE MAGG. PRELUDIO CORALE CANZONA IN RE MINORE PARTITA N. 2 IN DO MINORE FANTASIA IN SOL MAGGIORE

«lift REINBERGER

ORGANISTA

i

Ut? >

33 i LONG PLAY .. SUA tOOIC .

1

1 T

/SRV "KA

flh

■ ■■■' ^11®;^ Byr

. Jm3Mim

W:

mimm

j'lL "“«iJI

, ™ i ni 111 »■ ■......

i1r;/ il' 'V''

Il I ’ ~ .,vv' « * * K,IjJh —

II1» ì : *N#

lVv^v'' . ** É>1 '7®

m''' | lllllllti ^



da J. S. Bach, p. 2Copertina (Disco vinile

Brano: J. S. BACH

PRELUDIO E FUGA IN RE MAGGIORE PRELUDIO CORALE CANZONA IN RE MIN. PARTITA N. 2 IN DO MIN. FANTASIA IN SOL MAGG.

JIRI REINBERGER, Organista

Il Preludio e Fuga in Re maggiore è una delle composizioni giovanili di Bach composta durante il soggiorno del musicista a Arnstadt e a Wulhausen.

In questa composiz'one virtuosistica eppure dotata di una forza non comune è evidente l'influenza della scuola nord germanica di Buxtehude in particolare. La fuga che termina con un difficilissimo a solo di pedale sembra riunire le caratteristiche principali.

Il Preludio è praticamente una Toccata in tre parti con un'introduzione quasi aggressiva nella sua immediatezza, una parte centrale compatta e ben calibrata e un recitativo finale possente.

Contrariamente al tema brillante della Fuga, le altre voci sono trattate omofonicamente e questo dimostra come il giovane Bach fosse più interessato agli effetti virtuosistici che alla perfezione del contrappunto.

Questa composizione, perfettamente registrata ed eseguita con scrupolosa fedeltà produce sull'ascoltatore un effetto notevolissim[...]

[...]isamente strumentale. Le due parti producono un effetto estremamente gradevole dovuto soprattutto alla fusione dello stile italiano con quello caratteristico del Maestro.

La Partita N. 2 in Do Minore, basata sul Corale "O Gott, Du frommer Gott", consta di otto variazioni del sud . detto corale. L'incredibile varietà di idee melodiche e contrappuntistiche in essa contenute è veramente sbalorditiva se si considera il fatto che Bach la compose a soli diciassette anni. La Partita segue a grandi linee la via tracciata da Georg Bòhm il compositore nord germanico. Oltre al Bicinium della introduzione e alle variazioni cromatiche sullo stile delle Toccate di Frescoboldi della penultima variazione, essa contiene degli elementi di danza come la Sarabanda e un'Allemanda.

L'ultima variazione con la sua aggressiva fanfara iniziale conclude la composizione.

La Fantasia in sol Maggiore che Bach compose a Weimar mostra la forte influenza subita dal compositore per il Rinascimento italiano. Un monumentale ricercare in cinque parti è inquadrato da una introduzione a mo di passaggio che prende carattere virtuosistico nella parte finale, benché la struttura del passaggio riveli chiaramente il suo carattere in cinque parti derivato dal ricercare. La parte centrale pone molti problemi esecutivi perchè il continuo fondersi delle singole voci non permette una chiara differenziazione, ma forse è proprio questa la ragione per cui questa parte non solo possiede un'espressione [...]

[...]umentale ricercare in cinque parti è inquadrato da una introduzione a mo di passaggio che prende carattere virtuosistico nella parte finale, benché la struttura del passaggio riveli chiaramente il suo carattere in cinque parti derivato dal ricercare. La parte centrale pone molti problemi esecutivi perchè il continuo fondersi delle singole voci non permette una chiara differenziazione, ma forse è proprio questa la ragione per cui questa parte non solo possiede un'espressione musicale assolutamente omogenea, ma anche contribuisce all'unità dell'intera composizione.


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine SOL, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Canzona in Re <---Do Minore <---Fuga in Re <---Il I <---La fuga <---Partita N <---SUA <---Toccate di Frescoboldi <---Wachet auf ruft uns die Stimme <---italiani <---italiano <---musicista